Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> STURMTRUPPEN: IL FIERO ALLEATEN GALEAZZO MUSOLESI
 
rrider
Inviato il: Martedì, 08-Lug-2014, 21:25
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



L'altro giorno stavo rivedendo uno splendido vecchio film sulla campagna di Russia, ITALIANI BRAVA GENTE, diretto da Giuseppe De Santis (il regista di RISO AMARO), e mi è venuto in mente che il personaggio del sergente (?) italiano avido, egoista e sempre propenso a compiacere i propri superiori e soprattutto gli alleati tedeschi, presente in quel film, potrebbe aver dato a Bonvi l'idea di base da cui poi è nato Galeazzo Musolesi... Che ne pensate?
PMEmail Poster
Top
 
emmevuerre
Inviato il: Mercoledì, 09-Lug-2014, 01:18
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 297
Utente Nr.: 10097
Iscritto il: 28-Giu-2014
Città: Roma



Film penoso e storicamente falso come un'ascella di serpente*. Propaganda da quattro soldi e gli italiani che, come al solito, vengono fatti passare per vigliacchi e opportunisti che fanno la guerra controvoglia. E' partendo da immondizia del genere che siamo oggi arrivati a robaccia tipo Hetalia...


* citazione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
rrider
Inviato il: Mercoledì, 09-Lug-2014, 13:48
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



Ho idea che quel film tu non l'hai visto proprio, o forse ti confondi con un altro film, altrimenti ti saresti accorto del fatto che quel sergente (?) rappresentava una (spiacevole) eccezione nel quadro generale del film, mentre gli altri soldati -ed ufficiali- italiani venivano presentati quasi sempre come militari valorosi e di animo nobile, anche se -ma qui non scopriamo niente di nuovo- il loro equipaggiamento era palesemente non all'altezza dei mezzi di cui disponevano i soldati tedeschi, tant'è vero che -in varie scene del film- viene evidenziato che i militari tedeschi si spostavano di norma con dei mezzi motorizzati, mentre i nostri connazionali erano di norma appiedati.

Poi, sul fatto che in quel film ci siano cose inventate di sana pianta, come l'inesistente corpo dei "Super-Arditi", non c'è il minimo dubbio. Ed anch'io sono infastidito da alcune figure -come il comandante dei suddetti "Super-Arditi", o come l'ufficiale medico ultraraccomandato, interpretato da Peter Falk- che presentano connotazioni caricaturali o comunque grottesche.

Resta il fatto che considero quel film, nell'INSIEME, uno dei film meglio realizzati che siano stati fatti sulla seconda guerra mondiale e -in generale- sul noto ventennio.

Tra l'altro, è rarissimo che nei film si faccia vedere che in quella guerra non è che i Tedeschi ed i Giapponesi fossero soli contro tutto il mondo. Anzi, fino al 1942 i Paesi che -più o meno apertamente- erano schierati a favore dell'Asse erano quasi più numerosi di quelli che erano schierati al fianco di Inglesi, Russi e Statunitensi. Già solo sul fronte russo, ad esempio, nell'area in cui operavano gli Italiani c'erano anche i Rumeni e i volontari spagnoli inviati da Franco (ed in quel film vengono mostrati, fatto più unico che raro al cinema), ed in altri settori del fronte russo c'erano pure gli Ungheresi, i Finlandesi, gli Slovacchi, i Croati ecc.

Se però andate a leggere le MIGLIAIA di storie a fumetti che furono pubblicate per DECENNI da riviste come SUPER EROICA o GUERRA D'EROI, noterete che gli avversari contro cui si battono i protagonisti (inglesi) di quelle storie sono SEMPRE tedeschi o giapponesi, MAI italiani o di altri Paesi che collaboravano con l'Asse (compresa ad esempio la Francia di Vichy: fino al 1942, i militari francesi schierati dalla parte di De Gaulle erano pochissimi, e quasi tutti erano schierati dalla parte di Pétain)... Questo sì è un modo poco obiettivo, e anzi fuorviante, di presentare i fatti storici.
PMEmail Poster
Top
 
skull
Inviato il: Mercoledì, 09-Lug-2014, 15:11
Quote Post


Anziano Inside
********

Gruppo: Members
Messaggi: 32172
Utente Nr.: 60
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Le Nuvole



