Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (6) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> IL TESCHIO ARANCIONE DI ART SPIEGELMAN, La prefazione censurata
 
NOTTOLONE
Inviato il: Sabato, 31-Ago-2019, 17:05
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 132
Utente Nr.: 9870
Iscritto il: 21-Apr-2014
Città: ANCONA



Su "La Lettura" in edicola questa settimana viene pubblicata la prefazione che Art Spiegelman ha scritto per un volume destinato a raccogliere alcune delle migliori storie classiche della Marvel , pubblicato per celebrare gli 80 anni della casa delle idee.
Lo scritto, un 'appassionata e minuziosa storia dei comics book , è stato poi censurato per il riferimento ad un certo "Teschio Arancione che perseguita l'America".
Assolutamente consigliato a tutti gli appassionati dei fumetti Marvel.
PMEmail Poster
Top
 
Starshadow
Inviato il: Sabato, 31-Ago-2019, 21:48
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (NOTTOLONE @ Sabato, 31-Ago-2019, 16:05)
Su "La Lettura" in edicola questa settimana viene pubblicata la prefazione che Art Spiegelman ha scritto per un volume destinato a raccogliere alcune delle migliori storie classiche della Marvel , pubblicato per celebrare gli 80 anni della casa delle idee.
Lo scritto, un 'appassionata e minuziosa storia dei comics book , è stato poi censurato per il riferimento ad un certo "Teschio Arancione che perseguita l'America".
Assolutamente consigliato a tutti gli appassionati dei fumetti Marvel.

Mi permetto una considerazione esente da inclinazioni politiche, poichè non mi pare la sede adeguata per affrontarle.

Se intraprendi una campagna orientata alla diversificazione dei tuoi personaggi, cavalcando in maniera ai limiti dell'irritante l'odierna ondata politically correct, arrivando persino ad inserire in un tuo albo celebrativo un riferimento a Riace e poi, quando si tratta di criticare il Grande Capo ti nascondi, censurando (e non è la prima volta, vedi Zdarsky in M2in1 o Waid nello stesso Marvel 1000)... beh, l'unica cosa che mi viene da dire è che sei un VISCIDO PARACULO!

Nessuno ti ha chiesto di inserire la politica nei tuoi albi (per quanto quando è stato fatto -vedi la leggendaria gestione Spencer su Cap- il risultato è stato ottimo e personalmente l'ho molto apprezzato), ma se lo fai, devi farlo su tutta linea.

E non dare il contentino da una parte e dall'altra ubbidire alle direttive di un certo Perlmutter...
(Chi sa, ha già capito!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)

'Nuff said.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Jenny
Inviato il: Sabato, 31-Ago-2019, 22:40
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26493
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



Un conto è farsi portavoce di principi di civiltà, universali e non attinenti a singole persone.
Mentre invece un altro è schierarsi apertamente contro un preciso esponente politico, che oggi c'è e domani chissà, ma nel frattempo può anche farti causa qualora si sentisse diffamato.

Non si tratta della libertà di scrivere un parere, su internet o in una qualsiasi testata giornalistica, nei confronti di quel politico: sino a prova contraria, a Spiegelman resta comunque.
Si tratta invece di inserire tale parere, fuori contesto, in una prefazione ad un libro altrui.
Può sempre metterlo in un libro suo.

Se non si comprendono queste differenze...
PM
Top
 
Starshadow
Inviato il: Sabato, 31-Ago-2019, 23:37
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (Jenny @ Sabato, 31-Ago-2019, 21:40)
Un conto è farsi portavoce di principi di civiltà, universali e non attinenti a singole persone.
Mentre invece un altro è schierarsi apertamente contro un preciso esponente politico, che oggi c'è e domani chissà, ma nel frattempo può anche farti causa qualora si sentisse diffamato.

Non si tratta della libertà di scrivere un parere, su internet o in una qualsiasi testata giornalistica, nei confronti di quel politico: sino a prova contraria, a Spiegelman resta comunque.
Si tratta invece di inserire tale parere, fuori contesto, in una prefazione ad un libro altrui.
Può sempre metterlo in un libro suo.

Se non si comprendono queste differenze...

1- Capisci bene che però se l'una cosa presuppone l'altra, cioè è l'inevitabile passo successivo di una determinata visione...

2- Anch'io, fossi stato Spiegelman, mi sarei astenuto. Non era necessario. Fa rumore però il fatto della censura.


--------------------
One must still have chaos in oneself to be able to give birth to a dAnCInG STaR.

We can be HEROES. Just for one day.

