Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (40) « Prima ... 23 24 [25] 26 27 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> [CONSIGLI !] I capolavori del fumetto europeo
 
Starshadow
Inviato il: Giovedì, 06-Set-2018, 23:51
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



Grazie max! Sempre molto disponibile!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Vedo che ho toccato un tasto dolente...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

(Ma concordo in pieno, bisognerebbe chiamare la gazza)
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Venerdì, 07-Set-2018, 09:57
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (bgh @ Giovedì, 06-Set-2018, 20:53)
Stessimo parlando di una serie di merda, capirei. Una delle millemila BD fuffa della Panini e della Cosmo? Amen se restano incomplete, non mi strapperò i capelli.
Ma La piuma e l'artiglio è considerata in Francia un vero classico dell'avventura umoristica.

Ci si lamenta della scarsa cultura franco-belga dei lettori italiani, ma se non pubblichiamo nemmeno le basi da noi, che pretendere? Se invece di inondare il mercato di fantasy scadenti la Panini dei tempi d'oro si fosse impegnata a portare in Italia le opere davvero meritevoli...
Si dirà che un'opera del genere da noi non ha mercato: ma le decine di BD dimenticabilissime che si pubblicano comunque? Quelle hanno più mercato? Non credo proprio. I numeri nostrani sono quelli che sono, è vero: se bisogna pubblicare qualcosa, però (e editori che pubblicano fumetto franco-belga ce ne continuano ad essere), che sia roba di classe, almeno.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Quoto
PMEmail Poster
Top
 
Lor78
Inviato il: Venerdì, 07-Set-2018, 11:24
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1471
Utente Nr.: 8188
Iscritto il: 24-Ott-2012
Città:



Ok, visto che comunque il tema sono i fumetti europei, c'è questo sito che si chiama "european classic comic" dove sono elencati tantissimi capolavori (e non solo) e dove si danno informazioni su dove pescarli anche in inglese...
Il sito è un po' instabile, ma funziona...
Usare con prudenza perchè il torrente potrebbe inondarvi.

PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Mercoledì, 16-Gen-2019, 23:13
Quote Post


Unregistered






Città:



Qualcuno conosce l'autrice CHANTAL MONTELLIER?
Ho letto un post entusiastico su di lei in un vecchio forum francese, che mi ha incuriosito molto. Ho visto che di suo in italiano è stata pubblicata una raccolta di fumetti sci-fi dalla Coconino, e due albi di genere (penso) noir, con protagonista tale Andy Gang, dalla Nuova Frontiera. Belle letture? E c'è altro?
Top
 
Luca2
Inviato il: Giovedì, 17-Gen-2019, 00:11
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1720
Utente Nr.: 8911
Iscritto il: 09-Lug-2013
Città:



La Montellier è una delle mie autrici preferite! Piaceva anche a Luigi Bernardi che la pubblicò per quanto potè, come Isola Trovata e Nuova Frontiera (credo almeno che ebbe il suo peso nelle scelte di Rocca all'epoca).

Comunque, per quello che mi ricordo:

ANDY GANG è un polar grottesco, con un protagonista commissario stupido ma cattivissimo. Risente molto del clima di quegli anni. Per me geniale.

SHELTER (sempre Nuova Frontiera, sempre Collana Nera) è un dopo-bomba surreale che ricorda un po' concettualmente il film italiano L'Ingorgo, non so se hai presente, ma molto più cupo. Fantastico.

LOU RAPITA (su un numero di TOTEM, vatti a ricordare quale) è un bel "libero" che riassume un po' la poetica e il vissuto dell'autrice.

1996 (su ALTER fine anni '70) è uno spaccato grottesco della società "futura", anche questo bellissimo e spietato.

La sua produzione più recente, per quello che ne conosco, non mi è sembrata all'altezza di quella "classica". In Francia mi fiondai su un volume di una sua nuova protagonista, JULIE LONDON (o BRISTOL, o una cosa così) ma rimasi piuttosto deluso...

Non so cosa contenga il volume della Coconino, perché all'epoca, pur amando la Montellier, lo ritenni di formato troppo piccolo (17x24 se non sbaglio) per reggere il confronto coi volumi Nuova Frontiera
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Poi arrivò la Cosmo...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Se mi ricordo qualcos'altro integro.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 17-Gen-2019, 00:53
Quote Post


Unregistered






Città:



Così mi fai salire la scimmia, però, Luca
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Vedo che gli albi della Nuova Frontiera si trovano a pochissimo... Mi sa che so cosa comprare la prossima volta che bazzico eBay
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Il volume della Coconino contiene Wonder City, Shelter e 1996. A quanto posso leggere dalle tue "mini-recensioni", pare un'ottima selezione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Luca2
Inviato il: Giovedì, 17-Gen-2019, 01:04
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1720
Utente Nr.: 8911
Iscritto il: 09-Lug-2013
Città:



