Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (9) « Prima ... 4 5 [6] 7 8 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> la dc in Italia. quale editore preferite?
 
editore dc Italia preferito
Mondadori [ 3 ]  [3.90%]
Williams Inteuropa [ 0 ]  [0.00%]
Cenisio [ 2 ]  [2.60%]
Play Press [ 21 ]  [27.27%]
Planeta [ 32 ]  [41.56%]
RW Lion [ 19 ]  [24.68%]
Voti Totali: 77
I visitatori non possono votare 
 
largand
Inviato il Martedì, 12-Feb-2019, 13:21
Quote Post


Ufo Robot
******

Gruppo: Members
Messaggi: 14025
Utente Nr.: 4134
Iscritto il: 14-Ott-2008
Città: Favignana



QUOTE (Kolok @ Martedì, 12-Feb-2019, 09:07)
IMHO la soluzione sarebbe dunque semplicemente fare come la Panini, albi tassativamente MONOGRAFICI con storia singola a 2€, doppia razione a 3,5€ e via cantando.


Sarebbe bello...ma non penso fattibile da parte della RW Lion.

Come scrivevo ieri, a parte Batman, che ha una buon numero di lettori (buono in proporzione intendo, rispetto ad un personaggio Marvel. Credo che solo Spiderman venda più di Batman in italia) gli altri personaggi non hanno così tanti estimatori.
Sappiamo tutti che i dati di vendita dei super eroi, negli ultimi 20 anni, sono custoditi quanto i codici di lancio dei missili nucleari, ma basta dare un'occhiata nelle edicole o nelle fumetterie per rendersi conto che lo strapotere Panini/Marvel ha riempito le rastrelliere con i suoi prodotti.
Questo perché, come già scrivevo l'altro giorno, l'italia super eroica si è ormai "Marvellizzata" da più di 40 anni ed i personaggi D.C. Comics (tranne Batman) attirano pochi lettori.

E la D.C. Comics non accetterebbe MAI che un editore italiano pubblicasse SOLO albi di Batman, Superman e pochissimo altro.
La Majors americane pretendono che si pubblichi tutto il possibile ed immaginabile, e la RW Lion sta pubblicando all'interno degli albi di Batman, Superman, Lanterna Verde, Flash, Justice League, ecc. "Batgirl", Batgirl and the Birds of Prey", "Teen Titans", "Nightwing", "Suicide Squad", "Harlequin", "Green Arrow", Aquaman", "Wonder Woman", "Superwoman", "Batwoman", "Super Sons", "Supergirl", "Cyborg", "Red Hood and the Outlaws", "Deathstroke"...

Ma mi dite chi seguirebbe in albi monografici questi personaggi?
Sarebbe un suicidio editoriale!
Perché forse quello che sfugge ai più è che...non hai scelta. Se vuoi pubblicare Batman DEVI pubblicare almeno l'80-'90% dell'Universo D.C.
Sta a te (casa editrice che vuole essere licenziataria dei super eroi D.C. Comics. Ma vale anche per la Marvel) come pubblicarlo, purché lo pubblichi.
Ed è normale che QUALUNQUE casa editrice che ha avuto in mano i Diritti per la pubblicazione in italia abbia scelto di pubblicare Batman, Superman con all'interno altri personaggi.

Lo fece la Mondadori, lo fece la Cenisio, lo fece la Play Press, l'ha fatto la Planeta ed adesso lo sta facendo la RW Lion.
Per il semplice motivo che non c'è in italia un mercato per albi monografici di personaggi minori (Aquaman, Green Arrow, Wonder Woman, Nightwing, Teen Titans, ecc.).
Quindi l'unica è inserire i vari personaggi nelle testate "Forti".

Diciamo anche che questa di volere gli albi monografici è "un lusso" che è nato negli ultimi 10 anni, perché anche in ambito Marvel la Corno pubblicava albi antologici, la Star Comics pubblicava albi antologici, La Marvel Italia (tranne su L'Uomo Ragno) pubblicava albi antologici...quindi possiamo davvero parlare di moderno "lusso all'americana" (negli USA erano/sono tutti albi monografici).

