Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (33) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Marvel Cinematic Zombies, hai visto tutti i film? parliamone.
 
fiocotram
Inviato il: Giovedì, 09-Mag-2019, 01:10
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Il 2008 è stato un anno un po' di merda. Oltre al V-Day in cui cominciò ad affacciarsi il fenomeno di Grillo, uscì sto' film di Iron Man.

Cosa era successo nel frattempo?
Da quando Blade, Man in Black e gli X-men di Singer riaprirono la strada ai supereroi al cinema, mi furono chiare due cose.
1)Il mondo narrativo dei supereroi era un bacino di idee inesplorate per il cinema d'intrattenimento.
2) Un film, ANCHE quando ha come scopo l'intrattenimento, se non ha una direzione artistica forte, una visione progettuale dietro, crolla come un gigante dai piedi d'argilla.
La prova di ciò l'ho avuta nell'esito artistico di tutti i film di supereroi che le case produttrici iniziarono a immettere nel mercato per emulare i buoni risultati al botteghino conseguiti da Sony e Fox.
Quando la direzione artistica si sposava con la produzione dignitosa (in una linea ideale che congiunge il primo film d'autore coi supereroi, il Batman di Burton, al ragno di Raimi) eravamo contenti tutti, fan e produttori.
Quando una delle due mancava, arrivava la delusione da una o dall'altra parte, o tutte e due.
Il film di Hulk di Ang Lee e il terzo Spider-man furono due pellicole cruciali dell'epoca pre-MCU. Fu il momento in cui il fandom e i produttori cinematografici si allearono per sfanculare chi materialmente creava ciò che avrebbero applaudito e venduto. Raimi ebbe problemi a far capire alla Sony che l'equilibrio della storia e del crescendo drammatico del film singolo era più importante che inserire più criminali e concetti tratti dal fumetto per compiacere i fan., ma FALLI' e il terzo Spider-man venne non bene come gli altri due proprio per questo. Ang Lee fece un film in cui si omaggiava la parte più matura e drammatica dell'Hulk di Peter David e Bill Mantlo, quello delle storie col padre che abusava di lui, quello ammantato di concetti psicanalitici non usati per quattro battute come coi Ruffalo. Insistette molto su questi concetti nella prima parte del film, preferendo dividerlo in due parti e relegando azione e linguaggi da blockbuster nella seconda parte e lo fece per tentare di dare azione ma al tempo stesso svecchiare l'immagine da bruto senza cervello che Hulk si trascinava dietro dagli anni Ottanta televisivi.
Invece no. I fan volevano "Hulk spacca".
Questo mi creò la prima confusione in merito al fandom di cui CREDEVO di fare parte. Perché gli stessi fan quando seguivano i fumetti come me non facevano che deplorare l'Hulk eccessivamente spaccatutto e supereroistico e ne apprezzavano le svolte più mature e psicanalitiche alla Peter David.
E quindi il film di Ang Lee non andava bene. Perché non creava abbastanza fanservice. Con l'abbandono della figura del regista d'autore, seguita agli insuccessi di Raimi e Lee,

Nel 2008, dicevamo, arriva Iron Man.

La produzione degli effetti speciali (mai PIU' stati così ottimi a livello di resa, perché il primo Iron Man era più "fisico" nei suoi ingranaggi dei successivi) era della Industrial Light and Magic, come con Hulk. Non c'era una direzione autoriale alla regia, ma c'era un protagonista che in qualche modo, coi suoi tic e la sua recitazione esasperata, dava un'impronta in qualche modo originale, sarcastica e quindi sì, diciamo "d'autore", al Tony Stark del film. Le tematiche contro la guerra e alcuni concetti di base, purtroppo non sviluppati, rendevano questo Iron Man un perfetto spartiacque tra il primo periodo e quello incombente. Non era un film perfetto. Dopo le ottime origini di Stark, una volta indicato qual era il cattivo da menare il film arrancava e si trascinava, quasi come se la storia non fosse sufficiente a riempire minutaggio.
I successivi film della prima fase, Cap 1 e Thor 1, ebbero lo stesso problema. Prima parte curata, seconda parte trascinata nella noia.



Si arrivò ad Avengers di Whedon.
Già i fan erano in visibilio, si cominciava a parlare di miracolo produttivo, continuity supereroistica applicata al cinema eccetera.

Avengers non fece che riproporre la formuletta di Iron Man senza capire che bisognasse in qualche modo superarla per fare un lavoro migliore.

