Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (27) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> L'Eternauta, edizione integrale in italiano
 
magico peto
Inviato il: Martedì, 25-Ago-2009, 23:37
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 840
Utente Nr.: 3403
Iscritto il: 24-Nov-2007
Città: Parma



- il fatto che siano esauriti il primo e terzo volume

- il fatto che l'edizione è classificata dalla stessa eura come "antiquariato"
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


- il fatto che non sia rispettato il formato orizzontale originale

- il fatto che abbia un totale di 660 pagine, mentre il formato originale ne ha circa 360 (che cosa possono aver aggiunto nelle restanti 300 pagine???)

- il fatto che siano tre volumi e costino ben 60 euri (qualora fosse mai stato reperibile!)...neanche si trattasse del manuale dell'ingegnere!

- il fatto (dulcis in fundo) che boicotto l'eura dopo quello che ha combinato su JD

Insomma, non mi sembra di chieder troppo se desidero una versione originale in tutto e per tutto de L'Eternauta ad un prezzo umano ed in un unico volume...Comma22 ad esempio sta riproponendo dei capolavori argentini a 16-30 euro in formato cartonato, con qualità di carta e rilegatura che le altre case editrici si sognano! Non capisco perchè una qualsiasi casa editrice non possa fare altrettanto con L'Eternauta, anche accontentando i lettori con un edizione meno pregiata!
Insomma...si editano di quelle schifezze, ogni anno...e poi stiamo a bramare L'Eternauta!!!

Ma forse questa è un esigenza solo mia!
PMEmail Poster
Top
 
magico peto
Inviato il: Martedì, 25-Ago-2009, 23:41
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 840
Utente Nr.: 3403
Iscritto il: 24-Nov-2007
Città: Parma



Questa notizia, ad esempio, è vera o è una bufala???

Qui si parla di una imminente edizione a 16 euro de L'eternauta da parte di comma22, in versione INTEGRALE:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
DanieleTomasi
Inviato il: Martedì, 25-Ago-2009, 23:54
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 2105
Utente Nr.: 727
Iscritto il: 16-Set-2004
Città: in Sardegna



Come ho scritto in IAF riguardo all'edizione integrale in italiano de "L'eternauta" Io sono piuttosto ottimista visto che :
- in Italia, piu' che produrre, importiamo ;
- editori medio-piccoli che importano ce n'e' tanti;
- a ciascuno di questi avere in catalogo l'edizione definitiva de
"L'Eternauta" fa (o dovrebbe fare) gola;
- siamo arrivati alle co-produzioni (Cerebus organizzata tra Italia,
Francia e Spagna).
Ad Angouleme in un piccolo padiglione con
negozianti (tra cui uno napoletano, mi pare con negozio StarShop ma
non ricordo bene... comunque interessante che i negozianti erano
proprio pochi, in un padiglione proprio piccoletto, rispetto a Lucca
era una inezia) c'era un negoziante non francese con un volume in
spagnolo de L'Eternauta, ma non ricordo l'editore, per cui non so se
sia questa:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

o questa:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Riguardo al primo, e' l'edizione argentina. Nel sito da cui ho preso
l'immagine il prezzo e' 55 dollari, mentre c'e' una edizione economica
(formato piccolo, circa un A5) a 20 dollari. Ecco la copertina
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

ed una edizione con un disegno differente
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
.

Per il secondo, e' l'edizione spagnola. Nel sito dell'editore si dice
che e' un volume unico al costo di 22 euro.
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
magico peto
Inviato il: Mercoledì, 26-Ago-2009, 09:09
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 840
Utente Nr.: 3403
Iscritto il: 24-Nov-2007
Città: Parma



L'edizione argentina, quella più costosa da $55, in Argentina mi è costata circa 10 euro...non capisco perchè altrove la vendano a cinque volte tanto...anche perché il prezzo è esposto sulla copertina!

