Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) 1 2 [3] 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Equatoria, la nuova storia di Corto Maltese, Comicus.it
 
pippone
Inviato il: Venerdì, 09-Giu-2017, 17:24
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (bgh @ Venerdì, 09-Giu-2017, 15:23)
QUOTE (rimatt @ Venerdì, 09-Giu-2017, 15:09)
Secondo me anche sul Corto di Pratt bisognerebbe fare un discorso critico serio. Meravigliose le prime storie, ma poi, specie negli ultimi tempi, non è che Pratt ne avesse più molta voglia, e si vede... Sarebbe interessante anche capire di che entità era il contributo di Vianello ai disegni. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Indubbiamente. L'atteggiamento a-critico che molti hanno di fronte al Corto di Pratt ogni tanto mi lascia un po' sbigottito. Molte delle storie brevi le trovo decisamente insulse e dimenticabilissime, ma... Oh, è Pratt, quindi gloria e onore.

E non riesco neanche a capacitarmi dell'enorme stuolo di ammiratori che circonda la Ballata, a mio parere una delle più deboli storie di Corto ("al rogo, eretico!"), troppo "giovanile" e acerba. Non sono mai riuscito a godermela per davvero - anche se certamente, se paragonata alla produzione fumettistica dell'epoca (italiana e non), ne esce assolutamente vittoriosa, eh.
Sarà caso se, quelle volte che sono riuscito a convincere amici (virtuali e non) stranieri (e per questo non toccati da fattori quali la nostalgia) ad approcciarsi a Corto, non la indicano mai come una delle loro storie preferite del lotto?

Comunque a me la sua produzione tarda su Corto Maltese piace (con eccezioni).
Non scambierei Samarcanda o Le elvetiche con nulla al mondo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Le storie brevi trascurabilissime?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

"Insulse"?!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Io trovo questo giudizio piuttosto acritico
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Con tutto il rispetto, eh. Le opinioni sono opinioni.
Comunque è da quasi 40 anni che le rileggo con cadenza quasi annuale. Magari ho qualche problema io.
PMEmail Poster
Top
 
rimatt
Inviato il: Venerdì, 09-Giu-2017, 17:37
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



In realtà a me il Corto dei primi anni piace moltissimo, semmai è quello tardo che denota a mio modo di vedere un calo d'ispirazione. Ora non riesco neanche a quantificarlo con precisione, riguarderà a spanne le ultime 2/3 storie.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Che non dico siano brutte, eh, ma la magia e la verve dei primi anni erano un'altra cosa...
PMEmail Poster
Top
 
Ric777
Inviato il: Venerdì, 09-Giu-2017, 17:46
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 933
Utente Nr.: 9770
Iscritto il: 24-Mar-2014
Città: Alba



QUOTE (bgh @ Venerdì, 09-Giu-2017, 16:23)
QUOTE (rimatt @ Venerdì, 09-Giu-2017, 15:09)
Secondo me anche sul Corto di Pratt bisognerebbe fare un discorso critico serio. Meravigliose le prime storie, ma poi, specie negli ultimi tempi, non è che Pratt ne avesse più molta voglia, e si vede... Sarebbe interessante anche capire di che entità era il contributo di Vianello ai disegni. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Indubbiamente. L'atteggiamento a-critico che molti hanno di fronte al Corto di Pratt ogni tanto mi lascia un po' sbigottito. Molte delle storie brevi le trovo decisamente insulse e dimenticabilissime, ma... Oh, è Pratt, quindi gloria e onore.

E non riesco neanche a capacitarmi dell'enorme stuolo di ammiratori che circonda la Ballata, a mio parere una delle più deboli storie di Corto ("al rogo, eretico!"), troppo "giovanile" e acerba. Non sono mai riuscito a godermela per davvero - anche se certamente, se paragonata alla produzione fumettistica dell'epoca (italiana e non), ne esce assolutamente vittoriosa, eh.
Sarà caso se, quelle volte che sono riuscito a convincere amici (virtuali e non) stranieri (e per questo non toccati da fattori quali la nostalgia) ad approcciarsi a Corto, non la indicano mai come una delle loro storie preferite del lotto?

