Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (8) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Pensate mai agli anni passati?, Il topic cringe di Comicus
 
ironmaiden
Inviato il: Sabato, 06-Mar-2021, 15:04
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 76
Utente Nr.: 1638
Iscritto il: 26-Dic-2005
Città:



molto probabilmente deriva dal fatto che certi anni sono stati particolarmente belli egli altri no, ma di certo non sempre è colpa nostra...
quindi ci sta rimpiangere tempi migliori...
più che altro quello che puoi fare è chiederti come rendere il periodo attuale più piacevole e consono alle tue aspettative...capire come migliorarlo.

purtroppo anche io finite le elementari ho vissuto solo periodi brutti, sia per colpe mie che altrui, e mi sono ritrovato sempre in situazioni che non mi sono mai più piaciute. un mix di sfortuna, influenze esterne e incapacità personali di fare scelte decise e rivolte verso i propri desideri.

quello che puoi fare, se le condizioni della tua esistenza attuali te lo consentono, è di focalizzarti sul presente cercando di modellarlo, anche con la'iuto di qualche saggio consigliere, come psicologo o coach esistenziale, di rimodellarlo in maniera da farti vivere meglio il presente come una nuova seconda età dell'oro (considerando quella fino alle terza media la prima età dell'oro della tua vita).

certo devono esserci delle condizioni che ti permettano di dedicartici...vedi e pondera bene il tutto e chiedi aiuto e consigli su come poter fare.

spero che tu ci riesca.

ma non perderci tempo...perché poi ad un tratto la vita ti fa capitare cose brutte che ti impediscono di farle e di cambiarla per come la vorresti tu.
almeno a me è successo così e per il momento vivo nello schifo perenne.

ti consiglio di correre ai ripari e farti aiutare per vivere meglio il tuo presente: ricostruiscilo per quanto ti è possibile per come farebbe stare meglio te e possa davvero crearti un nuovo periodo da sogno da ricordare in futuro con nostalgia.

in bocca al lupo e un abbraccio.

secondo me se ci sono anche poche circostanze che lo permettono, è una cosa fattibilissima


--------------------
ciao! :)
PM
Top
 
napoleone
Inviato il: Sabato, 06-Mar-2021, 21:41
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4433
Utente Nr.: 12267
Iscritto il: 10-Nov-2016
Città:



QUOTE (Midnighter @ Sabato, 06-Mar-2021, 10:25)
QUOTE (napoleone @ Venerdì, 05-Mar-2021, 21:58)
Bhe chi,da adolescente, non si è sognato di bombarsi una prof/maestra? Sarebbe da analisi il contrario

La maestra no dai, la consideravo come una mamma.
La mia prof di italiano alle medie però era nella mente di tutti i maschi della classe...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ehhh tutto dipende dall'età della maestra.. io purtroppo sono arrivato al max a fare un giro con una prof universitaria a contratto. 😔
PMEmail Poster
Top
 
Midnighter
Inviato il: Domenica, 07-Mar-2021, 11:45
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



QUOTE (ironmaiden @ Sabato, 06-Mar-2021, 07:04)


ma non perderci tempo...perché poi ad un tratto la vita ti fa capitare cose brutte che ti impediscono di farle e di cambiarla per come la vorresti tu.
almeno a me è successo così e per il momento vivo nello schifo perenne.




Schifo perenne no dai, vado avanti per inerzia, consapevole del fatto che la realtà che vorrei non potrà mai essere.
Vado avanti col solito tram tram, non ho molte pretese, i posti che volevo visitare li ho visitati tutti, mi manca solo il Giappone che sarà il prossimo viaggio nel caso finisca questa pandemia.
Diciamo pure che ho raggiunto la pace dei sensi generale, la mia vita è stato un errore dietro l'altro e non ci sono più le condizioni per rimediare.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Marvelous
Inviato il: Domenica, 07-Mar-2021, 12:03
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Members
Messaggi: 7263
Utente Nr.: 1339
Iscritto il: 25-Lug-2005
Città: Roma



QUOTE (Midnighter @ February 27, 2021 01:19 pm)
E' l'ossessione della mia vita, un tarlo continuo che mi rode il cervello: penso continuamente al passato, in qualsiasi momento... prima di addormentarmi, durante le 8 ore di lavoro, in pratica sempre, a meno che non sia impegnato a pensare ad altro.