Ma non fattibile...perché in italia non c'è un mercato tale da poter assorbire una tale offerta.
PM
Top
 
Gene Simmons
Inviato il Martedì, 12-Feb-2019, 17:28
Quote Post


New God
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 12516
Utente Nr.: 2184
Iscritto il: 17-Lug-2006
Città: NERDOLANDIA



Dalla mia non posso che sperare che Lion NON segua lo sciagurato esempio della Panini... leggendo comunque TUTTE le testate (compreso il gradevolissimo Superman Cinese!), a me fa comodo che mettano tali serie in appendice alle collane più "forti", così leggo tutto a "poco" prezzo!

Per gli integralisti, abbasso i monografici, sì ai minestroni!
Almeno (solo) in questo, spero Lion seguiti a dimostrarsi migliore di Panini!


--------------------
Saluti,
Luca

GENE: To this day, we get e-mails that say, "You guys should do an all-Elder show. Do a whole tour, and just play The Elder from beginning to end, because it's such a classic".

PAUL: And we always write back to the hospital and tell the people that we hope they get better.
PMEmail PosterAOLMSN
Top
 
Boldlygo
Inviato il Martedì, 12-Feb-2019, 19:00
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 226
Utente Nr.: 12158
Iscritto il: 08-Set-2016
Città: Roma



QUOTE (largand @ Martedì, 12-Feb-2019, 12:21)
Perché forse quello che sfugge ai più è che...non hai scelta. Se vuoi pubblicare Batman DEVI pubblicare almeno l'80-'90% dell'Universo D.C.
Sta a te (casa editrice che vuole essere licenziataria dei super eroi D.C. Comics. Ma vale anche per la Marvel) come pubblicarlo, purché lo pubblichi.
Ed è normale che QUALUNQUE casa editrice che ha avuto in mano i Diritti per la pubblicazione in italia abbia scelto di pubblicare Batman, Superman con all'interno altri personaggi.

Lo fece la Mondadori, lo fece la Cenisio, lo fece la Play Press, l'ha fatto la Planeta ed adesso lo sta facendo la RW Lion.



Beh, questo è vero oggi, nell'era post-MarvelItalia, ma ai tempi della Cenisio venivano pubblicati esclusivamente i personaggi principali e parte delle serie collegate, in genere in modo discontinuo. Personaggi come Atom, Elongated Man, Hawkman, Green Arrow, venivano pubblicati perché in appendice ad Action e Detective Comics, mensili come Brave & The Bold, World's Finest e DC Comics Presents furono pubblicati a macchia di leopardo, nonostante avessero come protagonisti le teste di serie.

Solo con Flash, prima, e Wonder Woman e la Legione poi, si cercò di allargare il parco personaggi, ma senza grande successo. Molte serie valide del periodo restarono inedite proprio perché pubblicarle in Italia sarebbe stato un salto nel buio (JLA, ad esempio). I diritti allora si acquisivano a lotti, e pur avendo tutti i diritti per Superman e Batman, molto materiale restò fuori.

Anche la Play pubblicò serie "minori" perché aveva solo quelle - paradossalmente la qualità era tale che in quel periodo particolarmente favorevole, il pubblico la premiò - ma se i diritti di Superman e Batman fossero stati disponibili da subito, quando mai avremmo visto serie dedicate a JLA/JLI, Green Arrow o i Titani?

(Devo ricordare che il 90% del materiale di Wonder Woman pre-crisi è inedito in Italia? Per carità, se ne salva poco, ma parliamo di un membro della trinità, persino Atom se l'è cavata meglio.)

Oggi i licenziatari Marvel e DC sono esclusivisti e più che altro scelgono cosa NON pubblicare, e resta fuori molto poco. Non so se un ritorno alle origini, un "pochi ma buoni", pagherebbe, per il materiale DC: sicuramente una scelta in controtendenza.
Di fatto oggi roba DC in edicola non se ne trova più: allora mi chiedo se non varrebbe la pena di spostare tutto su TP e omnibus da fumetteria e sulle vendite on-line, abbandonando tout-court le pubblicazioni seriali (tranne forse per Batman).
PMEmail Poster
Top
 
Re Colosso
Inviato il Martedì, 12-Feb-2019, 23:33
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1218
Utente Nr.: 1188
Iscritto il: 17-Apr-2005
Città:



QUOTE (Boldlygo @ Martedì, 12-Feb-2019, 18:00)
[QUOTE=largand,Martedì, 12-Feb-2019, 12:21]
Di fatto oggi roba DC in edicola non se ne trova più: allora mi chiedo se non varrebbe la pena di spostare tutto su TP e omnibus da fumetteria e sulle vendite on-line, abbandonando tout-court le pubblicazioni seriali (tranne forse per Batman).


