Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (11) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> The Professor, Comicus.it
 
Jenny
Inviato il: Venerdì, 28-Ott-2016, 22:26
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26491
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (bruce banner @ Venerdì, 28-Ott-2016, 18:38)
Come fai a paragonarlo a Lady Mafia?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Qui siamo di fronte a dei professionisti che lanciano una nuova testata.

Quella era una schifezza di uno che aveva qualche soldo da parte.

Comunque preso, ma non ancora letto.

È ben confezionato e ha dei disegni decisamente buoni. Insomma mi sembra qualcosa di ragionato, non buttato in edicola tanto per.

Concordo.

Visto ieri (pessima copia), preso oggi (buona copia).
Ancora non l'ho letto, ma sembra una produzione dignitosa.
Magari noiosissima, eh... Sta a vedersi, naturalmente.
Ma è un prodotto editoriale ben realizzato e ben disegnato.
PM
Top
 
henry angel
Inviato il: Venerdì, 28-Ott-2016, 23:33
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1394
Utente Nr.: 8833
Iscritto il: 10-Giu-2013
Città: Cremona



QUOTE (Mad Mitch @ Venerdì, 28-Ott-2016, 19:50)
QUOTE (Cap.Crumb @ Venerdì, 28-Ott-2016, 17:39)
mha.
per ora se la gioca con ladymafia.

attendiamo altri che lo leggono, cmq 3,50 formato poco più piccolo del bonellide...non me ne voglia erredì ma praticamente è un suicidio...
o, poi magari succede come "il morto" che si mantiene la sua bella nicchia di pubblico. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



La rece di Henry non fa capire il fumetto, cita troppi personaggi e lo vuole a tutti i costi paragonare a robe già esistenti solo per decostruire il character...

E' come decostruire Dylan citando Hellblazer o altri sul generis
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Non faccio capire il fumetto...
Qualcuno ha sospettato fosse una strip comica? Uno cita Adele H. e si pensa subito ai cinepanettoni. Kubrick fratello di sangue di Ciro Ippolito; Dan Brown ed E.A. Poe versus Gino e Michele e Luciana Littizzetto?

Ironia a parte sulla mano tagliata ( che potrebbe citare Nick Raider
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
), le consonanze balzano abbastanza all'occhio, che dici? Non ho neppure menzionato il motto tormentone sulle "mura di..."
A questo punto sono curioso di sapere quali aspetti peculiari vedete nel "character". Per me è stato già difficile "decostruire" la linearità delle azioni dal guazzabuglio altrimenti detto "bei disegni...".

Intanto ho visto un personaggio che fa' il fighetto coi barboni brutti-sporchi -e-cattivi dei bassifondi e lo splendido con gli studentelli, però si sgasa subito con i potentati e le società segrete.
PMEmail Poster
Top
 
pangio
Inviato il: Sabato, 29-Ott-2016, 15:16
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



Ieri ho dovuto rinunciare all'acquisto per il pessimo stato in cui era la unica copia che avevo trovato.Stamattins l'ho comprato complice anche il fatto che e' bimestrale e quindi l'esborso mensile e', dimezzato. Lo devi ancora leggere, per cui la sola cosa che posso dire è,' che il formato non mi convince. Perche' non usare il canonico formato Bonelli? Per distinguersi? Per risparmiare sui cosi ?
PMEmail Poster
Top
 
Jenny
Inviato il: Sabato, 29-Ott-2016, 15:24
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26491
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (pangio @ Sabato, 29-Ott-2016, 14:16)
Perche' non usare il canonico formato Bonelli?

Perché ciò che è canonico per la Bonelli non è obbligatorio che sia canonico anche per gli altri.
PM
Top
 
Znort
Inviato il: Sabato, 29-Ott-2016, 15:41
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2747
Utente Nr.: 9266
Iscritto il: 21-Nov-2013
Città:



Recensione a caldo:

Questo fumetto come ho detto è un progetto interessante, ma il primo numero a mio avviso soffre di alcune ingenuità tipiche di chi si affaccia per la prima volta nel settore, quindi senza una precendente esperienza editoriale nel campo del fumetto.

