Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Top 10: Oltre l'Ultimo Distretto, by Di Filippo & Ordway
 
Jim Corrigan
Inviato il: Domenica, 06-Lug-2008, 10:08
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3196
Utente Nr.: 2696
Iscritto il: 26-Gen-2007
Città: Torino



Mi sono letto questo nuovo volume e devo dire di essere ben felice di aver cacciato la grana anche se Moore nn era più della partita.

l'azione si sposta alcuni anni più avanti gli ultimi avvenimenti raccontati da Moore e Di Filippo aggiunge alcuni nuovi elementi al distretto di Top 10, ma resta fedele al tipo di personaggi creati da Moore.

Ordway è sempre una piacevole garanzia di qualità, anzi personalmente lo preferisco al Gene Ha visto su Top 10...

I due autori si sono letteralmente sbizzarriti con le citazioni, in un magazzino si vede la testa di una sentinella degli X-Men, la maschera di Dr. Doom, la tiara di Wonder Woman, poi mischiati tra la folla si scorge Blue Beetle, Ambush Bug e un coniglio Tom Strong , ovviamente gli articoli del giornale di Neopolis sono firmati da un bel uomo con gli occhiali chiamato Kent Clarkson.
Batman su un tram e la migliore di tutte! Al porto di vedono due donne di schiena intente a tirare fuori dall'acqua una rete da pesca, sono Zatanna e Black Canary, direi che qui nn ci limitiamo solo alla citazione del personaggio, ma DiFilippo scherza pure con il vestiario, visto che Zee e Dinah sono note per le loro calze a rete... eccole alle prese con una rete da pesca!

Ultima ma nn meno bella, un funerale presenziato dal un prete che mi ricorda moltissimo il Chierico di Astro City

Piuttosto soddisfatto, anche senza Moore credo si possa dire che questa è un'avventura in pieno spirito Top Ten, e spero in futuro ne avremo ancora altre!
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
Janos Hunyadi
Inviato il: Domenica, 06-Lug-2008, 11:22
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 20445
Utente Nr.: 1320
Iscritto il: 16-Lug-2005
Città:



QUOTE (Jim Corrigan @ July 06, 2008 10:08 am)

Ordway è sempre una piacevole garanzia di qualità, anzi personalmente lo preferisco al Gene Ha visto su Top 10...

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Jim Corrigan
Inviato il: Domenica, 06-Lug-2008, 11:31
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3196
Utente Nr.: 2696
Iscritto il: 26-Gen-2007
Città: Torino



QUOTE (Janos Hunyadi @ Domenica, 06-Lug-2008, 10:22)
QUOTE (Jim Corrigan @ July 06, 2008 10:08 am)

Ordway è sempre una piacevole garanzia di qualità, anzi personalmente lo preferisco al Gene Ha visto su Top 10...

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Spero di nn averti tolto il sonno.

a me Ha piace, ma su Top 10 nn mi ha fatto impazzire, Ordway è sempre lui e mi è sempre piaciuto, qui nn fa eccezione.
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
Guercio
Inviato il: Domenica, 06-Lug-2008, 13:30
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4015
Utente Nr.: 271
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città: Roma



La storia funziona ma è troppo verbosa. Di Filippo è un autore di romanzi e si nota parecchio, a tratti la lettura è pesante ed Ordway in questo senso non aiuta di certo.

Alla fine cmq ho gradito anche se non consiglierei il volume se non per completismo.
PMMSN
Top
 
Owen Crawford
Inviato il: Domenica, 06-Lug-2008, 14:00
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 50573
Utente Nr.: 266
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



unico difetto che gli trovo sono i dialoghi, ogni tanto certe battute sono un pò pesanti.

ma i personaggi e la storia non tradiscono il top10style mooriano.

bellissima sorpresa questo volume!
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Gambitt
Inviato il: Domenica, 06-Lug-2008, 14:15
Quote Post


Minuteman
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 11290
Utente Nr.: 27
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Bologna



