Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (81) « Prima ... 74 75 [76] 77 78 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> FANTASCIENZA: un genere, mille consigli, astenersi perditempo e lettori fantasy
 
Steve Rizzo
Inviato il: Martedì, 16-Apr-2019, 21:40
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2164
Utente Nr.: 149
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



So che è stato un grande ma non ho mai letto niente. Oltre alla saga del Nuovo Sole cosa consigliate?
PM
Top
 
Fedemone
Inviato il: Giovedì, 18-Apr-2019, 10:28
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Allora, prima di tutto bisogna premttere che è un autore molto poco appetibile e decisamente molto più complesso di quel che non sembri. Leggi qualcosa, sembra che non abbia detto nulla e ti annoi. Poi ci spendi del tempo a riflettere e scopri che tutto quanto si è svolto fuori scena, e ti stupisci. Dipende da che lettore sei e cosa vuoi.
Questo ha fatto sì che sia stato molto poco tradotto e trovi solo materiale vecchio, come Le Cinque Teste di Cerbero, o il bellissimo "fantasy" Il Soldato nella Nebbia, con i suoi seguiti (di cui il terzo libro è inedito in italia). Ci sono anch degli ottimi racconti brevi, come 7 Notti Americane, che è stupendo ma decisamente complesso.
PMEmail Poster
Top
 
Steve Rizzo
Inviato il: Venerdì, 19-Apr-2019, 14:55
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2164
Utente Nr.: 149
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Fedemone @ April 18, 2019 02:28 am)
Allora, prima di tutto bisogna premttere che è un autore molto poco appetibile e decisamente molto più complesso di quel che non sembri. Leggi qualcosa, sembra che non abbia detto nulla e ti annoi. Poi ci spendi del tempo a riflettere e scopri che tutto quanto si è svolto fuori scena, e ti stupisci. Dipende da che lettore sei e cosa vuoi.
Questo ha fatto sì che sia stato molto poco tradotto e trovi solo materiale vecchio, come Le Cinque Teste di Cerbero, o il bellissimo "fantasy" Il Soldato nella Nebbia, con i suoi seguiti (di cui il terzo libro è inedito in italia). Ci sono anch degli ottimi racconti brevi, come 7 Notti Americane, che è stupendo ma decisamente complesso.

Una certa complessità la apprezzo molto, sempre che non sia eccesso di dati, o di eccesso d'intrichi narrativi.

La quinta testa di Cerbero esiste anche in versione breve? Vedo che è inclusa nell'antologia L'uomo duplicato della Nord che forse riesco a trovare a buon prezzo (la conosci? Vale come le altre curate da Pergameno?).

Sette notti americane ho scoperto che ce l'ho nell'antologia Il colore del male! Appena riesco la leggo
PM
Top
 
Fedemone
Inviato il: Martedì, 23-Apr-2019, 10:45
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



QUOTE (Steve Rizzo @ Venerdì, 19-Apr-2019, 13:55)
QUOTE (Fedemone @ April 18, 2019 02:28 am)
Allora, prima di tutto bisogna premttere che è un autore molto poco appetibile e decisamente molto più complesso di quel che non sembri. Leggi qualcosa, sembra che non abbia detto nulla e ti annoi. Poi ci spendi del tempo a riflettere e scopri che tutto quanto si è svolto fuori scena, e ti stupisci. Dipende da che lettore sei e cosa vuoi.
Questo ha fatto sì che sia stato molto poco tradotto e trovi solo materiale vecchio, come Le Cinque Teste di Cerbero, o il bellissimo "fantasy" Il Soldato nella Nebbia, con i suoi seguiti (di cui il terzo libro è inedito in italia). Ci sono anch degli ottimi racconti brevi, come 7 Notti Americane, che è stupendo ma decisamente complesso.

Una certa complessità la apprezzo molto, sempre che non sia eccesso di dati, o di eccesso d'intrichi narrativi.

La quinta testa di Cerbero esiste anche in versione breve? Vedo che è inclusa nell'antologia L'uomo duplicato della Nord che forse riesco a trovare a buon prezzo (la conosci? Vale come le altre curate da Pergameno?).