Non capisco se stai protestando perché in Guerra d'Eroi e Supereroica, che se non sbaglio erano fatte da autori italiani, non c'erano storie di inglesi contro italiani o storie viste "dalla parte del nemico", ovvero con italiani e magari tedeschi contro gli alleati.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PM
Top
 
rrider
Inviato il: Mercoledì, 09-Lug-2014, 17:48
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



Le Edizioni Dardo e l'Editoriale Corno hanno sempre acquistato all'estero (in Inghilterra, per la precisione, da un'agenzia inglese, tra l'altro la stessa agenzia che aveva poi messo in contatto la Corno con la Marvel) i diritti per la pubblicazione delle storie che comparivano all'interno di SUPER EROICA e di GUERRA D'EROI. Non è un caso se i protagonisti erano tutti eroi provenienti dal Regno Unito e dai Paesi del Commonwealth (ossia da Paesi il cui Capo di Stato è il sovrano del Regno Unito). Quindi, a mio avviso le storie erano sempre e solo di produzione inglese, dal punto di vista NARRATIVO (non dal punto di vista GRAFICO) (un po' come avveniva verso il 1980-1981 coi "manga made in Italy", le cui storie venivano di norma concepite in Giappone, anche se poi i disegni erano opera di autori italiani), e il punto di vista con cui venivano narrate quelle vicende era il punto di vista inglese, non certo quello italiano. So che gli autori inglesi si servivano anche di disegnatori italiani (mi pare infatti che alcune di quelle storie fossero state disegnate da gente come Hugo Pratt ecc.), oltre che spagnoli, ma non credo che ciò influisse sulla scelta degli argomenti trattati.
PMEmail Poster
Top
 
emmevuerre
Inviato il: Mercoledì, 09-Lug-2014, 21:22
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 297
Utente Nr.: 10097
Iscritto il: 28-Giu-2014
Città: Roma



QUOTE (rrider @ Mercoledì, 09-Lug-2014, 12:48)
Ho idea che quel film tu non l'hai visto proprio

Apprezzo la tua lunga e articolata risposta, seppure continuo a essere in totale disaccordo. Il film purtroppo lo conosco bene, e veramente rende un ben cattivo servigio alla verità storica. E non getto di mezzo le memorie famigliari, che ognuno ha le proprie. Purtropppo ho poco tempo per stare al computer e magari ci torno su la settimana prossima. Su questi temi ti invito solo a leggere un po' di saggistica storica 'non italiana' - quest'ultimo particolare è importante -, tipo l'ottimo "Invasori non vittime" di Thomas Schlemmer (Bari, Laterza, 2010) >
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
[idrecensione]=3434 , che smonta tante fesserie come quelle di cui questa pellicola si pasce. A partire dagli italiani partiti per la Russia con le scarpe di cartone, quando in realtà sia il CSIR che l'ARMIR furono dotati col meglio a disposizione dell'esercito italiano del tempo. Poi è ovvio che durante una ritirata disastrosa nel gelo russo, senza mezzi e cibo, le condizioni dei militi italiani furono spaventose.
PM
Top
 
emmevuerre
Inviato il: Mercoledì, 09-Lug-2014, 21:34
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 297
Utente Nr.: 10097
Iscritto il: 28-Giu-2014
Città: Roma



QUOTE (rrider @ Mercoledì, 09-Lug-2014, 12:48)
Se però andate a leggere le MIGLIAIA di storie a fumetti che furono pubblicate per DECENNI da riviste come SUPER EROICA o GUERRA D'EROI, noterete che gli avversari contro cui si battono i protagonisti (inglesi) di quelle storie sono SEMPRE tedeschi o giapponesi, MAI italiani o di altri Paesi che collaboravano con l'Asse (compresa ad esempio la Francia di Vichy: fino al 1942, i militari francesi schierati dalla parte di De Gaulle erano pochissimi, e quasi tutti erano schierati dalla parte di Pétain)... Questo sì è un modo poco obiettivo, e anzi fuorviante, di presentare i fatti storici.

