Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (94) « Prima ... 81 82 [83] 84 85 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Sandman Deluxe, Rw-Lion 2014
 
Occhi nella Notte
Inviato il: Mercoledì, 05-Dic-2018, 11:31
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 415
Utente Nr.: 7368
Iscritto il: 05-Feb-2012
Città:



QUOTE (Hieronimus @ Martedì, 04-Dic-2018, 16:35)
Quando ho postato sul fuori registro avevo solo sfogliato il volume in libreria. Avendolo ritirato in fumetteria confermo che la pagina fuori registro è solo la 48. Nulla di catastrofico anche se un po' scoccia per quella che vuole essere un'edizione di pregio e di riferimento per l'editore.

Ho dato un'occhiata alla seconda ristampa del volume 3 (Le Terre del Sogno), dove in prima edizione e in prima ristampa c'era un balloon ripetuto (non ricordo la pagina, la scena è quella dove Puck siede tra le gambe di Oberon e guardano la commedia).
Finalmente hanno sistemato il balloon... facendo peggio
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Infatti la traduzione riportata è sbagliata nel senso della frase. Quella corretta per fortuna si trova nei dialoghi della sceneggiatura completa in appendice al volume stesso...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


In generale non sto a spaccare il capello in quattro, ma ripeto la Deluxe era l'edizione di riferimento per avere sempre a catalogo Sandman da parte della Lion. Con il passare degli anni però ho riscontrato una sempre crescente "sciatteria" nella proposta come che chi ci lavora si sia detto "va bhuo" tiriamo avanti e finiamola....

basta guardare tutta la parte grafica dei volumi: ad esempio si nota la volontà di portare avanti una linea precisa per le copertine, con la proposta dei mezzi volti... a un certo punto, dopo la copertina sgranata del volume 2, si ripensa in parte la cosa, si riprendono alcune copertine storiche di volti interi proponendoli senza alcun lavoro sopra... fin qui ok il concetto dei volti permane, poi per gli ultimi due volumi questo legame è sempre più flebile e abbiamo in un caso uno scheletro e poi nell'altro un mezzo busto.... (non parlo delle ristampe che ormai presentano una linea grafiica di copertina totalmente diversa).

Si nota nel primo volume la volontà di riprendere elementi grafici degli storici primi brossurati della serie: ogni frontespizio fino al 4 riporta, infatti, un elemento grafico di tali volumi (nel primo la mini copertina del brossurato originale, nel secondo un'immagine interna del brossurato originale ecc...). Inoltre ogni cover interna è presentata, come giusto che sia, sulla destra e dietro una pagina grigia impreziosita da elementi grafici ripresi sempre dal brossurato originale.
Già dal secondo questo cade: niente grafica dietro le copertine... poi dal terzo le copertine vengono messe a destra e sinistra e dietro di essa direttamente la prima pagina di storia (solo in caso di spaiate ricompare il solo grigio). Dal quinto volume l'elemento grafico del frontespizio è sempre lo stesso del volume quattro (il ritratto di Nuala) ormai decontestualizzato dal tema dei diversi storyarc.... Tutto ciò non inficia nulla ma la qualità visiva del primo volume non è più riscontrata.
Poi in alcuni volumi ancora dei sommari errati o nei credits alcuni disegnatori spariti....

Ovviamente cose positive ce ne sono e sono le più importanti: l'opera è a ora completa. Ho verificato sui Mega vecchi, nel vol. 10 sono annunciate l'Ultima Storia di Sandman e Midnight Theatre... manca solo la storia in prosa che spero venga inserita sempre in questo volume. Notti Eterne va nel vol. 11. Peccato solo per Dream Hunters di cui l'originale in prosa la Lion ha pensato di pubblicare in un'altra collana. Nel vol. 12 avremo però l'adattamento a fumetti.

Infine è ritornato nello staff delle traduzioni Leonardo Rizzi, il miglior interprete del materiale Vertigo dell'epoca. Gli extra presi dagli Absolute sono tutti ottimi.

Comunque l'edizione tutto sommato è tra le migliori proposte italiane. Sicuramente prendo i volumi fino al 12. Dal 13 purtroppo il materiale sembra inutile (pensare che si potrebbe pubblicare il Companion).