In pratica si incita a ripetere lo stesso errore che portò la Play Press a perdere tutta la sua rilevanza e gettò nell'oblio l'universi DC.
A me vanno bene gli spillati antologici con serie il più possibile diverse tra loro, visto che se fossero pubblicate singolarmente in brossurati monografici le serie minori sarei obbligato a tagliarle. Chi spenderebbe 10-12 euro a botta per le Birds of Prey, Cyborg o il Superman cinese?
PMMSN
Top
 
butch77
Inviato il Mercoledì, 13-Feb-2019, 08:47
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2453
Utente Nr.: 4543
Iscritto il: 16-Mag-2009
Città: palermo



intanto, tornando al motivo del sondaggio, significativo che un editore tanto criticato come planeta superi nelle preferenze l'attuale editore!
io personalmente sono d'accordo; strafalcioni a parte (che cmq, in varie misure, tutti commettono), la mole di materiale pubblicato a prezzi stracciati, me li fa preferire di gran lunga
PMEmail Poster
Top
 
Marvelous
Inviato il Mercoledì, 13-Feb-2019, 11:03
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Members
Messaggi: 7263
Utente Nr.: 1339
Iscritto il: 25-Lug-2005
Città: Roma



Al di là di tutto la Planeta è la casa editrice che ha cambiato le sorti della DC in Italia. Al secondo posto metterei la Play ha comunque provato a proporre la DC senza arrendersi mai e reinventandosi ogni volta.
PM
Top
 
largand
Inviato il Mercoledì, 13-Feb-2019, 13:30
Quote Post


Ufo Robot
******

Gruppo: Members
Messaggi: 14025
Utente Nr.: 4134
Iscritto il: 14-Ott-2008
Città: Favignana



QUOTE (butch77 @ Mercoledì, 13-Feb-2019, 07:47)
intanto, tornando al motivo del sondaggio, significativo che un editore tanto criticato come planeta superi nelle preferenze l'attuale editore!

Era criticato quando pubblicava fumetti D.C.
Una volta che ha smesso di pubblicarli rientra nella fascia del giocatore in panchina che..."Se ci fosse stato lui in campo avremmo vinto di sicuro" (Cit. dei tifosi).

Se la RW Lion mollasse adesso i Diritti D.C. e subentrasse un altro editore ci sarebbe sicuramente un sospiro di sollievo gigantesco da parte del 90% dei lettori D.C. in italia, proprio come ci fu quando la Planeta dovette mollare e subentrò RW Lion...

QUOTE (gandalf_the_white @ Giovedì, 22-Dic-2011, 11:25)
Ciao a tutti,
premetto che negli ultimi due anni ho seguito la DC attraverso i volumi americani, la planeta con la sua politica mi aveva fatto passare ogni voglia di foraggiare il mercato italiano
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Negli ultimi mesi ho seguito la vicenda planeta/rw e guardando il sito non posso che essere molto felice di come si propone il nuovo editore: puntualità, chiarezza, completezza di informazioni ecc ecc.
Anche se una rondine non fa primavera, è venuto spontaneo scrivere questo post per incoraggiare la RW a far bene!!

PS ovviamente inizierò a seguire il dopo flashpoint con i loro albi (magari non tutti), perciò forza Lion!!

QUOTE (cap23 @ Giovedì, 22-Dic-2011, 11:51)
Per quanto sia d'accordo con te, la Lion ha un sito e una pagina FB su cui scrivere complimenti e critiche.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Come passa il tempo, eh?

E si ritorna sempre al discorso che ho fatto in questi giorni.
Ma siete proprio sicuri-sicuri che se le vendite D.C. in italia vanno male è proprio colpa degli editori italiani?
Non vi è ancora venuto nessun dubbio in merito?
PM
Top
 
butch77
Inviato il Mercoledì, 13-Feb-2019, 14:37
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2453
Utente Nr.: 4543
Iscritto il: 16-Mag-2009
Città: palermo



QUOTE (largand @ Mercoledì, 13-Feb-2019, 12:30)
QUOTE (butch77 @ Mercoledì, 13-Feb-2019, 07:47)
intanto, tornando al motivo del sondaggio, significativo che un editore tanto criticato come planeta superi nelle preferenze l'attuale editore!