Ci penso continuamente, vado in giro a farmi camminate che mi portano sempre nei posti che frequentavo in quegli anni, alla ricerca di fantasmi del passato che non esistono più, di persone che pagherei oro per incontrare almeno un'altra volta, alle prime cotte di quegli anni sui banchi di scuola che non ho mai dimenticato.

Ho pensato molte volte di andare di andare da uno psicologo per raccontare tutto questo e capire come mai mentalmente sono in questo stato, il fatto è che più passano gli anni più mi attacco a quei anni d'oro.

E voi come siete messi? siete contenti di questi anni, pensate mai ai vostri anni migliori?

Nonostante frequenti questo forum per un argomento faceto come quello dei fumetti, ho deciso di parteciapre a questa discussione perché la trovo fondamentale.

Premetto che ho gli stessi pensieri e che negli anni mi sono interessato all'argomento approfondendolo in vari campi come psicoogia, teologia, ecc.
Il tempo, il fattore cronos, è un concetto umano da maneggiare con molta cautela, è intriso nella natura stessa dell'uomo in quanto essere finito. Gli dei greci invidiavano per assurdo la condizione umana perché essendo mortali dovevano scegliere accuratamente ogni cosa e questo rendeva più prezioso ogni loro attimo in confronto all'immortalità.
Da questo deriva la nostra malinconia dei tempi andati: il futuro ha un doloroso prezzo da pagare perché si manifesti, per fare spazio al nuovo bisogna gettare il vecchio.
Aggiungo inoltre, e non a caso ci siamo incontrati su questo forum, che il collezionista spera di esorcizzare la cosa "fermando il tempo" e conservando le cose del passato. Purtroppo è un'illusione, è il tentativo di condensare in materia l'energia, non è possibile.
Salendo a un livello superiore, per chi crede che ci sia, penso che più che una malattia psicologica sia un disagio animico: il tempo è una grandezza fisica della realtà, dalla quale non si può eludere altrimenti sarebbe una psicosi, e il caso non esiste, per cui non esistono le sliding doors ma è andata come doveva andare, ognuno ha il proprio karma generato in questa o nelle vite precedenti.
Il passato va visto, errori e sofferenza compresa, come il percorso necessario per la felicità di oggi.
PM
Top
 
dream-picker
Inviato il: Domenica, 07-Mar-2021, 19:04
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 22648
Utente Nr.: 3985
Iscritto il: 04-Ago-2008
Città: Offanengo Beach



QUOTE (Midnighter @ Sabato, 27-Feb-2021, 21:19)
.

Ho pensato molte volte di andare di andare da uno psicologo per raccontare tutto questo e capire come mai mentalmente sono in questo stato,

Penso sia meglio che tu lo faccia
PMEmail Poster
Top
 
missi
Inviato il: Giovedì, 11-Mar-2021, 20:35
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4687
Utente Nr.: 2073
Iscritto il: 19-Mag-2006
Città: faenza



QUOTE (Marvelous @ Domenica, 07-Mar-2021, 11:03)
Aggiungo inoltre, e non a caso ci siamo incontrati su questo forum, che il collezionista spera di esorcizzare la cosa "fermando il tempo" e conservando le cose del passato. Purtroppo è un'illusione, è il tentativo di condensare in materia l'energia, non è possibile.

sai che questa è una cosa a cui non avevo mai pensato.
ed è notevole.

Due parole su Midnighter.
In realtà credo che la tua situazione sia piuttosto comune, in realtà anche io penso di soffrirne anche se in maniera "accettabile". Poca propensione ad andare avanti, a lasciare indietro le cose del passato, la necessità di conservare tutto (non fisicamente grazie al cielo), ma i rapporti soprattutto. L'unico consiglio buono se per te la situazione è cosi impedente, è appunto di parlarne con qualcuno che lo faccia di mestiere. Mi fa strano una dichiarazione cosi in un forum, dove la gente spesso battibecca su quisquilie.
Io ho anni di psicoterapia alle spalle, e ne ho tratto giovamento (seppure dipenda moltissimo da in che mani ti affidi). Quindi non ti fare pare di alcun genere. Scoprirai che le persone che ne beneficiano sono un numero enormemente superiore a quello che ti aspetti.

"la mia vita è stato un errore dietro l'altro e non ci sono più le condizioni per rimediare."
Questa frase non la capisco invece o per lo meno non la vedo sincera.
Se ne parli, è evidente che cerchi un qualcosa per migliorare una situazione che non ti soddisfa. Che non si possano riparare cose che si sono rotte, ci sta. Ma credo che una strada per vivere con meno rimpianti vada battuta. A volte la si usa, solamente come scusante per non proseguire a farsi aiutare (il primo passo lo hai già fatto pubblicando il post, ora sta a te non rinunciare).
In bocca al lupo.


