Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (71) « Prima ... 61 62 [63] 64 65 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Morgan Lost, La nuova serie di Claudio Chiaverotti
 
Neutral Avenger
Inviato il: Domenica, 11-Mar-2018, 13:34
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5409
Utente Nr.: 6966
Iscritto il: 27-Set-2011
Città: Tettalandia



Forse il numero 3 è quello che si salva un pelino di più di questo "nuovo" corso... ma un pelino eh
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
henry angel
Inviato il: Domenica, 22-Apr-2018, 13:40
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1394
Utente Nr.: 8833
Iscritto il: 10-Giu-2013
Città: Cremona



Mia rece. amatoriale dell'ultimo numero :

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


ML_DN 5 Rabbits vs. Wallendream
Testi_ Claudio Chiaverotti / Disegni_ Ennio Bufi.
Premessa generale : questa nuova serie con Morgan Lost, denominata “Dark Novels” è in stringente continuità narrativa. I salti e le omissioni nella descrizione delle trame sono da me voluti per evitare gli spoiler; tuttavia qualcosa deve pur filtrare per rendere minimamente logici e conseguenti gli sviluppi della storia. Accorgimento sempre valido nel caso di Chiaverotti è l’eventualità di dover decrittare le scene (alcune almeno…) fuori dalla chiave di un realismo piano e razionale, per accettare piuttosto una “provocazione” surreale, onirica e psico-analitica, che raramente peraltro sostituisce in toto una spiegazione verificabile. In questo albo specifico si aggiunge la criticità delle turbe psichiche ( a norma e regola di serial killer d’altronde si parla ;-) ) rese con l’alterazione della voce, cosa che in un comic è ovviamente ostico descrivere.
L’urgenza drammatica sospesa nel “gancio” alla fine del numero scorso viene decompressa dalle risultanze di una trama che anche altre volte _ un po’alla maniera di “The Walking Dead”_ annichilisce premesse che sembravano catastrofiche, accontentandosi tutto sommato di fare mattanza di personaggi secondari. Sapienti comunque i cambi di passo e l’omogeneità convergente delle sottotrame finora aperte, con l’elemento di raccordo del titolo , ovvero le assurde e letali rappresaglie tra fans di pluriomicidi (sic!) aizzati via televisione dal “solito” incontenibile Wallendream e forse vuol portarci a riflettere che noialtri “normali” non siamo certo immuni od estranei ad una possibile manifestazione di barbarie, all’occasione. Di nuovo la conclusione dell’episodio è beffarda e cattura la curiosità di prossimi sviluppi.

Davanti a figurine asciutte e slanciate lasciate dal segno grafico dei suoi predecessori, Ennio Bufi dà una interpretazione dei personaggi più tozza, tracagnotta, poco attraente e disarmonica, come se Morgan & co. fossero appesantiti da un fulmineo invecchiamento , assumendo posture peraltro solidamente padroneggiate nella loro impostazione prospettica. Abbastanza di contorno il colore rosso, che sembra inserito più “per” che “a” dovere (imho).
PMEmail Poster
Top
 
JoeyJoeJoeJr.Shabadoo
Inviato il: Martedì, 24-Apr-2018, 18:22
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1877
Utente Nr.: 12602
Iscritto il: 13-Lug-2017
Città: Bergamo



Letto il #5 e devo dire un albo che si è lasciato leggere. Queste Dark Novels non saranno la miglior serie Bonelli, ma sto apprezzando l'inserimento della continuity che rende il tutto più entusiasmante rispetto alle storie autoconclusive della vecchia serie, dove Morgan incontrava un serial killer ad albo.


