Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (5) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Ammazza che roba brutta la Marvel in Italia
 
cartman
Inviato il: Mercoledì, 18-Set-2019, 18:13
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 747
Utente Nr.: 12490
Iscritto il: 07-Apr-2017
Città: Schio



QUOTE (Peter Parker @ Mercoledì, 18-Set-2019, 14:14)
QUOTE (cartman @ Mercoledì, 18-Set-2019, 13:20)
QUOTE (Peter Parker @ Mercoledì, 18-Set-2019, 12:45)
Esistono quelle cose… come si chiamano?

Ah, sì.

Fumetterie.

Il sarcasmo evidenza un'ignoranza della situazione: le fumetterie in Italia sono (a seconda delle fonti) tra le 250 e le 400, mentre le edicole erano 26.000 a fine 2018 (fonte ufficiale). È evidente che un tipo di distribuzione è capillare nella penisola, mentre l'altro si concentra nelle città. Quindi no, quelle cose che si chiamano fumetterie non esistono per tutti.

Ci sono anche quelle cose… come si chiamano?

Ah, sì.

Abbonamenti.

E non è sarcasmo.

Hai ragione, non è sarcasmo. Trattasi invece di arrampicata sugli specchi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Peter Parker
Inviato il: Mercoledì, 18-Set-2019, 18:15
Quote Post


Imperatrice spifferona
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 141681
Utente Nr.: 34
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Fuffaverso



QUOTE (cartman @ Mercoledì, 18-Set-2019, 17:13)
QUOTE (Peter Parker @ Mercoledì, 18-Set-2019, 14:14)
QUOTE (cartman @ Mercoledì, 18-Set-2019, 13:20)
QUOTE (Peter Parker @ Mercoledì, 18-Set-2019, 12:45)
Esistono quelle cose… come si chiamano?

Ah, sì.

Fumetterie.

Il sarcasmo evidenza un'ignoranza della situazione: le fumetterie in Italia sono (a seconda delle fonti) tra le 250 e le 400, mentre le edicole erano 26.000 a fine 2018 (fonte ufficiale). È evidente che un tipo di distribuzione è capillare nella penisola, mentre l'altro si concentra nelle città. Quindi no, quelle cose che si chiamano fumetterie non esistono per tutti.

Ci sono anche quelle cose… come si chiamano?

Ah, sì.

Abbonamenti.

E non è sarcasmo.

Hai ragione, non è sarcasmo. Trattasi invece di arrampicata sugli specchi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Chiamasi realtà. La Panini ha un servizio abbonamenti, anche abbastanza efficiente.

PMUsers Website
Top
 
cartman
Inviato il: Mercoledì, 18-Set-2019, 18:17
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 747
Utente Nr.: 12490
Iscritto il: 07-Apr-2017
Città: Schio



QUOTE (Peter Parker @ Mercoledì, 18-Set-2019, 17:15)

Chiamasi realtà. La Panini ha un servizio abbonamenti, anche abbastanza efficiente.

Oh! A quante serie sei abbonato tu?


--------------------
DADOPARDO quando si mette a pancia all'aria segna 6
PMEmail Poster
Top
 
botolo
Inviato il: Mercoledì, 18-Set-2019, 18:40
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 419
Utente Nr.: 246
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



La distribuzione in edicola e la struttura dei mensili a più pagine consentiva a rendere le pubblicazioni Marvel più accessibili. L'edicola aiutava tutti a trovare o scoprire i mensili Marvel. La maggiore foliazione aiutava il lettore a seguire un parco testate americane a dir poco confuso.

Ciò che io vedo qui in USA, dove abito, è purtroppo ciò che accadrà in Italia. Le edicole non esistono più e i fumetti si comprano esclusivamente in fumetteria. Io vivo in una grande città, Los Angeles, ma è comunque scomodo dover fare 20-30 minuti di macchina per andare nella fumetteria più vicina. Il parco testate Marvel, poi, sembra essere gestito da un malato mentale, con continue ripartenze, ottomila diverse testate per gli stessi personaggi, ordini di lettura confusi, etc. Non a caso ormai compro fumetti di rado.