Per gli altri volumi usciti hai dei consigli?
Ti ricordi quali errori ci sono?
PMEmail Poster
Top
 
Hieronimus
Inviato il: Mercoledì, 05-Dic-2018, 17:19
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3334
Utente Nr.: 2599
Iscritto il: 04-Gen-2007
Città: Campania



Non so cosa intendi per "consigli".

In generale quest'edizione è più che buona, tutti i difetti riscontrati non inficiano la lettura e il materiale proposto è più che completo. Manca giusto quel tocco in più per renderla ottima (forse raggiunta solo con il primo volume). Anche per gli adattamenti / traduzioni ci siamo (forse qualche perplessità nei primi due volumi, ma stiamo parlando di gusto personale essendo abituato alle scelte della Magic Press).

Comunque da quello riscontrato da me:

Vol. 2
Prima edizione: copertina pixellata; sommario errato.
Prima ristampa: copertina sostituita, ma la resa di stampa è inferiore alla prima edizione (effetto "fotocopia"). Sommario ancora errato. Non ricordo se ci sono state ristampe successive.

Vol. 3
Prima edizione e prima ristampa: un balloon ripetuto (nella sceneggiatura in coda al volume c'è la battuta mancante).
Seconda ristampa: balloon corretto con un adattamento molto dubbio. Per capirci la battuta inserita nel balloon dice (vado molto a memoria) - "che sofferenza prendermi gioco di loro...". Battuta presente nella sceneggiatura in coda al volume (e che ha molto più senso vista la scena) - "come desidero prendermi gioco di loro...". Comunque basta verificare l'originale inglese presente sempre in sceneggiatura.

Vol. 4
Prima edizione: cinque Balloon vuoti. Volumi ritirati e poi sostituiti. In pratica le pagine fallate sono state ritagliate e sostituite incollando nei volumi quelle giuste. Mi sembra non ci siano state ristampe finora.

Vol. 6
Prima edizione: Bryan Talbot non compare mai nei credits interni e esterni alle storie fra i disegnatori, né nelle biografie in coda al volume.

Vol. 7
Prima edizione: un balloon vuoto (la battuta mancante è un semplice "si"); nel sommario non è indicata la storia breve in apertura del volume, quindi non si sa che è stata ripresa da Vertigo Winter's Edge 3.

Vol. 8
Prima edizione: pagina 48 presenta disegni con fuori registro.

Poi se vogliamo dirla tutta:

Nel Deluxe di The Books of Magic manca in copertina il The
Nel cartonato di Dream Hunters una splash page in 4 ante e stata proposta come Splash in 2. Non so se per scelta RW o da edizioni successive americane a cui RW ha fatto riferimento.

Questo da quello che ho appurato, e non so se sia completa come lista in quanto purtroppo la rilettura dell'opera è scivolata dietro il materiale nuovo che devo leggere.

Ma al di là delle edizioni... ma commenti di chi sta leggendo? Magari alla prima volta con Sandman? Nelle pagine indietro qualche opinione è spuntata... ma poi più nulla...
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Occhi nella Notte
Inviato il: Mercoledì, 16-Gen-2019, 13:18
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 415
Utente Nr.: 7368
Iscritto il: 05-Feb-2012
Città:



Qualcuno ha verificato se nelle recenti ristampe ci sono ancora difetti?
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 25-Apr-2019, 12:55
Quote Post


Unregistered






Città:



Il nono Deluxe al Comicon.
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Giovedì, 25-Apr-2019, 15:47
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (bgh @ Giovedì, 25-Apr-2019, 11:55)
Il nono Deluxe al Comicon.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
FINALMENTE!!!!!
PMEmail Poster
Top
 
Starshadow
Inviato il: Giovedì, 25-Apr-2019, 22:49
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (lenuvoleparlanti @ Giovedì, 25-Apr-2019, 14:47)
QUOTE (bgh @ Giovedì, 25-Apr-2019, 11:55)
Il nono Deluxe al Comicon.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
FINALMENTE!!!!!

Azz...arello!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Starshadow
Inviato il: Giovedì, 02-Mag-2019, 23:24
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



Nell'attesa che la RW porti anche nelle "mortali" fumetterie il nono tomo, mi sono buttato avanti leggendone le varie storie e beh... a tutti coloro che non hanno mai letto "Le Eumenidi" consiglio un Maalox (anche due!) preventivo perchè l'impatto è veramente sconvolgente (e no, non parlo della narrazione -che si mantiene sul livello cui Gaiman ci ha abituato- e nemmeno degli accadimenti ivi narrati)...

