Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (5) « Prima ... 2 3 [4] 5   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Tex - Il Vendicatore, Collana semestrale - Recensione
 
juan velasco
Inviato il: Venerdì, 22-Set-2017, 17:49
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 866
Utente Nr.: 6715
Iscritto il: 07-Lug-2011
Città:



Ormai di episodi del passato ce ne sono tanti e ci si perde un po'...
Manca Territorio nemico (più conosciuta come Fuga da Anderville) che si svolge dopo Tra due bandiere, sempre durante la Guerra civile... Ed Eroi per caso che è una storia narrata in un Almanacco...
C'è Furia rossa, il racconto dedicato a Tiger, situato nel breve periodo del matrimonio...
Gli eroi dei Texas, cui segue la recente Jethro, che si colloca tra dopo la morte di Lilyth, più o meno nel periodo della storia dei Dalton...

poi ci sono frammenti... es. il flashback presente in Gli invincibili che se non ricordo bene è successivo di poco all'incontro con Montales...

se aspetti qualche mese avrai molto altro da aggiungere
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



PM
Top
 
Occhi nella Notte
Inviato il: Venerdì, 22-Set-2017, 20:00
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 415
Utente Nr.: 7368
Iscritto il: 05-Feb-2012
Città:



QUOTE (juan velasco @ Venerdì, 22-Set-2017, 13:23)
QUOTE (Occhi nella Notte @ Venerdì, 22-Set-2017, 12:55)
Oggi l'ho visto in edicola.
Le tavole sono spettacolari.
Io non ho mai mai mai letto nulla di Tex e praticamente non so nulla della sua storia, per la verità a parte Leone e i suoi film il west non è che mi piaccia poi tanto, però sarei tentato di comprarlo.
L'edizione mi invoglia particolarmente.

Tex più che i film di Leone ricorda Ford, Hawks e compagnia bella...
Puoi provare questa collana e se ti interessa testare quella classica...
Non conoscere nulla di Tex non è, di norma, un problema...
Soddisfare la curiosità è comunque molto semplice... le info si trovano facilmente...

Alla fine l'ho comprato.
Il mio primo fumetto di Tex.
Comunque vada me lo ricorderò
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Znort
Inviato il: Sabato, 23-Set-2017, 09:14
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2747
Utente Nr.: 9266
Iscritto il: 21-Nov-2013
Città:



Occhi nella notte fossi in te comprerei sempre se lo trovi ancora, l'ultimo Texone, sempre disegnato Andreucci e con Tex giovane.
Ed è molto bello ed avvincente !
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Poi a breve uscirà il nuovo albo di Tex mensile col Tex classico, (disegni di Alfonso Font) e inoltre volendo uscirà il maxi Tex con una storia lunghissima. )Disegni di Pasquale Del Vecchio)
Altrimenti ci sono i Tuttotex e tex nuova ristampa.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


ora passo alla Bonelli per riscuotere il compenso !!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
logantony
Inviato il: Domenica, 24-Set-2017, 14:00
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 782
Utente Nr.: 8124
Iscritto il: 26-Set-2012
Città:



Grazie, juan velasco, della tua risposta al mio quesito.
Mi serviva riordinare le idee, m vedo che anche con Tex la cronologia della sua vita è diventata complicata...
Spero comunque che non si vada verso l'assurda cronologia della vita di alcuni super-eroi Marvel, dove il tempo e gli avvenimenti di un personaggio sono diventati di un'assurda incoerenza come poche cose al mondo.

Sono contento che per il momento almeno Zagor sta salvandosi da "inizi alternativi" e "prequel inediti"...
PMEmail Poster
Top
 
Denny Colt
Inviato il: Domenica, 24-Set-2017, 14:55
Quote Post


Lanterna Verde
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5737
Utente Nr.: 117
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (logantony @ Domenica, 24-Set-2017, 14:00)
Spero comunque che non si vada verso l'assurda cronologia della vita di alcuni super-eroi Marvel, dove il tempo e gli avvenimenti di un personaggio sono diventati di un'assurda incoerenza come poche cose al mondo.

