Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Carlos Gómez (forse non) lascia Dago
 
jelem
Inviato il: Venerdì, 19-Mag-2017, 20:09
Quote Post


Onslaught
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31148
Utente Nr.: 1516
Iscritto il: 22-Ott-2005
Città:



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ormai è ufficiale: Carlos Gómez ha smesso di disegnare Dago.
Fine di un'epoca.
PM
Top
 
mimsim
Inviato il: Sabato, 20-Mag-2017, 11:09
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 498
Utente Nr.: 10283
Iscritto il: 30-Ago-2014
Città:



Grazie Jelem per aver diffuso questa triste notizia che era da un po' nell'aria

Grazie Carlos per le splendide tavole da te disegnate in più di vent'anni di avventure di Dago, a auguri per la tua avventura francese da un po' intrapresa con ALIENOR/ELEONORA e poi con CATERINA
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
FritzVicari
Inviato il: Sabato, 20-Mag-2017, 12:14
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 114
Utente Nr.: 12032
Iscritto il: 11-Lug-2016
Città:



Devo ammettere di essere tra quelli che ha smesso di comprare Dago (il raccoltone da 3 volumi in 1), pur senza grossi rancori, proprio quando la presenza di Gomez ha iniziato a diradarsi (poco prima di tutto il filone su Verdi). Il fumetto ha avuto dei momenti splendidi alternati a delle parti un po' più stanche, ma Gomez è sempre stato una garanzia. E' triste sapere che se ne va definitivamente.

(Ma quindi Dago va ancora avanti? Pensavo che nel frattempo ce l'avesse fatta a finire di vendicarsi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)
PMEmail Poster
Top
Snake Plissken
Inviato il: Sabato, 20-Mag-2017, 12:16
Quote Post


Unregistered






Città:



tzè, io ho lasciato dago molto prima di gomez
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
helligen
Inviato il: Sabato, 20-Mag-2017, 12:59
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2021
Utente Nr.: 3780
Iscritto il: 07-Apr-2008
Città:



Non è certo una sorpresa... ormai da alcuni anni Gomez aveva differenziato sempre più la sua produzione, dedicandosi sia a lavori francesi che in casa Bonelli (un Texone)... alla fine è restato ben oltre quanto era lecito sperare... d'altra parte artisticamente è ancora al top e ci sta che creativamente voglia dedicarsi anche ad altro... e magari, perché no, provare a guadagnare di più. Giusto così quindi. Ci restano tantissime belle sue pagine... ed il futuro di Dago ? i disegnatori che si sono alternati a Gomez non hanno funzionato per varie ragioni... lo stesso Wood mi sembra di aver letto che sia oramai prossimo a chiudere con la sua attività di scrittore (o mi sbaglio ?).

...insomma, spero che ci sia spazio per una ultima storia che tiri le fila delle vicende personali di Dago, dando una chiusura alla sua vendetta e magari lasciando un finale aperto
... ma comunque un finale. Insomma non farlo morire nell'ultima storia. E non mi stupirebbe se questa storia disegnata da Gomez a cui si fa riferimento nel post di apertura, fosse proprio l'ultima storia di Dago...
PMEmail Poster
Top
 
Wretchik
Inviato il: Sabato, 20-Mag-2017, 14:03
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1139
Utente Nr.: 6034
Iscritto il: 18-Dic-2010
Città:



Spero che la sua ultima fatica (che comprerò a prescindere, a chiusura di un'epoca) non sia stata sprecata in un fill-in generico e insipido, ma che abbia un soggetto degno dell'evento.

Ammetto di essere quasi commosso - il Classico di Repubblica col Sacco di Roma, preso per caso, è stato il mio primo Dago. Dieci anni di Ristampa, ogni mese, dal primo numero al 120 e oltre, poi il (mio) lento abbandono, ma i bei ricordi rimangono.
Forse il mio primo fumetto ''adulto'' collezionato consapevolmente, che non fosse Disney o Bonelli.

Posso dire solo GRAZIE!
PMEmail Poster
Top
 
King Mob
Inviato il: Sabato, 20-Mag-2017, 14:05
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8365
Utente Nr.: 2655
Iscritto il: 22-Gen-2007
Città: Torino



Ah, lo disegnava ancora?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterMSN
Top
 
kebra
Inviato il: Sabato, 20-Mag-2017, 14:26
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1724
Utente Nr.: 198
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (King Mob @ May 20, 2017 01:05 pm)
Ah, lo disegnava ancora?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Giusta osservazione.
In effetti ha semplicemente terminato in forte ritardo una storia che Wood aveva sceneggiato un bel po' di tempo fa.
Quindi nessuna celebrazione credo.
PM
Top
 
FritzVicari
Inviato il: Sabato, 20-Mag-2017, 20:43
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 114
Utente Nr.: 12032
Iscritto il: 11-Lug-2016
Città:



QUOTE (Wretchik @ Sabato, 20-Mag-2017, 13:03)
Ammetto di essere quasi commosso - il Classico di Repubblica col Sacco di Roma, preso per caso, è stato il mio primo Dago. Dieci anni di Ristampa, ogni mese, dal primo numero al 120 e oltre, poi il (mio) lento abbandono, ma i bei ricordi rimangono.
Forse il mio primo fumetto ''adulto'' collezionato consapevolmente, che non fosse Disney o Bonelli.

Posso dire solo GRAZIE!

