Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) 1 2 [3] 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Il Ciclo di Cyann, di Claude Lacroix e François Bourgeon
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Martedì, 15-Mar-2016, 12:06
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Scusate io sto aspettando in fumetteria (dove ordino) Il ciclo di Cyann 6 di Alessandro editore,......c'è tutto vero?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
finisce con il 6
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
spidey007
Inviato il: Mercoledì, 16-Mar-2016, 14:20
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 174
Utente Nr.: 11491
Iscritto il: 24-Nov-2015
Città: Perugia



QUOTE (lenuvoleparlanti @ Martedì, 15-Mar-2016, 11:06)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  Scusate io sto aspettando in fumetteria (dove ordino) Il ciclo di Cyann 6 di  Alessandro editore,......c'è tutto vero? 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  finisce con il 6
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Prendilo su Amazon lo trovi con 15% di sconto, è disponibile...da mesi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


E, si finisce col 6 ma io sono fermo al 4, gli ultimi due li prenderò sul sito Alessandro appena me li mettono a sconto al 40%, prima o poi, 29 euro a volume per volumi di 70 pagine proprio non glieli do, c'è un limite a tutto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Mercoledì, 16-Mar-2016, 14:48
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (spidey007 @ Mercoledì, 16-Mar-2016, 13:20)
QUOTE (lenuvoleparlanti @ Martedì, 15-Mar-2016, 11:06)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  Scusate io sto aspettando in fumetteria (dove ordino) Il ciclo di Cyann 6 di  Alessandro editore,......c'è tutto vero? 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  finisce con il 6
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Prendilo su Amazon lo trovi con 15% di sconto, è disponibile...da mesi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


E, si finisce col 6 ma io sono fermo al 4, gli ultimi due li prenderò sul sito Alessandro appena me li mettono a sconto al 40%, prima o poi, 29 euro a volume per volumi di 70 pagine proprio non glieli do, c'è un limite a tutto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Io li ho in casella nella mia fumetteria dal numero uno, mi arrivano li
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
per la conferma del 6 come ultimo tomo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PMEmail Poster
Top
 
Bone
Inviato il: Mercoledì, 16-Mar-2016, 22:03
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 399
Utente Nr.: 7271
Iscritto il: 08-Gen-2012
Città:



QUOTE (spidey007 @ Mercoledì, 16-Mar-2016, 13:20)
QUOTE (lenuvoleparlanti @ Martedì, 15-Mar-2016, 11:06)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  Scusate io sto aspettando in fumetteria (dove ordino) Il ciclo di Cyann 6 di  Alessandro editore,......c'è tutto vero? 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  finisce con il 6
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


gli ultimi due li prenderò sul sito Alessandro appena me li mettono a sconto al 40%, prima o poi, 29 euro a volume per volumi di 70 pagine proprio non glieli do, c'è un limite a tutto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

..sarà una gara all'ultimo click...anche io faccio così con i volumi AE...
PMEmail Poster
Top
 
lasec
Inviato il: Mercoledì, 16-Mar-2016, 22:33
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17383
Utente Nr.: 251
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



QUOTE (spidey007 @ March 16, 2016 06:20 am)
QUOTE (lenuvoleparlanti @ Martedì, 15-Mar-2016, 11:06)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  Scusate io sto aspettando in fumetteria (dove ordino) Il ciclo di Cyann 6 di  Alessandro editore,......c'è tutto vero? 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  finisce con il 6
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Prendilo su Amazon lo trovi con 15% di sconto, è disponibile...da mesi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


E, si finisce col 6 ma io sono fermo al 4, gli ultimi due li prenderò sul sito Alessandro appena me li mettono a sconto al 40%, prima o poi, 29 euro a volume per volumi di 70 pagine proprio non glieli do, c'è un limite a tutto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Beh,
gli hai già comprato i primi 4...
PM
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Mercoledì, 23-Mar-2016, 23:06
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (lasec @ Mercoledì, 16-Mar-2016, 21:33)
QUOTE (spidey007 @ March 16, 2016 06:20 am)
QUOTE (lenuvoleparlanti @ Martedì, 15-Mar-2016, 11:06)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  Scusate io sto aspettando in fumetteria (dove ordino) Il ciclo di Cyann 6 di  Alessandro editore,......c'è tutto vero? 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  finisce con il 6
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Prendilo su Amazon lo trovi con 15% di sconto, è disponibile...da mesi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


E, si finisce col 6 ma io sono fermo al 4, gli ultimi due li prenderò sul sito Alessandro appena me li mettono a sconto al 40%, prima o poi, 29 euro a volume per volumi di 70 pagine proprio non glieli do, c'è un limite a tutto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Beh,
gli hai già comprato i primi 4...

