Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (6) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> John Doe n.11, For Fans Only
 
Tom Strong
Inviato il: Martedì, 30-Ago-2011, 14:31
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2325
Utente Nr.: 125
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (missi @ Martedì, 30-Ago-2011, 11:38)
QUOTE (Kolok @ Martedì, 30-Ago-2011, 09:15)
QUOTE (Tom Strong @ Lunedì, 29-Ago-2011, 22:15)
... John Doe rappresenta un collasso del meta-testo sulla narrazione intradiegetica? ...

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



P.S. devo ancora leggerlo...ma so per certo che questa frase non mi sarà più chiara al termine della lettura
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

secondo me centra parecchio lo scappellamento a destra....

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Chiedo scusa, nella foga mi sono partiti due paroloni di troppo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Quello che volevo dire è: abbiamo un fumetto, John Doe, ovvero una narrazione. John Doe passa per essere un fumetto meta-narrativo. Ovvero in cui, all'interno della narrazione, si parla di John Doe esplicitamente come personaggio di finzione. Vengono mostrate pagine di sceneggiatura, si mostrano gli sceneggiatori.
Ma c'è anche un passo ulteriore. Perché noi frequentatori di forum e lettori di blog abbiamo già a che fare con una quantità enorme di meta-narrazione, ovvero di discorsi e discussioni che vertono sul fumetto di finzione John Doe. La mia impressione, leggendo John Doe 11, è che sia stata cancellata la linea di confine fra la narrazione e "tutto quello che già sappiamo sulla narrazione" attraverso il web. Che John Doe e "tutto quello che puoi leggere di John Doe su Internet" siano diventati parte di un'unica opera.

Scusate ancora la cervellocità del tutto, se sto delirando fate finta di niente.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
RRobe
Inviato il: Martedì, 30-Ago-2011, 16:43
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Autori
Messaggi: 7040
Utente Nr.: 231
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Tom Strong @ Martedì, 30-Ago-2011, 06:31)
QUOTE (missi @ Martedì, 30-Ago-2011, 11:38)
QUOTE (Kolok @ Martedì, 30-Ago-2011, 09:15)
QUOTE (Tom Strong @ Lunedì, 29-Ago-2011, 22:15)
... John Doe rappresenta un collasso del meta-testo sulla narrazione intradiegetica? ...

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



P.S. devo ancora leggerlo...ma so per certo che questa frase non mi sarà più chiara al termine della lettura
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

secondo me centra parecchio lo scappellamento a destra....

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Chiedo scusa, nella foga mi sono partiti due paroloni di troppo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Quello che volevo dire è: abbiamo un fumetto, John Doe, ovvero una narrazione. John Doe passa per essere un fumetto meta-narrativo. Ovvero in cui, all'interno della narrazione, si parla di John Doe esplicitamente come personaggio di finzione. Vengono mostrate pagine di sceneggiatura, si mostrano gli sceneggiatori.
Ma c'è anche un passo ulteriore. Perché noi frequentatori di forum e lettori di blog abbiamo già a che fare con una quantità enorme di meta-narrazione, ovvero di discorsi e discussioni che vertono sul fumetto di finzione John Doe. La mia impressione, leggendo John Doe 11, è che sia stata cancellata la linea di confine fra la narrazione e "tutto quello che già sappiamo sulla narrazione" attraverso il web. Che John Doe e "tutto quello che puoi leggere di John Doe su Internet" siano diventati parte di un'unica opera.

Scusate ancora la cervellocità del tutto, se sto delirando fate finta di niente.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

E' una roba su cui Morrison ha scritto un sacco.
PM
Top
 
missi
Inviato il: Martedì, 30-Ago-2011, 16:45
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4687
Utente Nr.: 2073
Iscritto il: 19-Mag-2006
Città: faenza



QUOTE (RRobe @ Martedì, 30-Ago-2011, 15:43)
QUOTE (Tom Strong @ Martedì, 30-Ago-2011, 06:31)
QUOTE (missi @ Martedì, 30-Ago-2011, 11:38)
QUOTE (Kolok @ Martedì, 30-Ago-2011, 09:15)
QUOTE (Tom Strong @ Lunedì, 29-Ago-2011, 22:15)
... John Doe rappresenta un collasso del meta-testo sulla narrazione intradiegetica? ...

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



P.S. devo ancora leggerlo...ma so per certo che questa frase non mi sarà più chiara al termine della lettura
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

secondo me centra parecchio lo scappellamento a destra....