Anche Avengers è diviso in due tronconi: uno è quello che interessa a chi ha pagato il biglietto, ossia vedere supereroi uniti e mazzate. E' la parte realizzata MEGLIO, con effetti visivi grandiosi e una gestione del ritmo battute/scene difficile da dimenticare.
L'altro è quello che SERVE per arrivare al troncone amato da tutti, ossia una parte piena di lungaggini, momenti WTF, spiegoni, giri a vuoto.
I personaggi iniziano a CRISTALLIZZARSI. Mentre Downey jr (cosa che farà in TUTTI i film vendicativi a parte Endgame) inizierà a fare la macchietta dello stesso personaggio che parallelamente subiva comunque un'evoluzione tra Iron Man 2 e 3 (indipendentemente dall'esito artistico dei due film, moscio il secondo e splendidamente diretto il terzo), Thor e Loki (che era un personaggio inizialmente DRAMMATICO e MOLTO ben recitato) iniziavano l'inesorabile cammino verso l'idiozia, Hulk veniva sprecato come picchiatore comico, quando un attore come Mark Ruffalo poteva essere USATO per dare sfumature e carattere allo stesso modo, forse pure meglio, rispetto a Downey jr.
Avengers fu la cronaca di un successo, l'happy end felice di una produzione che aveva osato e che finalmente aveva ottenuto quello che voleva.
Ossia una FORMULA.
Come la Coca Cola.
Da lì è iniziata la mia insofferenza, con esiti alterni (l'arrivo di Gunn e l'iniziale speranza riposta nei Russo).
A me sta benissimo che questa formula continui a replicarsi e a far soldi.
Però sta veramente fagocitando tutto quando, non è più solo un modo per vendere supereroi al cinema, sta diventando quasi un'ABITUDINE fare film superficiali e vuoti, sorretti da qualche battuta e da una trama portata avanti faticosamente, che però sul comparto visivo tentano scrupolosamente di realizzare i dettami dei fan.
Non vorrei arrivare al punto di avere i cinema fast-food in cui ogni cosa che decidi di vedere nel film viene pre-ordinata e assemblata come ti pare.
Vorrei avere qualche sorpresa, un buon modo di dirigere e recitare, qualche idea carina anche in film dichiaratamente "fatti per divertire".



PMUsers WebsiteMSN
Top
 
fiocotram
Inviato il: Giovedì, 09-Mag-2019, 01:15
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Parlando poi di spin-off e collegamenti, come realizzazione in sè e non come impatto o quant'altro... non so se a voi capita, ma quando guardo un film Marvel spesso sento anch'io l'esigenza di guardare altri per collegare il tutto... ma non con lo stesso spirito. Nel senso che questa esigenza mi viene perché il film in sè sembra talmente esile da non reggersi DA SOLO sulle sue gambe e bisognoso di innesti.
Io penso che la serialità va bene solo nel momento in cui i film che sono collegati tramite essa abbiano comunque una loro struttura solida.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Fumettomane
Inviato il: Giovedì, 09-Mag-2019, 01:18
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 800
Utente Nr.: 11126
Iscritto il: 24-Giu-2015
Città:



Hanno fatto tanti soldi , complimenti a loro
Ma ora che non hanno nulla da perdere potrebbero alzare il livello mediocre delle loro pellicole mediamente degli ultimi 4-5 anni
Universo in cui ci sono due personaggi costruiti bene , che possano piacere o meno .
Il protagonista e il co protagonista , gli altri sono comprimari e hanno poca costruzione e poca coerenza logica di sviluppo
Di Lusso , come Thor , che ha alti e bassi
All'acqua di rose , il Barton di Renner e la Romanoff della Johansson
Strange è un buon personaggio ma il suo primo film è overrated come pochi e lo considero una grossa occasione mancata
La Danvers ha un bel potenziale ma la gestione in Endgame fa ridere , soprattutto quella della battaglia
Scarlet sprecatissima
Ci sono personaggi che non hanno senso di esistere
Hulk poteva tranquillamente sparire dopo Age Of Ultron e nessuno se ne sarebbe accorto , lo schiocco in Endgame avrebbe potuto farlo benissimo Thor o la Danvers e salvarsi lo stesso
Spider Man è imbarazzante e assolutamente inutile in questo Universo
Il personaggio è anonimo e privo di caratterizzazione , dato che è una copia ( mediocre ) del protagonista . I comprimari sono profondi come una tazzina di caffè
Non oso immaginare che faranno con Mutanti e Fantastici Quattro
Facile che gli trasformino in due gruppi stile Guardiani della Galassia
PMEmail Poster
Top
 