Lode a Bonelli per aver mantenuto, invece, una costante presenza in edicola e una ordinata struttura del parco testate.
PMAOL
Top
 
lonewolf_10
Inviato il: Mercoledì, 18-Set-2019, 18:54
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 29055
Utente Nr.: 1897
Iscritto il: 28-Feb-2006
Città: Offanengo bene



Io qui a Pisa nemmeno so dov'è la fumetteria, o se ce n'è una

A mia parziale discolpa, aggiungo che ci abito da poco e non ho proprio avuto tempo per conoscerla ancora così bene.

E d'altronde i marvel non sono certo una mia priorità
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Peter Parker
Inviato il: Mercoledì, 18-Set-2019, 18:57
Quote Post


Imperatrice spifferona
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 141681
Utente Nr.: 34
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Fuffaverso



QUOTE (cartman @ Mercoledì, 18-Set-2019, 17:17)
QUOTE (Peter Parker @ Mercoledì, 18-Set-2019, 17:15)

Chiamasi realtà. La Panini ha un servizio abbonamenti, anche abbastanza efficiente.

Oh! A quante serie sei abbonato tu?

Un paio.

Il resto in fumetteria.
PMUsers Website
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Mercoledì, 18-Set-2019, 19:46
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (botolo @ Mercoledì, 18-Set-2019, 18:40)
La distribuzione in edicola e la struttura dei mensili a più pagine consentiva a rendere le pubblicazioni Marvel più accessibili. L'edicola aiutava tutti a trovare o scoprire i mensili Marvel. La maggiore foliazione aiutava il lettore a seguire un parco testate americane a dir poco confuso.

Ciò che io vedo qui in USA, dove abito, è purtroppo ciò che accadrà in Italia. Le edicole non esistono più e i fumetti si comprano esclusivamente in fumetteria. Io vivo in una grande città, Los Angeles, ma è comunque scomodo dover fare 20-30 minuti di macchina per andare nella fumetteria più vicina. Il parco testate Marvel, poi, sembra essere gestito da un malato mentale, con continue ripartenze, ottomila diverse testate per gli stessi personaggi, ordini di lettura confusi, etc. Non a caso ormai compro fumetti di rado.

Lode a Bonelli per aver mantenuto, invece, una costante presenza in edicola e una ordinata struttura del parco testate.

si vede che vieni da un altro continente!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


cerco di sdrammatizzare, perchè come avrai intuito la situazione "fumetto" nelle edicole è da almeno un paio di anni in completa agonia (imho anche causa complicità degli editori, che preferiscono i ben più "sicuri & calcolati" muri delle fumetterie), anche la Bonelli sta rivedendo tutta la sua politica, molte robe escono prima in libreria in formato costoso, sta cercando nuovi formati ed etichette da proporre in edicola, ha iniziato a buttare il suo magazzino resi, e novità ultima inizia a proporre materiale per le sole fumetterie.



come dicevo il discorso è complicato, e tutto imputabile ad una crisi di vendite che IMHO è paragonabile alla fine del periodo Corno. solo che stavolta ci sono le fumetterie...

questa situazione ha avuto la conseguenza di un aumento esponenziale del prezzi (anche per tenere testa agli sconti "di default" delle piattaforme di vendita online...coff coff amazon...coff coff...) ed ad un "arroccamento" generale sul proprio zoccolo duro di riferimento...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!




tornando alle sottilette, IMHO sono una buona soluzione per tentare di avere una minima presenza nelle edicole (leggi anche: tirature adeguate alle stesse), infatti personalmente ho notato un maggiorato interesse (cmq sostenuto dal solito zoccolo duro di cui sopra, e) verso le testate marvel (i lettori sono cmq portati a provare più testate, visto che non si trovano monnezza dentro il prodotto, ma solo quello che comprano), ma mestamente ti dico che penso che la strada è oramai solcata.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Scavezzacollo
Inviato il: Mercoledì, 18-Set-2019, 20:04
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 434
Utente Nr.: 13180
Iscritto il: 20-Apr-2019
Città: Milano



QUOTE (majinberto @ Mercoledì, 18-Set-2019, 08:05)
.