Era criticato quando pubblicava fumetti D.C.
Una volta che ha smesso di pubblicarli rientra nella fascia del giocatore in panchina che..."Se ci fosse stato lui in campo avremmo vinto di sicuro" (Cit. dei tifosi).

Se la RW Lion mollasse adesso i Diritti D.C. e subentrasse un altro editore ci sarebbe sicuramente un sospiro di sollievo gigantesco da parte del 90% dei lettori D.C. in italia, proprio come ci fu quando la Planeta dovette mollare e subentrò RW Lion...

QUOTE (gandalf_the_white @ Giovedì, 22-Dic-2011, 11:25)
Ciao a tutti,
premetto che negli ultimi due anni ho seguito la DC attraverso i volumi americani, la planeta con la sua politica mi aveva fatto passare ogni voglia di foraggiare il mercato italiano
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Negli ultimi mesi ho seguito la vicenda planeta/rw e guardando il sito non posso che essere molto felice di come si propone il nuovo editore: puntualità, chiarezza, completezza di informazioni ecc ecc.
Anche se una rondine non fa primavera, è venuto spontaneo scrivere questo post per incoraggiare la RW a far bene!!

PS ovviamente inizierò a seguire il dopo flashpoint con i loro albi (magari non tutti), perciò forza Lion!!

QUOTE (cap23 @ Giovedì, 22-Dic-2011, 11:51)
Per quanto sia d'accordo con te, la Lion ha un sito e una pagina FB su cui scrivere complimenti e critiche.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Come passa il tempo, eh?

E si ritorna sempre al discorso che ho fatto in questi giorni.
Ma siete proprio sicuri-sicuri che se le vendite D.C. in italia vanno male è proprio colpa degli editori italiani?
Non vi è ancora venuto nessun dubbio in merito?

no, io l'ho rimpianto da subito, per i motivi che ho già scritto e l'ho sempre detto.
forse per te vale ciò che dici, non per tutti necessariamente
PMEmail Poster
Top
 
Boldlygo
Inviato il Giovedì, 14-Feb-2019, 11:49
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 226
Utente Nr.: 12158
Iscritto il: 08-Set-2016
Città: Roma



QUOTE (Re Colosso @ Martedì, 12-Feb-2019, 22:33)
QUOTE (Boldlygo @ Martedì, 12-Feb-2019, 18:00)

mi chiedo se non varrebbe la pena di spostare tutto su TP e omnibus da fumetteria e sulle vendite on-line, abbandonando tout-court le pubblicazioni seriali (tranne forse per Batman).


In pratica si incita a ripetere lo stesso errore che portò la Play Press a perdere tutta la sua rilevanza e gettò nell'oblio l'universi DC.
A me vanno bene gli spillati antologici con serie il più possibile diverse...


Non esattamente: a parte il fatto che sono passati più di 15 anni e una rivoluzione multimediale in mezzo, io pensavo proprio ad un abbandono dei periodici e degli spillati a vantaggio di volumi, ovvero pubblicare lo stesso materiale che RW pubblica adesso in un modo diverso: trade paperbacks, omnibus, absolute editions... tutto disponibile in fumetteria, libreria, e-shop e magari pure in formato digitale. Un approccio stile Bao Publishing.

La Play pubblicava un mensilone solo con una selezione confusa di materiale, non proprio la stessa cosa.


Io il TP con i primi 12 numeri di Action e/o Superman di Bendis lo comprerei, per dire, mentre la pazienza di seguirmi in fumetteria la serie ogni quindici giorni per beccarmi altra roba che mi interessa di meno non ce l'ho. Ovviamente è la mia idea di lettore, filtrata dai miei gusti e dalle mie abitudini, se questa politica possa funzionare e ripagare lo lascio capire ai professionisti del settore.
PMEmail Poster
Top
 
kool
Inviato il Giovedì, 14-Feb-2019, 12:02
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 25696
Utente Nr.: 1310
Iscritto il: 09-Lug-2005
Città: Mondo emerso



QUOTE (Boldlygo @ Giovedì, 14-Feb-2019, 11:49)
QUOTE (Re Colosso @ Martedì, 12-Feb-2019, 22:33)
QUOTE (Boldlygo @ Martedì, 12-Feb-2019, 18:00)

mi chiedo se non varrebbe la pena di spostare tutto su TP e omnibus da fumetteria e sulle vendite on-line, abbandonando tout-court le pubblicazioni seriali (tranne forse per Batman).


