Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Charisma Carpenter accusa Joss Whedon, "Sul set di Buffy comportamenti crudeli"
 
Peter Parker
Inviato il: Mercoledì, 10-Feb-2021, 20:13
Quote Post


Imperatrice spifferona
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 141681
Utente Nr.: 34
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Fuffaverso



Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers Website
Top
 
Peter Parker
Inviato il: Giovedì, 11-Feb-2021, 11:08
Quote Post


Imperatrice spifferona
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 141681
Utente Nr.: 34
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Fuffaverso



Qualche aggiornamento dopo la dichiarazione della Gellar e di altre attrici del cast di poche ore fa:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


PMUsers Website
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
JhonSavor
Inviato il: Giovedì, 11-Feb-2021, 11:27
Quote Post


Fiero Alleaten Galeazzo Musolesi
******

Gruppo: Members
Messaggi: 16687
Utente Nr.: 6276
Iscritto il: 05-Feb-2011
Città: Brescia



il clima tossico sul posto di lavoro può essere terribile soprattutto per quelli che non possono reagire perchè in posizione subalterna. questa linea di accusa contro tale comportamenteo spero non si esaurisca con dei capri espiatori, ma permetta una maggiore supervisione.
PMEmail Poster
Top
 
Kerdik
Inviato il: Domenica, 14-Feb-2021, 04:08
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Io ho ancora qualche perplessità.

"Ambiente tossico" vuole dire tutto e niente. Possibile che Whedon sia un angelo per la quasi totalità del cast, di un gruppo di attori che si trascina dietro da DECENNI di progetto in progetto, legati da matrimoni incrociati, battesimi & c, e carnefice per pochi? Tanto più, ricordiamocelo, che Whedon di Angel avrà diretto un episodio a stagione.

Jewel Staite, attrice che ha lavorato spesso con Whedon, nel corso di una panel, tirata in ballo, ha fatto un discorso che secondo me sottintende molto.

In sintesi, Whedon è la persona che ha scritto i personaggi femminili che tutti conosciamo. Ma è anche un produttore, sceneggiatore e regista, chiamato a lavorare su personaggi che non sono suoi, gravati da tanti interessi e titolari, e su personaggi suoi talmente grandi che a un certo punto gli sfuggono di mano per diventare anche qui, di altri. E ogni volta che lavora come produttore, ha cento persone che gli dispensano "consigli", e cento altri che lo fanno con lo sceneggiatore, e alla fine al regista. Molte devono capire che quando ce lo troviamo davanti, spesso non ha più spazio di manovra ed esce da settimane di compromessi e discussioni. Noi, come attrici, dobbiamo capire questa cosa e aiutarlo, non fare le dive.

Questo in presenza di una Amy Acker che assentiva e applaudiva convinta, e di una Emma Caufield algida.

Nello specifico della Carpenter, chiunque abbia seguito Angel sa bene che con la sua gravidanza, o il modo in cui la affrontò, diventando una botte -che certo non è una colpa, Dio la benedica- e rifiutandosi di fare un passo indietro all'interno della stagione in oggetto -e qui possiamo discutere un po' di più- mise in seria difficoltà la produzione. Capisco la gravidanza e tutto, ma qui stai mettendo in difficoltà tanti altri posti di lavoro, nonché persone che per te si erano anche esposte... Per il resto, guardate il curriculum di Jewel Staite e Amy Acker, e confrontatelo con quello di Carpenter e Caufield. Non è un argomento assoluto, per carità, ma qualcosa può voler dire.

Poi salteranno altre testimonianze qualificate (che non siano i "solidarietà a Charisma, certo io in tanti anni non sono stato/a testimone di nulla" o il citare singoli -SINGOLI-episodi nel corso di una collaborazione decennale - e qui mi riferisco a Masters, altro personaggio la cui carriera è morta nel post-Buffy, tra l'altro), e ne riparleremo, ma allo stato delle cose uno straccio di prudenza ancora lo userei.