PMEmail Poster
Top
 
Midnighter
Inviato il: Venerdì, 12-Mar-2021, 09:24
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



Urge una piccola precisazione: nonostante io sia sinceramente commosso dal fatto che vogliate mandarmi tutti dallo psicologo, credo di aver forse fatto trasparire ciò che in realtà non era mia intenzione.
Io ho aperto questa discussione per sapere se come me vi sentite un pò tutti come Gordie Lachance quando alla fine del film dice "Non ho mai avuto amici come quelli che avevo a 12 anni... Gesù, ma chi li ha?".

Tutto quello che vi sembra di aver capito dalla mia situazione, risulta essere stato un pò frainteso: non sono in depressione, ne ho avuto precedenti, non faccio danni in giro, ho una famiglia, un lavoro e così via; io amo sbrodolarmi pensando alla mia vita di 30 anni fa, non cerco un presente stellare o fare chissacosa. Sono di poche pretese.
Cercavo risposte tipo quella di Jagger, che ha snocciolato senza problemi la sua vita, come magari l'ho fatto io, senza vergognarsi.
Certo ripeto, vi ringrazio per le preoccupazioni che avete, ma sono apposto così.




--------------------
- Una scoreggia non fa male, ma troppe fanno male,se mi ascolterai, bene tu starai


- How can I grow old, when the soundtrack of my life is rock and roll...
PM
Top
 
dream-picker
Inviato il: Venerdì, 12-Mar-2021, 10:00
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 22648
Utente Nr.: 3985
Iscritto il: 04-Ago-2008
Città: Offanengo Beach



QUOTE (Midnighter @ Venerdì, 12-Mar-2021, 09:24)
Urge una piccola precisazione: nonostante io sia sinceramente commosso dal fatto che vogliate mandarmi tutti dallo psicologo, credo di aver forse fatto trasparire ciò che in realtà non era mia intenzione.
Io ho aperto questa discussione per sapere se come me vi sentite un pò tutti come Gordie Lachance quando alla fine del film dice "Non ho mai avuto amici come quelli che avevo a 12 anni... Gesù, ma chi li ha?".

Tutto quello che vi sembra di aver capito dalla mia situazione, risulta essere stato un pò frainteso: non sono in depressione, ne ho avuto precedenti, non faccio danni in giro, ho una famiglia, un lavoro e così via; io amo sbrodolarmi pensando alla mia vita di 30 anni fa, non cerco un presente stellare o fare chissacosa. Sono di poche pretese.
Cercavo risposte tipo quella di Jagger, che ha snocciolato senza problemi la sua vita, come magari l'ho fatto io, senza vergognarsi.
Certo ripeto, vi ringrazio per le preoccupazioni che avete, ma sono apposto così.

Quindi ci stai dicendo che è stata solo una trollata per spingere gli altri utenti a raccontare i loro veri problemi?

Complimenti, che personcina a modo sei.
PMEmail Poster
Top
 
lonewolf_10
Inviato il: Venerdì, 12-Mar-2021, 10:26
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 29055
Utente Nr.: 1897
Iscritto il: 28-Feb-2006
Città: Offanengo bene



QUOTE (Midnighter @ Venerdì, 12-Mar-2021, 04:24)
Urge una piccola precisazione: nonostante io sia sinceramente commosso dal fatto che vogliate mandarmi tutti dallo psicologo, credo di aver forse fatto trasparire ciò che in realtà non era mia intenzione.
Io ho aperto questa discussione per sapere se come me vi sentite un pò tutti come Gordie Lachance quando alla fine del film dice "Non ho mai avuto amici come quelli che avevo a 12 anni... Gesù, ma chi li ha?".

...
Certo ripeto, vi ringrazio per le preoccupazioni che avete, ma sono apposto così.

Azz... e adesso con questi 800 euro che ho raccolto tra i forumisti per aiutarti ad entrare in terapia, che ci faccio?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Bahia, arrivooooo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Marvelous
Inviato il: Venerdì, 12-Mar-2021, 11:14
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Members
Messaggi: 7263
Utente Nr.: 1339
Iscritto il: 25-Lug-2005
Città: Roma



QUOTE (missi @ March 11, 2021 12:35 pm)
QUOTE (Marvelous @ Domenica, 07-Mar-2021, 11:03)
Aggiungo inoltre, e non a caso ci siamo incontrati su questo forum, che il collezionista spera di esorcizzare la cosa "fermando il tempo" e conservando le cose del passato. Purtroppo è un'illusione, è il tentativo di condensare in materia l'energia, non è possibile.

sai che questa è una cosa a cui non avevo mai pensato.
ed è notevole.


