Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (97) « Prima ... 6 7 [8] 9 10 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Mercurio Loi, parte 2
 
tom sawyer
Inviato il: Mercoledì, 21-Mar-2018, 14:23
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3524
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



Qui in Trentino e' gia' uscito e l'ho anche gia' letto.

Solita genialata.
A cominciare dall'ennesima trovata interattiva escogitata da Bilotta per coinvolgere "fisicamente" il lettore: le pagine orrizontali che vanno lette girando l'albo, e che vengono anche strutturate come fossero dei paginoni di un albo gigante. Un effetto davvero spettacolare.
All'inizio ho storto un po' la bocca sull'essenzialita' a tratti quasi grezza dei disegni, ma poi l'asciuttezza del tratto trova un suo senso. E comunque i colori sono, al solito, perfetti.
In quanto alla storia: beh, ormai ci si puo' limitare a dire "e' Mercurio Loi" e si e' gia' detto tutto.

In queso periodo mi sono messo li' a leggere le ultime cose di Umberto Eco e mi e venuto da pensare che e' un peccato che non abbia potuto leggere questa serie, l'avrebbe immagino adorata.
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Giovedì, 22-Mar-2018, 11:59
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13947
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (tom sawyer @ Mercoledì, 21-Mar-2018, 13:23)
Qui in Trentino e' gia' uscito e l'ho anche gia' letto.

Solita genialata.
A cominciare dall'ennesima trovata interattiva escogitata da Bilotta per coinvolgere "fisicamente" il lettore: le pagine orrizontali che vanno lette girando l'albo, e che vengono anche strutturate come fossero dei paginoni di un albo gigante. Un effetto davvero spettacolare.
All'inizio ho storto un po' la bocca sull'essenzialita' a tratti quasi grezza dei disegni, ma poi l'asciuttezza del tratto trova un suo senso. E comunque i colori sono, al solito, perfetti.
In quanto alla storia: beh, ormai ci si puo' limitare a dire "e' Mercurio Loi" e si e' gia' detto tutto.

In queso periodo mi sono messo li' a leggere le ultime cose di Umberto Eco e mi e venuto da pensare che e' un peccato che non abbia potuto leggere questa serie, l'avrebbe immagino adorata.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Concordo con l'idea che sarebbe piaciuto ad Eco
PMEmail Poster
Top
 
giorgiol
Inviato il: Giovedì, 22-Mar-2018, 13:41
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 98
Utente Nr.: 12549
Iscritto il: 25-Mag-2017
Città: Brescia



Letto.
Non male, secondo me stavolta c'è un certo equilibrio tra azione e introspezione, che in altri albi era mancato.
Le pagine orizzontali mi hanno disturbato, non mi pare che aggiungano nulla.
Pag. 64 è una citazione? Ho l'impressione di aver già visto vignette così... una memoria visiva. Però non riesco a ricostruire dove... forse un Corto Maltese?
Comunque i disegni non mi paiono un granché.
Quando Mercurio dice a Ottone che è stato via un mese, è perché la sceneggiatura è stata scritta prima della bimestralità?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
albmau
Inviato il: Giovedì, 22-Mar-2018, 13:44
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 404
Utente Nr.: 8676
Iscritto il: 12-Apr-2013
Città: crema



Peccato per i disegni, veramente un passo indietro.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 22-Mar-2018, 13:47
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (giorgiol @ Giovedì, 22-Mar-2018, 12:41)
Quando Mercurio dice a Ottone che è stato via un mese, è perché la sceneggiatura è stata scritta prima della bimestralità?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Questa era cattiva
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
gabriele194
Inviato il: Giovedì, 22-Mar-2018, 14:48
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 73
Utente Nr.: 11336
Iscritto il: 18-Set-2015
Città:



Anche a mio parere i disegni non sono all'altezza del testo e i colori poi li ho trovati davvero sciatti. Non incontrano proprio i miei gusti o forse sono io che non capisco come si sposerebbero così bene con il resto, aggiungendo, sottolineando, ecc. ecc.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 22-Mar-2018, 15:01
Quote Post


Unregistered






Città:



I colori a me sono piaciuti molto. Una cosa che apprezzo di MerLo è quanto lo stile dei coloristi riesca ad adattarsi ai diversi disegnatori: Meloni aveva già colorato Il cuoco mascherato, eppure a confrontare quell'albo con questo sembrerebbe il lavoro di due persone diverse, se non fosse per il nome in seconda di copertina. Ma lo stesso può dirsi anche dell'altra colorista, il cui nome ora mi sfugge. Non è una cosa che i coloristi riescono a fare sempre (specie in Bonelli, lol...).

I disegni invece sono parecchio naif, a tratti. Capisco il voler fare gli "alternativi" e presentarsi al lettore con uno stile quantomeno curioso, ma la vignetta con Ottone sudato che ha appena portato il bambino in ospedale tormenterà i miei incubi nei giorni a venire. Notevoli invece nelle pagine orizzontali, nelle quali Cattani è stato bravo a raffigurare tutte le pose "fantasiose" di Mercurio steso sul divano (nel quale mi riconosco molto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
).