Cmq se decidessero di pubblicarlo in versione definitiva ed integrale, in Italia, secondo me L'Eternauta andrebbe a ruba: mi pare di capire che siamo in tanti ad attenderlo!
PMEmail Poster
Top
 
.Gianni.
Inviato il: Mercoledì, 26-Ago-2009, 10:31
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 430
Utente Nr.: 3704
Iscritto il: 26-Feb-2008
Città: San Maurizio (TO)



QUOTE (real draka @ Martedì, 25-Ago-2009, 21:58)
I tre volumi dell'Eura che "problemi" hanno?

L'originale è in formato orizzontale, mentre la versione eura è in formato verticale.
Ne consegue che le tavole sono state TUTTE rimontate per essere adattate al nuovo formato, quindi abbiamo vignette ingrandite, vignette rimpicciolite, vignette spostate, vignette tagliate, ecc...

Come se non bastasse nel fare ciò pensarono bene (erano gli anni 70...) di aggiungere un po' di dialoghi e un po' di didascalie per descrivere bene quello che succedeva, se no il lettore non capiva.

Le date sono state tutte "aggiornate" in modo da far credere che la storia si svolgesse all'epoca della pubblicazione in Italia (cioè gli anni 70).

I nomi dei personaggi (che sono di origine italiana) sono stati cambiati con nomi spagnoleggianti per rendere l'atmosfera un po' più esotica.

Il finale è cambiato.

Insomma, è praticamente diventato un altro fumetto...


--------------------
Gianni
PMEmail Poster
Top
 
kool
Inviato il: Mercoledì, 26-Ago-2009, 10:38
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 25697
Utente Nr.: 1310
Iscritto il: 09-Lug-2005
Città: Mondo emerso



QUOTE (.Gianni. @ Mercoledì, 26-Ago-2009, 10:31)
QUOTE (real draka @ Martedì, 25-Ago-2009, 21:58)
I tre volumi dell'Eura che "problemi" hanno?

L'originale è in formato orizzontale, mentre la versione eura è in formato verticale.
Ne consegue che le tavole sono state TUTTE rimontate per essere adattate al nuovo formato, quindi abbiamo vignette ingrandite, vignette rimpicciolite, vignette spostate, vignette tagliate, ecc...

Come se non bastasse nel fare ciò pensarono bene (erano gli anni 70...) di aggiungere un po' di dialoghi e un po' di didascalie per descrivere bene quello che succedeva, se no il lettore non capiva.

Le date sono state tutte "aggiornate" in modo da far credere che la storia si svolgesse all'epoca della pubblicazione in Italia (cioè gli anni 70).

I nomi dei personaggi (che sono di origine italiana) sono stati cambiati con nomi spagnoleggianti per rendere l'atmosfera un po' più esotica.

Il finale è cambiato.

Insomma, è praticamente diventato un altro fumetto...

ma
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


questo mica lo sapevo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
QuiteFrankly
Inviato il: Mercoledì, 26-Ago-2009, 10:47
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1777
Utente Nr.: 4537
Iscritto il: 14-Mag-2009
Città: Bari



Io ho l'edizione dei Classici di Repubblica,a parte il rimontaggio delle vignette necessario per il formato,mi pare un'ottima edizione.
PMEmail Poster
Top
 
lonewolf_10
Inviato il: Mercoledì, 26-Ago-2009, 11:36
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 29054
Utente Nr.: 1897
Iscritto il: 28-Feb-2006
Città: Offanengo bene



QUOTE (kool @ August 26, 2009 02:38 am)
QUOTE (.Gianni. @ Mercoledì, 26-Ago-2009, 10:31)
QUOTE (real draka @ Martedì, 25-Ago-2009, 21:58)
I tre volumi dell'Eura che "problemi" hanno?

L'originale è in formato orizzontale, mentre la versione eura è in formato verticale.
Ne consegue che le tavole sono state TUTTE rimontate per essere adattate al nuovo formato, quindi abbiamo vignette ingrandite, vignette rimpicciolite, vignette spostate, vignette tagliate, ecc...