Predi anche le parole di Molina: vai a leggere oltre il titolo e scopri che José Molina, uno scrittore che non scrive praticamente dal 2013 (
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
) racconta di "aver sentito Whedon vantarsi di avere fatto piangere, in un'occasione, per ben due volte una sceneggiatrice." Un episodio minore, de relato, riferito da una figura di secondo piano. Posso dire che è un po' poco per giustificare un linciaggio? eppure su questa dichiarazione in rete ci scrivono dei TITOLI.
PM
Top
 
Owen Crawford
Inviato il: Domenica, 14-Feb-2021, 12:26
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 50573
Utente Nr.: 266
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



QUOTE
Tutto, stando a quanto si legge nel comunicato di Carpenter, sarebbe cominciato con la gravidanza dell'attrice: "Mi chiese se avessi intenzione di tenerlo e utilizzò continuamente la mia condizione di donna come arma contro di me. Cominciò ad attaccare il mio personaggio, a prendersi gioco della mia religione, accusandomi di voler sabotare lo show, dopodiché mi licenziò senza troppe cerimonie dopo il parto".


Si, ci sono prorio tante perplessità
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Domenica, 14-Feb-2021, 14:07
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



Non mi dite che l'unico gentiluomo, dietro a Buffy è solo il suo osservatore, Anthony Head..
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Marco "Doc Ock" Poggi
PM
Top
 
Kerdik
Inviato il: Domenica, 14-Feb-2021, 14:20
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Su quello che ha detto la Carpenter, nessuna.

Sulla esaustività della sua ricostruzione, soprattutto avendo visto Angel e ricordando i problemi creati dalla Carpenter -noti già allora- e sapendo della rete amichevole che si creò nel gruppo di lavoro whedoniano, in parte ancora vivo dopo decenni, ancora qualcuno. E ricordiamo che la Charisma, cammin facendo, ha già circoscritto la sua ricostruzione (o il modo in cui è stata riassunta da terzi, ovvio), e io a quella in particolare mi riferivo... avendo evidentemente ragione.

Ti faccio un esempio di vita vissuta. Anni fa, lavorai al primo film di certe supereroine made in italy come supervisore. Mi fu offerto di essere assunto in pianta stabile nel neonato studio, declinai in quanto non intendevo rinunciare mio "altro" lavoro di traduttore/redattore. Garantendo comunque la mia occasionale disponibilità futura. La lavorazione del secondo film fu problematica, per il nuovo team. In due anni non avevano fatto mezzo film, e mancava meno di un anno all'uscita. Mi richiamarono. Portai a termine gli storyboard in un mese e mezzo. Cosa si disse di me dopo? Che ero uno stronzo che aveva reso tossico un ambiente di lavoro, favorendo certe persone a discapito di altre (verissimo: chi mi assecondava nel velocizzare le cose a discapito di chi le rallentava, fermo restando che non avevo chiesto la testa di nessuno, la colpa la davo all'inesperienza e basta) rovinando i rapporti tra le persone, inserendo amici (anzi, amiche...) personali ecc. ecc. Ma il film uscì puntuale nelle sale, salvando la pagnotta a tutti.
Dimmi tu se non potrebbe ricordare la situazione JLA-Whedon-Ray Fisher.

O, altro esempio... conoscendo l'opera di Johns, ti sembrano plausibili le accuse di razzismo rivolte al buon Geoff dallo stesso Fisher? Sono possibilissime, chiaro, ma... è altrettanto legittimo coltivare, allo stato delle nostre conoscenze, qualche perplessità, soprattutto al cospetto di una cosa sola certa: le vicissitudini di una lavorazione problematica in assoluto, e di un progetto che passò da duplice film a film singolo, da rielaborare e chiudere in pochi mesi.

In sintesi: piano con i linciaggi in assenza di processo e contraddittorio, spesso ci sono più verità, o comunque verità più complesse. DOPO contraddittorio, processo e intervenuta condanna, tranquillo che le forbici per l'evirazione ce le metto io.
PM
Top
 
Owen Crawford
Inviato il: Domenica, 14-Feb-2021, 16:57
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 50573
Utente Nr.: 266
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Slum King
Inviato il: Domenica, 14-Feb-2021, 19:46
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6532
Utente Nr.: 326
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città:



Però io non riesco a capire se questo suo modo di fare fosse una cosa relativa alle donne e quindi misoginia oppure trattasse tutti in questo modo e quindi carattere di merda tout court
PM
Top
 
Owen Crawford
Inviato il: Lunedì, 15-Feb-2021, 20:11
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 50573
Utente Nr.: 266
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



QUOTE (Slum King @ Domenica, 14-Feb-2021, 11:46)
Però io non riesco a capire se questo suo modo di fare fosse una cosa relativa alle donne e quindi misoginia oppure trattasse tutti in questo modo e quindi carattere di merda tout court


Buffy è sempre stata una serie molto centrata sui personaggi femminili. Mi sembrerebbe strano, per un misogino, portare avanti uno show dove le "quote rosa" sono figure così preponderanti e ben curate e sviluppate...