Prima di tutto il personaggio.: purtroppo da quanto si può capire da questo primo numero, il personaggio manca di una certa originalità.

Assomiglia a cose già viste sia in film che in alcuni fumetti.
Il tipico professore universitario, dalla doppia vita, alla Van Helsing, che combatte il male, (ok, non solo vampiri, ma molto di più). Come? con un bastone dotato di lama e altri elementi, uno in particolare, che non svelo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Un misto quindi, questo Benjamin Love, di van Helsing, Sherlock Holmes e ispirato alle interpretazioni del modello a cui si rifà, cioè Peter Cushing, che nei vari film della Hammer ha interpretato questi personaggi, oltre al Dr. Who e al Barone Von Frankenstein.

Ambientato a Londra nell'epoca vittoriana, almeno in questa prima avventura, anche qui scenario piuttosto tipico e un po' abusato, anche se sempre funzionale ( vedi ad esempio la fantastica serie tv Penny dreadful) diciamo quindi che non si introducono elementi molto originali, tranne il fatto che The professor è ebreo o allevato da ebrei, dalla cui cultura deriva molte delle sue conoscenze.

Nessun personaggio "spalla" tranne forse il suo cane... questo può essere una buona novità.

La sceneggiatura:

Il tema della sceneggiatura, che parla del Golem e la cui storia si intreccia con quella del Professor, è interessante, così come altri riferimenti nella storia, però la scansione narrativa a tratti risulta poco comprensibile.
Ci sono passaggi di tempi e di luogo che non sono gestiti in maniera molto chiara, e questo confonde il lettore (quantomeno, confonde me).
Si vede quindi che Martigli, sicuramente ottimo scrittore e conoscitore dell'epoca storica in cui si svolgono le vicende, non è uno sceneggiatore professionista. Un esordio sufficiente, ma poco chiaro nella narrazione a fumetti.
A volte i dialoghi e i testi risultano ridondanti e un poco pomposi, manca una certa asciuttezza e al professor vien fatto dire il suo motto "per le mura di Gerico !", fin troppe volte per i miei gusti.

Io poi per inciso, sta cosa del motto tipico (Giuda ballerino, diavoli dell'inferno, peste ! miseriaccia !)ormai la odio e speravo di non trovarla in un albo non bonelliano del 2016.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Finale decisamente affrettato.

Insomma una storia non brutta, ma che per me si legge a fatica, per i problemi tecnici che ho elencato sopra.

Disegni:
I disegni sono promettenti, ben impostati in generale, ma sicuramente il tratto dell'inchiostrazione è troppo rozzo e i tratteggi risultano pesanti.
Alcune vignette (fortunatamente non molte) non sono gestite al meglio e rendono la situazioni un po' confuse. Buono invece il fatto che le tavole abbiano un layout libero (che però non deve mai ostacolare la chiarezza)

Un altro problema che ho rilevato è che la riduzione dei disegni, dato il formato piccolo, rende davvero illeggibili alcune scritte nei disegni, (non nel lettering eh) Sia sulla lavagna del prof che quelle della lettera che a un certo punto legge.

Lettering buono, con qualche onomatopea migliorabile nel finale.

Logo del fumetto: a me piace, è buono, leggibile e si nota in edicola.

Formato ed edizione: a me il formato non dispiace, ne abbiamo già evidenziato i problemi nei post precedenti, ma spero sinceramente che non dispiaccia al pubblico e non venga snobbato dagli edicolanti. L'albo l'ho trovato comunque a fianco dei bonellidi. L'edizione è ottima e curata. La copertina ha il suo impatto, la stampa è discreta.

Conclusioni: un solo albo non mi permette di dare un giudizio esaustivo, ma le premesse potrebbero essere migliori.
Il prodotto in generale non è pessimo, non è il lady mafia della situazione come temono alcuni, si vede che le intenzioni sono più che buone, ma se il secondo numero sarà su questi livelli per me non ci siamo.
Si deve, almeno mettere a fuoco meglio la narrazione.

