Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> IL DESTINO DEL MENSILE DI ALAN FORD., COSA SARA' IL DOPO MAX BUNKER?
 
IL DESTINO DEL MENSILE DI ALAN FORD.
1) CHIUDE CON LA MORTE DEL SUO CREATORE, LUCIANO SECCHI, ALIAS MAX BUNKER COME S'IINTUIVA. [ 14 ]  [42.42%]
2) CONTINUA CON LE RISTAMPE DELLE STORIE PIU' BELLE [ 3 ]  [9.09%]
3) CONTINUA CON IL PASSAGGIO DI CONSEGNE FRA MAX BUNKER E UN ALTRO SCRITTORE, PROBABILMENTE DELLA FANIGLIA SECCHI [ 10 ]  [30.30%]
4) CONTINUA CON IL PASSAGGIO DI CONBSEGNE FRA MAX BUNKER UNO SCRITTORE CHE NON FA PARTE DELLA FAMIGLIAA SECCHI [ 3 ]  [9.09%]
5) CONTINUA CON LE RISTAMPE DELLE STORIE NON SOLO CLASSICHE IN VOLUMI APPOSITI "1000 VOLTE MEGLIO PUBLISHING" [ 2 ]  [6.06%]
7) ALTRO [ 1 ]  [3.03%]
Voti Totali: 33
I visitatori non possono votare 
 
ocramiggop
Inviato il Martedì, 27-Lug-2021, 12:43
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



Secondo voi, qual è il destino di Alan Ford, sia come mensile, che come personaggio, visto che Max Bunker si è sempre considerato un artigiano del fumetto, geloso dei suoi personaggi? I grandiosi anni'70 del successo tel-fumettistico sono passati da un pezzo, oggi AF sopravvive grazie alla nicchia dei suoi lettori affezionati e alle ide del Bunker, che è riuscito persino ad imporre una donna fra il gruppo TNT e farla sposare con Aslan Ford (la streghetta Minuette Macon)...ma qualesarà il suo domnsani, se Luciano Secchi lascia per malattia, o cosa?

Marco "Doc Ock" Poggi


--------------------
Marco Poggi
PM
Top
 
ocramiggop
Inviato il Martedì, 27-Lug-2021, 12:45
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



Io voto la 2, secondo me, provano a continuare il mensile con ristampe a gò-gò scritte da Max Bunker, e voi?

Marco "Doc Ock" Poggi



--------------------
Marco Poggi
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
bgh
Inviato il Martedì, 27-Lug-2021, 12:49
Quote Post


Unregistered






Città:



Ghiude, ghiude
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il Martedì, 27-Lug-2021, 12:54
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13952
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (bgh @ Martedì, 27-Lug-2021, 11:49)
Ghiude, ghiude
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Jagger
Inviato il Martedì, 27-Lug-2021, 14:14
Quote Post


Unregistered






Città:



Ghiude assai.
Top
 
kool
Inviato il Martedì, 27-Lug-2021, 14:37
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 25697
Utente Nr.: 1310
Iscritto il: 09-Lug-2005
Città: Mondo emerso



spererei nella 4 ma lo so che sarà la 1.


--------------------
"Nei fumetti sai come si fa a capire il nemico più temibile, è l'esatto opposto dell'eroe, e molto spesso sono amici come io e te." Cit.Unbreakable

"O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo." Cit. The Dark Night

"Un giorno sei in cima al mondo, il giorno dopo sei un pagliaccio." Cit. The Batman
PM
Top
 
Jenny
Inviato il Martedì, 27-Lug-2021, 15:18
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26495
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



Prima o poi lo scriverà Riccardo.
PM
Top
 
Sonpoi Repu
Inviato il Martedì, 27-Lug-2021, 16:24
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1721
Utente Nr.: 8356
Iscritto il: 17-Dic-2012
Città: Paperopoli



QUOTE (ocramiggop @ Martedì, 27-Lug-2021, 11:43)
Secondo voi, qual è il destino di Alan Ford, sia come mensile, che come personaggio?

Fatico a immaginarlo.

Oltre alle ipotesi del sondaggio aggiungo la possibilità che Max Bunker abbia scritto un albo (o più di uno) con l'epilogo (non necessariamente tragico) della saga del Gruppo TNT e lo lasci in eredità affinche venga pubblicato dopo la sua dipartita.

Oppure che abbia già trasmesso al figlio la volontà che il personaggio gli sopravviva e che Riccardo Secchi lo prenda in cura.

Di affidarlo ad altri sceneggiatori la vedo dura, ma tutto è possibile.

