Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) 1 [2] 3 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Ratman. Il lungo addio.
 
Kowalsky
Inviato il: Lunedì, 27-Mar-2017, 10:48
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2205
Utente Nr.: 5638
Iscritto il: 19-Set-2010
Città:



QUOTE (Mr O @ Domenica, 26-Mar-2017, 23:36)

QUOTE
Trovo molto divertente che si chiami "sopravvalutare" l'apprezzare una trama complessa.

e c'era bisogno di quotare il mio messaggio, che non c'entra niente con quello che dici, per farcelo sapere?

QUOTE
condivido il tuo pensiero ma credo che quando scrivi "E' di questo che i lettori di Ratman avevano bisogno? No, assolutamente no." sopravvaluti i lettori di ratman che sono perlopiù nerd, e i nerd alla continuity ci tengono più che alla mamma.
senza contare che è un nerd anche Leo e quindi, come dice kebra, è proprio lui il primo ad averne bisogno.


Se non significa quello che ho capito alla prima lettura, faccio realmente fatica a capire cosa significhi.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
rimatt
Inviato il: Lunedì, 27-Mar-2017, 11:01
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



Rat-Man sta chiudendo la sua pluriventennale storia editoriale con quella che, a lettura ultimata, si potrebbe benissimo rivelare come la sua storia più complessa, sfaccettata, sorprendente e, in definitiva, migliore.

Che poi a qualcuno possa non piacere è nell'ordine delle cose.
PMEmail Poster
Top
 
Mr. Glass
Inviato il: Lunedì, 27-Mar-2017, 12:34
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3499
Utente Nr.: 41
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Caravaggio (BG)



QUOTE (Mr O @ March 25, 2017 01:45 pm)
capisco che non si voglia rinunciare alle bellerrime introduzioni di andrea plazzi e ai suoi irresistibili giri di parole atti a non dire essenzialmente niente se non che leo è il più grande autore marvel vivente e fletto i muscoli e sono nel vuoto, ma uno spaziettino in fondo no?

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Non avrei saputo dirlo meglio.
L'unico vero difetto cronico di Ratman è l'assoluta inutilità della seconda di copertina.
Con quest'ultima saga (che, complici gli impegni personali, sto leggendo male e a spizzichi), sto accusando parecchio la difficoltà a tenere i fili della Storia.
PM
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Lunedì, 27-Mar-2017, 12:56
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31721
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



regà...però che sia prolissa è innegabile, e.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

cmq quoto chi ha detto che forse è proprio il Leo il primo ad averne bisogno, e per quanto mi riguarda mi sento onorato ad aver fatto tutto il rat-viaggio insieme a lui (anche io seguo il personaggio da made in usa).
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
FA ENTRARE ME, FA ENTRARE ME!!!
PM
Top
 
botolo
Inviato il: Lunedì, 27-Mar-2017, 17:14
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 419
Utente Nr.: 246
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



A me la storia finale sta appassionando non di poco. L'unico problema è aspettare due mesi per ogni numero!
PMAOL
Top
 
rkc
Inviato il: Mercoledì, 29-Mar-2017, 05:00
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1457
Utente Nr.: 4691
Iscritto il: 04-Ago-2009
Città: Cremona



È un finale impegnativo... E mi sta appassionando!


--------------------
IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......

i've been beaten
i've been betrayed
i've been as low as you can go
i've been through hell
but i will never back down
i will always get back up
i'm RKC
i will not die
You sit there and you thump your Bible, and you say your prayers, and it didn't get you anywhere! Talk about your salms, talk about John 3:16 ... RKC 3:16 says I just whipped your ass!

IT BEGINS.....08/09/2012
IN GLIFO WE TRUST!!!
PMEmail Poster
Top
 
Mr O
Inviato il: Giovedì, 30-Mar-2017, 00:39
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 147
Utente Nr.: 12420
Iscritto il: 22-Feb-2017
Città:



QUOTE (Kowalsky @ Lunedì, 27-Mar-2017, 09:48)
QUOTE (Mr O @ Domenica, 26-Mar-2017, 23:36)

QUOTE
Trovo molto divertente che si chiami "sopravvalutare" l'apprezzare una trama complessa.

e c'era bisogno di quotare il mio messaggio, che non c'entra niente con quello che dici, per farcelo sapere?