Sette notti americane ho scoperto che ce l'ho nell'antologia Il colore del male! Appena riesco la leggo

Allora, l'uomo duplicato non ce l'ho ma è segnaot come da cercare, tra gli enne mila libri... Cmq, sono tutte antologie ben curate, e quello che letto sono sempre state molto valide. Le "5 Teste..." ce l'ho sotto forma di romanzo (in tre parti) separato, quindi non saprei dirti se esisotno versioni più o meno brevi.
Il problema con Wolfe non è l'essere arzigogolato o l'eccesso, ma esattamente l'opposto. E' estramemente lineare (quasi banale) e le informaiozni sono pochissime. Tutta la storia, o meglio parti importanti della storia, non sono accessibli al protagonista, ma forse a noi sì. Quindi, quello che sembra piatto, nasconde un complotto o un rivolto dle tutto inatteso per chi sa leggere tra le righe. ma ovviamente serve una mente da dective paranoico per capire tutto...

Se vuoi ti linko alcuni saggi, in lingua ovviamente/purtroppo, su le notti americane (splendido volume, Il Colore del Male, finito da poco).
PMEmail Poster
Top
 
Steve Rizzo
Inviato il: Domenica, 28-Apr-2019, 20:43
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2164
Utente Nr.: 149
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Fedemone @ April 23, 2019 02:45 am)
QUOTE (Steve Rizzo @ Venerdì, 19-Apr-2019, 13:55)
QUOTE (Fedemone @ April 18, 2019 02:28 am)
Allora, prima di tutto bisogna premttere che è un autore molto poco appetibile e decisamente molto più complesso di quel che non sembri. Leggi qualcosa, sembra che non abbia detto nulla e ti annoi. Poi ci spendi del tempo a riflettere e scopri che tutto quanto si è svolto fuori scena, e ti stupisci. Dipende da che lettore sei e cosa vuoi.
Questo ha fatto sì che sia stato molto poco tradotto e trovi solo materiale vecchio, come Le Cinque Teste di Cerbero, o il bellissimo "fantasy" Il Soldato nella Nebbia, con i suoi seguiti (di cui il terzo libro è inedito in italia). Ci sono anch degli ottimi racconti brevi, come 7 Notti Americane, che è stupendo ma decisamente complesso.

Una certa complessità la apprezzo molto, sempre che non sia eccesso di dati, o di eccesso d'intrichi narrativi.

La quinta testa di Cerbero esiste anche in versione breve? Vedo che è inclusa nell'antologia L'uomo duplicato della Nord che forse riesco a trovare a buon prezzo (la conosci? Vale come le altre curate da Pergameno?).

Sette notti americane ho scoperto che ce l'ho nell'antologia Il colore del male! Appena riesco la leggo

Allora, l'uomo duplicato non ce l'ho ma è segnaot come da cercare, tra gli enne mila libri... Cmq, sono tutte antologie ben curate, e quello che letto sono sempre state molto valide. Le "5 Teste..." ce l'ho sotto forma di romanzo (in tre parti) separato, quindi non saprei dirti se esisotno versioni più o meno brevi.
Il problema con Wolfe non è l'essere arzigogolato o l'eccesso, ma esattamente l'opposto. E' estramemente lineare (quasi banale) e le informaiozni sono pochissime. Tutta la storia, o meglio parti importanti della storia, non sono accessibli al protagonista, ma forse a noi sì. Quindi, quello che sembra piatto, nasconde un complotto o un rivolto dle tutto inatteso per chi sa leggere tra le righe. ma ovviamente serve una mente da dective paranoico per capire tutto...

Se vuoi ti linko alcuni saggi, in lingua ovviamente/purtroppo, su le notti americane (splendido volume, Il Colore del Male, finito da poco).

Grazie mille, lo sto leggendo ed effettivamente sono curioso delle interpretazioni possibili...
PM
Top
 
Fedemone
Inviato il: Martedì, 14-Mag-2019, 15:10
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Qualcuno prende gli urania Jumbo? Ho preso doppio l'ultimo (Luna Crescente) per sbaglio... Se qualcuno lo vuole prendere da me gli faccio lo sconto :-)
PMEmail Poster
Top
 
Masai
Inviato il: Sabato, 25-Mag-2019, 20:19
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Members
Messaggi: 7232
Utente Nr.: 1270
Iscritto il: 19-Giu-2005
Città: Cava Manara (PV)



Il prossimo Urania Collezione sarà il prino volume di una corposa raccolta di racconti di Arthur C. Clarke, intitolata Terra e Spazio.