Complimenti, metti il dito su di un argomento invisibile a praticamente tutti. Io in passato ho viaggiato molto, e parlando con persone di altre nazioni di storia della seconda guerra mondiale mi sono accorto di una cosa scioccante: per il resto del mondo noi italiani in guerra non ci siamo mai stati! Per Hollywood noi non abbiamo mai combattuto alcuna guerra. Al massimo ci mettiamo a suonare i mandolini del capitano Corelli.

Prima che intervengano gli amministratori mi chiamo fuori da questo FT che ho causato.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
skull
Inviato il: Giovedì, 10-Lug-2014, 00:58
Quote Post


Anziano Inside
********

Gruppo: Members
Messaggi: 32172
Utente Nr.: 60
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Le Nuvole



QUOTE (rrider @ Mercoledì, 09-Lug-2014, 16:48)
Le Edizioni Dardo e l'Editoriale Corno hanno sempre acquistato all'estero (in Inghilterra, per la precisione, da un'agenzia inglese, tra l'altro la stessa agenzia che aveva poi messo in contatto la Corno con la Marvel) i diritti per la pubblicazione delle storie che comparivano all'interno di SUPER EROICA e di GUERRA D'EROI. Non è un caso se i protagonisti erano tutti eroi provenienti dal Regno Unito e dai Paesi del Commonwealth (ossia da Paesi il cui Capo di Stato è il sovrano del Regno Unito). Quindi, a mio avviso le storie erano sempre e solo di produzione inglese, dal punto di vista NARRATIVO (non dal punto di vista GRAFICO) (un po' come avveniva verso il 1980-1981 coi "manga made in Italy", le cui storie venivano di norma concepite in Giappone, anche se poi i disegni erano opera di autori italiani), e il punto di vista con cui venivano narrate quelle vicende era il punto di vista inglese, non certo quello italiano. So che gli autori inglesi si servivano anche di disegnatori italiani (mi pare infatti che alcune di quelle storie fossero state disegnate da gente come Hugo Pratt ecc.), oltre che spagnoli, ma non credo che ciò influisse sulla scelta degli argomenti trattati.

E ok. Ma il punto è che tu avresti voluto più storie viste dalla parte dell'Asse?
PM
Top
 
rrider
Inviato il: Giovedì, 10-Lug-2014, 03:10
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



No, il punto è che -come ha notato anche emmevuerre- le cosiddette "Potenze dell'Asse" erano la Germania, il Giappone e l'Italia, e non solo la Germania ed il Giappone. Anzi, se vogliamo mettere i puntini sulle "i", in origine l'Asse era costituita unicamente da Germania ed Italia (dal 1936 al 1940), senza nessun coinvolgimento giapponese (infatti, si parlava di Asse Roma-Berlino), quindi la definizione di "Potenze dell'Asse" con riferimento a Tedeschi e Giapponesi (anziché a Tedeschi e Italiani) è errata. Il Giappone entrò a far parte dell'alleanza italo-tedesca quando venne firmato il "Patto Tripartito" Roma-Berlino-Tokyo; peraltro, il Patto Tripartito era stato stipulato in un momento in cui l'Italia sembrava essere militarmente davvero paragonabile agli altri due Paesi (nel settembre del 1940, prima che avesse inizio il conflitto con la Grecia), tant'è vero che le forze italiane avevano appena strappato agli Inglesi non solo la Somalia britannica (ad agosto), ma anche varie località dell'Egitto (a settembre). Ed altre occupazioni -sia pure di minor rilievo- erano state effettuate già nel mese di giugno in Kenya (Moyale), in Sudan (Kassala) ed in Francia (Mentone).