By the way...

Di recente James masters ("spike") ha espresso solidarietà alle sue ex colleghe...
Non ha specificato però se anche lui fosse stato vittima di tali atteggiamenti.

Sarei curioso di sapere anche le versioni degli altri interpreti.

Per esempio sono sempre stato curioso di sapere come mai seth green (Oz, più famoso come figlio del dr. Male in Austin power) all'epoca avesse abbandonato la serie in maniera abbastanza frettolosa e a questo punto se centri qualcosa il clima in studio (fino a ieri ho sempre creduto avesse lasciato per tentare la carriera nel cinema, ha fatto qualche film per poi diventare autore, ho visto)

Nella sesta stagione (che sto rivedendo ora) il sig. Giles abbandona buffy b di punto in bianco, in un momento in cui invece la ragazza avrebbe bisogno di tutto il supporto possibile. Ho sempre trovato tale scelta narrativa poco convincente... Altra cosa che col senno di più suona strana.


Sono Buffy maniaco, lo so
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Peter Parker
Inviato il: Lunedì, 15-Feb-2021, 20:22
Quote Post


Imperatrice spifferona
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 141681
Utente Nr.: 34
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Fuffaverso



QUOTE (Owen Crawford @ Lunedì, 15-Feb-2021, 19:11)


Nella sesta stagione (che sto rivedendo ora) il sig. Giles abbandona buffy b di punto in bianco, in un momento in cui invece la ragazza avrebbe bisogno di tutto il supporto possibile. Ho sempre trovato tale scelta narrativa poco convincente... Altra cosa che col senno di più suona strana.


Sono Buffy maniaco, lo so
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

No, mi pare che Stewart Head abbia più volte detto che voleva focalizzarsi sulla famiglia, in particolare la figlia più piccola.

Mentre su Seth Green è proprio per focalizzarsi sul cinema, ma non mi pare abbia sfondato su quel fronte.
PMUsers Website
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Lunedì, 15-Feb-2021, 20:28
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Peter Parker @ Lunedì, 15-Feb-2021, 12:22)
QUOTE (Owen Crawford @ Lunedì, 15-Feb-2021, 19:11)


Nella sesta stagione (che sto rivedendo ora) il sig. Giles abbandona buffy b di punto in bianco, in un momento in cui invece la ragazza avrebbe bisogno di tutto il supporto possibile. Ho sempre trovato tale scelta narrativa poco convincente... Altra cosa che col senno di più suona strana.


Sono Buffy maniaco, lo so 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

No, mi pare che Stewart Head abbia più volte detto che voleva focalizzarsi sulla famiglia, in particolare la figlia più piccola.

Mentre su Seth Green è proprio per focalizzarsi sul cinema, ma non mi pare abbia sfondato su quel fronte.

La saga di Austin Powers non è adatto per lanciare giovani attori, visto che la star è quella che fa, contemporaneamente, il "padre" e il nemico del padre di Seth Green.

Marco "Doc Ock" Poggi

PM
Top
tetsuya
Inviato il: Lunedì, 15-Feb-2021, 21:02
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Owen Crawford @ Lunedì, 15-Feb-2021, 19:11)

By the way...

Di recente James masters ("spike") ha espresso solidarietà alle sue ex colleghe...
Non ha specificato però se anche lui fosse stato vittima di tali atteggiamenti.

TI accontento subito.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE

L’attore, noto ai più per il ruolo di Spike in Buffy, ha raccontato in una recente intervista, un episodio in cui Whedon gli avrebbe urlato contro a causa della popolarità inaspettata del suo personaggio. Marsters ha fatto il suo debutto nella serie TV durante la seconda stagione e la sua storia non sarebbe dovuta andare oltre tuttavia, essendo diventato uno dei personaggi preferiti dai fan, è ritornato permanentemente.

In una puntata del podcast Inside of You With Michael Rosenbaum, parla proprio di come Spike sia passato da antagonista a breve termine a personaggio principale con una storia d’amore con la protagonista. Parlando della visione di Whedon della storia, cioè di come i vampiri dovessero essere brutti e non dovessero provocare sentimenti romantici, ha rivelato di come il regista gli abbia dato contro:

    In origine Spike non doveva essere un personaggio romantico, ma il pubblico ha reagito a quel modo e mi ricordo che (N.D.R Whedon) mi ha messo all’angolo contro la parete e mi ha detto:

"Non m’importa quanto tu sia popolare, sei morto. Mi hai sentito? Morto. Morto! E io ho risposto: ‘Uh, è la tua serie; ok’."