Questo si prende altrochè!
PMMSN
Top
 
JoeyJoeJoeJr.Shabadoo
Inviato il: Mercoledì, 29-Mag-2019, 18:55
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1877
Utente Nr.: 12602
Iscritto il: 13-Lug-2017
Città: Bergamo



QUOTE (Masai @ Sabato, 25-Mag-2019, 19:19)
Il prossimo Urania Collezione sarà il prino volume di una corposa raccolta di racconti di Arthur C. Clarke, intitolata Terra e Spazio.

Questo si prende altrochè!

Grande a segnalarlo, questa chicca me l'ero persa. Da prendere assolutamente.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Midnighter
Inviato il: Sabato, 08-Giu-2019, 20:34
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



QUOTE (JoeyJoeJoeJr.Shabadoo @ Mercoledì, 29-Mag-2019, 10:55)
QUOTE (Masai @ Sabato, 25-Mag-2019, 19:19)
Il prossimo Urania Collezione sarà il prino volume di una corposa raccolta di racconti di Arthur C. Clarke, intitolata Terra e Spazio.

Questo si prende altrochè!

Grande a segnalarlo, questa chicca me l'ero persa. Da prendere assolutamente.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

E' già uscito?
PM
Top
 
Steve Rizzo
Inviato il: Martedì, 11-Giu-2019, 16:29
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2164
Utente Nr.: 149
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Midnighter @ June 08, 2019 12:34 pm)
QUOTE (JoeyJoeJoeJr.Shabadoo @ Mercoledì, 29-Mag-2019, 10:55)
QUOTE (Masai @ Sabato, 25-Mag-2019, 19:19)
Il prossimo Urania Collezione sarà il prino volume di una corposa raccolta di racconti di Arthur C. Clarke, intitolata Terra e Spazio.

Questo si prende altrochè!

Grande a segnalarlo, questa chicca me l'ero persa. Da prendere assolutamente.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

E' già uscito?

Sì è uscito settimana scorsa.

Steve
PM
Top
 
anarchik
Inviato il: Mercoledì, 24-Lug-2019, 14:25
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3645
Utente Nr.: 6333
Iscritto il: 17-Feb-2011
Città: mmhh...no, grazie



Ciao a tutti,
non posto da parecchio in questo forum perché ultimamente leggo pochi fumetti dedicando maggior tempo a libri, film ed escursioni nella natura...... poiché i miei ultimi trend però sono Astronauti ed Indiani d'America, mi chiedevo se qualcuno conosce qualche romanzo di fantascienza che li unisca......le mie ricerche in rete hanno portato a poco o nulla.....
Grazie in anticipo
PMEmail Poster
Top
 
Mist
Inviato il: Domenica, 28-Lug-2019, 13:36
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9139
Utente Nr.: 5800
Iscritto il: 28-Ott-2010
Città:



QUOTE (anarchik @ Mercoledì, 24-Lug-2019, 13:25)
Ciao a tutti,
non posto da parecchio in questo forum perché ultimamente leggo pochi fumetti dedicando maggior tempo a libri, film ed escursioni nella natura...... poiché i miei ultimi trend però sono Astronauti ed Indiani d'America, mi chiedevo se qualcuno conosce qualche romanzo di fantascienza che li unisca......le mie ricerche in rete hanno portato a poco o nulla.....
Grazie in anticipo

Dunque i romanzi di fantascienza anni 30 o giù di li spesso cercavano di riprodurre nello spazio le tematiche western nel senso che la frontiera veniva spostata nello spazio con gli alieni al posto degli indiani ma di storie proprio con nativi americani astronauti non mi viene in mente niente. Frugando nella memoria mi vengono in mente il cartone Bravestar degli anni 80' (Un nativo americano faceva lo sceriffo in un pianeta alieno), e il romanzo dell'autore di Tarzan "The Moon Maid" dove gli alieni invadevano la Terra costringendo gli americani a fuggire nei boschi dove assumevano uno stile di vita simile a quella delle tribù.
PM
Top
 
anarchik
Inviato il: Domenica, 28-Lug-2019, 17:46
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3645
Utente Nr.: 6333
Iscritto il: 17-Feb-2011
Città: mmhh...no, grazie