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
I primi 5.....aspetto l'ultimo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
spidey007
Inviato il: Giovedì, 24-Mar-2016, 09:44
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 174
Utente Nr.: 11491
Iscritto il: 24-Nov-2015
Città: Perugia



QUOTE (lasec @ Mercoledì, 16-Mar-2016, 21:33)
QUOTE (spidey007 @ March 16, 2016 06:20 am)
QUOTE (lenuvoleparlanti @ Martedì, 15-Mar-2016, 11:06)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  Scusate io sto aspettando in fumetteria (dove ordino) Il ciclo di Cyann 6 di  Alessandro editore,......c'è tutto vero? 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  finisce con il 6
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Prendilo su Amazon lo trovi con 15% di sconto, è disponibile...da mesi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


E, si finisce col 6 ma io sono fermo al 4, gli ultimi due li prenderò sul sito Alessandro appena me li mettono a sconto al 40%, prima o poi, 29 euro a volume per volumi di 70 pagine proprio non glieli do, c'è un limite a tutto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Beh,
gli hai già comprato i primi 4...

Si infatti con lo sconto del 40% dove attualmente sono ancora disponibili i numeri 1-3-4 con lo sconto del 40% appunto, e prima o poi ci finiranno anche il 5 ed il 6 ed a quel punto li prendo anche se non perdo la speranza che Lanciostory prima o poi ci pubblichi il sesto, visto che ha già edito i primi 5 sebbene le speranze non siano molte, in quanto di serie lasciate nel limbo da quei signori dell'EURA ora AUREA a farci un elenco si riempie quello del telefono di una Metropoli
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Dimenticavo, sul sito di ebay c'è una tizia che vende in blocco i primi 4 con lo sconto del 50% se a qualcuno interessano può provare lì io sono fuori visto che li ho già ma di questi tempi il risparmio non basta mai
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Bone
Inviato il: Sabato, 30-Apr-2016, 17:24
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 399
Utente Nr.: 7271
Iscritto il: 08-Gen-2012
Città:



QUOTE (Bone @ Mercoledì, 16-Mar-2016, 21:03)
QUOTE (spidey007 @ Mercoledì, 16-Mar-2016, 13:20)
QUOTE (lenuvoleparlanti @ Martedì, 15-Mar-2016, 11:06)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  Scusate io sto aspettando in fumetteria (dove ordino) Il ciclo di Cyann 6 di  Alessandro editore,......c'è tutto vero? 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  finisce con il 6
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


gli ultimi due li prenderò sul sito Alessandro appena me li mettono a sconto al 40%, prima o poi, 29 euro a volume per volumi di 70 pagine proprio non glieli do, c'è un limite a tutto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

..sarà una gara all'ultimo click...anche io faccio così con i volumi AE...

Adesso c'è qualche copia del 5 al -40%
A dire il vero c'era anche una dico una copia del 6 al -40%....ma adesso non c'è più. :-)
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Sabato, 30-Apr-2016, 21:46
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Pensa che a me non è arrivato ne il 5 ne il 6 nemmeno a prezzo pieno.....adesso protesterò vivamente, tra 001 e Now Comics che non arriva più e altro (vedi questi che sono di Alessandro) sono un po incxzwwwzzz
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Mercoledì, 12-Ago-2020, 22:40
Quote Post


Unregistered






Città:



Finalmente ho la possibilità di leggere il Ciclo di Cyann, avendo acquistato l'integrale di Delcourt a un buon prezzo (tra l'altro, racchiude anche il volume hors-série, mai pubblicato in Italia).

E... che delusione.

Evidentemente innamorato dell'universo co-creato con Lacroix, Bourgeon si dimentica del tutto di imbastirci su una trama.
La sOurce et la sOnde è forse il miglior albo da lui disegnato (anche se nemmeno in formato alla francese queste dettagliatissime tavole possono respirare davvero, col risultato che non mi sono mai sentito "trasportato" su Olh), ma che noia.
110 (!) tavole di blabla piene di "info-dumping", per usare un termine inglese che trovo molto azzeccato.