Alla domanda di Rosenbaum se lo showrunner stesse scherzando in quel frangente, Marsters ha risposto:

‘No, diavolo no! Whedon non si è mai scusato per l’accaduto e l’attore statunitense ha elaborato, dicendo:

    “Era arrabbiato con la situazione e di come fosse frustrato dal fatto che la popolarità di Spike andasse contro quello che aveva in mente”
Top
 
Owen Crawford
Inviato il: Lunedì, 15-Feb-2021, 22:50
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 50573
Utente Nr.: 266
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Grazie a entrambi

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

(anzi, forse è il caso di usare
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)


Intanto ho letto altre due dichiarazioni di sostegno alle colleghe, da parte di Boreanaz (angel, che poi passo' a fare il detective in Bones) e Danny strong (Johnathan, personaggio secondario passato poi a "villain" e poi mi pare alleato, non sono ancora arrivato a quel punto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)

Insomma credo che anche chi si è risparmiato le litigate col "capo" abbia comunque confermato la situazione
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Moreno Roncucci
Inviato il: Martedì, 16-Feb-2021, 08:03
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2785
Utente Nr.: 4742
Iscritto il: 08-Set-2009
Città: Paperopoli



Anthony Head, Jewel Staite, e Eliza Dushku, pur dichiarando (ovviamente) vicinanza, solidarietà, sostegno, etc alla Carpenter, dicono tutti di non essersi accorti di niente.

Mi pare abbastanza significativa la dichiarazione della Dushku, che ha lavorato diverse volte per anni con Whedon e che è un attivista su questi temi ed è nota per non tacere su queste cose (in passato ha denunciato molestie sessuali subite sul set di True Lies quando aveva 12 anni, e recentemente ha fatto scalpore per un altro caso, cito da wikipedia:
"In January 2019, CBS made a $9.5 million settlement with Dushku after she was fired from a recurring role on Bull, after informing producers of series lead Michael Weatherly's inappropriate behavior on the set.[69] According to documents from the official mediation, Weatherly was recorded on video making comments about spanking Dushku over his knee, soliciting a threesome, alluding to sexual assault in his "rape van," and other inappropriate remarks.[70] After Dushku spoke with producers, Weatherly texted CBS Television Studios' president David Stapf saying he wanted to talk about Dushku's sense of humor, though Stapf pushed back saying "Ms. Dushku made the show better."[70] Days later, showrunner Glenn Caron terminated her expected role on the show despite opposition from studio executives.[69][70] The settlement amount was calculated to compensate Dushku for her loss of earnings from her planned promotion to series regular, with "well-developed plans" set to make her a regular cast member following her three-episode guest appearance. In December 2018, when the settlement was reported, Weatherly publicly apologized for the comments. Dushku responded that Weatherly broke the terms of their settlement by speaking to the press and characterized his apology as "more deflection, denial, and spin."[70]

Mentre cercavo su wikipedia info su questo caso ho trovato, sempre sulla suya pagina, cose che ha detto di whedon in passato:

Su Dollhouse (show creato attorno alla Dushku dalla casa produttrice, proprio da contratto), fu lei a cercare Whedon perchè si unisse al progetto, e dichiara:
"I invited Joss Whedon to lunch after I did the business deal with Fox. We'd had a cool relationship in the past and I so wanted to do something else, and I wanted to get back into a television show. I had him on the brain for sure but I hadn't called him yet, but I sort of took a leap of faith and set things up with Fox and then called Joss. We went to a four-hour lunch where I just sort of used my womanly wiles. No, we've become such good friends, kind of like brother and sister and kind of like he was my watcher, my handler from when I first moved out to L.A. when I was 17 and I was a little bit of a wild child. He's watched me and helped me and taught me over the years. I told him how bad I wanted and needed him back and he accepted and here we are.[30]"

Dushku described Whedon as "my favorite genius ... favorite friend ... big brother ... and the only person out here I've ever wholeheartedly trusted, because he's never let me down."[31


Tutto questo vuol dire che Whedon non può aver trattato male certi attori? No, ma notate che i racconti della Carpenter e di Masters riguardano entrambi conversazioni private con Whedon, senza testimoni.

Insomma, se non negano le accuse, negano l'esistenza di questo "clima tossico" attorno a tutta la produzione del telefilm, che i giornali stanno presentando come una verità accertata...


--------------------
Ciao,
/\/\oreno.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.1082 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]