La trama dal canto suo non mi è proprio piaciuta. Ho letto l'albo due volte (come faccio sempre per MerLo) e davvero mi sfugge quel che Bilotta voleva dirci con questa storia. Il gioco del dico-non-dico inizia a farsi fastidioso. Lo rileggerò un'altra volta stasera, ma probabilmente sono io ad essere troppo stupido.
Sarebbe comunque ingiusto dire che la lettura non mi ha saputo tenere incollato alle pagine: i dialoghi sono infatti sempre freschi e divertenti (in particolare quelli con protagonista Ottone).

Insomma, più no che sì. I due mesi di attesa non fanno altro che aumentare la delusione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Giovedì, 22-Mar-2018, 15:29
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3524
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



QUOTE (bgh @ Giovedì, 22-Mar-2018, 14:01)
La trama dal canto suo non mi è proprio piaciuta. Ho letto l'albo due volte (come faccio sempre per MerLo) e davvero mi sfugge quel che Bilotta voleva dirci con questa storia. Il gioco del dico-non-dico inizia a farsi fastidioso.

Guarda, sono d'accordo con te solo per la scena in effetti inspiegabile dell'inseguimento: era lui o non era lui? E perche' avrebbe dovuto essere lui? Li' forse Bilotta esagera col non-detto, andando a parare nell'ambiguo gratuito. A meno che la cosa non venga poi ripresa e spiegata, ma non e' mai accaduto per altri enigmi sparsi nella serie.

Per il resto devo dire che invece mi e' sembrato uno degli albi piu' trasparenti della serie: e' una storia che mette in scena vari tipi di inazione e le conseguenze che il non agire puo' comportare. Che possono essere le piu' irrilevanti (il grappolo d'uva - quattro pagine per mostrare una scena del genere:
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
), quanto le piu' drammatiche (la resistenza passiva: una rivolta sacrosanta che pero' provoca anche vittime innocenti), con tutte le vie di mezzo (i tentennamenti sentimentali di Ottone). A solito Mercurio Loi fa molte domande, ma non da nessuna risposta.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 22-Mar-2018, 15:40
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (tom sawyer @ Giovedì, 22-Mar-2018, 14:29)
QUOTE (bgh @ Giovedì, 22-Mar-2018, 14:01)
La trama dal canto suo non mi è proprio piaciuta. Ho letto l'albo due volte (come faccio sempre per MerLo) e davvero mi sfugge quel che Bilotta voleva dirci con questa storia. Il gioco del dico-non-dico inizia a farsi fastidioso.

Guarda, sono d'accordo con te solo per la scena in effetti inspiegabile dell'inseguimento: era lui o non era lui? E perche' avrebbe dovuto essere lui? Li' forse Bilotta esagera col non-detto, andando a parare nell'ambiguo gratuito. A meno che la cosa non venga poi ripresa e spiegata, ma non e' mai accaduto per altri enigmi sparsi nella serie.

Per il resto devo dire che invece mi e' sembrato uno degli albi piu' trasparenti della serie: e' una storia che mette in scena vari tipi di inazione e le conseguenze che il non agire puo' comportare. Che possono essere le piu' irrilevanti (il grappolo d'uva - quattro pagine per mostrare una scena del genere:
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
), quanto le piu' drammatiche (la resistenza passiva: una rivolta sacrosanta che pero' provoca anche vittime innocenti), con tutte le vie di mezzo (i tentennamenti sentimentali di Ottone). A solito Mercurio Loi fa molte domande, ma non da nessuna risposta.

Rileggerò senz'altro l'albo con in mente gli spunti che mi hai suggerito (per la terza volta!). In effetti la trama è piuttosto lineare: è proprio il significato da attribuire a tutto ciò che mi sfuggiva.

Anche a me ha lasciato perplesso la scena con il presunto Mercurio: non tanto perché Bilotta non ci ha detto se fosse o non fosse lui (ci sta), ma piuttosto perché non riesco a capire quale utilità abbia l'episodio nell'economia della storia (a parte occupare qualche tavola).

Rinnovo gli applausi per Fior: sia per la copertina di questo albo, sia per quella del prossimo.
Top
 
Znort
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2018, 01:58
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2747
Utente Nr.: 9266
Iscritto il: 21-Nov-2013
Città:



QUOTE (bgh @ Giovedì, 22-Mar-2018, 14:40)


Anche a me ha lasciato perplesso la scena con il presunto Mercurio: non tanto perché Bilotta non ci ha detto se fosse o non fosse lui (ci sta), ma piuttosto perché non riesco a capire quale utilità abbia l'episodio nell'economia della storia (a parte occupare qualche tavola).