Mi dispiace un pò per i ragazzini di oggi, che magari vorrebbero iniziare a seguire qualcosa e l'edicola probabilmente è il mezzo
più facile che hanno per comprare fumetti (parlo di realtà di paese, ovviamente, non di grandi città che magari hanno la fumetteria)

Se la tendenza futura, come ho letto o sentito da qualche parte, è la morte delle edicole, siamo messi bene.


Questa idea romantica del pischello che si imbatte per caso su di un fumetto è preistoria.
Ora tra Wikipedia e internet sanno già cosa vogliono e come lo vogliono.
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Mercoledì, 18-Set-2019, 20:45
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



A me le edicole piacciono, sono sempre piaciute. Però bisogna affrontare la fine dei tempi e i cambiamenti. A Milano sempre più edicole chiudono e non riaprono, magari quando le chiude il proprietario prova a metterle in vendita (a prezzi tipo 20.000 euro) ma nessuno le riapre e i classici baracchini rimangono ad arruginire. Visti i costi meno ingenti di un tempo, magari vengono riaperte da qualche ragazzo o ragazza più giovane (spesso di origine straniera) ma in quei casi le cose peggiorano perché l'attività riaperta è più vuota di quella che va a sostituire e per far cassa i giochini e i gadget di ogni tipo sono talmente presenti da rendere la presenza di testate cartacee quasi un'intrusione. Quelle ancora aperte sotto il metrò danno l'idea di resistere solo in virtù della posizione, per fare da sostitute della biglietteria...ma sono principalmente quelle presenti nelle piazze e nelle vie principali a chiudere, spesso in concomitanza con un peggioramento del decoro della via stessa, in cui diminuisce anche il via vai di passanti, non solo clienti propriamente detti.

Mi mancherà l'idea di passare dopo il lavoro o nel fine settimana e dare un'occhiata, non lo facevo solo da bambino ma anche da grande. Certo, adesso è un po' imbarazzante farlo. Prima, se sbirciavo o sfogliavo prima di decidere se e come acquistare, mi sentivo libero... adesso invece quando mi giro e vado via senza prendere niente perché magari le uscite non mi interessano mi sento in colpa ed evito di incrociare lo sguardo dell'edicolante, che guarda sempre con quel misto di speranza e attesa le sempre più poche persone che passano a dare una sbirciata.

Però il vedere l'albo sullo scaffale è un'emozione che quelli che non sono della mia generazione difficilmente capiranno, entrano in gioco anche ricordi dell'infanzia perché i bambini della mia epoca vedevano le edicole anche come un posto dove fermarsi per chiedere doni ai propri genitori, doni che spesso avevano a che fare con cose da leggere(impensabile per i bambini di oggi). E' un'emozione che tuttavia nessun pacco spedito o fumetteria può darmi. So che per molta gente la fumetteria è intesa anche come un punto di ritrovo, io sinceramente non le sopporto, le trovo luoghi chiusi abitati da gente chiusa, molto più escludenti di quanto possano essere inclusive.

A quel punto, preferisco mille volte gli scaffali della Feltrinelli...


Agli sconti ci bado poco, anche perché oggi TUTTE le librerie hanno promozioni e carte fedeltà che spesso consentono a chi fa acquisti assidui di accumulare punti acquisto.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Starshadow
Inviato il: Mercoledì, 18-Set-2019, 21:48
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (Scavezzacollo @ Mercoledì, 18-Set-2019, 19:04)
QUOTE (majinberto @ Mercoledì, 18-Set-2019, 08:05)
.

Mi dispiace un pò per i ragazzini di oggi, che magari vorrebbero iniziare a seguire qualcosa e l'edicola probabilmente è il mezzo
più facile che hanno per comprare fumetti (parlo di realtà di paese, ovviamente, non di grandi città che magari hanno la fumetteria)

Se la tendenza futura, come ho letto o sentito da qualche parte, è la morte delle edicole, siamo messi bene.


Questa idea romantica del pischello che si imbatte per caso su di un fumetto è preistoria.
Ora tra Wikipedia e internet sanno già cosa vogliono e come lo vogliono.

