Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (14) « Prima ... 7 8 [9] 10 11 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Ritorna Magico Vento, di Manfredi
 
Mist
Inviato il: Mercoledì, 04-Set-2019, 13:30
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9139
Utente Nr.: 5800
Iscritto il: 28-Ott-2010
Città:



Letto il terzo episodio, si scatena l'azione anche se l'atmosfera drammatica del numero precedente ne risente un poco. Mi piacevano quasi più le scene con Poe che quelle con MV.

Curiosità oggi è l'anniversario dell'ultima resa di Geronimo:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Messaggio modificato da Mist il Mercoledì, 04-Set-2019, 17:48
PM
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Sabato, 07-Set-2019, 10:38
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3525
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



Allora, terzo albo ottimo e tutto quanto. Pero' mi sono accorto che questo ritorno di Magico Vento non mi sta scaldando il cuore come ha fatto quello dell'affine Napoleone.
Per molti versi Manfredi e' piu' in forma di Ambrosini, piu' tagliente, concentrato e senza fronzoli, ma il trittico di Napoleone, con tutti i suoi difetti, e' stata una chiusura bella e dovuta, qui si e' riaperto una serie che invece aveva avuto una sua bella e pensata conclusione. E, archiviato lo scazzo supremo di Ned del primo albo, tutto sembra tornato un po' artifcialmente come 10 anni fa, come la serie non si fosse mai interrotta. Immagino che per molti sara' un pregio, a me sta dando invece una sensazione di futilita', di aggiunta un po' immotivata.
Il tutto nonostante, ribadisco, l'ottima lettura che questa mini-saga rappresenta.

Anche il riprendere dalle atmosfere del sud-ovest, le piu' classiche del western: alla fine della serie originale erano state un paradossale tocco di esotismo, dopo anni di storie quasi tutte ambientate grossomodo nel nord-ovest, qui danno un'idea di roba un po' usurata, di storie e personaggi raccontati fin troppe volte: Geronimo, Forte Apache, il prossimo mese persino quella palla alla cazzo del OK Corral (a neanche tre mesi dal texone che trattava per l'ennesima volta l'argomento). Laddove Magico Vento si era sempre distinto per raccontare un West piu' alternativo e "segreto".
PMEmail Poster
Top
 
Kowalsky
Inviato il: Sabato, 07-Set-2019, 13:24
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2205
Utente Nr.: 5638
Iscritto il: 19-Set-2010
Città:



QUOTE (tom sawyer @ Sabato, 07-Set-2019, 09:38)
Allora, terzo albo ottimo e tutto quanto. Pero' mi sono accorto che questo ritorno di Magico Vento non mi sta scaldando il cuore come ha fatto quello dell'affine Napoleone.
Per molti versi Manfredi e' piu' in forma di Ambrosini, piu' tagliente, concentrato e senza fronzoli, ma il trittico di Napoleone, con tutti i suoi difetti, e' stata una chiusura bella e dovuta, qui si e' riaperto una serie che invece aveva avuto una sua bella e pensata conclusione. E, archiviato lo scazzo supremo di Ned del primo albo, tutto sembra tornato un po' artifcialmente come 10 anni fa, come la serie non si fosse mai interrotta. Immagino che per molti sara' un pregio, a me sta dando invece una sensazione di futilita', di aggiunta un po' immotivata.
Il tutto nonostante, ribadisco, l'ottima lettura che questa mini-saga rappresenta.

Anche il riprendere dalle atmosfere del sud-ovest, le piu' classiche del western: alla fine della serie originale erano state un paradossale tocco di esotismo, dopo anni di storie quasi tutte ambientate grossomodo nel nord-ovest, qui danno un'idea di roba un po' usurata, di storie e personaggi raccontati fin troppe volte: Geronimo, Forte Apache, il prossimo mese persino quella palla alla cazzo del OK Corral (a neanche tre mesi dal texone che trattava per l'ennesima volta l'argomento). Laddove Magico Vento si era sempre distinto per raccontare un West piu' alternativo e "segreto".