Secondo me è una scena ambivalente per ingannare il lettore. Ci chiediamo infatti se è Mercurio oppure no e i protagonisti lo inseguono...per poi ritrovarlo steso sul divano a posare per un pittore (il che farebbe intendere che no, non poteva essere lui dato che stava posando).
Ma Mercurio potrebbe anche essersi messo d'accordo col pittore ed essere davvero lui in quella scena perchè voleva in realtà vedere se Ottone svolgeva bene le sue indagini e lo ha seguito non visto per quasi tutto l'albo.
Inoltre la cosa bella, è che è la scena più movimentata dell'albo in un mare di inazione...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Davvero diabolico, sto Bilotta.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2018, 10:30
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



A parte il dualismo ricorrente (orizzontale/verticale, azione/inazione), abbiamo il tema dell'inazione come passività e inazione come atto, voluto, cosciente. A volte anche il non partecipare è una presa di posizione forte. A volte le scelte si fanno anche quando si fugge.

Ma aparte questo, non mancano scene che paiono gratuite e la prima impressione è quella di una delusione. Poi risfoglio, rileggo, ripenso e rimango molto soddisfatto. Ci ho impiegaot due ore per un singolo albo dove "non accade niente". Trovarci un senso è una piccola sfida e una grande soddisfazione.
Eppure la scena dell'inseguimento potrebbe essere vista
(click to show/hide)

Lo spessore dei personaggi, il professore che teorizza atti di terrorismo "ghandiano", la ragazza che si passa la lingua tra le labbra guardando Ottone, una donna che ama sapendo qualcosa di più e qualcosa di meno, Mercurio, la cui posizione (letteralmente!) inamovibile è simbolo di una personalità fortissima, che decide a scapito di tutto e tutti, e gli altri si devono adattare tanto che si trova ad essere una sorta di regista anche nel non fare nulla!

Stavolta veod la Sciarada un po' in sordina, speriamo torni in maniera prepotente.

Cmq MerLo sta diventando la nostra Doom Patrol, con cattivi altamente improbabili ed eroi invischiati nelle scene più assurde...
PMEmail Poster
Top
 
Slum King
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2018, 14:57
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6532
Utente Nr.: 326
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città:



Io la pagina 64/65 l'ho vista come una critica all'azione fine a se stessa del fumetto italiano classico(sono le uniche verticali con la gabbia classica bonelliana a 6 vignette per pagina e a dirla tutta messe così riprendono pure le 3 vignette del formato striscia originario). 2 pagine, 12 vignette, per girare a vuoto(dico dal punto di vista narrativo, dal punto di vista metaforico centra pienamente il suo obiettivo). Qui l'azione vera non avviene nell'inseguimento(pure Ottone ci dice che Mercurio ci sta prendendo in giro), ma sul divano.



Comunque la mia epifania su Mercurio Loi ha avuto il suo compimento con questo numero. Mercurio Loi mi piace tantissimo perché è veramente pregno di fumetto nella sua essenza. Non puoi declinarlo in nessun altro media senza snaturarlo. È fumetto totale. Per quello ha una potenza dirompente.
PM
Top
bgh
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2018, 15:17
Quote Post


Unregistered






Città:



Fior
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


È ben lontano maggio
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
lonewolf_10
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2018, 15:27
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 29054
Utente Nr.: 1897
Iscritto il: 28-Feb-2006
Città: Offanengo bene



QUOTE (Fedemone @ Venerdì, 23-Mar-2018, 05:30)
A parte il dualismo ricorrente (orizzontale/verticale, azione/inazione), abbiamo il tema dell'inazione come passività e inazione come atto, voluto, cosciente. A volte anche il non partecipare è una presa di posizione forte. A volte le scelte si fanno anche quando si fugge.

e infatti, per gustarmelo meglio, l'ho comprato ma ancora non l'ho letto.


La scelta di non leggerlo come protesta verso la velocità della fruizione mordi e fuggi dell'arte di oggidì
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Fedemone
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2018, 16:45
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



QUOTE (Slum King @ Venerdì, 23-Mar-2018, 13:57)
Io la pagina 64/65 l'ho vista come una critica all'azione fine a se stessa del fumetto italiano classico(sono le uniche verticali con la gabbia classica bonelliana a 6 vignette per pagina e a dirla tutta messe così riprendono pure le 3 vignette del formato striscia originario). 2 pagine, 12 vignette, per girare a vuoto(dico dal punto di vista narrativo, dal punto di vista metaforico centra pienamente il suo obiettivo). Qui l'azione vera non avviene nell'inseguimento(pure Ottone ci dice che Mercurio ci sta prendendo in giro), ma sul divano.



Comunque la mia epifania su Mercurio Loi ha avuto il suo compimento con questo numero. Mercurio Loi mi piace tantissimo perché è veramente pregno di fumetto nella sua essenza. Non puoi declinarlo in nessun altro media senza snaturarlo. È fumetto totale. Per quello ha una potenza dirompente.

A parte che la tua analisi è ben fatta, per il secondo punto hai così ragione che
(click to show/hide)

Non credo di stare a leggere in maniera così approfondita altri fumetti.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (97) « Prima ... 6 7 [8] 9 10 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 3.0768 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]