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Chiedo scusa, nella foga mi sono partiti due paroloni di troppo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Quello che volevo dire è: abbiamo un fumetto, John Doe, ovvero una narrazione. John Doe passa per essere un fumetto meta-narrativo. Ovvero in cui, all'interno della narrazione, si parla di John Doe esplicitamente come personaggio di finzione. Vengono mostrate pagine di sceneggiatura, si mostrano gli sceneggiatori.
Ma c'è anche un passo ulteriore. Perché noi frequentatori di forum e lettori di blog abbiamo già a che fare con una quantità enorme di meta-narrazione, ovvero di discorsi e discussioni che vertono sul fumetto di finzione John Doe. La mia impressione, leggendo John Doe 11, è che sia stata cancellata la linea di confine fra la narrazione e "tutto quello che già sappiamo sulla narrazione" attraverso il web. Che John Doe e "tutto quello che puoi leggere di John Doe su Internet" siano diventati parte di un'unica opera.

Scusate ancora la cervellocità del tutto, se sto delirando fate finta di niente.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

E' una roba su cui Morrison ha scritto un sacco.

pure troppo IMHO....

PMEmail Poster
Top
 
lonewolf_10
Inviato il: Martedì, 30-Ago-2011, 17:27
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 29054
Utente Nr.: 1897
Iscritto il: 28-Feb-2006
Città: Offanengo bene



chi mi spoila la trama (finale incluso, tanto per quando lo leggeró sará Natale)?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
indy4
Inviato il: Martedì, 30-Ago-2011, 20:33
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 809
Utente Nr.: 4690
Iscritto il: 04-Ago-2009
Città: milano



la cosa piu' bella di questo numero e concordo , è la parte in cui si leggono i commenti dei forum piu' comuni nel fumetto , e i nerd che fanno le domande alle convention al povero Recchioni.
John Doe deve una bella parte del suo successo alla rete.
Storco un po' il naso sul futuro , cioè sembra un po' la fine di La casa 2 , dove il protagonista viene proiettato nel medioevo.
Spero sia solo un numero ambientato in quell'epoca.
PMEmail Poster
Top
 
sherlock
Inviato il: Mercoledì, 31-Ago-2011, 20:16
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1831
Utente Nr.: 3408
Iscritto il: 26-Nov-2007
Città:



Finalmente letto pur'io, e non posso che unirmi al plauso generale.
E si che NON sono un fan del "metafumetto", che mi rischia, per le mie corde, di scivolare con facilità nell'onanismo intellettuale.
Ma in questo numero IMHO tutto è riuscito a meraviglia. Dai disegni con l'alternarsi di stili diversissimi a ... tutto. Rilanciando anche ai miei occhi, alla grande, una stagione che iniziava lievemente a perplimermi.
E tra l'altro, le mille battute, sui nerd, sul lavoro degli "aiutanti" ecc ecc mi han fatto morire dal ridere, al livello del miglior Ratman.

Complimentissimi a tutti gli autori!
PMEmail Poster
Top
 
tuttinicoc
Inviato il: Mercoledì, 31-Ago-2011, 20:58
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 152
Utente Nr.: 6512
Iscritto il: 25-Apr-2011
Città: seregno



Ordunque, dato per assodato che questo numero è piaciuto e ha rilanciato l'entusiasmo per JD, credo sia arrivato il momento del toto-continuazione...

...mò che cacchio succede????
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



my two cents:

metto sotto spoiler giusto per, ormai il numero è uscito da un pò e dovrebbero averlo letto tutti.
(click to show/hide)
PMEmail Poster
Top
 
sherlock
Inviato il: Mercoledì, 31-Ago-2011, 22:52
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1831
Utente Nr.: 3408
Iscritto il: 26-Nov-2007
Città:



QUOTE (lonewolf_10 @ Martedì, 30-Ago-2011, 16:27)
chi mi spoila la trama (finale incluso, tanto per quando lo leggeró sará Natale)? 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

OK, lo hai chiesto tu:
(click to show/hide)
PMEmail Poster
Top
 
milian
Inviato il: Mercoledì, 31-Ago-2011, 23:45
Quote Post


Uomo d'Acciaio
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 10392
Utente Nr.: 3346
Iscritto il: 24-Ott-2007
Città:



QUOTE (sherlock @ Mercoledì, 31-Ago-2011, 22:52)
QUOTE (lonewolf_10 @ Martedì, 30-Ago-2011, 16:27)
chi mi spoilera la trama? 