A me sembra che Magico Vento abbia detto quello che aveva da dire, e che ora sia più d'interesse Poe.
EDIT: elaboro meglio. Mi pare che NEd come personaggio sia arrivato a una sua conclusione con la saga delle Black Hills e quella successiva a conclusione del ciclo lovecraftiano. Ned è sconfitto insieme agli indiani, dopo viene trascinato qua e là dagli eventi. Poe per quanto sconfitto rimane uno che vive nella modernità e continua la sua lotta.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Venerdì, 04-Ott-2019, 20:54
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



Dopo il primo episodio, francamente esaltante con il ritorno di MV (un po' Gli spietati un pò C'era una volta in America) il resto della miniserie (domani uscirà il 4) mi è passato davanti come un
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Cioè dove è finita la serie che mi fece elettrizzare con la fine di Custer e commuovere con quella di Cavallo Pazzo? Qui si accumulano personaggi storici (Geronimo, Gen. Crook e fratelly Earp) ma di emozioni? Nemmeno l'ombra.

Team creativo (testi e disegni e editor) in modalità sleep non è questo il ritorno che Ned si meritava (e lo sanno benissimo).

Prodotto destinato a chi si accontenta...


PMEmail Poster
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Sabato, 05-Ott-2019, 08:16
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3525
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



QUOTE (LondonOrbital @ Venerdì, 04-Ott-2019, 19:54)
(e lo sanno benissimo).

Prodotto destinato a chi si accontenta...

Di fondo potrei pure essere daccordo con te, ma questo modo di argomentare è davvero irritante.
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Sabato, 05-Ott-2019, 13:37
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



Scusa Tom Sawyer, hai ragione che ha volte sono irritante.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


I miei commenti negativi erano indirizzati a questi episodi di una serie che ho amato molto e che di cui ho atteso come tanti il ritorno, annunciato già qualche anno fa.
Non intendevo criticare i lettori o i loro gusti, tutti più che legittimi.
Mi fai capire che la mia frase era ambigua e portasse a credere che ce l'abbia con chi legge e apprezza questo ritorno. Non era mia intenzione.

Trattandosi di episodi realizzati dal team di creatori della serie, ritengo che non siano queste le pagine migliori di una serie che ha avuto in passato momenti particolarmente memorabili.

Comunque ho comprato e leggerò anche l'ultimi episodio, vediamo come va.
PMEmail Poster
Top
 
Mist
Inviato il: Sabato, 05-Ott-2019, 14:51
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9139
Utente Nr.: 5800
Iscritto il: 28-Ott-2010
Città:



QUOTE (LondonOrbital @ Venerdì, 04-Ott-2019, 19:54)

Cioè dove è finita la serie che mi fece elettrizzare con la fine di Custer e commuovere con quella di Cavallo Pazzo? Qui si accumulano personaggi storici (Geronimo, Gen. Crook e fratelly Earp) ma di emozioni? Nemmeno l'ombra.

Vado a memoria e magari sbaglio ma mi pare che l'autore, all'epoca della serie regolare, avesse detto tipo: "Personalmente trovo che più si va avanti nella storia delle guerre indiane, più queste guerre indiane diventano non guerre ma azioni disperate."(preciso che non ricordo le parole esatte ma il senso dovrebbe essere quello. Magari l'autore è stimolato meno dallo sfondo storico e questo influisce anche sulla parte "fiction" della trama. Personalmente a me è piaciuto, non tanto quanto i numeri che citi ma il giudizio finora è positivo. Aspetto comunque il finale per dare un giudizio più approfondito.
PM
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Sabato, 05-Ott-2019, 15:51
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3525
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



QUOTE (LondonOrbital @ Sabato, 05-Ott-2019, 12:37)
Scusa Tom Sawyer, hai ragione che ha volte sono irritante. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Beh, potrei essere meno permaloso pure io.