Non so se troverò la voglia di continuare con gli episodi successivi, dove tra l'altro si trovano i prodromi del Bourgeon moderno (da me spesso criticato), pieni come sono di
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
.
Top
 
texhnolyze
Inviato il: Giovedì, 13-Ago-2020, 01:05
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1719
Utente Nr.: 12720
Iscritto il: 09-Ott-2017
Città:



Se me lo avessi chiesto ti avrei detto subito che non ti sarebbe piaciuto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Comunque, info dumping? A me non sembra che si mette lì a spiegare roba, né c'è un narratore ed è anzi assolutamente ellittico nello storytelling, basta guardare la gestione del tempo e dello spazio. Info dumping è un termine negativo, invece quello di Cyann è world building. Che poi alla fine che info ti ha dato? La struttura piramidale di Olh e la "missione"? Infatti dubito che tu abbia capito cosa ti aspetterà o il ruolo di Cyann, cioè credo sia impossibile proprio perché ha detto poco. Comunque una trama c'è e arrivato al sesto vedrai che è anche più complessa di quanto uno si aspetta e tutto quadra. Infatti è proprio nel finale che c'è l'unica spiegazione (cosa che non gradisco a prescindere, ma lo spiegone non occupa troppo spazio) in quasi 500 pagine. Intendo spiegazione sugli eventi, perché è chiaro che ci saranno altre informazioni necessarie provenienti da mondi diversi che né il lettore né Cyann conosce.
Il primo tomo è dedicato quasi esclusivamente alla creazione del mondo (e non sarà l'unico), a farti capire le differenze di classe e il modo originale con cui si ottiene il rango, serve per far capire perché Cyann è così, ovvero una ragazza viziata, libertina ed egoista, che pensa di essere ribelle ma che non sa niente. Verso la fine vedrai questo mondo sotto una luce diversa e Cyann cambierà man mano. Penso che lo troverai più piacevole, ma sicuramente non ti farà impazzire, poi non ho la palla di cristallo. A parte che se non ti ha affascinato Olh devi avere qualche malattia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Anche io l'ho letto nel 2020, un po' di mesi fa, e non è il miglior fumetto che ho letto per ora, ma quello che mi è piaciuto di più sì, proprio per via del world-building. Vabbè, dopo Asterix, ma non fa testo, si capisce.
Sul serio, è uno dei mondi che trovo più immersivi, anche più della Compagnia. Cosa che dico solo dopo aver letto tutta la saga, ma indubbiamente il primo è quello che ti fa dire più wow. Io ho l'edizione Alessandro e credo sia uguale a quella francese ma non ho avuto problemi per la magnitudine di dettagli rispetto al formato, (lo volevi tipo 27x37?) poi sono quei dettagli e quei colori che me lo fanno vivere. Infatti il tratto cambierà in alcuni tomi e il sense of wonder scema quando Bourgeon è più essenziale. Comunque, sì, se neanche questo ti appassiona, che dovrebbe essere il fulcro di Cyann, non vedo perché continuare. Tuttavia io completo sempre le letture, ma nel caso specifico, la visione d'insieme di questo fumetto la si può avere solo una volta terminato. Quindi consiglio di finirlo anche senza voglia. Inoltre nei successivi ci sarà più azione. Il terzo cambia nettamente dal secondo, che comunque si trascina con se le azioni del primo tomo, mentre dal terzo sembra - ma non lo è - casuale, i personaggi sono altri, ecc. Hmmm, comunque da quel che ho avuto modo di leggere, perché poi dopo averlo finito volevo un po' sapere il parere altrui, per i francesi è proprio il primo tomo ad essere il migliore. Beh, anche per me, se dovessi ragionare a tomi e non a storia unica.