QUOTE
condivido il tuo pensiero ma credo che quando scrivi "E' di questo che i lettori di Ratman avevano bisogno? No, assolutamente no." sopravvaluti i lettori di ratman che sono perlopiù nerd, e i nerd alla continuity ci tengono più che alla mamma.
senza contare che è un nerd anche Leo e quindi, come dice kebra, è proprio lui il primo ad averne bisogno.


Se non significa quello che ho capito alla prima lettura, faccio realmente fatica a capire cosa significhi.

tu parli di trame complesse, io parlavo di continuity. non credo siano la stessa cosa.
a meno di non pensare che beautiful abbia trame più complesse di un qualsiasi film di nolan, per dirne uno, perchè basate su una maggiore continuity.

la continuity è quella cosa per cui un utente in un altro topic ha dichiarato:

"Io se una storia è fuori continuity non la leggo proprio, mi risparmio la fatica di comprarla, fosse stata pure scritta da Shakespeare e disegnata da Michelangelo."

quanto amore per la buona scrittura, eh


E, per citare Volt n.2, attualmente in edicola (chi non l'ha ancora fatto, lo acquisti al più presto. se ciccarelli poi vuole omaggiarmi di qualche volume per ringraziarmi di questa pubblicità gratuita sarò lieto di fornirgli il mio indirizzo in MP), la continuity è una successione di eventi nelle opere di fantasia, generalmente subordinata alla successione di entrate di denaro...


--------------------
Wertham was right!
PMEmail Poster
Top
 
rimatt
Inviato il: Giovedì, 30-Mar-2017, 01:07
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



Un utente può anche aver scritto una frase del genere (che di primo acchito non suona bene ma che comunque andrebbe un minimo contestualizzata), ma rimane appunto un utente. Non si può attribuire il suo pensiero all'intero forum.

Detto questo, è una banalità doverlo dire ma la continuity in Rat-Man è importante perché così ha voluto il suo autore: ne ha fatto un mezzo di cui si abilmente servito per raccontare la storia del suo personaggio.

Che poi continuity è un parolone, io parlerei piuttosto di coerenza narrativa all'interno di quella che può essere considerata un'unica storia di un centinaio di capitoli. E se proprio si vuole parlare di continuity, va sottolineato che non stiamo parlando della continuity delle duemila storie di Spider-Man, con Peter Parker che si sposa, ma poi, dopo tot anni di matrimonio, si dimentica di averlo fatto e torna a vivere con la vecchia zia che nel frattempo è morta (apparentemente) un paio di volte – e nel mondo di Parker è davvero successo tutto! –, ma di una continuity che coinvolge poco più di cento albi, tutti scritti e disegnati dal medesimo autore. Una cosa alla Ken Parker, insomma, o – per fare un esempio più vicino nel tempo – alla Magico Vento. E personalmente non ci vedo nulla di particolarmente "nerdistico" nel voler tirare le fila di una storia che prosegue da vent'anni in maniera coerente e rispettosa del lavoro che si è svolto fino a quel momento.
PMEmail Poster
Top
 
Jack 95
Inviato il: Giovedì, 30-Mar-2017, 01:07
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1124
Utente Nr.: 4521
Iscritto il: 07-Mag-2009
Città: Taranto