MinCulPop
Inviato il: Giovedì, 09-Mag-2019, 10:56
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17634
Utente Nr.: 4532
Iscritto il: 13-Mag-2009
Città: Offanengo centro



vi fate troppe seghe (anche mentali)

film divertenti per famiglie, meglio se con bambini. alcuni più carini di altri.
tutto qui.
PM
Top
 
Neutron
Inviato il: Giovedì, 09-Mag-2019, 11:02
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 54465
Utente Nr.: 5657
Iscritto il: 24-Set-2010
Città: Offanengo (bioparco)



QUOTE (Cap.Crumb @ Mercoledì, 08-Mag-2019, 14:28)
di trovare un punto di congiunzione fra chi reputa oro tutto quello che luccica in casa Marvel

credo che non esista tale utente o tale persona.


esistono solo al contrario.
e i più lo fanno giusto per il sollazzo di infiammare la community, avere attenzioni, appagare il proprio ego e una caterva infinita di altri problemi psicologici di cui è quasi inutile parlare.
PMEmail Poster
Top
 
Ordet av Magneto
Inviato il: Giovedì, 09-Mag-2019, 11:42
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1323
Utente Nr.: 6644
Iscritto il: 13-Giu-2011
Città: Cinisello Balsamo



QUOTE (Neutron @ Giovedì, 09-Mag-2019, 10:02)
QUOTE (Cap.Crumb @ Mercoledì, 08-Mag-2019, 14:28)
di trovare un punto di congiunzione fra chi reputa oro tutto quello che luccica in casa Marvel

credo che non esista tale utente o tale persona.


esistono solo al contrario.
e i più lo fanno giusto per il sollazzo di infiammare la community, avere attenzioni, appagare il proprio ego e una caterva infinita di altri problemi psicologici di cui è quasi inutile parlare.

Vero.

Ma è lo stesso si può dire di quelli che ne sono esaltati. E ci sono davvero.
E si vedono quando fanno a gara ed esultano per i risultati del box office o passano il tempo a scrivere quanto faccia schifo e debbano fallire tutti i cinecomics delle altre case.
PMEmail Poster
Top
 
Neutron
Inviato il: Giovedì, 09-Mag-2019, 11:45
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 54465
Utente Nr.: 5657
Iscritto il: 24-Set-2010
Città: Offanengo (bioparco)



QUOTE (Ordet av Magneto @ Giovedì, 09-Mag-2019, 10:42)
QUOTE (Neutron @ Giovedì, 09-Mag-2019, 10:02)
QUOTE (Cap.Crumb @ Mercoledì, 08-Mag-2019, 14:28)
di trovare un punto di congiunzione fra chi reputa oro tutto quello che luccica in casa Marvel

credo che non esista tale utente o tale persona.


esistono solo al contrario.
e i più lo fanno giusto per il sollazzo di infiammare la community, avere attenzioni, appagare il proprio ego e una caterva infinita di altri problemi psicologici di cui è quasi inutile parlare.

Vero.

Ma è lo stesso si può dire di quelli che ne sono esaltati. E ci sono davvero.
E si vedono quando fanno a gara ed esultano per i risultati del box office o passano il tempo a scrivere quanto faccia schifo e debbano fallire tutti i cinecomics delle altre case.

mha, io sul forum credo di non aver mai visto utenti lodare ciecamente TUTTI i film Marvel.
poi nel web non saprei... è pieno di sciroccati.
PMEmail Poster
Top
 
Peter Parker
Inviato il: Giovedì, 09-Mag-2019, 11:49
Quote Post


Imperatrice spifferona
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 141681
Utente Nr.: 34
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Fuffaverso



Io ricordo un utente che in firma aveva "I believe in Marvel Studios".

Adesso però mi sfugge il nome.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers Website
Top
 
Neutron
Inviato il: Giovedì, 09-Mag-2019, 12:02
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 54465
Utente Nr.: 5657
Iscritto il: 24-Set-2010
Città: Offanengo (bioparco)



QUOTE (Peter Parker @ Giovedì, 09-Mag-2019, 10:49)
Io ricordo un utente che in firma aveva "I believe in Marvel Studios".