Come se non bastasse nel fare ciò pensarono bene (erano gli anni 70...) di aggiungere un po' di dialoghi e un po' di didascalie per descrivere bene quello che succedeva, se no il lettore non capiva.

Le date sono state tutte "aggiornate" in modo da far credere che la storia si svolgesse all'epoca della pubblicazione in Italia (cioè gli anni 70).

I nomi dei personaggi (che sono di origine italiana) sono stati cambiati con nomi spagnoleggianti per rendere l'atmosfera un po' più esotica.

Il finale è cambiato.

Insomma, è praticamente diventato un altro fumetto...

ma
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


questo mica lo sapevo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

strano tu non lo sapessi, questo è un topic ricorrente: se ne parla almeno una volta l'anno, più o meno sempre negli stessi termini

PM
Top
 
magico peto
Inviato il: Mercoledì, 26-Ago-2009, 11:38
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 840
Utente Nr.: 3403
Iscritto il: 24-Nov-2007
Città: Parma



Dunque, scartata l'edizione Eura, mi pare rimanga solo quella dei classici di Repubblica: a parte il formato striminzito ed il rimontaggio delle vignette, qualcuno mi conferma per cortesia se si tratterebbe dell'opera completa e senza "ritocchi" nei dialoghi?
PMEmail Poster
Top
 
kool
Inviato il: Mercoledì, 26-Ago-2009, 11:46
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 25697
Utente Nr.: 1310
Iscritto il: 09-Lug-2005
Città: Mondo emerso



QUOTE (lonewolf_10 @ Mercoledì, 26-Ago-2009, 11:36)
QUOTE (kool @ August 26, 2009 02:38 am)
QUOTE (.Gianni. @ Mercoledì, 26-Ago-2009, 10:31)
QUOTE (real draka @ Martedì, 25-Ago-2009, 21:58)
I tre volumi dell'Eura che "problemi" hanno?

L'originale è in formato orizzontale, mentre la versione eura è in formato verticale.
Ne consegue che le tavole sono state TUTTE rimontate per essere adattate al nuovo formato, quindi abbiamo vignette ingrandite, vignette rimpicciolite, vignette spostate, vignette tagliate, ecc...

Come se non bastasse nel fare ciò pensarono bene (erano gli anni 70...) di aggiungere un po' di dialoghi e un po' di didascalie per descrivere bene quello che succedeva, se no il lettore non capiva.

Le date sono state tutte "aggiornate" in modo da far credere che la storia si svolgesse all'epoca della pubblicazione in Italia (cioè gli anni 70).

I nomi dei personaggi (che sono di origine italiana) sono stati cambiati con nomi spagnoleggianti per rendere l'atmosfera un po' più esotica.

Il finale è cambiato.

Insomma, è praticamente diventato un altro fumetto...

ma
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


questo mica lo sapevo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

strano tu non lo sapessi, questo è un topic ricorrente: se ne parla almeno una volta l'anno, più o meno sempre negli stessi termini

si vede che questo intervento mi sarà sfuggito nei topic rpecedenti
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
.Gianni.
Inviato il: Mercoledì, 26-Ago-2009, 11:58
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 430
Utente Nr.: 3704
Iscritto il: 26-Feb-2008
Città: San Maurizio (TO)



QUOTE (magico peto @ Mercoledì, 26-Ago-2009, 10:38)
Dunque, scartata l'edizione Eura, mi pare rimanga solo quella dei classici di Repubblica: a parte il formato striminzito ed il rimontaggio delle vignette, qualcuno mi conferma per cortesia se si tratterebbe dell'opera completa e senza "ritocchi" nei dialoghi?

Quella dei classici di Repubblica è l'edizione Eura, solo che è rimpicciolita, quindi nomi, date, dialoghi e didascalie sono tutti identici ai volumi Eura.