Letto anche l'ultimo albo. E si', come era prevedibile dalle trame lasciate aperte nello scorso numero, qui l'affastellarsi di fatti storici e' un po' eccessivo. L'ennesima variante dell'OK Corral sembra infilata un po' a forza e sottrae spazio alla piu' interessante trama del predicatore fanatico. E la rapidita' con cui si susseguono gli eventi lascia in effetti una sensazione di freddezza.
Lettura comunque piacevole per me, ma dal ritorno estemporaneo di un vecchio personaggio seriale ti aspetti che il focus sia piu' sul personaggio medesimo, che non sul "contorno" storico, per quanto interessante possa essere.

Spero che la prossima storia di tre albi (se ben ricordo) riesca ad essere piu' "calorosa".
PMEmail Poster
Top
 
Mist
Inviato il: Sabato, 05-Ott-2019, 16:44
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9139
Utente Nr.: 5800
Iscritto il: 28-Ott-2010
Città:



QUOTE (tom sawyer @ Sabato, 05-Ott-2019, 14:51)
QUOTE (LondonOrbital @ Sabato, 05-Ott-2019, 12:37)
Scusa Tom Sawyer, hai ragione che ha volte sono irritante. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Beh, poterei essere meno permaloso pure io.

Letto anche l'ultimo albo. E si', come era prevedibile dalle trame lasciate aperte nello scorso numero, qui l'affastellarsi di fatti storici e' un po' eccessivo. L'ennesima variante dell'OK Corral sembra infilata un po' a forza e sottrae spazio alla piu' interessante trama del predicatore fanatico. E la rapidita' con cui si susseguono gli eventi lascia in effetti una sensazione di freddezza.
Lettura comunque piacevole per me, ma dal ritorno estemporaneo di un vecchio personaggio seriale ti aspetti che il focus sia piu' sul personaggio medesimo, che non sul "contorno" storico, per quanto interessante possa essere.

Spero che la prossima storia di tre albi (se ben ricordo) riesca ad essere piu' "calorosa".

Per me l'OK Corral non toglierà spazio al predicatore perchè sarà il predicatore il nemico che vedremo al Corral (non lo metto sotto spoiler perchè è una mia opinione, non ho letto il numero in anticipo).
Comunque la prossima è di 3 numeri l'autore diceva anche il fatto storico che dovrebbe far da sfondo alla vicenda ma sul momneto non lo ricordo.
PM
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Domenica, 06-Ott-2019, 15:52
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3525
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



Comunque rileggendomi mi accorgo che sembra che questa mini non mi sia quasi piaciuta.
Invece, fatto salvi gli appunti fatti, li ho trovati quattro albi di ottimo fumetto. Come "tiro" Manfredi rimane uno dei migliori sulla piazza. Avercene piu' spesso di fumetti Bonelli scritti cosi'.
PMEmail Poster
Top
 
zaffo
Inviato il: Domenica, 06-Ott-2019, 19:35
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 374
Utente Nr.: 370
Iscritto il: 06-Lug-2004
Città: Fano (PU)



Non ho letto il finale perché da me l'albo non c'era, ma a me questa mini piace. Perovic notturno e abbondante di nero, senso della narrazione tridimensionale. La sceneggiatura di ferro di Manfredi. Il secondo albo molto bello.
PM
Top
 
lonewolf_10
Inviato il: Martedì, 08-Ott-2019, 20:30
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 29055
Utente Nr.: 1897
Iscritto il: 28-Feb-2006
Città: Offanengo bene



QUOTE (tom sawyer @ Domenica, 06-Ott-2019, 10:52)
Comunque rileggendomi mi accorgo che sembra che questa mini non mi sia quasi piaciuta.
Invece, fatto salvi gli appunti fatti, li ho trovati quattro albi di ottimo fumetto. Come "tiro" Manfredi rimane uno dei migliori sulla piazza. Avercene piu' spesso di fumetti Bonelli scritti cosi'.