Adesso però mi sfugge il nome.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

ero io.
ma ti ricordo che era nato a modi sfottò proprio dopo una di queste discussioni..
fioco scrisse "scrivetelo in firma che siete dei marvel zombie così facciamo prima" riferito a.... bo, tutti quelli che in quel momento non appoggiavano la sua crociata del momento.

e quindi lo misi.

penso di non aver salvato quasi nessuno degli ultimi film marvel usciti.
Pantera Nera , su cui avevo mega hype per la candidatura all'oscar ecc, ho detto senza mezzi termini che era una merda.
GoG2 sono fermo ancora alla merda e scorregge di Drax e alle battute sul cazzo di Ego.

in verità non ho visto ancora AntMan2 quindi ho un giudizio parziale.
però insomma, direi che si capiva l'intento di quella frase.
però ora l'ho spiegato anche per i più distratti.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


mi è toccata pure toglierla.
non ci stavano più le medaglie prese nel topic politica purtroppo...è stata una scelta sofferta
PMEmail Poster
Top
 
MinCulPop
Inviato il: Giovedì, 09-Mag-2019, 12:54
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17634
Utente Nr.: 4532
Iscritto il: 13-Mag-2009
Città: Offanengo centro



questa è riscrittura della storia, neutron.

eri giovane ed entusiasta poi hai scoperto il cinema serio (sia lodata la rossa)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
lonewolf_10
Inviato il: Giovedì, 09-Mag-2019, 12:57
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 29054
Utente Nr.: 1897
Iscritto il: 28-Feb-2006
Città: Offanengo bene



QUOTE (Owen Crawford @ Mercoledì, 08-Mag-2019, 11:06)
combattimento4
scena comica
combattimento
scena comica
esplosione
combattimento
scena comica
inseguimento
combattimento
scena comica
esplosione
inseguimento
combattimento
scena comica
combattimento
titoli di coda
scena post-credit
titoli di cosa
scena post-credit II
fine


più o meno la trama di OGNI film marvel.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


io ho mollato con il secondo guardiani della galassa
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

può darsi... e quindi?

Molti dei film action sono così, dov'è il problema?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
fiocotram
Inviato il: Giovedì, 09-Mag-2019, 13:13
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (lonewolf_10 @ Giovedì, 09-Mag-2019, 04:57)
QUOTE (Owen Crawford @ Mercoledì, 08-Mag-2019, 11:06)
combattimento4
scena comica
combattimento
scena comica
esplosione
combattimento
scena comica
inseguimento
combattimento
scena comica
esplosione
inseguimento
combattimento
scena comica
combattimento
titoli di coda
scena post-credit
titoli di cosa
scena post-credit II
fine


più o meno la trama di OGNI film marvel.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


io ho mollato con il secondo guardiani della galassa 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

può darsi... e quindi?

Molti dei film action sono così, dov'è il problema?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Non sono proprio tutti cosi'. Per fare un esempio interno solo ai Marvel Studios, i film dei Guardiani, Winter Soldier, Iron Man 3 seguono i dettami del film d'azione/umorismo ma hanno anche un sacco di caratteristiche originali e una gestione del ritmo incalzante e senza bruschi cali.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
lonewolf_10
Inviato il: Giovedì, 09-Mag-2019, 13:29
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 29054
Utente Nr.: 1897
Iscritto il: 28-Feb-2006
Città: Offanengo bene



QUOTE (fiocotram @ Giovedì, 09-Mag-2019, 08:13)
QUOTE (lonewolf_10 @ Giovedì, 09-Mag-2019, 04:57)
QUOTE (Owen Crawford @ Mercoledì, 08-Mag-2019, 11:06)
combattimento4
scena comica
combattimento
scena comica
esplosione
combattimento
scena comica
inseguimento
combattimento
scena comica
esplosione
inseguimento
combattimento
scena comica
combattimento
titoli di coda
scena post-credit
titoli di cosa
scena post-credit II
fine


più o meno la trama di OGNI film marvel.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


io ho mollato con il secondo guardiani della galassa 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

può darsi... e quindi?

Molti dei film action sono così, dov'è il problema?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Non sono proprio tutti cosi'. Per fare un esempio interno solo ai Marvel Studios, i film dei Guardiani, Winter Soldier, Iron Man 3 seguono i dettami del film d'azione/umorismo ma hanno anche un sacco di caratteristiche originali e una gestione del ritmo incalzante e senza bruschi cali.