--------------------
Mi hai profondamente deluso amico. A questo punto non credo più in niente. Mi iscrivo a giurisprudenza.
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Martedì, 01-Mag-2018, 18:55
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13947
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Anche io trovo che la continuity renda il tutto più entusiasmante rispetto alle storie autoconclusive della vecchia serie, per il momento mi piace ancora e continuerò a seguire la serie.
PMEmail Poster
Top
 
Rob
Inviato il: Sabato, 05-Mag-2018, 09:54
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1433
Utente Nr.: 3998
Iscritto il: 15-Ago-2008
Città:



A me questo nuovo corso sta piacendo molto. Le storie autoconclusive della "1° stagione" stavano iniziando a diventare tutte uguali e a ripetersi. Ora invece mi sembra siano più avvincenti.
PMEmail Poster
Top
 
JoeyJoeJoeJr.Shabadoo
Inviato il: Giovedì, 24-Mag-2018, 19:35
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1877
Utente Nr.: 12602
Iscritto il: 13-Lug-2017
Città: Bergamo



Buon albo pure il #6, se non sbaglio il primo di Morgan Lost non ambientato a New Heliopolis, che continua grazie alla continuity a regalare decisamente più emozioni della vecchia serie. Tra l'altro Chiaverotti ha specificato che alla fine delle Dark Novels seguirà un nuovo ciclo, che comincerà con l'incontro tra Morgan e Dylan Dog.


--------------------
Mi hai profondamente deluso amico. A questo punto non credo più in niente. Mi iscrivo a giurisprudenza.
PMEmail Poster
Top
 
Neutral Avenger
Inviato il: Lunedì, 28-Mag-2018, 17:46
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5409
Utente Nr.: 6966
Iscritto il: 27-Set-2011
Città: Tettalandia



La continuity effettivamente sta giovando al nuovo corso di ML.

Ma per me non basta... Certe volte ci sono scene che sembrano "buttate" li per caso a costo di fare "sensazione" per forza e poi manca sempre una certe introspezione per i personaggi principali.

Sicuramente meglio dello scorso ciclo.
PMEmail Poster
Top
 
MarkGor
Inviato il: Lunedì, 28-Mag-2018, 23:03
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 493
Utente Nr.: 12143
Iscritto il: 04-Set-2016
Città:



Io spero solo che l'incontro con Dylan Dog avvenga su albi speciali e non sulla serie regolare dell'uno o dell'altro personaggio.
Il crossover con Brendon non mi aveva creato problemi perché era su un Brendon Special, ma proprio non sopporto crossover sulle serie regolari.



--------------------
'Nuff said!
PM
Top
 
Jack 95
Inviato il: Lunedì, 28-Mag-2018, 23:16
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1124
Utente Nr.: 4521
Iscritto il: 07-Mag-2009
Città: Taranto



QUOTE (MarkGor @ Lunedì, 28-Mag-2018, 22:03)
Io spero solo che l'incontro con Dylan Dog avvenga su albi speciali e non sulla serie regolare dell'uno o dell'altro personaggio.
Il crossover con Brendon non mi aveva creato problemi perché era su un Brendon Special, ma proprio non sopporto crossover sulle serie regolari.

L'albo sarà a parte, diverso da Morgan e DD, insomma come i due DD/MM in teoria.
PMEmail Poster
Top
 
MarkGor
Inviato il: Martedì, 29-Mag-2018, 03:52
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 493
Utente Nr.: 12143
Iscritto il: 04-Set-2016
Città:



QUOTE (Jack 95 @ Lunedì, 28-Mag-2018, 22:16)
QUOTE (MarkGor @ Lunedì, 28-Mag-2018, 22:03)
Io spero solo che l'incontro con Dylan Dog avvenga su albi speciali e non sulla serie regolare dell'uno o dell'altro personaggio.
Il crossover con Brendon non mi aveva creato problemi perché era su un Brendon Special, ma proprio non sopporto crossover sulle serie regolari.

L'albo sarà a parte, diverso da Morgan e DD, insomma come i due DD/MM in teoria.

Spero che sia così, ma il redazionale dell'ultimo numero dice che sarà una storia in due parti.