Con Tex l'incoerenza c'è dalla primissima vignetta, dato che è iniziato ambientato nel 1898 (tant'è che poi si vedrà anche un'automobile), poi ha agito durante la Guerra di Secessione insieme al figlio adolescente, mentre adesso il canone prevede che la guerra si sia svolta quando Tex era giovane.
Le nuove storie ambientate nel passato si inseriscono tutte in questo canone ma non stravolgono niente.


--------------------
Denny Colt
PM
Top
 
Occhi nella Notte
Inviato il: Lunedì, 25-Set-2017, 10:23
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 415
Utente Nr.: 7368
Iscritto il: 05-Feb-2012
Città:



Letto.
Per quanto sia una storia che, a mio avviso, non è l'ideale per un nuovo lettore come me che in vita sua non ha mai letto nulla del personaggio, devo ammettere con piacere che ne sono rimasto soddisfatto.
Pur essendo estremamente lineare, senza colpi di scena, senza chissà quali personaggi memorabili, è riuscita lo stesso ad intrattenermi e contro ogni previsione mi ha dato la sensazione di essere più lunga delle reali poche pagine a disposizione.
Effettivamente le tavole sono un valore aggiunto. Veramente molto belle.
Il colore l'ho trovato perfetto.

Ripeto: per quanto forse troppo semplice, mi ha lasciato la voglia di non abbandonare il personaggio e tentare di leggere qualche altro suo albo.
Magari mi recupero i precedenti cartonati. Poi si vedrà.
PMEmail Poster
Top
 
logantony
Inviato il: Lunedì, 25-Set-2017, 14:39
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 782
Utente Nr.: 8124
Iscritto il: 26-Set-2012
Città:



QUOTE (Denny Colt @ Domenica, 24-Set-2017, 13:55)
Con Tex l'incoerenza c'è dalla primissima vignetta, dato che è iniziato ambientato nel 1898 (tant'è che poi si vedrà anche un'automobile), poi ha agito durante la Guerra di Secessione insieme al figlio adolescente, mentre adesso il canone prevede che la guerra si sia svolta quando Tex era giovane.
Le nuove storie ambientate nel passato si inseriscono tutte in questo canone ma non stravolgono niente.

Già, avevo dimenticato quell'infelice data di esordio e la famigerata automobile guidata da Pat e altre incongruenze...
Sempre meglio, comunque, degli eroi Marvel dove accade tutto, il contrario di tutto e poi il contro-contrario di tutto, con personaggi che effettuano la sostituzione di altri personaggi non solo travestendosi ma mutando forma e poi morti resuscitati a profusione e eterna giovinezza di tutti...

Al loro confronto, la pistola di Zagor (Colt Navy) e l'apparizione del treno sono delle semplici sviste...
PMEmail Poster
Top
 
cartman
Inviato il: Lunedì, 25-Set-2017, 14:48
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 747
Utente Nr.: 12490
Iscritto il: 07-Apr-2017
Città: Schio



QUOTE (logantony @ Lunedì, 25-Set-2017, 13:39)
Al loro confronto, la pistola di Zagor (Colt Navy) e l'apparizione del treno sono delle semplici sviste...

Il treno è spiegabilissimo: trattasi di realtà alternativa in cui il suddetto mezzo di locomozione fu inventato da Leonardo da Vinci su suggerimento di Troisi e Benigni
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
cimarron
Inviato il: Lunedì, 25-Set-2017, 15:48
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 639
Utente Nr.: 7708
Iscritto il: 22-Apr-2012
Città: Pleasant Point



ma nemmeno troppo, in fondo...
negli anni 30 dell'ottocento iniziavano a girare le prime locomotive, e Samuel Colt brevettò il revolver Paterson nel '36...
diciamo "licenze poetiche".
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Angelo1961
Inviato il: Martedì, 24-Ott-2017, 09:27
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8896
Utente Nr.: 7612
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Udine



Letto finalmente. Certo ci sono alcune cose incompatibili con la storia originale di GLB.