Ultimamente però poi si va anche all'eccesso opposto con questa corrente sempre più diffusa, ovvero "mamma mia la continuity che orrore, chi ne ha bisogno ? Solo i nerd a cui non interessa la qualità della storia"
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Comunque alla fine davvero vedo poco da recriminare ad una serie come Rat-Man in questo senso davvero, una serie che da questo punto di vista è stata perfetta o quasi, una serie con forte continuity che però su 122 ha fatto uscire tante storie autoconclusive e saghe autonclusive con varianti tra parodie, storie di metafumetto, saghe riguardanti il Rat-Man della storie in continuity e anche Rat-Man di altri universi.
Una struttura mai costrittiva da questo punto di vista, che l'ha fatta in barba a chi magari pensa che la continuity sia costrittiva in una serie (ossia che se c'è tutti gli episodi non devono ammettere filler o che se non c'è non si può fare neanche 3 episodi di seguito di trama orizzontale) o che in una serie con anche episodi autonclusivi una trama orizzontale non ci possa essere o sia di poco conto... Davvero ci vedo poco da lamentarsi e anzi che più serie prendano esempio da Rat-Man visto che l'autonclusivo e la continuity possono bellamente vivere insieme come al contrario molti pensano
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Mr O
Inviato il: Giovedì, 30-Mar-2017, 02:43
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 147
Utente Nr.: 12420
Iscritto il: 22-Feb-2017
Città:



comunque, per chiarire e chiudere la discussione una volta per tutte, perlomeno da parte mia, voglio specificare che io non ho niente in particolare contro la continuity, anzi ho letto e leggo tuttora serie con una forte continuity.
ma nelle suddette serie non ho mai avuto problemi a seguire l'azione perchè, lo ripeto e lo sottolineo, ogni numero si apriva con una breve sinossi di quanto avvenuto in quello precedente. ratman no.

e mi rompe che ogni volta che qualcuno lo fa notare gli si risponda sottolineando l'importanza della continuity nella serie, della coerenza narrativa, dell'evoluzione del personaggio e tante altre belle cose che non sono messe in discussione ma che in questo modo finiscono per diventarlo perchè poi, come capita spesso nei forum, si perde di vista il nocciolo della questione e si va avanti a controbattere anche solo per amor di contradditorio.

quindi

a me sta bene che ci sia una forte continuity in ratman. sta bene che leo per il gran finale abbia deciso di riannodare tutti i fili del racconto. sta bene che abbia deciso di farlo utilizzando salti temporali alternati e quant'altro.
ma era proprio impossibile venire incontro al lettore e mettere due righe di riassunto in ogni numero, in modo da riprendere agevolmente il filo della narrazione interrotto 2 mesi prima? veniva forse meno la corenza narrativa? l'evoluzione del personaggio? l'importanza della continuity?
evidentemente sì. me ne farò una ragione.

vorrà dire che i prossimi numeri di ratman li comprerò e li metterò da parte, e mi leggerò la storia tutta in una volta quando sarà conclusa.
ma a 'sto punto, invece di farla uscire ancora ogni due mesi, non facevano prima a interrompere la serie, dare un anno di tempo a leo, e pubblicare il capitolo finale direttamente in un unico volume?



--------------------
Wertham was right!
PMEmail Poster
Top
 
sae
Inviato il: Giovedì, 30-Mar-2017, 09:25
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 436
Utente Nr.: 10621
Iscritto il: 16-Dic-2014
Città: vercelli



QUOTE (Mr O @ Giovedì, 30-Mar-2017, 01:43)
ma a 'sto punto, invece di farla uscire ancora ogni due mesi, non facevano prima a interrompere la serie, dare un anno di tempo a leo, e pubblicare il capitolo finale direttamente in un unico volume?

Leggendo alcuni vecchi commenti dell'autore, mi sembra di aver capito che il suo amore per i fumetti derivava non solo dalla lettura stessa, ma anche dalla pausa tra un numero e l'altro in cui si può immaginare cosa accadrà e riflettere su quanto accaduto.