--------------------
'Nuff said!
PM
Top
 
Neutral Avenger
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 15:44
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5409
Utente Nr.: 6966
Iscritto il: 27-Set-2011
Città: Tettalandia



Davvero molto bello il n. 6 delle Dark Novels.

Una delle rare volte in cui ML mi è davvero piaciuto.

Tuttto questo penso che sia merito dell'introspezione fatta su Wallendream la nemesi per eccellenza per Morgan (molto ispirata al Joker ovviamente).
PMEmail Poster
Top
 
MarkGor
Inviato il: Giovedì, 21-Giu-2018, 19:25
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 493
Utente Nr.: 12143
Iscritto il: 04-Set-2016
Città:



Ho notato una piccola "gaffe" nel numero 6 di ML. Nelle pagine ambientate a Parigi, si vede la piazza del Louvre, con la celeberrima piramide di vetro.
Peccato che quest'ultima sia stata costruita alla fine degli anni '80, mentre ML dovrebbe essere ambientato nei '50 (seppur tecnologicamente avanzati).
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
JhonSavor
Inviato il: Giovedì, 21-Giu-2018, 21:07
Quote Post


Fiero Alleaten Galeazzo Musolesi
******

Gruppo: Members
Messaggi: 16686
Utente Nr.: 6276
Iscritto il: 05-Feb-2011
Città: Brescia



QUOTE (MarkGor @ Giovedì, 21-Giu-2018, 18:25)
Ho notato una piccola "gaffe" nel numero 6 di ML. Nelle pagine ambientate a Parigi, si vede la piazza del Louvre, con la celeberrima piramide di vetro.
Peccato che quest'ultima sia stata costruita alla fine degli anni '80, mentre ML dovrebbe essere ambientato nei '50 (seppur tecnologicamente avanzati).
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

beh anche gli abiti nel flashback di Wallendream non mi paiono un granchè accurati
PMEmail Poster
Top
 
MarkGor
Inviato il: Sabato, 23-Giu-2018, 14:20
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 493
Utente Nr.: 12143
Iscritto il: 04-Set-2016
Città:



QUOTE (JhonSavor @ Giovedì, 21-Giu-2018, 20:07)
QUOTE (MarkGor @ Giovedì, 21-Giu-2018, 18:25)
Ho notato una piccola "gaffe" nel numero 6 di ML. Nelle pagine ambientate a Parigi, si vede la piazza del Louvre, con la celeberrima piramide di vetro.
Peccato che quest'ultima sia stata costruita alla fine degli anni '80, mentre ML dovrebbe essere ambientato nei '50 (seppur tecnologicamente avanzati). 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

beh anche gli abiti nel flashback di Wallendream non mi paiono un granchè accurati

Va beh, il vestiario, così come lo stile architettonico dei palazzi ecc., è una scelta estetico-stilistica. La piramide del Louvre è un anacronismo (non so se "colpa" di sceneggiatore o di disegnatore).

Comunque, sempre nel n.6 ho notato una cosa interessante. A p.13 il Direttore dice a Morgan che si sono visti l'ultima volta 3 anni prima. Se non sbaglio questo avveniva in una storia uscita proprio 3 anni fa. Ciò significa che, a differenza della maggior parte degli altri personaggi, per ML il tempo non è fisso, ma passa proporzionalmente a quello "reale".
PM
Top
 
JoeyJoeJoeJr.Shabadoo
Inviato il: Sabato, 23-Giu-2018, 18:20
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1877
Utente Nr.: 12602
Iscritto il: 13-Lug-2017
Città: Bergamo



Letto il #7 che continua l'adrenalinica rincorsa di Morgan ai danni di Wallendream in giro per l'Europa.
(click to show/hide)


--------------------
Mi hai profondamente deluso amico. A questo punto non credo più in niente. Mi iscrivo a giurisprudenza.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (71) « Prima ... 61 62 [63] 64 65 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.3045 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]