--------------------
I tre fumetti più belli: Una ballata del mare salato - XIII - Il Paperone di Don Rosa.
PMEmail Poster
Top
 
MAC COY
Inviato il: Martedì, 24-Ott-2017, 10:57
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 418
Utente Nr.: 7886
Iscritto il: 13-Giu-2012
Città:



E la storia è veramente inconsistente. Carta velina.
Per me, l'episodio meno riuscito, assieme al Boselli/Stano.

P.S. Andreucci irriconoscibile rispetto alle sue prove in b/n. Quando capiranno in Bonelli che ci sono disegnatori che vengono ammazzati di brutto dal colore?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
logantony
Inviato il: Sabato, 09-Gen-2021, 17:55
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 782
Utente Nr.: 8124
Iscritto il: 26-Set-2012
Città:



Torno a rispolverare questo topic per farvi una richiesta, voi che siete più esperti di Tex rispetto a me.

Idealmente, questo "Tex - Il vendicatore (parte 1)" (e quindi anche il seguente, "Giustizia a Corpus Christi (parte 2)") si colloca a metà della storia "Tex 83 - Il passato di Tex " (o, se preferite, Tex striscia serie 35 Cobra 24-30).

Però ho purtroppo riscontrato una grave incongruenza, qualcosa che detesto quando si fanno queste operazioni di "riempimento" del passato di un eroe.

Ne "Il passato di Tex" muoiono a pagina 18 Ken Willer, e a pagina 38 Gunny Bill.
Fin qui tutto (cronologicamente) plausibile.

Però a p. 145 c'è un cambio scena, vi prego di seguirmi: l'avversario di Tex, Clem, affoga trascinato dalla corrente. Stiamo parlando di Tex impegnato in uno spettacolo del rodeo viaggiante.
Nell'ultima vignetta della pagina Tex racconta ai suoi pards che "Lasciato San Antonio andammo al nord e per quasi tre anni vagabondammo da una città all'altra sino a che, un brutto giorno, mi venne a trovare un uomo."
A pagina 146 si scopre che è un uomo che annuncia a Tex (ancora impegnato col rodeo, tanto che è seduto sulle scale di un carrozzone) l'omicidio di suo fratello Sam Willer.
Dopo tutti gli avvenimenti che ne seguono, a pagina 187 Tex viene dichiarato "fuorilegge".

Riprendiamo il discorso di "Tex - Il vendicatore (parte 1)".
Questa storia, secondo quanto scritto nella prefazione in seconda di copertina, si colloca dopo che Clem è affogato, quindi nei tre anni di vagabondaggio da una città all'altra dello spettacolo del rodeo.
Molto bene MA... ecco il ma.... c'è un grossissimo errore.
Ne "Il vendicatore (parte 1)" (e storia successiva) scopriamo che Tex è un lupo solitario ricercato... ma:
1) non si trovava con la compagnia itinerante del rodeo? Se a pagina 146 de "Il passato di Tex" lavora ancora con il rodeo, com'è che qui è decisamente uno solitario?
2) come mai è ricercato ufficialmente se l'omicidio di Sam Willer non è ancor avvenuto e quindi fino a pagina 147 de "Il passato di Tex" Tex non è ufficialmente ricercato da nessuno sceriffo?

Si tratta quindi di una svista dell'autore della storia de "Il vendicatore" (purtroppo capita), di un qualcosa che non ho compreso io oppure c'è dell'altro che mi è ignoto per questo lasso di tempo intercorrente da quando Tex assiste all'annegamento fino a quando giunge un uomo per avvisarlo dell'omicidio del fratello?