Questa è l'essenza del collezionismo.
Aggiungo altri due elementi.
In terapia fra le tante cose mi è stato detto che un hobby "è un modo malato per vivere nella società e allo stesso tempo non viverci".
L'altra che la memoria fa parte della condizione umana ed è una cosa sana per capire e vivere meglio il presente, ma allo stesso tempo fa parte del gioco che una parte delle cose si perda, che ci sia una selezione. Non c'è spazio per tutto.
PM
Top
 
Midnighter
Inviato il: Venerdì, 12-Mar-2021, 12:10
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



QUOTE (dream-picker @ Venerdì, 12-Mar-2021, 02:00)
QUOTE (Midnighter @ Venerdì, 12-Mar-2021, 09:24)
Urge una piccola precisazione: nonostante io sia sinceramente commosso dal fatto che vogliate mandarmi tutti dallo psicologo, credo di aver forse fatto trasparire ciò che in realtà non era mia intenzione.
Io ho aperto questa discussione per sapere se come me vi sentite un pò tutti come Gordie Lachance quando alla fine del film dice "Non ho mai avuto amici come quelli che avevo a 12 anni... Gesù, ma chi li ha?".

Tutto quello che vi sembra di aver capito dalla mia situazione, risulta essere stato un pò frainteso: non sono in depressione, ne ho avuto precedenti, non faccio danni in giro, ho una famiglia, un lavoro e così via; io amo sbrodolarmi pensando alla mia vita di 30 anni fa, non cerco un presente stellare o fare chissacosa. Sono di poche pretese.
Cercavo risposte tipo quella di Jagger, che ha snocciolato senza problemi la sua vita, come magari l'ho fatto io, senza vergognarsi.
Certo ripeto, vi ringrazio per le preoccupazioni che avete, ma sono apposto così.

Quindi ci stai dicendo che è stata solo una trollata per spingere gli altri utenti a raccontare i loro veri problemi?

Complimenti, che personcina a modo sei.

Guarda, sinceramente mi sento veramente offeso per questa tua insinuazione.
Mi giudichi come un troll per aver spinto altri utenti per raccontare i loro veri problemi? questo è quello che dici tu.
Il titolo della discussione è chiaro, chi vuole partecipare scrive qualcosa e chi non vuole resta fuori, altrimenti avrei chiamato la discussione "Terapia di gruppo".
Già una tua prima risposta è stata secca e sprezzante, poi mi metti pure questa...
"Personcina a modo"... ma guarda tu che mi tocca sentire.


--------------------
- Una scoreggia non fa male, ma troppe fanno male,se mi ascolterai, bene tu starai


- How can I grow old, when the soundtrack of my life is rock and roll...
PM
Top
 
dream-picker
Inviato il: Venerdì, 12-Mar-2021, 13:04
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 22648
Utente Nr.: 3985
Iscritto il: 04-Ago-2008
Città: Offanengo Beach



QUOTE (Midnighter @ Venerdì, 12-Mar-2021, 12:10)
QUOTE (dream-picker @ Venerdì, 12-Mar-2021, 02:00)
QUOTE (Midnighter @ Venerdì, 12-Mar-2021, 09:24)
Urge una piccola precisazione: nonostante io sia sinceramente commosso dal fatto che vogliate mandarmi tutti dallo psicologo, credo di aver forse fatto trasparire ciò che in realtà non era mia intenzione.
Io ho aperto questa discussione per sapere se come me vi sentite un pò tutti come Gordie Lachance quando alla fine del film dice "Non ho mai avuto amici come quelli che avevo a 12 anni... Gesù, ma chi li ha?".

Tutto quello che vi sembra di aver capito dalla mia situazione, risulta essere stato un pò frainteso: non sono in depressione, ne ho avuto precedenti, non faccio danni in giro, ho una famiglia, un lavoro e così via; io amo sbrodolarmi pensando alla mia vita di 30 anni fa, non cerco un presente stellare o fare chissacosa. Sono di poche pretese.
Cercavo risposte tipo quella di Jagger, che ha snocciolato senza problemi la sua vita, come magari l'ho fatto io, senza vergognarsi.
Certo ripeto, vi ringrazio per le preoccupazioni che avete, ma sono apposto così.