Eppure, i film stranieri in cui appare evidente che l'Italia era pienamente ed attivamente coinvolta nel conflitto (contro gli Alleati, intendo, e quindi mi riferisco alla fase storica che va dal 10 giugno 1940 all'8 settembre 1943) sono ben pochi: mi vengono in mente solo MASCHERE E PUGNALI (1946), L'AFFONDAMENTO DELLA VALIANT (1962), 5 PER LA GLORIA (1964), IL COLONNELLO VON RYAN (1965), TOBRUK (1967), LA BATTAGLIA DELLA NERETVA (1969), LA QUINTA OFFENSIVA (1973)... In molti altri film, come IL PAZIENTE INGLESE (1996) o IL MANDOLINO DEL CAPITANO CORELLI (2001), il ruolo dell'Italia nel conflitto viene presentato in maniera marginale e/o fuorviante.
PMEmail Poster
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Giovedì, 10-Lug-2014, 09:55
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3524
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



Va beh, ma di che stiamo discutendo?
Del fatto che l'immagine dei soldati italiani della 2° guerra mondiale non ha la stessa potenza simbolica e non trasmette la stessa aurea di pericolosità di tedeschi e giapponesi?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Tra l'altro un po' "immeritatamente", visto che a dispetto del mito degli "italiani brava gente" (in parte ribadito anche dal bel film di De Santis) anche noi abbiamo combinato i nostri bei massacri, soprattutto nelle colonie in Africa e nei paesi balcanici. Quindi italiani anche un bel po' figli di puttana... ma comunque in confronto a nazi e giappi (e agli USA delle bombe atomiche) ci facciamo la figura di dilettanti del massacro.
Fatto sta che non abbiamo di sicuro la fama "spettacolare" di nemici irriducibili.

Sulla questione dei fumetto di guerra inglesi. Io sapevo che c'erano anche le storie con gli italiani come nemici, per quanto molto poche. Semplicemente erano gli editori italiani che non le compravano e pubblicavano, considerandolo un argomento tabù.
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Giovedì, 10-Lug-2014, 13:05
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (tom sawyer @ Giovedì, 10-Lug-2014, 08:55)
in confronto a nazi e giappi (e agli USA delle bombe atomiche) ci facciamo la figura di dilettanti del massacro

Sì, e da quel punto di vista siamo dei dilettanti anche rispetto ai Russi. Ed anche rispetto a varie altre popolazioni slave.
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Giovedì, 10-Lug-2014, 13:13
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (tom sawyer @ Giovedì, 10-Lug-2014, 08:55)
a dispetto del mito degli "italiani brava gente" (in parte ribadito anche dal bel film di De Santis) anche noi abbiamo combinato i nostri bei massacri, soprattutto nelle colonie in Africa e nei paesi balcanici

Su questi argomenti so che esistono dei film albanesi, girati quando l'Albania era un Paese comunista. Penso che quei film non siano mai stati distribuiti nei Paesi occidentali. Di sicuro, non in Italia.

E naturalmente, a questo proposito, merita una menzione anche il film libico IL LEONE DEL DESERTO (1981), che fino ad almeno 7/8 anni fa era totalmente irreperibile in Italia. Poi, anche nel nostro Paese ne è stata messa in circolazione una versione italiana, non doppiata ma sottotitolata.
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Giovedì, 10-Lug-2014, 13:52
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (tom sawyer @ Giovedì, 10-Lug-2014, 08:55)
Sulla questione dei fumetto di guerra inglesi. Io sapevo che c'erano anche le storie con gli italiani come nemici, per quanto molto poche. Semplicemente erano gli editori italiani che non le compravano e pubblicavano, considerandolo un argomento tabù.

Può darsi che tu abbia ragione. Se qualcuno riesce a procurarmi (o anche solo a segnalarmi) qualcuna di quelle storie, gliene sarò grato. Naturalmente, mi va bene di leggerle anche solo in lingua inglese, se sono inedite in Italia.

Per quanto riguarda l'Editoriale Corno, mi viene in mente un solo altro caso di auto-censura di questo tipo: la storia anti-comunista di Capitan America che fu saltata nel 1973 (e che fu recuperata solo nel 1980, in occasione del lancio di CAPITAN AMERICA GIGANTE). Probabilmente, nei primi anni '70 l'Ed. Corno -quando ancora infuriava l'impopolarissima guerra del Vietnam, voluta dagli USA- riteneva poco prudente pubblicare una storia di quel tipo. E, a mio avviso, anche il fatto che Cap fosse approdato nelle edicole italiane con un notevole ritardo, rispetto agli altri supereroi Marvel (UR, Hulk, Devil, Iron Man, FQ, Thor, Vendicatori ecc.), va letto in quest'ottica. In realtà, le storie di Iron Man insistevano sull'aspetto dell'anti-comunismo molto di più, rispetto a quelle di Cap (che di solito si batteva contro il Teschio Rosso ecc., insomma contro i nazisti), ma Iron Man non se ne andava in giro addobbato come una bandiera statunitense ambulante, e quindi -evidentemente- l'Ed. Corno lo considerò maggiormente "politically correct", rispetto a Cap.
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Giovedì, 10-Lug-2014, 15:19
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