Credo che chi lo conosce, mi avrà già capito...

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Midnighter
Inviato il: Venerdì, 31-Mag-2019, 19:35
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



QUOTE (Hieronimus @ Mercoledì, 05-Dic-2018, 09:19)


Vol. 2

Prima ristampa: copertina sostituita, ma la resa di stampa è inferiore alla prima edizione (effetto "fotocopia").


E' mai uscita un'edizione senza effetto fotocopia del vol.2?


--------------------
- Una scoreggia non fa male, ma troppe fanno male,se mi ascolterai, bene tu starai


- How can I grow old, when the soundtrack of my life is rock and roll...
PM
Top
bgh
Inviato il: Venerdì, 31-Mag-2019, 19:40
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Starshadow @ Giovedì, 02-Mag-2019, 23:24)
Nell'attesa che la RW porti anche nelle "mortali" fumetterie il nono tomo, mi sono buttato avanti leggendone le varie storie e beh... a tutti coloro che non hanno mai letto "Le Eumenidi" consiglio un Maalox (anche due!) preventivo perchè l'impatto è veramente sconvolgente (e no, non parlo della narrazione -che si mantiene sul livello cui Gaiman ci ha abituato- e nemmeno degli accadimenti ivi narrati)...

Credo che chi lo conosce, mi avrà già capito...

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

I disegni di Hempel non sono male di per loro, ma secondo me sono davvero poco adatti alle atmosfere del ciclo, che ha un sapore quasi da tragedia greca.
Top
 
Starshadow
Inviato il: Venerdì, 31-Mag-2019, 22:51
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (bgh @ Venerdì, 31-Mag-2019, 18:40)
QUOTE (Starshadow @ Giovedì, 02-Mag-2019, 23:24)
Nell'attesa che la RW porti anche nelle "mortali" fumetterie il nono tomo, mi sono buttato avanti leggendone le varie storie e beh... a tutti coloro che non hanno mai letto "Le Eumenidi" consiglio un Maalox (anche due!) preventivo perchè l'impatto è veramente sconvolgente (e no, non parlo della narrazione -che si mantiene sul livello cui Gaiman ci ha abituato- e nemmeno degli accadimenti ivi narrati)...

Credo che chi lo conosce, mi avrà già capito...

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

I disegni di Hempel non sono male di per loro, ma secondo me sono davvero poco adatti alle atmosfere del ciclo, che ha un sapore quasi da tragedia greca.

Condivido. Dopo un po' ti abitui pure, certo lo stacco rispetto ai predecessori e l'inadeguatezza rispetto al clima del racconto disorientano...

I disegni, comunque, sono in generale il punto debole dell'opera. Probabilmente Gaiman non voleva nessuno a fargli ombra, ma ogni tanto fantastico su cosa sarebbe stata la serie disegnata tutta -che ne so- da J H Williams III...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Sabato, 01-Giu-2019, 13:47
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
J H Williams III...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Starshadow
Inviato il: Domenica, 02-Giu-2019, 00:54
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (lenuvoleparlanti @ Sabato, 01-Giu-2019, 12:47)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
J H Williams III...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Hai toccato con mano (occhio) Hempel?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
salcomix
Inviato il: Giovedì, 06-Giu-2019, 14:35
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1511
Utente Nr.: 2963
Iscritto il: 17-Mag-2007
Città: Napoli



Io sto già pensando al decimo, che ristamperà la miniserie "Endless Night" che manca da un bel pò in volume ,,,
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Starshadow
Inviato il: Venerdì, 07-Giu-2019, 00:54
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (salcomix @ Giovedì, 06-Giu-2019, 13:35)
Io sto già pensando al decimo, che ristamperà la miniserie "Endless Night" che manca da un bel pò in volume ,,,
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

I don't think so...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Venerdì, 07-Giu-2019, 07:53
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (Starshadow @ Giovedì, 06-Giu-2019, 23:54)
QUOTE (salcomix @ Giovedì, 06-Giu-2019, 13:35)
Io sto già pensando al decimo, che ristamperà la miniserie "Endless Night" che manca da un bel pò in volume ,,, 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

I don't think so...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
In che senso?
non credi che stamperanno la miniserie "Endless Night" o non ti piace la miniserie?
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (94) « Prima ... 81 82 [83] 84 85 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.1206 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]