OK, lo hai chiesto tu:
(click to show/hide)

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


(click to show/hide)


PMEmail Poster
Top
 
TheDreamer
Inviato il: Giovedì, 01-Set-2011, 01:20
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 666
Utente Nr.: 498
Iscritto il: 22-Lug-2004
Città:



Qui si sta facendo la storia del fumetto Italiano ragazzi, pochi ca**i. Nel panorama fumettistico nostrano, dove fin troppo spesso si venera il dio del trito e ritrito, questo numero è da annali. Ero scettico sulla "svolta" metafumettistica, ma se serve a farmi leggere storie e testi simili ben venga!
PM
Top
 
lonewolf_10
Inviato il: Giovedì, 01-Set-2011, 08:15
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 29054
Utente Nr.: 1897
Iscritto il: 28-Feb-2006
Città: Offanengo bene



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Log
Inviato il: Lunedì, 05-Set-2011, 23:01
Quote Post


Batman dee borsete
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8031
Utente Nr.: 1449
Iscritto il: 22-Set-2005
Città: (La) Mira - Venezia



Domanda (sperando di non essermi perso qualcosa nelle 2 pagine precedenti):
c'è un qualche motivo per cui De Cubellis abbia piazzato il numero 8 di Dark Side in copertina?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
RRobe
Inviato il: Martedì, 06-Set-2011, 01:47
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Autori
Messaggi: 7040
Utente Nr.: 231
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Log @ Lunedì, 05-Set-2011, 15:01)
Domanda (sperando di non essermi perso qualcosa nelle 2 pagine precedenti):
c'è un qualche motivo per cui De Cubellis abbia piazzato il numero 8 di Dark Side in copertina?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Numero 1.
Perché Dark Side è il mio primo fumetto mai arrivato in edicola.
PM
Top
 
barone1
Inviato il: Martedì, 06-Set-2011, 09:52
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 370
Utente Nr.: 410
Iscritto il: 09-Lug-2004
Città:



Bel numero.
Riflettendoci mi sembra che si sia chiuso un ragionamento, anche semplice, sul come un dio sia un personaggio (e non una persona).
I personaggi sopravvivono agli autori ma non sopravvivono senza lettori che li tengono in vita (vedi Sherlock Holmes e Conan Doyle).
Gli dei non sopravvivono senza fedeli adoranti, che ne determinano le caratteristiche adattandoli ai tempi (e questo è il motivo per cui oggi gli dei pagani ci sembrano ridicoli mentre accettiamo il dio delle tradizioni monoteistiche che, però, non ha niente a che fare col dio dell'inizio della tradizione).
Tutto il discorso da sempre presente su JD in merito al suo essere libero e non essere condizionato dalle alte sfere viene a galla in tutta la sua finzione, e non gli servirà nemmeno ritornare ad essere una divinità per sfuggire a questo, visto che senza fedeli non potrà nemmeno essere questo (lo so che il discorso sulle divinità create dai fedeli sui fumetti è stato sviscerato da Gaiman in maniera più criptica mentre qui è spiattellato papale papale ma il succo non cambia).
Quindi cosa possiamo attenderci per il futuro?
Mah...
A me piacerebbe vedere qualcosa che vada in controtendenza totale, tipo un numero di JD la cui lettura ti chiede più dei soliti 20 minuti, magari pieno di bei dialoghi verbosi alla Charlier (e anche di intrecci narrativi sempre di Charlier): questo sì che sarebbe qualcosa di veramente nuovo ed inaspettato (la versione manga già vista in alcuni episodi - e per versione manga intendo pagine piene di azione e di velocissima lettura - non è nuova rispetto a JD ma solo rispetto ai Bonelli).
Oppure un JD a confronto con micro storie ordianrie di tutti i giorni, quelle magnificate da Eisner, senza ricorrere agli effetti speciali di scontri planetari e divinità incredibili, ma per arrivare al cuore del grande fumetto, quello che ti lascia un'emozione indelebile e che ricorderai per sempre, anche se lo hai letto tanti anni fa (penso a The building ma anche a "To the heart of the storm".
Insomma la vera sfida, per me, sarebbe fare su JD un tipo di fumetto diverso (ma non nuovo in assoluto) che pieghi un personaggio con caratteristiche precise in un contesto diverso e lo faccia passare da Stephen King a Raymond Carver (ad esempio).
Ancora un grazie agli autori per questo bel numero e aspettiamo un po' questo futuro
PM
Top
 
Zak Fett
Inviato il: Martedì, 06-Set-2011, 11:52
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 567
Utente Nr.: 4643
Iscritto il: 09-Lug-2009
Città:



Ok, gran numero di quelli che restano impressi.

Effettivamente solo Morrison è arrivato per oltre (senza appallare).

(click to show/hide)
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (6) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0441 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]