Owen non ha fatto questa critica, però. Ha criticato altro.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Se poi vuoi mettergli in bocca le tue parole, fai pure, ma almeno prima asciugale dalla saliva
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
fiocotram
Inviato il: Giovedì, 09-Mag-2019, 13:31
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (MinCulPop @ Giovedì, 09-Mag-2019, 04:54)
questa è riscrittura della storia, neutron.

eri giovane ed entusiasta poi hai scoperto il cinema serio (sia lodata la rossa)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Mi ricordo Homecoming. Tutto un discorso su quanto fosse innovativo il modo di girare quel film rispetto al secondo film di Raimi. Sono gli unici momenti, da quando ho perso la fede, in cui mi viene da alzare gli occhi al Cielo in cerca di conforto. Perche' ho capito che questa storia delle crociate e dell'Ego evidentemente faccia ridere (c'e' chi ride alle battute di Thor in Ragnarok ed Endgame, non mi stupisco) ma se deve esistere un tentativo di conciliare opposte visioni... io potrei essere d'accordo a moderare la tendenza ad essere ipercritico, ma solo se dall'altra parte ci fosse la consapevolezza, magari scusabile con l'entusiasmo ( e non si tratta solo di Neutron eh, lui e' solo un esempio) di parlare di questi film in termini che nemmeno Godard quando sbrodolava su Hitchcock avrebbe osato proporre. Anzi, lo dico chiaro e tondo:l'ipercritica e' solo una reazione alle considerazioni iperboliche sulla qualita' di queste opere E al tempo stesso il modo in cui si affrontano le singole critiche. Dici che il film secondo te ha una trama da colabrodo? Arrivano venti o trenta risposte che tentano di ribaltare la frittata e spiegare le contraddizioni. Quando non ci riescono dicono che la risposta e' nei film precedenti o in quelli che si legherà no a essi... e tanti saluti al fatto che il film debba essere in primus godibile a se'. Da una prospettiva esterna sembra quasi che questi film non si possano criticare senza incorrere nelle ire di torme di estimatori.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
fiocotram
Inviato il: Giovedì, 09-Mag-2019, 13:38
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (lonewolf_10 @ Giovedì, 09-Mag-2019, 05:29)
QUOTE (fiocotram @ Giovedì, 09-Mag-2019, 08:13)
QUOTE (lonewolf_10 @ Giovedì, 09-Mag-2019, 04:57)
QUOTE (Owen Crawford @ Mercoledì, 08-Mag-2019, 11:06)
combattimento4
scena comica
combattimento
scena comica
esplosione
combattimento
scena comica
inseguimento
combattimento
scena comica
esplosione
inseguimento
combattimento
scena comica
combattimento
titoli di coda
scena post-credit
titoli di cosa
scena post-credit II
fine


più o meno la trama di OGNI film marvel.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


io ho mollato con il secondo guardiani della galassa 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

può darsi... e quindi?

Molti dei film action sono così, dov'è il problema?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Non sono proprio tutti cosi'. Per fare un esempio interno solo ai Marvel Studios, i film dei Guardiani, Winter Soldier, Iron Man 3 seguono i dettami del film d'azione/umorismo ma hanno anche un sacco di caratteristiche originali e una gestione del ritmo incalzante e senza bruschi cali.


Owen non ha fatto questa critica, però. Ha criticato altro.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Se poi vuoi mettergli in bocca le tue parole, fai pure, ma almeno prima asciugale dalla saliva
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ma scusami, Owen descriveva un canovaccio che gli pare ripetitivo, tu hai replicato che quel canovaccio riguarda tutti i film d'azione in GENERALE, io volevo solo aggiungere che un film d'azione puo'essere originale a prescindere dall'avere una struttura standard. Per gli eccessi di salivazione mi scuso, a me comunque interessa la discussione e non un'eventuale e presunto compiacimento che secondo alcuni avrei a fare il troll o ad attirare l'attenzione su di me. Anzi, se per continuare serenamente a discutere sull'argomento avete bisogno che io me ne vada, ditelo tranquillamente, non mi offendero'. Ma preferirei continuare a dire come la penso, anche perche' non credo che criticare una cosa significhi necessariamente odiarla o fare crociate. Sempre che il problema per una comunita' sia il tono della critica o il fatto stesso che si critichi.
PMUsers WebsiteMSN
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (33) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0422 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]