Non è la prima volta che lo scrivi, lo so, ma dove hai letto che Bourgeon ricalca? Io so che Bourgeon si fa le statue di creta (come per i plastici) che utilizza come riferimento, il che mi sembra veramente diverso e diverso è l'effetto rispetto ai ricalcatori. Chi altri fa quelle espressioni facciali? Quasi tutti utilizzano espressioni facciali standardizzate, Bourgeon non ricalca pose fisse ma disegna le espressioni facciali "nel mentre". Ovvero come quando ti fanno una foto e stai con gli occhi chiusi, quando fanno gli sfottò sui calciatori al rallenty. Se ci fai caso spesso i suoi personaggi hanno gli occhi all'insù, occhi storti, quasi chiusi, guance asimmetriche, ecc. Tutto ciò non ha molto a che vedere con le pose e le foto, è proprio l'opposto. Che non piaccia è ok, anche io ho trovato straniante Bois Caiman, ma con Il Sangue delle Ciliegie invece ero perfettamente a mio agio. Molto probabilmente perché mi ero poi abituato a qualcosa di nuovo, del resto noi siamo abituati a visualizzare l'idealizzato e su questa base di partenza che si è arrivati agli emoji. Le tipiche espressioni da fumetto sono forse più immediate, ma sono veritiere? Quelle del Bourgeon moderno le riscontriamo tutti i giorni, sono gli attimi in cui siamo buffi, non sono forse più spontanee rispetto a chi le idealizza? Alcune non gli riescono, ovvio, capita a chiunque, perché non dovrebbe capitare ad uno che cerca proprio quelle espressioni da gaffe?
Il fatto, per quanto mi riguarda, è sempre quello: piuttosto che vedere sempre la stessa tipologia (tra i disegnatori tendenti al realismo ovviamente) di espressioni, preferisco il diverso. E ripeto che tra tutti quelli che so, solo Bourgeon disegna certe espressioni in quel modo. Poi se ce ne sono altri gradirei approfondirli per notare le differenze o similitudini. Questo lo penso indifferentemente dal fatto che reputo migliore il Bourgeon degli anni '80, quando non faceva ancora queste espressioni, ma di certo neanche allora faceva la facce comuni. Difatti, lo stesso dissi per i cicli successivi de i Passeggeri nel topic Historica. Ripetendo, di certo non voglio leggere negli anni 2000 una storia ancora con gli stilemi del primo ciclo, che resta il migliore contestualizzandolo negli anni '80, ma qualcosa di diverso e più in linea con i nostri standard. Bois Caiman e Il Sangue delle Ciliegie non hanno più nulla dell'avventura "classica", soprattutto il secondo in quanto è storico e politico per tutta la durata. La narrazione non è più compressa e c'è un mood diverso dall'avventura frenetica del primo ciclo, che già allora di classico aveva poco, difatti si può considerare il padre delle bd storiche moderne.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 13-Ago-2020, 10:56
Quote Post


Unregistered






Città:



Guarda, la delusione è tale che ieri sono rimasto tutta la sera a rimuginarci su, mentre aspettavo di dormire. Normalmente considero un pregio che un'opera non si esaurisca con la lettura... peccato che in questo caso lo abbia fatto per tutti i motivi sbagliati.
Avendolo acquistato via Amazon sono tentato di renderlo, per dire. Mi frena il fatto che il sito non restituisca l'importo dei buoni regalo spesi (infatti ho accumulato con pazienza gift card e promozioni per mesi, prima di potermelo permettere, cosa che amplifica la delusione), ma almeno riavrei la differenza effettivamente pagata.

Considero tutte le ciance di cui è riempito questo primo volume alla stregua di infodumping, anche se non sempre le modalità sono quelle. Desideroso di mostrare il mondo che ha creato, Bourgeon passa pagine e pagine ad imbastirci attorno questo conflitto latente fra la sOurce e la sOnde, l'unico vero elemento di trama... del tutto inutile: ai protagonisti, la cui stessa vita è spesso direttamente minacciata, sembra non fregarne proprio niente, a parte qualche occasionale crisi (che si risolve con puntualità nella bellezza di una o due tavole); e la preparazione per il lancio procede spedita come se non fosse successo alcunché. Perfino della stessa missione non mi sembra importi davvero agli abitanti di Olh: un'epidemia minaccia l'esistenza dei maschi del pianeta, e nonostante ciò tutti la prendono in maniera assai rilassata - non solo la "viziata" Cyann. Per me è un fallimento completo dal punto di vista della creazione della tensione. Un albo (certo diversissimo) come Obiettivo Luna di Hergé anch'esso descriveva i preparativi per un volo spaziale, con annessi sabotaggi... ma quanta sapienza nella costruzione dell'intreccio.
E pure il wordbuilding: alla fine la società messa su è semplicissima (potere religioso, potere civile, e delle sorte di caste a dividere la popolazione), e le uniche vere punte di originalità sono le architetture e i costumi (intesi come abiti), viepiù succinti per le signorine (sia mai che l'autore rinunci al vezzo di disegnare i capezzoli sotto ai vestiti, mai abbastanza spessi da riuscire a trattenere le tette delle sue protagoniste).

Ho visto anche io che i primi due volumi, quelli realizzati ai tempi di (A SUIVRE), sono considerati i migliori della serie. Capisci dunque quanto entusiasmo possa provare all'idea di continuare lungo un pendio in discesa, se partiti da quest'altezza.
Tornerò a crogiolarmi con Les compagnons, facendo finta che il resto della sua produzione sia una curiosa bizzarria.