QUOTE (bgh @ Mercoledì, 16-Gen-2019, 23:53)
Così mi fai salire la scimmia, però, Luca
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Vedo che gli albi della Nuova Frontiera si trovano a pochissimo... Mi sa che so cosa comprare la prossima volta che bazzico eBay
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Il volume della Coconino contiene Wonder City, Shelter e 1996. A quanto posso leggere dalle tue "mini-recensioni", pare un'ottima selezione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Wonder City non mi dice molto... se in precedenza era passata sul Metal Hurlant francese può essere che l'abbia leggiucchiata.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 17-Gen-2019, 12:16
Quote Post


Unregistered






Città:



Grazie comunque, Luca
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
pippone
Inviato il: Giovedì, 17-Gen-2019, 12:44
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



Wonder city fu pubblicata sul Metal francese, confermo. E anche 1996 (di Shelter non sono sicuro...).
Andy Gang debuttò con delle storie brevi (tuttora inedite da noi) sulla rivista gemella di Metal Hurlant: "Ah, Nanà". Rivista militante femminista che ospitava praticamente solo autrici e che durò per soli nove numeri per motivi di censura ed esposizione ridotta per i temi trattati.

Il materiale di Nuova Frontiera è tutto consiglialtissimo, come pure il volumetto Coconino. Tra i Nuova Frontiera darei precedenza ai due albi di Andy Gang e a seguire Shelter.


--------------------
Instagram: @variationes
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 17-Gen-2019, 12:51
Quote Post


Unregistered






Città:



Grazie pip
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Anche tu fan dell'autrice?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
pippone
Inviato il: Giovedì, 17-Gen-2019, 14:02
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (bgh @ Giovedì, 17-Gen-2019, 11:51)
Grazie pip
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Anche tu fan dell'autrice?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Sì, mi piace molto la Montellier degli anni '70/'80.
La scoprii da tredici/quattordicenne sul finire degli anni '80 su una bancarella: coi due volumi di Andy Gang a cui sono molto affezionato.
Confesso che non mi piaceva il suo tratto. Forse nemmeno ora. Però ha qualcosa di interessante. Sicuramente è funzionale alle storie che racconta.
Ha un disegno freddo, meccanico e che sembra appartenere a quegli anni. Personaggi che paiono manichini, retini glaciali, spigoli taglienti. Tutto concorre a sostenere queste storie ciniche, violente, ambientate in squallide periferie grigie popolate da personaggi altrettanto tristi, squallidi, crudeli, nazisti, maniaci e psicotici.
Hai presente la solenne malinconia di una zona industriale periferica degli anni '70 al tramonto in una giornata piovosa di inverno?
Ecco, i fumetti della Montellier sono così
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 17-Gen-2019, 14:30
Quote Post


Unregistered






Città:



Penso che mi piaceranno molto i suoi lavori, allora
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Flavio Claudio Giuliano
Inviato il: Giovedì, 17-Gen-2019, 19:02
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 495
Utente Nr.: 12772
Iscritto il: 09-Nov-2017
Città: Friuli



...
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Venerdì, 01-Feb-2019, 22:24
Quote Post


Unregistered






Città:



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Si tratta del primo adattamento, in ordine di pubblicazione, che Tardi ha tratto da un romanzo dello scrittore di polar (nonché suo amico personale) Jean-Patrick Manchette. Devo dire di avere preferito Griffu (che non è un adattamento, ma una storia originale scritta da Manchette per il fumettista), un vero capolavoro, e Posizione di tiro a questo Piccolo blues.
La storia è piuttosto tranquilla - pur lasciando un retrogusto amaro à la History of violence (in effetti però non ci viene mai chiarito apertamente se il personaggio fosse o meno già implicato in passato in strani crimini: è solo una sensazione che lascia la facilità con cui si adatta al ruolo dell'assassino...) -, e i momenti di follia omicida, ben dosati nelle due opere summenzionate, qui si contano sulle dita di una mano. Oddio, così sembro un sadico maniaco, ma penso che il gore sia il motivo per cui tutti leggiamo fumetti e romanzi del genere.
La storia è comunque piacevole - piena di tagliente ironia -, e il lavoro di adattamento in senso stretto di Tardi come al solito ben confezionato. Mi piace il suo tratto, anche se questa è un'opera di inizio anni Duemila, quando aveva già iniziato ad essere un po' meno preciso nell'inchiostrazione. La barbara uccisione di un doberman, nel corso della vicenda, è davvero impressionante.

La copertina bellissima - trovo che abbia una composizione a dir poco fantastica, con il protagonista leggermente defilato - lasciava presagire qualcosa di più.
Top
 
texhnolyze
Inviato il: Venerdì, 01-Feb-2019, 22:46
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1719
Utente Nr.: 12720
Iscritto il: 09-Ott-2017
Città:



Anche Pazza da Uccidere è migliore di Piccolo Blues secondo me.


--------------------
Vendo
Boucq, Aldobrando, L'età della Convivenza, ecc. ecc.

Compro
Alvar Mayor 3
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (40) « Prima ... 23 24 [25] 26 27 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0640 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]