--------------------
Gianni
PMEmail Poster
Top
 
magico peto
Inviato il: Mercoledì, 26-Ago-2009, 12:25
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 840
Utente Nr.: 3403
Iscritto il: 24-Nov-2007
Città: Parma



Ok...abortita anche l'edizione dei classici!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Mi restano due possibilità:

- imparare lo spagnolo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

- telefonare alla Comma 22
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Scartata la prima hip a priori per ragioni di tempo, ho chiamato la Comma 22 e mi hanno confermato che pubblicheranno il volume, in versione fedele all'originale, ma i tempi sono ancora un po' lunghetti per varie questioni...spero cmq sia questione solo di mesi e non di anni!


PMEmail Poster
Top
 
kool
Inviato il: Mercoledì, 26-Ago-2009, 12:39
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 25697
Utente Nr.: 1310
Iscritto il: 09-Lug-2005
Città: Mondo emerso



QUOTE (magico peto @ Mercoledì, 26-Ago-2009, 12:25)
Ok...abortita anche l'edizione dei classici!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Mi restano due possibilità:

- imparare lo spagnolo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

- telefonare alla Comma 22
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Scartata la prima hip a priori per ragioni di tempo, ho chiamato la Comma 22 e mi hanno confermato che pubblicheranno il volume, in versione fedele all'originale, ma i tempi sono ancora un po' lunghetti per varie questioni...spero cmq sia questione solo di mesi e non di anni!

good news. quindi pubblicheranno nel nostro paese la stessa versione edita in psgna dalla norma?
PM
Top
 
Denny Colt
Inviato il: Mercoledì, 26-Ago-2009, 13:17
Quote Post


Lanterna Verde
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5737
Utente Nr.: 117
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



L'edizione della Comma 22 sarà quella della versione disegnata da Alberto Breccia che è un remake della versione originale ed è più breve dato che fu interrotta per scarso successo.

La ristampa della versione originale, che era stata annunciata dalla 001, se non ricordo male è stata annullata per problemi legati ai diritti d'autore.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
kebra
Inviato il: Mercoledì, 26-Ago-2009, 13:19
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1724
Utente Nr.: 198
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (magico peto @ August 25, 2009 09:46 pm)
Non vorrei essere polemico, ma penso a quei ragazzi che si avvicinano oggi al fumetto: trovo incredibile che essi non abbiano la possibilità, in questa repubblica delle banane, di reperire e leggere quello che la critica internazionale identifica come il caposaldo della letteratura disegnata.

E penso soprattutto a chi, come me, a trent'anni avrebbe voglia di reperire L'Eternauta e ne è letteralmente impossibilitato...al punto da recuperare la versione argentina, in lingua originale...ma io lo spagnolo non lo conosco!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Perchè poi tutte queste edizioni "rivedute e corrette", in cui ne hanno scompaginato il formato originale, quando addirittura non siano arrivati a modificarne il finale?!

Mi sono rotto le palle di queste versioni incomplete e censurate dei vari capolavori ed ormai le boicotto: un vero e propria mancanza di rispetto verso gli autori...e non dimentichiamo che Oesterheld ha pagato con la vita il proprio lavoro, su cui di certo non si è autocensurato!

Ecco...sono stato polemico! 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

hai perfettamente ragione.

sarebbe veramente ora di vedere quest'opera in una versione degna.

ma la risposta è semplice: l'Eura ha acquisito i diritti 30 anni fa e li ha rinnovati ristampando periodicamente la "sua" versione.
ha ottimi rapporti con Solano Lopez, tanto da avergli garantito la pubblicazione di tutti i "seguiti" che ha prodotto negli anni...e finora non ha mollatol'osso.

fino a qche qualche grosso editore non farà un'offerta importante quindi ci leggeremo Juan Galvez, i Kol e compagnia bella...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

ovvero una versione che aveva senso 30 anni fa, ma che adesso è anacronistica.
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (27) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0898 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]