Quindi ci stai dicendo che è stata solo una trollata per spingere gli altri utenti a raccontare i loro veri problemi?

Complimenti, che personcina a modo sei.

Guarda, sinceramente mi sento veramente offeso per questa tua insinuazione.
Mi giudichi come un troll per aver spinto altri utenti per raccontare i loro veri problemi? questo è quello che dici tu.
Il titolo della discussione è chiaro, chi vuole partecipare scrive qualcosa e chi non vuole resta fuori, altrimenti avrei chiamato la discussione "Terapia di gruppo".
Già una tua prima risposta è stata secca e sprezzante, poi mi metti pure questa...
"Personcina a modo"... ma guarda tu che mi tocca sentire.

la mia prima risposta non era sprezzante, se ha dato questa impressione, sappi che non è quello l'atteggiamento con cui l'ho scritta; era solo diretta e senza fronzoli, massimo rispetto per chi attraversa un momento difficile della propria vita ed affronta questi scogli con l'aiuto di un professionista.

Riguardo al secondo intervento:
Nel topic e nei thread hai scritto frasi molto forti ed esternato un certo disagio, percepito da altri utenti, che, empaticamente, hanno mostrato un loro vissuto di sofferenze, probabilmente nel tentativo di esserti vicino;
Condivisione e comprensione che tu non hai mostrato con il tuo "mj avete frainteso, a posto così, grazie".

Se ti sei offeso perche l'ho definita una trollata, magari è perché la lingua batte dove il dente duole.
PMEmail Poster
Top
 
Midnighter
Inviato il: Venerdì, 12-Mar-2021, 13:20
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



Ok dai, hai ragione tu.


--------------------
- Una scoreggia non fa male, ma troppe fanno male,se mi ascolterai, bene tu starai


- How can I grow old, when the soundtrack of my life is rock and roll...
PM
Top
 
Marvelous
Inviato il: Venerdì, 12-Mar-2021, 15:55
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Members
Messaggi: 7263
Utente Nr.: 1339
Iscritto il: 25-Lug-2005
Città: Roma



QUOTE (dream-picker @ March 12, 2021 05:04 am)
Riguardo al secondo intervento:
Nel topic e nei thread hai scritto frasi molto forti ed esternato un certo disagio, percepito da altri utenti, che, empaticamente, hanno mostrato un loro vissuto di sofferenze, probabilmente nel tentativo di esserti vicino;
Condivisione e comprensione che tu non hai mostrato con il tuo "mj avete frainteso, a posto così, grazie".

Su questo aspetto sono d'accordo.
Come adulto e come persona che è stata anni in terapia ti dico che hai esternato un disagio PALESEMENTE palpabile, a cui gli altri utenti hanno risposto verbalmente e umanamente.
Posso dirti senza mancarti di rispetto e ben felice di sbagliarmi, che forse tu SOTTOVALUTI quello che hai scritto e non prendi coscienza della gravità della cosa. La ferita potrebbe essere più profonda di quello che pensi.
PM
Top
 
Midnighter
Inviato il: Venerdì, 12-Mar-2021, 16:44
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



QUOTE (Marvelous @ Venerdì, 12-Mar-2021, 07:55)
QUOTE (dream-picker @ March 12, 2021 05:04 am)
Riguardo al secondo intervento:
Nel topic e nei thread hai scritto frasi molto forti ed esternato un certo disagio,  percepito da altri utenti, che, empaticamente, hanno mostrato un loro vissuto di sofferenze, probabilmente nel tentativo di  esserti vicino;
Condivisione e comprensione che tu non hai mostrato con il tuo "mj avete frainteso, a posto così, grazie".

Su questo aspetto sono d'accordo.
Come adulto e come persona che è stata anni in terapia ti dico che hai esternato un disagio PALESEMENTE palpabile, a cui gli altri utenti hanno risposto verbalmente e umanamente.
Posso dirti senza mancarti di rispetto e ben felice di sbagliarmi, che forse tu SOTTOVALUTI quello che hai scritto e non prendi coscienza della gravità della cosa. La ferita potrebbe essere più profonda di quello che pensi.

Io non accetto il fatto che mi venga affibbiato il ruolo di troll in questo argomento, visto che ho aperto io la discussione e so quanto sia delicata.


--------------------
- Una scoreggia non fa male, ma troppe fanno male,se mi ascolterai, bene tu starai


- How can I grow old, when the soundtrack of my life is rock and roll...
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (8) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.3028 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]