In pratica si incita a ripetere lo stesso errore che portò la Play Press a perdere tutta la sua rilevanza e gettò nell'oblio l'universi DC.
A me vanno bene gli spillati antologici con serie il più possibile diverse...


Non esattamente: a parte il fatto che sono passati più di 15 anni e una rivoluzione multimediale in mezzo, io pensavo proprio ad un abbandono dei periodici e degli spillati a vantaggio di volumi, ovvero pubblicare lo stesso materiale che RW pubblica adesso in un modo diverso: trade paperbacks, omnibus, absolute editions... tutto disponibile in fumetteria, libreria, e-shop e magari pure in formato digitale. Un approccio stile Bao Publishing.

La Play pubblicava un mensilone solo con una selezione confusa di materiale, non proprio la stessa cosa.


Io il TP con i primi 12 numeri di Action e/o Superman di Bendis lo comprerei, per dire, mentre la pazienza di seguirmi in fumetteria la serie ogni quindici giorni per beccarmi altra roba che mi interessa di meno non ce l'ho. Ovviamente è la mia idea di lettore, filtrata dai miei gusti e dalle mie abitudini, se questa politica possa funzionare e ripagare lo lascio capire ai professionisti del settore.

ah ma secondo me il futuro è questo. perderemo graduatamente il contatto con gli spillati in favore di volumi da libreria.


--------------------
"Nei fumetti sai come si fa a capire il nemico più temibile, è l'esatto opposto dell'eroe, e molto spesso sono amici come io e te." Cit.Unbreakable

"O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo." Cit. The Dark Night

"Un giorno sei in cima al mondo, il giorno dopo sei un pagliaccio." Cit. The Batman
PM
Top
sebas
Inviato il Sabato, 16-Feb-2019, 00:04
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (kool @ Giovedì, 14-Feb-2019, 11:02)
QUOTE (Boldlygo @ Giovedì, 14-Feb-2019, 11:49)
QUOTE (Re Colosso @ Martedì, 12-Feb-2019, 22:33)
QUOTE (Boldlygo @ Martedì, 12-Feb-2019, 18:00)

mi chiedo se non varrebbe la pena di spostare tutto su TP e omnibus da fumetteria e sulle vendite on-line, abbandonando tout-court le pubblicazioni seriali (tranne forse per Batman).


In pratica si incita a ripetere lo stesso errore che portò la Play Press a perdere tutta la sua rilevanza e gettò nell'oblio l'universi DC.
A me vanno bene gli spillati antologici con serie il più possibile diverse...


Non esattamente: a parte il fatto che sono passati più di 15 anni e una rivoluzione multimediale in mezzo, io pensavo proprio ad un abbandono dei periodici e degli spillati a vantaggio di volumi, ovvero pubblicare lo stesso materiale che RW pubblica adesso in un modo diverso: trade paperbacks, omnibus, absolute editions... tutto disponibile in fumetteria, libreria, e-shop e magari pure in formato digitale. Un approccio stile Bao Publishing.

La Play pubblicava un mensilone solo con una selezione confusa di materiale, non proprio la stessa cosa.


Io il TP con i primi 12 numeri di Action e/o Superman di Bendis lo comprerei, per dire, mentre la pazienza di seguirmi in fumetteria la serie ogni quindici giorni per beccarmi altra roba che mi interessa di meno non ce l'ho. Ovviamente è la mia idea di lettore, filtrata dai miei gusti e dalle mie abitudini, se questa politica possa funzionare e ripagare lo lascio capire ai professionisti del settore.

ah ma secondo me il futuro è questo. perderemo graduatamente il contatto con gli spillati in favore di volumi da libreria.

in effetti è meglio un brossurato o cartonato solo con superman o action, ma spendere € 9,00 per chi volesse seguire solo superman e avere solo 44 pagine mensili dedicate a superman... rimango perplesso ma non è biasimabile da chi abbandona in blocco tutta la DC come ho fatto io.
Top
 
capitangazzella
Inviato il Domenica, 10-Mar-2019, 21:03
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1183
Utente Nr.: 9408
Iscritto il: 25-Dic-2013
Città: Roma