Ci sono anche i Dalek!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMMSN
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Domenica, 06-Lug-2008, 14:17
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



QUOTE (Gambitt @ Domenica, 06-Lug-2008, 13:15)
Ci sono anche i Dalek!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

questa mi ha quasi convinto a comprarlo... ma aspetterò di trovarlo usato e per ora mi accatto BPRD
PM
Top
 
Gambitt
Inviato il: Domenica, 06-Lug-2008, 14:34
Quote Post


Minuteman
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 11290
Utente Nr.: 27
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Bologna



QUOTE (marco_sanfy00 @ Domenica, 06-Lug-2008, 13:17)
QUOTE (Gambitt @ Domenica, 06-Lug-2008, 13:15)
Ci sono anche i Dalek!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

questa mi ha quasi convinto a comprarlo... ma aspetterò di trovarlo usato e per ora mi accatto BPRD

In realtà ce n'è uno solo in un angolino di una vignetta (scoprite dove
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) a mo di citazione, ma il volume vale davvero la pena
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Altre citazioni degne di nota:
- Vampirella e Phantom Girl che passeggiano subito dopo di Amelia la strega e Scarlet
- la Banda Bassotti
- Gesù Cristo che si ubriaca al bar degli Dei
(click to show/hide)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

- Granny Harkness segretaria dell'orfanotrofio (dove ci sono anche Qui Quo e Qua e il Bat Mito)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

- The Goon!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

- Tutti i Manhunter al bar assieme a quelli di Spirù e Fantasio
- Tutti gli assassini di Marvel e DC a proteggere il palazzo della RexCorp
- Question e Spider Jerusalem nel gruppo degli anarchici (e mi è sembrato di scorgere anche Boy di Invisibles e Guardian... gli altri chi sono?)
- Jessica Rabbit tra le prostitute (tutte famose ma mi sfugge il nome delle altre)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMMSN
Top
 
Guercio
Inviato il: Domenica, 06-Lug-2008, 14:49
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4015
Utente Nr.: 271
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città: Roma



Se ci mettiamo a fare l'elenco delle citazioni non la finiamo più
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Io ho beccato tra i non citati: pogo, il protagonista di hate di peter bagge,namor, braccio di ferro, underdog, deadpool,elektra,deadshot, deathstroke, i ragazzi di scooby doo, phantom, tin tin, manhunter, question, i metal man, angelo, dick tracy, asterix, il saggio di crumb,vari mutanti malvagi e nemici dell'uomo ragno, skeleton...
PMMSN
Top
 
Green Loontern
Inviato il: Domenica, 06-Lug-2008, 18:56
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2405
Utente Nr.: 3907
Iscritto il: 17-Giu-2008
Città:




Bel volume, temevo per l'assenza di Moore invece sono rimasto soddisfatto. Di Filippo rende benissimo l'atmosfera da Top Ten, non l'ho trovato particolarmente verboso. Simpatici anche i nuovi personaggi, il mio preferito è quello col televisore al posto della testa, fortissimo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Aggiungo anch'io qualche citazione, sono davvero tantissime:
sulla scrivania del sindaco c'è una foto autografata da Gorilla Grodd;
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

nel negozio di pesca c'è un poster con la faccia del capitano dei simpson e un secchio con scritto cthulhu qualcosa;
il corvo con cui parla Smax quando cerca casa sono sicuro di averlo già visto da qualche parte però non mi ricordo dove...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PM
Top
 
matteo
Inviato il: Domenica, 06-Lug-2008, 21:08
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 323
Utente Nr.: 139
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città: Milano - Terra



A proposito di citazioni (termine un pò riduttivo forse
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) tutta la storia del Pellegrino, della sua droga e della gente che prende piano piano le sue sembianze ricorda molto da vicino "Le tre stimmate di Palmer Eldritch" (Sellerio in Italia), il capolavoro - imho - di Dick, che non a caso è un nume tutelare di DeFilippo.