Ah, ho cominciato a leggere Il Grande Diabolik ma anche lì, nella ricostruzione del passato del Re del Terrore, ho trovato almeno due grandi incongruenze, a riprova che ricostruire un passato intrecciato di storie di un personaggio non è facile (Burattini lo ha fatto con "Zagor Le Origini" e anche lui è incespicato in un suo stesso remake erroneo, ma quella è un'altra storia, giustificata con la volontà di Zagor che racconta volontariamente un diverso svolgersi dei fatti effettivi).

Se volete, comunque, posso riportare lo svolgersi cronologico delle storie di Tex per meglio seguire il percorso iniziale.

Grazie dell'attenzione.
PMEmail Poster
Top
 
borden
Inviato il: Sabato, 09-Gen-2021, 20:51
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 485
Utente Nr.: 2520
Iscritto il: 27-Nov-2006
Città: milano



QUOTE (logantony @ Sabato, 09-Gen-2021, 16:55)
Torno a rispolverare questo topic per farvi una  richiesta, voi che siete più esperti di Tex rispetto a me.

Idealmente, questo "Tex - Il vendicatore (parte 1)" (e quindi anche il seguente, "Giustizia a Corpus Christi  (parte 2)") si colloca a metà della storia "Tex 83 -  Il passato di Tex " (o, se preferite,   Tex  striscia serie 35 Cobra 24-30).

Però ho purtroppo riscontrato una  grave incongruenza, qualcosa che detesto quando si fanno queste operazioni di "riempimento" del passato di un eroe.

Ne "Il passato di Tex" muoiono a pagina 18 Ken Willer, e a pagina 38 Gunny Bill.
Fin qui tutto (cronologicamente) plausibile.

Però a p. 145 c'è un cambio scena, vi prego di seguirmi: l'avversario di Tex, Clem, affoga trascinato dalla corrente. Stiamo parlando di Tex impegnato in uno spettacolo del rodeo viaggiante.
Nell'ultima vignetta della pagina Tex racconta ai suoi pards che "Lasciato San Antonio andammo al nord  e per quasi tre anni vagabondammo da una città all'altra sino a che, un brutto giorno, mi venne a trovare un uomo."
A pagina 146 si scopre che è un uomo che annuncia a Tex (ancora impegnato col rodeo, tanto che è seduto sulle scale di un carrozzone) l'omicidio di suo fratello Sam Willer.
Dopo tutti gli avvenimenti che ne seguono, a pagina 187 Tex viene dichiarato "fuorilegge".

Riprendiamo il discorso di   "Tex - Il vendicatore (parte 1)".
Questa storia, secondo quanto scritto nella prefazione in seconda di copertina, si colloca dopo che Clem è affogato, quindi nei  tre anni di vagabondaggio da una città all'altra dello spettacolo del rodeo.
Molto bene MA... ecco il ma.... c'è un grossissimo errore.
Ne  "Il vendicatore (parte 1)" (e storia successiva) scopriamo che Tex è un lupo solitario ricercato... ma:
1) non si trovava con la compagnia itinerante del rodeo? Se a pagina 146 de "Il passato di Tex" lavora ancora con il rodeo, com'è che qui è decisamente uno solitario?
2) come mai è ricercato ufficialmente se l'omicidio di Sam Willer non è ancor avvenuto e quindi fino a pagina 147 de  "Il passato di Tex"  Tex non è ufficialmente  ricercato da nessuno sceriffo?

Si tratta quindi di una svista dell'autore della storia de "Il vendicatore" (purtroppo capita), di un qualcosa che non ho compreso io oppure c'è dell'altro che mi è ignoto per questo lasso di tempo intercorrente da quando Tex assiste all'annegamento fino a quando giunge un uomo per avvisarlo dell'omicidio del fratello?