E soprattutto evitano come la peste qualsiasi cosa richieda una lettura...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Spider_sp
Inviato il: Mercoledì, 18-Set-2019, 22:39
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1714
Utente Nr.: 7596
Iscritto il: 24-Mar-2012
Città: La Spezia



QUOTE (Gene Simmons @ Mercoledì, 18-Set-2019, 10:44)
d'accordo al 10000% con Botolo, gli albi sottiletta mono-storia li digerisco poco, da Marvel Zombie completista spendo più che un patrimonio ora per leggere TUTTO.
E sono dell'idea che questa idea (e questi prezzi), fumetteria o edicola che sia, gli si ritorcerà contro, prima o dopo.

Per quanto riguarda il discorso edicole, non saprei, mi rifornisco esclusivamente in fumetteria da più di 20 anni...

Quant'era bello fino a pochi anni fa, comprare una testata per il pg principale e scoprire dei comprimari altrettanto validi, storie coinvolgenti, scoprire autori interessanti che non conoscevamo, e che oggigiorno magari neanche conosceremmo, dato che queste serie "minori" le pubblicano perlopiù in costosissimi cartonati da fumetteria (alcuni anche in TP, quelli che prima erano i vari TP da edicola da 5/6 euro il cui prezzo è ora raddoppiato).

Il titolare della fumetteria da cui mi rifornisco dice che questi nuovi albi sottiletta lo stanno danneggiando parecchio, perché alla maggior parte dei suoi clienti non frega niente delle ex serie comprimarie e quindi scindendole dalle testate principali non è minimamente incrementato il numero di serie che la gente segue. Si continua a seguire lo stesso numero di testate, con la differenza che ora quasi tutte costano all'incirca la metà.
Anch'io alla fine mi rendo conto che dall'arrivo del nuovo formato ho aggiunto solo una testata a quelle che già seguivo (Miles Morales), però esteticamente mi fanno cagare e col tempo le rimpiazzerò tutte coi TPB.
PM
Top
 
the Glyph
Inviato il: Giovedì, 19-Set-2019, 07:13
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 78
Utente Nr.: 7491
Iscritto il: 18-Feb-2012
Città:



QUOTE (Gene Simmons @ Mercoledì, 18-Set-2019, 10:44)
d'accordo al 10000% con Botolo, gli albi sottiletta mono-storia li digerisco poco, da Marvel Zombie completista spendo più che un patrimonio ora per leggere TUTTO.
E sono dell'idea che questa idea (e questi prezzi), fumetteria o edicola che sia, gli si ritorcerà contro, prima o dopo.


Il problema è che compri tutto (tu e altri marvel zombie, tua definzione eh) e quindi non succederà mai, se vuoi fare una critica sensata alla Panini e la sua sciagurata gestione (leggi: spremiamo gli agrumi finchè possiamo, gli agrumi siamo noi...) editoriale bisogna fare solo una cosa: smettere di comprare. Solo così o cambierà strada oppure chiuderà (è un facile darwinismo lo so...la panini campa poi con le figurine...al massimo chiuderebbe il settore fumetti) Se continui ad acquistare dai il tuo consenso, quindi a conti fatti fare gli albetti a 2 euro e sparare in volume gli altri personaggi con prezzi ridicoli (fai un conto che ormai una storia la stai pagando quasi 3 euro...in casi particolari vedi Seven to Eternity, vol 3; non è Marvel ma cambia poco, 4 storie 17 euro...cioè più di 4 euro a storia più dei comics americani originali) per loro è conveniente tanto se perdono qualche lettore recuperano con i prezzi che continuano ad alzare (vedrai che nel 2020 aumenteranno anche gli spillati).
Bisogna dire basta, non è una scelta difficile perchè poi si vive in un'epoca in cui per leggere fumetti non devi comprarli per forza...io personalmente mi aspetto un servizio netflix comics, paga un tot e leggo quanto voglio, ma siccome gli editori (non solo Panini) preferiscono ancora lucrare sui singoli volumi/prodotti editoriali la vedo molto dura...sono anche vecchio forse nemmeno lo vedrò, il mondo dell'intrattenimento (serie tv, film, musica, videogame) si sta buttando sui servizi a bundle, tranne il fumetto, d'altronde quando vedi che si poteva fare una testata sola con le due mini di Hickman e invece te la spalmano su due testate per farti spendere 6 euro...cosa gli vuoi dire?
Però la critica non serve a niente. Bisogna boicottare (anche se pochi lo fanno...)
Se no è come il fumatore che dice che il fumo fa venire il cancro ma fuma...
Scusa lo sfogo caro cantante dei Kiss Rock and roll all night...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ps=Sul discorso edicole si è già detto tutto...stanno chiudendo quindi bisogna farsene una ragione, ci sarà tempo per vederle chiudere tutte ma è indubbio che ormai ci sono altri canali di acquisto....la fumetteria oltre allo sconto e i punti sulla tessera ha un servizio più comodo con la casella...non ce ne sono tante questo è vero, nei piccoli paesi senza edicole si dovrebbe ordinare tutto. Ma non è solo quello il problema...non si legge, e chi legge deve pagare il triplo per contenere le perdite.
PMEmail Poster
Top
 