Stavo per scrivere un commento critico, ma poi ho letto quello qui sopra e mi rendo conto che effettivamente tutti e 4 mi sono piaciuti, ma che le emozioni siano andate calando con l'avanzare della trama davvero rende insoddisfatti, malgrado l'ottima sceneggiatura

Forse è normale, forse è voluto, non lo so.
Ma per me è un piccolo difetto.

PM
Top
 
Brandino
Inviato il: Martedì, 08-Ott-2019, 21:27
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 683
Utente Nr.: 12552
Iscritto il: 25-Mag-2017
Città: Milano



I primi tre albi mi sono piaciuti, ma il quarto mi ha lasciato un po' insoddisfatto.
Potrebbero seguire SPOILER.


La sparatoria all'Ok Corral è uno degli eventi più iconici del FarWest, a torto o a ragione. Secondo me avrebbe meritato più spazio, almeno un albo dedicato solo a quello. Così abbiamo avuto la trama principale della rivolta indiana ridotta per dare spazio alla sparatoria e il duello ridotto per dare spazio al predicatore folle.
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Martedì, 08-Ott-2019, 21:32
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



Per carità, ognuno, si capisce, ha i suoi gusti.
Però piccolo difetto qui, piccolo difetto qua. Poi le serie vanno in calo di vendite e chiudono.

Poi si fa IL RITORNO, certo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Pperò ppoi, piccolo difetto qui, piccolo difetto qua. Ad un certo punto-... e le non ritornano più.
Con MAGICO VENTO le cose più o meno sono andate così. Anni fa la serie diventa BImestruale, le vendite crollano a picco, Manfredi sostiene che le guerre indiane successive non offrono sufficienti motivi di stimolo. E va bene, e salutiamo Magico Vento.

Anni dopo, magico vento ritorna: nuova ispirazione, nuove storie, soprattutto compratelo numerosi. ecc.
Per alcuni si trattta di letture piacevoli? beati voi, nella mia modesta collezione di fumetti sono roba che se c'era non c'era... pari restava, va bene se detta così?

E scusate eh, ma se IO ogni santo giorno devo guadagnarmi la pagnotta, anche sti fumettari dovrebbero sfangarsela, neh?!



PS son pronto a questionare con tutti, tranne che con Tom Sawyer che gli voglio bene e (forse un pò) mi capisce....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
rimatt
Inviato il: Mercoledì, 09-Ott-2019, 10:55
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



QUOTE (LondonOrbital @ Martedì, 08-Ott-2019, 20:32)
Per carità, ognuno, si capisce, ha i suoi gusti.
Però piccolo difetto qui, piccolo difetto qua. Poi le serie vanno in calo di vendite e chiudono.

Poi si fa IL RITORNO, certo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Pperò ppoi, piccolo difetto qui, piccolo difetto qua. Ad un certo punto-... e le non ritornano più.
Con MAGICO VENTO le cose più o meno sono andate così. Anni fa la serie diventa BImestruale, le vendite crollano a picco, Manfredi sostiene che le guerre indiane successive non offrono sufficienti motivi di stimolo. E va bene, e salutiamo Magico Vento.

Anni dopo, magico vento ritorna: nuova ispirazione, nuove storie, soprattutto compratelo numerosi. ecc.
Per alcuni si trattta di letture piacevoli? beati voi, nella mia modesta collezione di fumetti sono roba che se c'era non c'era... pari restava, va bene se detta così?

E scusate eh, ma se IO ogni santo giorno devo guadagnarmi la pagnotta, anche sti fumettari dovrebbero sfangarsela, neh?!



PS son pronto a questionare con tutti, tranne che con Tom Sawyer che gli voglio bene e (forse un pò) mi capisce....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Si è detto più volte, ma è a dir poco semplicistico sostenere che quando le serie chiudono lo fanno perché hanno dei "piccoli difetti". Magico Vento era una gran serie, lo è rimasta fino all'ultimo. Eppure ha chiuso. Sull'utilità di questi ritorni si può discutere, ma se le storie sono buone per me vale sempre la pena.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (14) « Prima ... 7 8 [9] 10 11 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0921 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]