Facendo un piccolo OT, non credo riuscirò mai ad esprimere a sufficienza la mia gratitudine per quella collana di Repubblica, veramente eccezionale, anche se in formato minuscolo, uscita giusto in contemporanea con la mia adolescenza. Senza, chissà se avrei mai scoperto i vari Dago, Pazienza, Toppi, Moebius...e ancora oggi ne scopro di nuovi comprando i volumetti quando li trovo a qualche mercatino dell'usato...
PMEmail Poster
Top
 
martin61
Inviato il: Domenica, 21-Mag-2017, 00:29
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 24
Utente Nr.: 10374
Iscritto il: 30-Set-2014
Città: Bari



Anch'io ho conosciuto Dago con quel meraviglioso classico della Repubblica dedicato al sacco di Roma e da allora l'ho sempre comprato ed è sempre stato fra i miei fumetti preferiti. E' con vero dispiacere che apprendo che il grande Carlos Gomez non disegnerà più il Giannizzero nero
PMEmail Poster
Top
 
helligen
Inviato il: Lunedì, 22-Mag-2017, 15:16
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2021
Utente Nr.: 3780
Iscritto il: 07-Apr-2008
Città:



ma l'Aurea non ha comunicato nulla in merito all'addio di Gomez e, più in generale, sul futuro di Dago ?
PMEmail Poster
Top
 
jelem
Inviato il: Lunedì, 22-Mag-2017, 15:40
Quote Post


Onslaught
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31148
Utente Nr.: 1516
Iscritto il: 22-Ott-2005
Città:



QUOTE (helligen @ Lunedì, 22-Mag-2017, 15:16)
ma l'Aurea non ha comunicato nulla in merito all'addio di Gomez e, più in generale, sul futuro di Dago ?

All'Aurea sono fan dell'imperscrutabilità.
PM
Top
 
helligen
Inviato il: Lunedì, 22-Mag-2017, 16:34
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2021
Utente Nr.: 3780
Iscritto il: 07-Apr-2008
Città:



QUOTE (jelem @ Lunedì, 22-Mag-2017, 14:40)
QUOTE (helligen @ Lunedì, 22-Mag-2017, 15:16)
ma l'Aurea non ha comunicato nulla in merito all'addio di Gomez e, più in generale, sul futuro di Dago ?

All'Aurea sono fan dell'imperscrutabilità.

...immagino che per loro non sarà facile. È il loro personaggio di punta. Bisogna capire anche che cosa vuole fare Wood...
PMEmail Poster
Top
 
Kolok
Inviato il: Lunedì, 22-Mag-2017, 17:35
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4439
Utente Nr.: 3840
Iscritto il: 12-Mag-2008
Città: Trento



QUOTE (helligen @ Lunedì, 22-Mag-2017, 14:16)
ma l'Aurea non ha comunicato nulla in merito all'addio di Gomez e, più in generale, sul futuro di Dago ?

Lo verranno a sapere per ultimi da qualche forum e/o social network vedrai ahahahhaah
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
mimsim
Inviato il: Lunedì, 22-Mag-2017, 19:56
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 498
Utente Nr.: 10283
Iscritto il: 30-Ago-2014
Città:



Cinque lustri con Dago : un’ultima parola sul grande maestro Carlos Gomez.

Se si esclude il periodo in cui aiutava Salinas nella realizzazioni Dago, collaborazione iniziata ai primi anni novanta, Carlos ha garantito la sua presenza costante sui periodici eura/aurea da luglio 1996 a dicembre 2010 realizzando ben nove albi monografici a suo tempo bimestrali di Dago di 96 pagine l’uno e garantendo la pubblicazione pressoché continua di 12 pagine settimanali su Lanciostory. Poi da gannaio 2011 a giugno 2017 la sua collaborazione su Dago si è via via assottigliata complice prima la sua collaborazione bonelliana su Tex e poi francofona su Eleonora/Alienor , e pur continuando a lavorare su Dago si è prima alternato con Mundet e poi con Borstelmann e Tejada (quest’ultimo già suo collaboratore sulle pagine di Dago).

Dando un po’ di numeri Carlos ha realizzato più di diecimila tavole di Dago, considerando anche le ultime 48 tavole di prossima pubblicazione su lanciostory, e per la precisione

-su lanciostory, da agosto 1996 a giugno 2017, 10.080 tavole (di cui le prime 12 in tandem con Salinas),

-sul monografico, da luglio 1996 a marzo 1998, 864 tavole

-sullo speciale “ombre a Ferrara, dicembre 2002, 8 tavole

-sullo speciale “la rosa d’oro”, agosto 2005, 16 tavole

-“genesi di Bellinzona” e “c’era una volta …Marignano, da aprile 2014 a marzo 2016, per l’editore svizzeroUuchronia dell’amico Fabio Romiti, 64 tavole

Per un totale complessivo di 11.032 tavole, di cui 10.944 per l’Eura/Aurea di Enzo Marino e 88 per altri editori, come dire ben 115 albi bonelliani in ventunenni, e con che risultati, sia per i suoi disegni che per i testi di Robin Wood

Grazie ancora Carlos, io personalmente ti sto seguendo e ti seguirò ancora oltralpe (sto aspettando il sesto e conclusivo volume di Eleonora/Alienor per Delcourt, e sempre per Delcourt l’inizio della tua nuova serie dedicata a Caterina de Medici, il tutto sempre con i testi di Simona Mogavino), e spero di ritrovarti su Dago in un prossimo futuro in qualche pubblicazione Aurea o Uchronia.

Grazie ancora Carlos per i tuoi venticinque anni trascorsi su Dago
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.3481 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]