Per il resto sono rimasto soddisfatto..Defilippo verboso ma ha appreso la lezione di Moore usando bene le sottotrame "stile telefilm" che facevano funzionare così bene la serie originale.

Purtroppo la mancanza di Ha (con le matite di Cannon, che senza è bravo ma legnosissimo, vedasi 49ers) secondo me si sente tantissimo...Aveva contribuito a rendere Top Ten un capolavoro. Ordway fa del suo meglio ma non è proprio il suo pane.. Il disegnatore perfetto per me (oltre a ha+cannon) è quel geniaccio di Chris Weston.

Intanto Ha sta disegnando il terzo numero della nuova serie (scritta da Cannon) quindi c'è da sperare che Top Ten godrà ancora di lunga vita.. E meno male!
PMUsers Website
Top
 
matteo
Inviato il: Domenica, 06-Lug-2008, 21:13
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 323
Utente Nr.: 139
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città: Milano - Terra



Tralaltro... Il grande Jess Nevins (quello di Eroi e Mostri - che ha annotato un sacco di altra roba, vedi link) ha annotato anche questa mini, e conoscendolo non avrà trascurato nemmeno una vignetta:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Enjoy!
PMUsers Website
Top
 
Joe Kerr
Inviato il: Domenica, 06-Lug-2008, 22:01
Quote Post


Man of wealth and taste
****

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 9115
Utente Nr.: 2077
Iscritto il: 21-Mag-2006
Città: La Spezia



bellissimo volume come sempre quando si parla di top ten, anche senza il suo nume tutelare Moore, che alla freschezza, alla bellissima referenzialità dal medium fumetto e allo script di "genere", aggiung sempre quella meravigliosa liricità, quella personalissima poesia che di lui fa il più grande in questo medium...

tralasciando quindi questa sua assenza, ci si concentra invece sull'aspetto prettamente intrattenutistico(e ce ne foossero comunque di fumetti così...), dove l'autore è bravo nel tratteggiare l'intreccio e come i personaggi riescano ad intereagire con esso.

tra le mille citazioni più gustose, mi piace citare quella con il capitano di tin tin che fa tirare su le reti da pesca da chi delle reti da pesca ha fatto un oggetto di seduzione, ovvero...black canary e zatanna!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
absoluto
Inviato il: Martedì, 03-Lug-2018, 08:38
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8862
Utente Nr.: 89
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: München



Ho recuperato questo volumetto: gradevolissima lettura. La dimostrazione che il cast e l'ambientazione creati da Moore e Ha avrebbero potuto far germogliare anni di belle storie in mano ad autori capaci.

Peccato che nessuno ci possa più mettere le mani, il concept di Top10 sarebbe una miniera d'oro per scrittori capaci.

In merito al volume bisogna ricnoscere che la Magic Press aveva una cura editoriale (traduzioni, lettering, carta, confezione) che le Planeta e Lion non sono mai riuscite a replicare.
PM
Top
 
MrNobody
Inviato il: Martedì, 03-Lug-2018, 09:31
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1163
Utente Nr.: 8318
Iscritto il: 04-Dic-2012
Città: Milano



QUOTE (absoluto @ Martedì, 03-Lug-2018, 07:38)
Ho recuperato questo volumetto: gradevolissima lettura. La dimostrazione che il cast e l'ambientazione creati da Moore e Ha avrebbero potuto far germogliare anni di belle storie in mano ad autori capaci.

Peccato che nessuno ci possa più mettere le mani, il concept di Top10 sarebbe una miniera d'oro per scrittori capaci.

In merito al volume bisogna ricnoscere che la Magic Press aveva una cura editoriale (traduzioni, lettering, carta, confezione) che le Planeta e Lion non sono mai riuscite a replicare.

Io trovai il confronto piuttosto impietoso, e sullo stesso scaffale della serie oriinale sinceramente non me la sentì di metterlo.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0487 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]