Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Pagine a mezzatinta nei manga, Mi spiegate cosa sono?
 
MarkGor
Inviato il: Martedì, 03-Set-2019, 14:45
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 493
Utente Nr.: 12143
Iscritto il: 04-Set-2016
Città:



Da ragazzino leggevo molti manga. Poi, col tempo, ho smesso quasi del tutto. Una cosa che sin da allora mi incuriosiva e di cui non ho mai capito bene lo scopo, sono le pagine a mezzatinta in bianco e nero (non retinate) all'inizio dei volumi o a volte dei vari capitoli.

Da quel che ne so sono pagine che in origine erano a colori, poi stampate in bianco e nero. Ma erano a colori solo nelle riviste originali, o venivano messe anche nei tankobon giapponesi? A che servivano? Sono più di vent'anni che mi porto dietro 'sto dubbio!


--------------------
'Nuff said!
PM
Top
 
texhnolyze
Inviato il: Martedì, 03-Set-2019, 16:23
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1719
Utente Nr.: 12720
Iscritto il: 09-Ott-2017
Città:



QUOTE (MarkGor @ Martedì, 03-Set-2019, 13:45)
Da ragazzino leggevo molti manga. Poi, col tempo, ho smesso quasi del tutto. Una cosa che sin da allora mi incuriosiva e di cui non ho mai capito bene lo scopo, sono le pagine a mezzatinta in bianco e nero (non retinate) all'inizio dei volumi o a volte dei vari capitoli.

Da quel che ne so sono pagine che in origine erano a colori, poi stampate in bianco e nero. Ma erano a colori solo nelle riviste originali, o venivano messe anche nei tankobon giapponesi? A che servivano? Sono più di vent'anni che mi porto dietro 'sto dubbio!

Le pagine iniziali a colori nei manga non significano niente, ma proprio niente. Lo dice anche Urasawa in una discussione. Quando le trovi, anzi trovavi, a mezza tinta è perché molto probabilmente si voleva lasciare tutte le pagine in b/n, magari erano edizioni da 2 spicci. Poi sinceramente non lo so, non me le ricordo.

<<Japanese comic magazines also sometimes begin with a few color pages. Schuiten asked about the significance of these opening color sections.

“They don’t mean anything,” Urasawa replied with a wry smile. “It would be nice to add the impact of color in places where the drama is high. But why put these color pages at the beginning of a work, where nothing is happening? I’ve always said to the publishers, ‘let’s put color in the middle of the volume.’ It was Ōtomo [Katsuhiro] who beat me to the punch in doing this first, though,”>>


--------------------
Vendo
Boucq, Aldobrando, L'età della Convivenza, ecc. ecc.

Compro
Alvar Mayor 3
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Garion-Oh
Inviato il: Martedì, 03-Set-2019, 18:48
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1129
Utente Nr.: 312
Iscritto il: 04-Lug-2004
Città:



QUOTE (MarkGor @ September 03, 2019 06:45 am)

Da quel che ne so sono pagine che in origine erano a colori, poi stampate in bianco e nero. Ma erano a colori solo nelle riviste originali, o venivano messe anche nei tankobon giapponesi?

Erano a colori su rivista e poi stampate in b/n nelle raccolte a volumi. Nelle successive edizioni di lusso (in italiano chiamate Perfect Edition) venivano però pubblicate a colori anche nei volumi.

QUOTE

A che servivano? Sono più di vent'anni che mi porto dietro 'sto dubbio!


Erano un semplice omaggio ai lettori. Dato che le riviste sono stampate su carta straccia, almeno ci sono un paio di pagine a colori all'inizio.



--------------------
No black or white in the Blue
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0227 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]