lobo
Inviato il: Giovedì, 19-Set-2019, 07:55
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9497
Utente Nr.: 2436
Iscritto il: 25-Ott-2006
Città: Milano



anche io, come tutti immagino, ho iniziato dall'edicola.
ma sono passati almeno 20 anni, l'edicola stessa sta diventando anacronistica con quei giornali inutili pieni di carta quando con lo smartphone chiunque può leggere qualunque articolo magari pure gratis e tanto la maggior parte della gente si ferma al titolo della news, fine.

fortuna ci sono le fumetterie, pensa se i volumi venissero venduti in libreria di varia, commessi che manco sanno cosa c'è e balle varie.. no no, siano lodate le fumetterie. Panini se n'è accorta della prossima morte dell'edicola, fino a qualche anno fa rendeva questi posti dei "panini point" dove potevi persino prenotare roba da fumetteria... poi la morte.

Cerco sempre di passare in fumetteria almeno un paio di volte al mese, dato che con gli acquisti on line ho ridotto notevolmente i soldi che gli davo cerco sempre comunque di smollargli almeno un centello per supportare la causa, a me fa piacere spendere meno con amazon, mondadori e balle varie (15% di sconto, più eventuale scontistica da promozioni e punti) in fume mi fanno il 10%, ma mi spiacerebbe molto non avere più un luogo fisico dove poter comprare i miei fumetti e parlare a voce con chi me li vende.

Non sono mai stato un completista,anzi recentemente ho iniziato a rivendere tutti i miei spillati e recuperare le run migliori in volumi, ho giusto solo tutta la serie de l'uomo ragno per questioni affettive e perchè a chi razzo li rivendi 700 numeri? ahah cmq preferisco la gestione attuale, spillati meno costosi con solo le storie che mi interessano a me, erano anni che spendevo per leggere merda e si, spesso e volentieri le serie ombrello erano merda pura.

leggendo Thor mi son dovuto sorbire quella schifezza hipster di loki e young avengers, leggendo devil quelle schifezze di luke cage, iron fist e punisher, leggendo spiderman kili di ragni disegnati male e noiosi, leggendo avengers non ne parliamo... ora leggo SOLO quello che voglio e risparmio pure.

PMEmail Poster
Top
 
raes19
Inviato il: Giovedì, 19-Set-2019, 08:48
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 971
Utente Nr.: 2760
Iscritto il: 18-Feb-2007
Città: lucca



io compro regolarmente tutte le settimane la marvel in fumetteria e topolino in edicola, c'è una che da mesi cerca di vendermi la sua edicola a 40000 euro ma io non sono così matto d' accettare
PMEmail Poster
Top
 
Owen Crawford
Inviato il: Giovedì, 19-Set-2019, 09:32
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 50573
Utente Nr.: 266
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



QUOTE (Gene Simmons @ Mercoledì, 18-Set-2019, 06:32)


e che l'acquisto in edicola (regolare) permettere di scoprire fumetti nuovi, e di sapere dove reperirli sempre con facilità,

oddio, puoi sempre consultare internet per sapere cosa c'è in circolazione...
tipo i forum
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
o i siti degli editori o facebook

PMUsers WebsiteMSN
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (5) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0457 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]