PS: io non so come lavori Bourgeon, ma certe facce sono quelle "fissate" tipiche di una fotografia malamente interpretata. Di modellini (che poi, avevo letto che li fa solo per i personaggi più strani, tipo il cavaliere della Compagnia del crepuscolo, con il suo elmo a becco scelto apposta perché difficile da disegnare) non può certo riempirsi la casa (e le ore necessarie a realizzarli...), uno per ogni singola espressione.
Le trovo grottesche, e preferivo di gran lunga quando l'autore, sia pure con evidenti carenze (la faccia di Isa cambiava talvolta da vignetta a vignetta nel primo ciclo del Passeggeri, per dire), ci metteva costante impegno per migliorarsi. Tanto che alla fine ce la fece: in questo primo volume di Cyann i volti erano disegnati quasi sempre in maniera squisita, e al contempo molto naturale. Uso l'imperfetto perché per qualche ragione Bourgeon ha deciso di voler buttare questi splendidi progressi all'aria.
Top
 
cortomaltese
Inviato il: Giovedì, 13-Ago-2020, 11:09
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1227
Utente Nr.: 1767
Iscritto il: 29-Gen-2006
Città: venezia



Se non lo avete già visto qui c'è un bel video.....
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
texhnolyze
Inviato il: Giovedì, 13-Ago-2020, 13:26
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1719
Utente Nr.: 12720
Iscritto il: 09-Ott-2017
Città:



QUOTE
Perfino della stessa missione non mi sembra importi davvero agli abitanti di Olh: un'epidemia minaccia l'esistenza dei maschi del pianeta, e nonostante ciò tutti la prendono in maniera assai rilassata - non solo la "viziata" Cyann. Per me è un fallimento completo dal punto di vista della creazione della tensione.

Sì, ma leggendo solo il primo tomo ti posso dare ragione, ma è così perché non è quel che sembra, la storia ha tutta un'altra piega e i personaggi non sanno nulla dei retroscena dell'epidemia. Ci sono delle magagne dietro che occultano la verità, senza dire troppo.
Io penso che i buoni te li rendano, ma a dire il vero non ne sono sicuro infatti anche io ero restio a prenotare qualcosa che magari non sarebbe più uscito. In passato, invece ultimamente ho speso tutti i buoni per le uscite future XD

P.S. Olh è sono uno dei pianeti dell'universo creato, ho sbagliato ad usare la parola mondo, ma universo è più appropriato. Ad esempio io stravedo per il pianeta che si vede nel quarto tomo!

QUOTE
Di modellini (che poi, avevo letto che li fa solo per i personaggi più strani, tipo il cavaliere della Compagnia del crepuscolo, con il suo elmo a becco scelto apposta perché difficile da disegnare) non può certo riempirsi la casa (e le ore necessarie a realizzarli...), uno per ogni singola espressione.

Ma infatti utilizza la creta, che può rimodellare. Non so, ormai per me quelle sono le espressioni alla Bourgeon, mentre le altre espressioni da fotoricalco mi danno veramente fastidio e le trovo molto più legnose e assolutamente innaturali, sì, ingessate.
Al momento non posso fare foto, ne prendo un paio dalla rete per farmi capire.

Queste sono "strane" eppure sono intriganti perché non le trovi altrove.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Detto ciò, sono d'accordo nel dividere Bourgeon in 2 fasi per quanto concerne le espressioni e sia chiaro, anche io dico che nel primo tomo lui le disegnava meglio.

Comunque lui ha detto che è un lavoro a 4 mani anche sui disegni, anche se sembra tutto farina di Bourgeon ma in realtà anche Lacroix è un illustratore e disegnatore e molto probabilmente avrà fatto le architetture fantascientifiche o solo le bozze.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 13-Ago-2020, 13:36
Quote Post


Unregistered






Città:



Ho letto che Lacroix si è occupato delle architetture, dei costumi e dei modellini. Tutto il lavoro preliminare, mentre le tavole sono effettivamente di Bourgeon.
Lo stesso integrale sotto la voce progettazione mette Bourgeon/Lacroix, sotto quella realizzazione il solo Bourgeon, e si vede.

Dei buoni Amazon restituisce se non erro solo quelli acquistati effettivamente sotto forma di Gift Card, e i 18app/Carta del docente.
Mentre quelli regalati con le offerte in stile "Festa del libro" (ormai non più, vista la nuova legge) sono a perdere.

Se mi incazzo così è perché, diamine, non si può dire che Bourgeon non sia un autore di talento. A parte la Compagnia del crepuscolo, però, nessuna sua opera è riuscita a soddisfarmi.
Fosse un signor nessuno passerei tranquillissimamente oltre, ma non è il suo caso.
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 2 [3] 4  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0434 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]