QUOTE (largand @ Domenica, 03-Feb-2019, 12:20)
QUOTE (Vide80 @ Domenica, 03-Feb-2019, 01:16)
Vabbè che la DC Comics in Italia ha sempre arrancato a prescindere dalla situazione generale 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Infatti.
E' quello il motivo principale per cui sono avvenuti tutti questi cambi di gestione editoriale.
Io ho conosciuto i super eroi da bambino, nel 1966, e proprio grazie alla Mondadori ed ai suoi Albi del Falco.
E gli anni '60 sono stati la "Golden Age" per la D.C. Comics in italia.
Nembo kid (poi rinominato Superman nella seconda metà degli anni '60), Batman, Flash, Freccia Verde, Stella (Wonder Woman), Lanterna Verde, Segugio Marziano (Martian Manhunter) e tutti gli "Amici della Legge" (Justice League Of America) erano conosciutissimi allora tra i lettori di fumetti italiani.
Ed in quegli anni i lettori di fumetti erano decine di milioni, essendo la lettura fumettistica uno dei principali hobby dei ragazzi dell'epoca.

Questo Paradiso Terrestre cessò nel 1970, quando la Mondadori rinunciò a continuare a pubblicare i super eroi D.C.

Manco a farlo apposta proprio nel 1970 l'Editoriale Corno lanciò l'Uomo Ragno, e quello fu l'inizio della fine della popolarità dei super eroi D.C. in italia.

Non si sono più ripresi, e mai hanno raggiunto le vette di vendite dei super eroi Marvel qui in italia.

Partirono malissimo in verità, con la Williams, e questo fece perdere ancor più terreno nei confronti della Corno.

Quando la Cenisio ottenne i Diritti dei super eroi D.C. era ormai troppo tardi.
La Marvel-Corno aveva raggiunto un vantaggio di popolarità ormai incolmabile.
Ma la Cenisio fece un ottimo lavoro, all'inizio almeno.
E tra i lettori di fumetti Marvel ci fu chi scelse di seguire ANCHE i super eroi della D.C..

Nel 1980 nacquero i problemi che tutti quelli che oggi hanno dai 50 anni in su, e che allora leggevano fumetti, di sicuro ricordano.
L'inizio della crisi del fumetto in italia.
La Corno che, dopo i successi della prima metà degli anni '70, iniziava a perdere colpi...e lettori, costretta per questo a chiudere diverse testate ed iniziare un tourbillon di aperture e chiusure, lanci e rilanci, ristampe a go-go e distribuzione nelle edicole sempre più penosa.

Alla Cenisio andò ancora peggio.
Per la crisi e per ridurre le spese iniziò a pubblicare gli albi per metà...in bianco e nero.
Una cosa che se fosse fatta oggi...bé, i pochi lettori che sono ancora in giro metterebbero le bombe sotto la loro sede editoriale.
La cosa curiosa e quasi incredibile e che entrambe, Corno e Cenisio, cessarono la pubblicazione dei super eroi nel 1984.
E questo mi ricorda la lettera profetica di un certo Enzo Russo di Roma che, sulla pagina della posta di "Thor e i Vendicatori" Corno n. 140 (1976) chiedeva:
"Nel 1985 i super eroi saran finiti?"
Evidentemente quel ragazzo aveva un sesto senso. Lo incontrassi oggi gli chiederei i numeri del Lotto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
!

Tornando in tema...dopo l'abbandono della Cenisio si dovettero aspettare diversi anni e la Play Press per rivedere nelle edicole, con una certa continuità e qualità, i super eroi D.C. (la Rizzoli e la Glenat manco li considero).

Come per la Cenisio anche alla Play Press le cose iniziarono molto bene, e per i super eroi D.C. in italia gli anni '90 furono molto positivi, anche perchè, essendo stata la Play Press depauperata dei super eroi Marvel (era nata la Marvel Italia, e si era ri-impossessata tutti i super Marvel in italia), giocoforza dovette puntare su quelli D.C.
Poi esplose la seconda crisi fumettistica italiana, quella post 2000.
Il "Millennium Bug" venne scongiurato, ma il baco si vendicò sulle vendite dei fumetti.
La Panini, forte dei super eroi Marvel ormai consolidati da decenni e grazie ad un suo "Zoccolo Duro" di lettori, riuscì a passare semi indenne la crisi.
La Play Press no.
Prima, per tagliare i costi delle tirature, tentò la carta delle fumetterie, poi invece tornò in edicola, ma ormai la frittata era fatta, e nel 2005 la Play Press si arrese, e mollò tutto il settore.