Ah, ho cominciato a leggere Il Grande Diabolik ma anche lì, nella ricostruzione del passato del Re del Terrore, ho trovato almeno due grandi incongruenze, a riprova che ricostruire un passato intrecciato di storie di un personaggio non è facile (Burattini lo ha fatto con "Zagor Le Origini" e anche lui è incespicato in un suo stesso remake erroneo, ma quella è un'altra storia, giustificata con la volontà di Zagor che racconta volontariamente un diverso svolgersi dei fatti effettivi).

Se volete, comunque, posso riportare lo svolgersi cronologico delle storie di Tex per meglio seguire il percorso iniziale.

Grazie dell'attenzione.

Ehm... Basta leggere attentamente la storia in questione per scoprire che Tex è ricercato per un ALTRO motivo. Le spiegazioni sono nella storia, che è di sole 46 pagine, tra l'altro.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


(e l'intrigo al rodeo con Clem etc non c'entra un accidente: è ovvio che si tratta di tutt'altra storia! Stai mischiando cose che non si devono mischiare invece di leggere le storie a sè stanti, singolarmente!)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Moreno Roncucci
Inviato il: Domenica, 10-Gen-2021, 01:06
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2785
Utente Nr.: 4742
Iscritto il: 08-Set-2009
Città: Paperopoli



"Il vendicatore" è ambientato prima che Tex si unisca al rodeo. (e sì, è una piccola retcon: ne "il passato di Tex" Tex si unisce al rodeo praticamente il giorno dopo aver abbandonato il ranch, quindi non ci sarebbe stato il tempo per questa vendetta. Visto che "il passato di Tex" è un racconto di Tex ai pards però può darsi semplicemente che abbia voluto semplificare il racconto senza tanti dettagli...)

All'inizio, Tex NON è ricercato. A pagina 16 gli sgherri di Bronson suggeriscono di denunciarlo per l'omicidio di Quinn e degli altri, ma Bronson rifiuta perchè "hanno troppo da nascondere", quindi è chiaro che Tex in quel momento NON è accusato di precedenti reati.

È solo a pagina 25 che uno dei Cowboys di Bronson dice che ANDRÀ a denunciarlo allo sceriffo (che è corrotto e in combutta con Bronson)

Poi Tex va in Messico, ed è solo al suo ritorno nel Texas (nell'ultima pagina) che scopre di essere ormai un ricercato.

(la vicenda si conclude nel cartonato successivo, "Giustizia a Corpus Christi", dove Tex viene scagionato e finisce che Tex dice che potrebbe andare a cercare lavoro nel circuito dei rodei...)


--------------------
Ciao,
/\/\oreno.
PMEmail Poster
Top
 
logantony
Inviato il: Domenica, 10-Gen-2021, 14:24
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 782
Utente Nr.: 8124
Iscritto il: 26-Set-2012
Città:



Aaahhh, ecco... Grazie a chi mi ha risposto ma soprattutto a Moreno Roncucci che mi ha chiarito l'esatta cronologia! Grazie ancora, ora sì che mi sembra una cosa logica.

Per Borden: d'accordo con te, ma volevo proprio leggere le storie non a se stanti, singolarmente, ma con la continuity.

Quindi l'esatta sequenza è questa, vero?
(Almeno delle storie iniziali)

1. Tex Maxi 2017 - Nueces Valley
2. Tex Romanzo a fumetti 06 - Il vendicatore (p.1)
3. Tex Romanzo a fumetti 07 - Giustizia a Corpus Christi (p.2)
4. Tex a colori 700 - L'oro dei Pawnee
5. Tex striscia serie 35 Cobra 24-30 - Il passato di Tex
6. Tex a colori 695 - L'ultima vendetta
7. Tex Speciale 32 - Il magnifico fuorilegge [B-N]
8. Tex Willer 001-004 - Vivo o morto! Rivisitazione della storia del n. 9.
9. Tex striscia serie 01x01-03 - Il totem misterioso
...segue serie Tex Willer e serie regolare Tex...

PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (5) « Prima ... 2 3 [4] 5  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0354 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]