Anche che i lettori aumentino.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
logantony
Inviato il Martedì, 27-Lug-2021, 18:31
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 782
Utente Nr.: 8124
Iscritto il: 26-Set-2012
Città:



Bella l'ipotesi di Sonpoi Repu, ma ho votato la 1.
PMEmail Poster
Top
 
jelem
Inviato il Martedì, 27-Lug-2021, 20:08
Quote Post


Onslaught
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31151
Utente Nr.: 1516
Iscritto il: 22-Ott-2005
Città:



Passerà a Riccardo Secchi, che lo terminerà.
PM
Top
 
keypaxx
Inviato il Mercoledì, 28-Lug-2021, 09:07
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 27
Utente Nr.: 6354
Iscritto il: 25-Feb-2011
Città:



Sondaggio interessante. Grazie.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ho votato l'opzione 3.
E questa è la risposta breve...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


...La risposta lunga, invece, è la seguente:
Non credo ci sia sempre e solo Max Bunker, dietro le sceneggiature e i dialoghi degli ultimi anni. È un dubbio che affiora anche in altri utenti, in rete. Ma più che un dubbio, io porterei degli esempi concreti. Buchi di sceneggiatura a parte, che possono essere anche voluti data la caratteristica del fumetto, intreccio bislacco e poco credibile (idem come prima), punto il dito su piccoli dettagli dei dialoghi.
Max Bunker pone almeno il 50% dell'importanza nei dialoghi (lo scrive e lo dice a più riprese, il resto è diviso in parti uguali tra soggetto e sceneggiatura) e qui non si permette svarioni poco credibili.
Ho però letto, ad esempio nel numero 561 Coiffeur pour dames, una battuta stonata e molto sospetta nelle vignette finali, quando Bert e War citano Eros Ramazzotti e Loredana Berté.
Non è da Max Bunker. Lui avrebbe storpiato i nomi, creato precedenti, di certo non usato quelli dell'anagrafe.
Un altro esempio - molto più recente, anche se non rammento il numero preciso ma nelle ultime uscite -, Nala Dorf fa riferimento a una macchina di "merda"
Per quanto possa starci con la caratteristica del personaggio, anche qui ho forti dubbi che Max Bunker utilizzi un termine scurrile come questo senza ricorrere a dei sinonimi più divertenti (tipo spurgo, o qualche battuta fulminante delle sue).
Rimane ovviamente possibile che si tratti della mano svogliata del Bunker, ma ho forti dubbi.
Esattamente come per le sceneggiature a tema magia. Qui l'autore sembra poco riconoscibile e fortemente disattento.

Il mio sospetto, e per questo ho votato l'opzione 3, è che ci sia già qualcuno a mettere mano nelle sceneggiature + dialoghi e appartenente alla famiglia Secchi, con Max Bunker limitato ai soggetti. Considerato il risultato, questo qualcuno è ancora molto acerbo, inesperto, forse molto giovane. Tipo uno dei nipoti, forse. Che cresce nell'ombra del nonno e attende di sostituirlo, nella speranza che, quando avverrà, il livello di qualità sia cresciuto.

Mi rifiuto comunque di accettare la chiusura della collana, con l'allontanamento naturale (per età o altro) dell'autore. Anche qui per molti motivi.
1) Non avrebbe affittato i diritti alla figlia.
2) Avrebbe chiuso già con il 500, come aveva intenzione di fare.
3) È l'unica creatura bunkeriana inedita e ancora capace di fare cassa. Se chiudesse la figlia editrice accuserebbe un grosso colpo di fatturato, idem il resto dei famigliari.

È vero che il Bunker ha ripetuto, in svariate occasioni, che Alan sarebbe finito con la sua morte, esattamente come per i Peanuts di Schulz, ma è anche vero che lo sceneggiatore ha cambiato idea anche in precedenza (vedi chiusura con il 500) e non è uno sciocco: sa cosa significa, per la famiglia, perdere un personaggio del genere.
PMEmail Poster
Top
 
Mist
Inviato il Mercoledì, 28-Lug-2021, 18:46
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9139
Utente Nr.: 5800
Iscritto il: 28-Ott-2010
Città:



Voto uno (se poi ha ragione Keypaxx meglio così)
PM
Top
 
largand
Inviato il Mercoledì, 28-Lug-2021, 20:41
Quote Post


Ufo Robot
******

Gruppo: Members
Messaggi: 14027
Utente Nr.: 4134
Iscritto il: 14-Ott-2008
Città: Favignana



Continueranno a scriverne le storie, probabilmente uno della famiglia, ma non necessariamente.
PM
Top
 
Gas
Inviato il Mercoledì, 28-Lug-2021, 20:43
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 32
Utente Nr.: 12749
Iscritto il: 28-Ott-2017
Città:



Voto 4.
Spero in un nuovo soggettista e sceneggiatore
PMEmail Poster
Top
 
pangio
Inviato il Giovedì, 29-Lug-2021, 12:13
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



Ho votato la terza opzione perchè credo che per motivi economici e forse anche di affezione , dopo che il Bunker smetterà di scrivere le storie di Alan Ford i l suoi eredi tenteranno di proseguire la collana.
Ma la soluzione potrebbe essere anche ibrida ovvero proseguire la collana alternando ristampe e storie inedite che potrebbero essere scritte a rotazione dal figlio di Luciano Secchi e da qualche altro scrittore.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0695 ]   [ 25 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]