Forse adesso non abbiamo più tempo di fantasticare...e abbiamo bisogno di un riassuntino
PMEmail Poster
Top
 
lonewolf_10
Inviato il: Giovedì, 30-Mar-2017, 09:42
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 29054
Utente Nr.: 1897
Iscritto il: 28-Feb-2006
Città: Offanengo bene



QUOTE (Mr O @ Mercoledì, 29-Mar-2017, 21:43)

vorrà dire che i prossimi numeri di ratman li comprerò e li metterò da parte, e mi leggerò la storia tutta in una volta quando sarà conclusa.

nessuno te lo impedisce
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE
ma a 'sto punto, invece di farla uscire ancora ogni due mesi, non facevano prima a interrompere la serie, dare un anno di tempo a leo, e pubblicare il capitolo finale direttamente in un unico volume?


dal punto di vista del marketing sarebbe un suicidio, in molti sensi

- molti dopo un anno si dimenticherebbero. Non i duri e puri, ma molti sì

- guadagni di più vendendo 10 episodi singoli piuttosto che un volume contenente 10 capitoli. Sopratutto consierando che gli albi di Ratman hanno la pubblicità
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


- avresti l'ultimo volume con una larghezza diversa, facendo incacchiare tutti quelli che ci tengono all'uniformità della collezione. Ehi, su questo forum ci si è scannati per costine bombate e piatte nella stessa serie, eh, non dimentichiamolo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


PM
Top
 
Jack 95
Inviato il: Giovedì, 30-Mar-2017, 12:02
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1124
Utente Nr.: 4521
Iscritto il: 07-Mag-2009
Città: Taranto



QUOTE (Mr O @ Giovedì, 30-Mar-2017, 01:43)
comunque, per chiarire e chiudere la discussione una volta per tutte, perlomeno da parte mia, voglio specificare che io non ho niente in particolare contro la continuity, anzi ho letto e leggo tuttora serie con una forte continuity.
ma nelle suddette serie non ho mai avuto problemi a seguire l'azione perchè, lo ripeto e lo sottolineo, ogni numero si apriva con una breve sinossi di quanto avvenuto in quello precedente. ratman no.

Ma su questo sono d'accordo, un riassunto su Rat-Man, sopratutto con saghe lunghe sarebbe cosa buona e giusta, sarebbe decisamente preferibile all'intro di Plazzi che è il re della supercazzola nel non dire assolutamente niente, avrebbe aiutato anche molti lettori che magari volevano approcciarsi al ratto non ma non ci sono riusciti per saghe in corsa o simili.
Un cosa alla John Doe non credo avrebbe fatto schifo a nessuno dove c'era sia la pagina riassuntiva che una veloce descrizione dei personaggi, alla serie con continuity o con trame in corso una cosa del genere è sempre buona e giusta.
PMEmail Poster
Top
 
nodisco
Inviato il: Giovedì, 30-Mar-2017, 16:21
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 604
Utente Nr.: 10737
Iscritto il: 30-Gen-2015
Città: Forli



Un breve riassunto iniziale ci potrebbe anche stare, non nego di aver avuto anch'io difficoltà a ricordarmi "cos'era successo" nel numero uscito due mesi prima, ma ormai la pubblicazione di RatMan è giunta alla conclusione e non avrebbe senso farlo solo negli ultimi due-tre numeri, imho.

Quello che a me piacerebbe - ma forse è un'utopia - è un indice analitico delle battute presenti nei vari albi, in modo da poterle ritrovare.
Non so se capita anche a voi, ma a me succede di ripensare ad una qualche gag e di mettermi a ridere da solo come un cretino, spesso in ambienti e situazioni fuori luogo - tipo poco fa negli spogliatoi della piscina - con mio grande imbarazzo (grazie Leo, eh).

Ecco, quando mi torna in mente una gag, una vignetta, una pagina, mi piacerebbe andarmela a rileggere ma quasi sempre non so in quale albo si trovi e dovendone sfogliare più di 100 mi passa presto la voglia.
Un bell'indice ordinato per parole chiave (che so, "levriero afghano", "apemaia", "vegana", "ulo"...) faciliterebbe enormemente le ricerche.
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Lunedì, 03-Apr-2017, 11:53
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31721
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (nodisco @ Giovedì, 30-Mar-2017, 16:21)

Un bell'indice ordinato per parole chiave (che so, "levriero afghano", "apemaia", "vegana", "ulo"...) faciliterebbe enormemente le ricerche.

rotfl
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 [2] 3 4  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0337 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]