Comunque a me la sua produzione tarda su Corto Maltese piace (con eccezioni).
Non scambierei Samarcanda o Le elvetiche con nulla al mondo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

La Ballata è meravigliosa ed un capolavoro assoluto ma non è "una storia di Corto". E' un'indimenticabile affresco corale, dove non c'è un protagonista e dei comprimari, ma tutti gli attori hanno pari dignità ed a turno rubano la scena. Una caratteristica che trovo tra i motivi principali del suo grande fascino.
PMEmail Poster
Top
 
pippone
Inviato il: Venerdì, 09-Giu-2017, 17:47
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (rimatt @ Venerdì, 09-Giu-2017, 16:37)
In realtà a me il Corto dei primi anni piace moltissimo, semmai è quello tardo che denota a mio modo di vedere un calo d'ispirazione. Ora non riesco neanche a quantificarlo con precisione, riguarderà a spanne le ultime 2/3 storie.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Che non dico siano brutte, eh, ma la magia e la verve dei primi anni erano un'altra cosa...

Sono d'accordo.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Venerdì, 09-Giu-2017, 18:33
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (pippone @ Venerdì, 09-Giu-2017, 16:24)
Le storie brevi trascurabilissime?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

"Insulse"?!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Io trovo questo giudizio piuttosto acritico
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Con tutto il rispetto, eh.  Le opinioni sono opinioni.
Comunque è da quasi 40 anni che le rileggo con cadenza quasi annuale. Magari ho qualche problema io.

Non ho detto "le" storie brevi, ma "molte delle" storie brevi. C'è una bella differenza
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Quelle ambientate in Irlanda e in Gran Bretagna, per esempio, sono davvero belle (non solo la citatissima Sogno di un mattino di mezzo inverno, ma pure le altre), e così pure quelle della raccolta Le Etiopiche.

Molte di quelle ambientate in Sudamerica invece sì, le trovo proprio delle storielline insulse
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Comunque è solo il mio parere, figuriamoci
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE (Ric777 @ Venerdì, 09-Giu-2017, 16:46)
La Ballata è meravigliosa ed un capolavoro assoluto ma non è "una storia di Corto". E' un'indimenticabile affresco corale, dove non c'è un protagonista e dei comprimari, ma tutti gli attori hanno pari dignità ed a turno rubano la scena. Una caratteristica che trovo tra i motivi principali del suo grande fascino.

Non so, non riesco proprio a essere d'accordo con la definizione di "capolavoro assoluto"
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Di nuovo, è solo il mio parere, quindi pazienza.
Top
 
Bat
Inviato il: Venerdì, 09-Giu-2017, 18:37
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 196
Utente Nr.: 12067
Iscritto il: 02-Ago-2016
Città:



QUOTE (MAC COY @ Venerdì, 09-Giu-2017, 14:24)
QUOTE (Bat @ Venerdì, 09-Giu-2017, 13:41)
Corto Maltese non è, secondo me, un personaggio facile da metabolizzare, è come leggere J. Conrad; ostico ma pieno di contenuti.

Ostico ma pieno di contenuti.

Non so se sia farina del tuo sacco, ma questa è forse la migliore definizione di Corto che io abbia mai letto.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Hai letto mai J. Conrad?
Non leggo solo fumetti.
Conrad lo leggo! Ci metto un po', ma lo leggo, perchè a me, non ti nascondo, riesce difficile leggerlo (il suo racconto non è scorrevole, almeno per me), ma ha scritto le più belle storie di mare che io conosca (a parte "Cuore di Tenebra", il suo capolavoro, che ho evidentemente letto).

Per questo ho scritto: "Ostico ma pieno di contenuti".

Poi, (non è per polemica che lo dico, per carità, anzi mi ha fatto piacere), tutte le "Corbellerie" che scrivo, sono tutte farina della mio "Sacco"! Ahimè, vengono dalla mia mente, giuste o sbagliate che siano. Io ne sono responsabile e ci metto la mia firma in calce, che è il mio vero nome.

Le citazioni le faccio presenti, soprattutto, citando le edizioni, l'autore, l'anno e tutto quanto possa rintracciare la citazione fatta. Come ho fatto nel mio post.

Orazio.
PMEmail Poster
Top
 
fedeb
Inviato il: Venerdì, 09-Giu-2017, 19:46
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 315
Utente Nr.: 1291
Iscritto il: 01-Lug-2005
Città:



Lo prenderò di sicuro. Ho apprezzato "Sotto il sole" e anche il fatto di poter leggere una nuova storia di Corto.
Più in generale, concordo con chi sostiene che non tutte le storie prattiane di Corto siano dei capolavori, sopratutto le ultime, sia per i testi - meno ispirati - che per il tratto.
Certo, il livello resta alto, e non é facile "centrare" la poetica, i toni e le atmosfere di Pratt; per quanto riguarda invece la parte grafica, personalmente preferirei delle interpretazioni più alternative.