Ah, un'ultima notazione sul bel film ITALIANI BRAVA GENTE (che -ribadisco- a mio avviso si distacca in modo encomiabile dalle solite melensaggini che vengono propinate da 70 anni al grande pubblico, pur con qualche concessione al gusto tutto italico delle "macchiette", probabilmente per via di qualche imposizione dei produttori): non scordiamoci del fatto che si tratta di una COPRODUZIONE italo-sovietica, il che significa che il punto di vista presente nel film era condiviso anche dai Russi!

Diverso il caso del film I DUE NEMICI (1961), che -pur essendo stato diretto da un regista inglese- è a tutti gli effetti una produzione italiana.
PMEmail Poster
Top
 
skull
Inviato il: Giovedì, 10-Lug-2014, 15:34
Quote Post


Anziano Inside
********

Gruppo: Members
Messaggi: 32172
Utente Nr.: 60
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Le Nuvole



QUOTE (rrider @ Giovedì, 10-Lug-2014, 02:10)
No, il punto è che -come ha notato anche emmevuerre- le cosiddette "Potenze dell'Asse" erano la Germania, il Giappone e l'Italia, e non solo la Germania ed il Giappone. Anzi, se vogliamo mettere i puntini sulle "i", in origine l'Asse era costituita unicamente da Germania ed Italia (dal 1936 al 1940), senza nessun coinvolgimento giapponese (infatti, si parlava di Asse Roma-Berlino), quindi la definizione di "Potenze dell'Asse" con riferimento a Tedeschi e Giapponesi (anziché a Tedeschi e Italiani) è errata. Il Giappone entrò a far parte dell'alleanza italo-tedesca quando venne firmato il "Patto Tripartito" Roma-Berlino-Tokyo; peraltro, il Patto Tripartito era stato stipulato in un momento in cui l'Italia sembrava essere militarmente davvero paragonabile agli altri due Paesi (nel settembre del 1940, prima che avesse inizio il conflitto con la Grecia), tant'è vero che le forze italiane avevano appena strappato agli Inglesi non solo la Somalia britannica (ad agosto), ma anche varie località dell'Egitto (a settembre). Ed altre occupazioni -sia pure di minor rilievo- erano state effettuate già nel mese di giugno in Kenya (Moyale), in Sudan (Kassala) ed in Francia (Mentone).

Eppure, i film stranieri in cui appare evidente che l'Italia era pienamente ed attivamente coinvolta nel conflitto (contro gli Alleati, intendo, e quindi mi riferisco alla fase storica che va dal 10 giugno 1940 all'8 settembre 1943) sono ben pochi: mi vengono in mente solo MASCHERE E PUGNALI (1946), L'AFFONDAMENTO DELLA VALIANT (1962), 5 PER LA GLORIA (1964), IL COLONNELLO VON RYAN (1965), TOBRUK (1967), LA BATTAGLIA DELLA NERETVA (1969), LA QUINTA OFFENSIVA (1973)... In molti altri film, come IL PAZIENTE INGLESE (1996) o IL MANDOLINO DEL CAPITANO CORELLI (2001), il ruolo dell'Italia nel conflitto viene presentato in maniera marginale e/o fuorviante.

C'è il piccolissimo problema che in Italia una rappresentazione di quel periodo particolare è sempre a rischio essere vista come nostalgia fascista. E quindi non si fa, e non viene importata se la fanno altri.
Come per la Germania qualsiasi opera che non rappresenti il nazismo come una cosa negativa.

Siamo già messi come siamo, sia in Italia che in Germania, con nostalgie varie e neo-fasci e neo-nazi: ci mancano solo opere che possano essere usate per alimentare il culto di quel passato da vergogna.
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0383 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]