QUOTE (Mist @ Domenica, 28-Lug-2019, 12:36)
QUOTE (anarchik @ Mercoledì, 24-Lug-2019, 13:25)
Ciao a tutti,
non posto da parecchio in questo forum perché ultimamente leggo pochi fumetti dedicando maggior tempo a libri, film ed escursioni nella natura...... poiché i miei ultimi trend però sono Astronauti ed Indiani d'America, mi chiedevo se qualcuno  conosce qualche romanzo di fantascienza  che li unisca......le mie ricerche in rete hanno portato a poco o nulla.....
Grazie in anticipo

Dunque i romanzi di fantascienza anni 30 o giù di li spesso cercavano di riprodurre nello spazio le tematiche western nel senso che la frontiera veniva spostata nello spazio con gli alieni al posto degli indiani ma di storie proprio con nativi americani astronauti non mi viene in mente niente. Frugando nella memoria mi vengono in mente il cartone Bravestar degli anni 80' (Un nativo americano faceva lo sceriffo in un pianeta alieno), e il romanzo dell'autore di Tarzan "The Moon Maid" dove gli alieni invadevano la Terra costringendo gli americani a fuggire nei boschi dove assumevano uno stile di vita simile a quella delle tribù.

oh beh, intanto grazie, Mist
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


sì, frontiera/spazio è un tema classico che già in Cronache Marziane, se vogliamo.....io intendevo proprio se esisteva un romanzo che fondesse spiritualità indiana con fantascienza, ma anch'io ho trovato poco.....

grazie comunque per la segnalazione di Bravestarr, che non conoscevo, e soprattutto The Moon Maid, che in effetti potrebbe essere interessante....

da parte mia m'è venuto in mente uno dei pochi videogame che ho giocato interamente in vita mia, e cioè Prey

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


che in effetti mi verrebbe sin voglia di riprovare (molto bello, comunque)

ho scoperto però che Zelazny ha scritto, tra i suoi numerosi cicli dedicati a divinità varie, pure un qualcosa che ha a che fare con gli indiani d'america

Eye of Cat (1982)

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


che però non mi pare sia mai stato tradotto in italiano........o mi sbaglio?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Mist
Inviato il: Mercoledì, 31-Lug-2019, 15:27
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9139
Utente Nr.: 5800
Iscritto il: 28-Ott-2010
Città:



QUOTE (anarchik @ Domenica, 28-Lug-2019, 16:46)

da parte mia m'è venuto in mente uno dei pochi videogame che ho giocato interamente in vita mia, e cioè Prey

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


che in effetti mi verrebbe sin voglia di riprovare (molto bello, comunque)

ho scoperto però che Zelazny ha scritto, tra i suoi numerosi cicli dedicati a divinità varie, pure un qualcosa che ha a che fare con gli indiani d'america

Eye of Cat (1982)

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


che però non mi pare sia mai stato tradotto in italiano........o mi sbaglio?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

direi di no. Leggendo i commenti su Amazon la storia è descritta come una mescolanza di fantascienza e misticismo navajo molto surreale con un navajo che combatte contro un alieno mutaforma con il misticismo. Però riescoa trovarlo solo in inglese.
PM
Top
 
Kowalsky
Inviato il: Venerdì, 30-Ago-2019, 15:56
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2205
Utente Nr.: 5638
Iscritto il: 19-Set-2010
Città:



QUOTE (anarchik @ Mercoledì, 24-Lug-2019, 13:25)
Ciao a tutti,
non posto da parecchio in questo forum perché ultimamente leggo pochi fumetti dedicando maggior tempo a libri, film ed escursioni nella natura...... poiché i miei ultimi trend però sono Astronauti ed Indiani d'America, mi chiedevo se qualcuno conosce qualche romanzo di fantascienza che li unisca......le mie ricerche in rete hanno portato a poco o nulla.....
Grazie in anticipo

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (81) « Prima ... 74 75 [76] 77 78 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0577 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]