--------------------
"Ecco il problema di chi beve, pensai, versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa." C.B.
PM
Top
 
Koinski
Inviato il: Venerdì, 09-Giu-2017, 20:10
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Autori
Messaggi: 1093
Utente Nr.: 1229
Iscritto il: 17-Mag-2005
Città: Suconia



QUOTE (napoleone @ Venerdì, 09-Giu-2017, 09:42)
QUOTE (Koinski @ Giovedì, 08-Giu-2017, 18:39)
QUOTE (napoleone @ Giovedì, 08-Giu-2017, 08:19)
a me il volume post pratt è piaciuto molto (vi ho ritrovato la poetica dell'autore di malamocco)

penso che sia stata una politica giusta seguire la linea originale. in futoro ci si potrà magari discostare ma con cautela. Corto Maltese è quello e non si può scrivere una storia in cui lui magari si mette a falciare a colpi di mitraglia i franchisti.


n.b. forse non lo sapevi ma è proprio quello a cui Pratt l'aveva destinato alla fine delle sue avventure: combattente per le Brigate Internazionali nella Guerra Civile Spagnola. L'ha dichiarato un sacco di volte in varie interviste
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

lo sapevo benissimo e non ho citato a caso la scena....

quello che intendevo io era che un eventuale storia di Corto dedicata alla guerra di Spagna non può (potrebbe) essere scritta facendolo comportare come Tom Hanks in salvate il soldato Ryan.

Puoi inserire Corto in scene di guerra, ma con comportamenti coerenti con la sua condotta.

Esatto, la sua condotta in questi contesti Pratt l'ha delineò in modo chiaro e inequivocabile per esempio in Concerto in 'o minore per arpa e nitroglicerina oppure in Samba con Tiro Fisso. Partecipa dalla parte degli oppressi ma non come Rambo, diciamo. Il suo ruolo è stato attivo, a colpi di arma da fuoco o esplosivi e a livello logistico, ma senza strafare, ecco.
PMUsers Website
Top
 
Redazione Comicus
Inviato il: Giovedì, 22-Giu-2017, 12:12
Quote Post


Minuteman
*****

Gruppo: Admin
Messaggi: 11816
Utente Nr.: 4397
Iscritto il: 14-Mar-2009
Città:



Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Giovedì, 22-Giu-2017, 12:51
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



molto bella e disegni stupendi
PM
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Giovedì, 22-Giu-2017, 12:52
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (helligen @ Giovedì, 08-Giu-2017, 08:19)
QUOTE (dream-picker @ Giovedì, 08-Giu-2017, 08:01)
per me resta sullo scaffale.

Corto era Corto quando usciva dalla mente di Pratt, non ha senso trasformarlo in un pupazzo come tex o l'uomo ragno... anzi un senso ce l'ha, ed è economico, non di certo artistico.

Indubbiamente Corto Maltese più di qualunque altro personaggio era legato al suo creatore... tuttavia ci sono casi in cui i "seguiti" hanno dato dei buoni risultati, penso a Blake & Mortimer o a Lucky Luke... alla fine se la storia è valida la si può comunque apprezzare... ed al limite considerarla una versione "alternativa" che nulla toglie all'originale
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
quoto in toto
PMEmail Poster
Top
 
fedeb
Inviato il: Martedì, 19-Set-2017, 17:24
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 315
Utente Nr.: 1291
Iscritto il: 01-Lug-2005
Città:



Ciao a tutti,
alla fine nessuno ha letto Equatoria?
Pareri? Commenti? Recensioni?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Martedì, 19-Set-2017, 19:33
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3524
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



Io l'ho trovato un'insipida imitazione di Pratt, sia nei disegni senza personalita', che nei testi scimiottanti e senz'anima. Tra l'altro l'ho letto qualche settimana fa (solo perche' mio padre mi ha tenuto da parte gli inserti usciti su Repubblica) e mi ero gia' completamente dimenticato di averlo fatto prima di veder tirata su questa discussione.
PMEmail Poster
Top
 
pippone
Inviato il: Martedì, 19-Set-2017, 19:39
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



Ti è piaciuta parecchio
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Più o meno l'effetto che fece a me l'anno scorso il capitolo precedente
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Domenica, 24-Set-2017, 19:35
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Letto Equatoria
Dirò subito che; mi è piaciuto più del primo, questo racconto è molto più veloce, avventuroso e intrigante rispetto al primo, poi vorrei aggiungere che la colorazione di Pellejero con l'aiuto della figlia Sonia è molto migliorata, una colorazione più calda che preferisco a quella di "Sotto il sole di..." insomma piano, piano, il CM made in Spain migliora sempre di più, unico neo........la diminuzione di tavole solo 72 una decina in meno rispetto al primo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 2 [3] 4  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0361 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]