Il resto è storia recente.
La Planeta ha presentato quasi tutto il presentabile dell'Universo D.C. (sia pure con le problematiche delle traduzioni in spagnolo) e lo stesso ha tentato, fino a pochi anni fa, la RW Lion.
Negli ultimi tempi ha però dovuto ridurre le sue pubblicazioni perché di lettori di fumetti in italia ce sono sempre meno, ancor meno ce ne sono di super eroi Marvel, e pochissimi di super eroi D.C.
Planeta prima e RW Lion hanno tentato di tutto, e solo l'esistenza del circuito delle fumetterie (l'edicola, con i suoi infiniti resi, è ormai diventata più uno spreco che una fonte di guadagno) ha evitato, finora, di veder di nuovo scomparire i super eroi D.C. dai fumetti italiani.

Ottima ricostruzione.
Ricordo una risposta di Lupoi a un lettore ai tempi della Star Comics.
Il lettore gli chiedeva se gli piacessero i supereroi della DC e perché la Star non provava a acquisirne i diritti.
Lupoi rispose che trovava tantissimo materiale DC di qualità superiore a quello Marvel. Ma definiva scriteriato il modo in cui la DC vendeva i diritti dei suoi supereroi e per questa ragione ne escludeva la pubblicazione da parte della Star.
PMEmail Poster
Top
 
nottolone66
Inviato il Lunedì, 11-Mar-2019, 17:58
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 202
Utente Nr.: 12145
Iscritto il: 05-Set-2016
Città: Milano



La Planeta è rimpianta perché comunque pubblicava molto (a volte troppo) a prezzi concorrenziali. All'epoca erano tanti gli errori di traduzione e lettering, ma sarebbe stato sufficiente assoldare collaboratori italiani più validi per ovviare al problema, cosa che non ha mai fatto. Molti esultarono quando la Planeta smise di pubblicare la DC anche perché si pensava che il nuovo editore avrebbe fatto meglio. Col senno di poi siamo a rimpiangere la Planeta, come avviene spesso nella vita. Avendo provato sia Planeta che Lion, oggi come oggi io preferirei di gran lunga la Planeta.
PM
Top
 
Bread Pak
Inviato il Lunedì, 11-Mar-2019, 18:22
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1775
Utente Nr.: 4852
Iscritto il: 07-Nov-2009
Città: Porto Tolle



QUOTE (nottolone66 @ Lunedì, 11-Mar-2019, 17:58)
La Planeta è rimpianta perché comunque pubblicava molto (a volte troppo) a prezzi concorrenziali. All'epoca erano tanti gli errori di traduzione e lettering, ma sarebbe stato sufficiente assoldare collaboratori italiani più validi per ovviare al problema, cosa che non ha mai fatto. Molti esultarono quando la Planeta smise di pubblicare la DC anche perché si pensava che il nuovo editore avrebbe fatto meglio. Col senno di poi siamo a rimpiangere la Planeta, come avviene spesso nella vita. Avendo provato sia Planeta che Lion, oggi come oggi io preferirei di gran lunga la Planeta.

Io no


--------------------
Preferisco un fumetto governato dalla causalità anche se sembra casuale piuttosto che uno governato dalla casualità anche se sembra causale.

L'elenco quasi completo al 04/04/2018 dei fumetti che ho letto sul mio Profilo sezione interessi :P

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
butch77
Inviato il Lunedì, 11-Mar-2019, 21:12
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2453
Utente Nr.: 4543
Iscritto il: 16-Mag-2009
Città: palermo



QUOTE (nottolone66 @ Lunedì, 11-Mar-2019, 16:58)
La Planeta è rimpianta perché comunque pubblicava molto (a volte troppo) a prezzi concorrenziali. All'epoca erano tanti gli errori di traduzione e lettering, ma sarebbe stato sufficiente assoldare collaboratori italiani più validi per ovviare al problema, cosa che non ha mai fatto. Molti esultarono quando la Planeta smise di pubblicare la DC anche perché si pensava che il nuovo editore avrebbe fatto meglio. Col senno di poi siamo a rimpiangere la Planeta, come avviene spesso nella vita. Avendo provato sia Planeta che Lion, oggi come oggi io preferirei di gran lunga la Planeta.

concordo
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (9) « Prima ... 4 5 [6] 7 8 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0791 ]   [ 25 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]