La qualità di storytelling e disegni dovrebbe essere più alta secondo me, per cui, diciamo che confido molto in Marzano, che è uno sceneggiatore professionista, per il prossimo numero, e chissà che i disegni non siano anche più rifiniti.
Il secondo numero, lo proverò.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
lukasrm
Inviato il: Sabato, 29-Ott-2016, 16:49
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 494
Utente Nr.: 9948
Iscritto il: 07-Mag-2014
Città: Augusta Taurinorum



Visto, sfogliato, e lasciato lì. Non mi ha attirato granchè e aggiungo che i 3,50€ mi sono sembrati "troppi" rispetto al formato
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PMEmail Poster
Top
 
tomahawk
Inviato il: Sabato, 29-Ott-2016, 21:40
Quote Post


Cavaliere Oscuro
****

Gruppo: Members
Messaggi: 7745
Utente Nr.: 2899
Iscritto il: 18-Apr-2007
Città: torino



finalmente l'ho visto anch'io in edicola... L'ho sfogliato, ma niente non mi ha preso...
PMEmail Poster
Top
 
pangio
Inviato il: Domenica, 30-Ott-2016, 16:00
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



QUOTE (Jenny @ Sabato, 29-Ott-2016, 15:24)
QUOTE (pangio @ Sabato, 29-Ott-2016, 14:16)
Perche' non usare il canonico formato Bonelli?

Perché ciò che è canonico per la Bonelli non è obbligatorio che sia canonico anche per gli altri.

Resta valida la mia domanda pero' ovvero perche' scegliere un formato cosi' particolare.
Ma credo che nessuno se non i autori potrebbero rispondere.
PMEmail Poster
Top
 
Jenny
Inviato il: Domenica, 30-Ott-2016, 17:04
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26491
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



Boh, non vedo cosa ci sia di particolare...
Ad esempio la MBP usa un formato pressoché identico da decenni per le pubblicazioni extra Alan Ford.
E nel caso specifico, semplicemente questa
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
è un soggetto nuovo alle pubblicazioni a fumetti, ma non nuovo in generale e quindi presumibilmente avrà scelto un formato adatto alla propria catena produttiva.
Sai che stranezza...
PM
Top
 
Znort
Inviato il: Domenica, 30-Ott-2016, 22:12
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2747
Utente Nr.: 9266
Iscritto il: 21-Nov-2013
Città:



Secondo me invece il formato è questo proprio per differenziarsi dal classico bonellide. Anche la carta è leggermente giallognola per richiamare in qualche modo l'epoca vittoriana...
è un fumetto per certe cose di gusto retro, mentre per altre (layout delle tavole e dinamismo) è abbastanza moderno.
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Lunedì, 31-Ott-2016, 10:52
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



QUOTE (Znort @ Sabato, 29-Ott-2016, 14:41)
Recensione a caldo:

Questo fumetto come ho detto è un progetto interessante, ma il primo numero a mio avviso soffre di alcune ingenuità tipiche di chi si affaccia per la prima volta nel settore, quindi senza una precendente esperienza editoriale nel campo del fumetto.

Prima  di tutto il personaggio.: purtroppo da quanto si può capire da questo primo numero, il personaggio manca di una certa originalità.

Assomiglia a cose già viste sia in film che in alcuni fumetti.
Il tipico professore universitario, dalla doppia vita, alla Van Helsing, che combatte il male, (ok, non solo vampiri, ma molto di più). Come? con un bastone dotato di lama e  altri elementi, uno in particolare, che non svelo. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Un misto quindi, questo Benjamin Love, di van Helsing, Sherlock Holmes e ispirato alle interpretazioni del modello a cui si rifà, cioè Peter Cushing, che nei vari film della Hammer ha interpretato questi personaggi, oltre al Dr. Who e al Barone Von Frankenstein.

Ambientato a Londra nell'epoca vittoriana, almeno in questa prima avventura, anche qui scenario piuttosto tipico e un po' abusato, anche se sempre funzionale ( vedi ad esempio la fantastica serie tv Penny dreadful) diciamo quindi che non si introducono elementi molto originali, tranne il fatto che The professor è ebreo o allevato da ebrei, dalla cui cultura deriva molte delle sue conoscenze.

Nessun personaggio "spalla" tranne forse il suo cane... questo può essere una buona novità.

La sceneggiatura:

Il tema della sceneggiatura, che parla del Golem e la cui storia si intreccia con quella del Professor, è interessante, così come altri riferimenti nella storia, però la scansione narrativa  a tratti risulta poco comprensibile.
Ci sono passaggi di tempi e di luogo che non sono gestiti in maniera molto chiara, e questo confonde il lettore (quantomeno, confonde me).
Si vede quindi che Martigli, sicuramente ottimo scrittore e conoscitore dell'epoca storica in cui si svolgono le vicende, non è uno sceneggiatore professionista. Un esordio sufficiente, ma poco chiaro nella narrazione a fumetti.
A volte i dialoghi e i testi risultano ridondanti e un poco pomposi, manca una certa asciuttezza e al professor vien fatto dire il suo motto "per le mura di Gerico !", fin troppe volte per i miei gusti.

Io poi per inciso, sta cosa del motto tipico (Giuda ballerino, diavoli dell'inferno, peste ! miseriaccia !)ormai la odio e speravo di non trovarla in un albo non bonelliano del 2016. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Finale  decisamente affrettato.

Insomma una storia non brutta, ma che per me  si legge a fatica, per i problemi tecnici che ho elencato sopra.

Disegni:
I disegni sono promettenti, ben impostati in generale, ma sicuramente il tratto dell'inchiostrazione è troppo rozzo e i tratteggi risultano pesanti. 
Alcune vignette (fortunatamente non molte) non sono gestite al meglio e rendono la situazioni un po' confuse. Buono invece il fatto che le tavole abbiano un layout libero (che però non deve mai ostacolare la chiarezza)

Un altro problema che ho rilevato è che la riduzione dei disegni, dato il formato piccolo, rende davvero illeggibili alcune scritte nei disegni, (non nel lettering eh) Sia sulla lavagna del prof che quelle della lettera che a un certo punto legge.

Lettering buono, con qualche onomatopea migliorabile nel finale.

Logo del fumetto: a me piace, è buono, leggibile e si nota in edicola.

Formato ed edizione: a me il formato non dispiace, ne abbiamo già evidenziato i problemi nei post precedenti, ma spero sinceramente che non dispiaccia al pubblico e non venga snobbato dagli edicolanti. L'albo l'ho trovato comunque a fianco dei bonellidi.  L'edizione è ottima e curata. La copertina ha il suo impatto, la stampa è discreta.

Conclusioni: un solo albo non mi permette di dare un giudizio esaustivo, ma le premesse potrebbero essere migliori.
Il prodotto in generale non è pessimo, non è il lady mafia della situazione come temono alcuni, si vede che le intenzioni sono più che buone, ma se il secondo numero sarà su questi livelli per me non ci siamo.
Si deve, almeno mettere a fuoco meglio la narrazione.

La qualità di storytelling e disegni dovrebbe essere più alta secondo me,  per cui, diciamo che confido molto in Marzano, che è uno sceneggiatore professionista,  per il prossimo numero, e chissà che i disegni non siano anche più rifiniti. 
Il secondo numero, lo proverò. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Direi che mi hai praticamente anticipato su tutto.
Non male come numero di esordio, pur avendo un tot di difetti.
Se posso elaborare personalmene la mia sensazione a riguardo, direi che un effetti la storia - piena di eventi - mano mano perde di chiarezza
(click to show/hide)

pur avendo apprezzato come vengono gestiti temi belli triti.
Anche il gioco di citazioni mi sta piacendo, si vede una consocenza solida di certi temi, pur ridotti per farli entrare nel numero esiguo di pagine. Gli autori dovrano stare attenti a non ridursi a mero citazionismo per rendere una cultura molto complessa in un pappone superficiale ed omogeneizzato per il consumo moderno, ma che sappia anzi instradare il lettore interessato verso temi più complessi (ad esempio non manca la contraddizione quando parla
(click to show/hide)
. Oppure
(click to show/hide)
Oppure ancora, e qui è più grave a livello culturale
(click to show/hide)
).
Il disegno, pur professionale deve ancora prendere una direzione un po' precisa. Manca il senso gotico che è il fondamento della situazione, ad esempio, ma questo è una questione di maturazione.

Sul personaggio si è detto già molto, potrei aggiungere che se il riferimento alla Londra Vittoriana è un tantino abusato (si guardi anche solo il proliferare dello Steampunk, che usa il periodo a livello massiccio) se fose stato Tedesco, o comunque di lingua Sassone, come Austriaco o Svizzero Tedesco, avrebbe avuto dalla sua:
- una forte comunità ebraica radicata nei secoli
- vicinanza geografica con l'est europa, da Praga alla Transilvania (c'è da dire il perché?)
- riferimenti letterari che vanno da Hoffman agli esordi dell'espressionismo
- una diversificazione del personaggio

Cmq l'ambiguità di fondo non mi dispiace, anzi, è preferibile agli eroi tutti di un pezzo mentre
(click to show/hide)
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Lunedì, 31-Ott-2016, 12:23
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31721
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (bruce banner @ Venerdì, 28-Ott-2016, 19:38)
QUOTE (Cap.Crumb @ October 28, 2016 09:39 am)
mha.
per ora se la gioca con ladymafia.


Come fai a paragonarlo a Lady Mafia?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Qui siamo di fronte a dei professionisti che lanciano una nuova testata.

Quella era una schifezza di uno che aveva qualche soldo da parte.

Comunque preso, ma non ancora letto.

È ben confezionato e ha dei disegni decisamente buoni. Insomma mi sembra qualcosa di ragionato, non buttato in edicola tanto per.

lady mafia è riuscito a far parlare di sè (sia fra noi che in giornali e altro), diamo a cesare quello che è di cesare.

poi cmq sono sempre pronto a sostenere "novità" in ambito fumetto italiano, sopratutto in edicola. ma devono essere novità, qui siamo sul "proviamoci" di scuola "annata 1990".
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


non voglio tirare giù il prodotto, dico solo che per come MI PARE sia impostato, avrà vita breve.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

probabilmente mi sbaglio, anzi sicuramente.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
starshollows
Inviato il: Lunedì, 31-Ott-2016, 12:52
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 359
Utente Nr.: 3561
Iscritto il: 21-Gen-2008
Città: orvieto



troppa roba in edicola da comprare
quel formato non mi piace affatto, sfogliato ma lasciato in esposizione, non mi attira
PMEmail Poster
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Lunedì, 31-Ott-2016, 13:08
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



a parlare di fumetto italiano di qua e di la ,popolare miiga popolare, e poi una recensione basta a non farvi sfilare 3.50
supportare a soldini oltre che a parole giovini!
PM
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Lunedì, 31-Ott-2016, 14:08
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



letto e apprezzato-ish
disegni molto dinamici e interessanti, pecca come detto da henry angel nella poca leggibilità a volte, ma va a favore di una griglia decisamente ottima e meno monotona del classico Bonellide.

la storia non porta nulla di originale, sebbene sia un mix simpatico e gradevole, la pecca secondo me sta nella legnosità narrativa di alcuni passaggi a livello dei testi, come dei disegni

il peggio le traduzioni dalle canzoni inglesi, ci vorrebbe un attimo per evitar errori tipo to wake him (parlando del morto) che diventa svegliarlo anzichè vegliarlo.

Non si può paragonare a Lady Mafia e quindi un secondo numero lo si prende.
E secondo me molto meglio dello speciale di Battaglia che invece ho reputato amatoriale, quindi lo si prende.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (11) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.1223 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]