I don't know whether I'm the boxer or the bag.
PMEmail Poster
Top
 
Jenny
Inviato il: Domenica, 01-Set-2019, 10:44
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26493
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (Starshadow @ Sabato, 31-Ago-2019, 22:37)
1- Capisci bene che però se l'una cosa presuppone l'altra, cioè è l'inevitabile passo successivo di una determinata visione...

Niente affatto.
Sinché non ci si ritrova in un acclarato stato antidemocratico, è naturale che un editore si riservi il diritto di non schierarsi apertamente contro questa o quella forza politica, pur nel contempo trattando di argomenti e temi di pubblico interesse.
Elementi che comunque restano più interessanti e storici della semplice battaglia legata ai nomi politici di stagione.
Sono due aspetti che possono restare distinti, soprattutto nel contesto di una produzione di intrattenimento.

QUOTE
2- Anch'io, fossi stato Spiegelman, mi sarei astenuto. Non era necessario. Fa rumore però il fatto della censura.

Non è "censura", ma lavoro di redazione...
Se Art in una parte di quel testo avesse preso per il culo il suo vicino di casa, tu come suo editore glielo avresti fatto fare in nome della libertà di espressione?
Non esiste proprio...
PM
Top
 
fiocotram
Inviato il: Domenica, 01-Set-2019, 17:41
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Bei tempi quando Trump non era ancora presidente
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE

Un conto è farsi portavoce di principi di civiltà, universali e non attinenti a singole persone.
Mentre invece un altro è schierarsi apertamente contro un preciso esponente politico, che oggi c'è e domani chissà, ma nel frattempo può anche farti causa qualora si sentisse diffamato.




Ma infatti!
Eredi di Krusciov, fatevi sentire!
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Scavezzacollo
Inviato il: Domenica, 01-Set-2019, 18:00
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 434
Utente Nr.: 13180
Iscritto il: 20-Apr-2019
Città: Milano



Più che altro è che credo che la Disney non sia molto contenta di sentire che in un suo fumetto hanno dato del fascista all'attuale presidente.
PMEmail Poster
Top
 
Jenny
Inviato il: Domenica, 01-Set-2019, 18:52
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26493
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



Bravo, Fioco...
Esempi che non c'entrano nulla, ma fai pure, eh...
PM
Top
 
Tony Stark
Inviato il: Domenica, 01-Set-2019, 20:26
Quote Post


Eternauta
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9694
Utente Nr.: 313
Iscritto il: 04-Lug-2004
Città:



Francamente credo che un riferimento del genere (giusto o sbagliato che sia) credo sarebbe stato censurato per "salvaguardare" ogni presidente in carica, poi per carità se come dice Art il presidente della Marvel e Trump sono amici stupisce anche meno...
Vabbè, amen, ha fatto bene a rifiutare la modifica e ritirarla e noi abbiamo potuto leggerla lo stesso (bel pezzo fra l'altro, a prescindere dal fatto del "Teschio Arancione")
PM
Top
 
Starshadow
Inviato il: Domenica, 01-Set-2019, 22:33
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (fiocotram @ Domenica, 01-Set-2019, 16:41)
Bei tempi quando Trump non era ancora presidente
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE

Un conto è farsi portavoce di principi di civiltà, universali e non attinenti a singole persone.
Mentre invece un altro è schierarsi apertamente contro un preciso esponente politico, che oggi c'è e domani chissà, ma nel frattempo può anche farti causa qualora si sentisse diffamato.




Ma infatti!
Eredi di Krusciov, fatevi sentire!
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



@Jenny: e della censura al Cap di Waid su Marvel 1000, dove alcun Teschio arancione viene menzionato, che mi dici?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Domenica, 01-Set-2019, 23:43
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Io penso che sia una fortuna che esistano ancora persone come Art Spiegelman a ricordarci la differenza tra una correzione redazionale e una censura... e che sia una sfortuna che purtroppo nel futuro ne esisteranno ben poche, se i livelli di educazione su certe cose rimarranno settati su "non si parla male dell'amico presidente del nostro CEO", il quale tra l'altro partecipa al programma di rielezione di Trump e sarebbe un tantinello in CONFLITTO DI INTERESSI con qualsivoglia imposizione di censura editoriale che riguardi il presidente stesso, nell'ottica della libertà di espressione sancita anche dalla Costituzione americana.

Mi immagino un editor DC degli anni Ottanta mentre cerca di spiegare a Jamie Delano, Frank Miller e a Moore e Gibbons che no, non gli sta censurando le apparizioni di Thatcher, Nixon e Reagan nei loro fumetti, gli sta solo gentilmente chiedendo di essere apolitici.... che, se riflettiamo un secondo sulla frase, secondo Aristotele sarebbe come chiedere a un essere umano di NON RESPIRARE.


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Scavezzacollo
Inviato il: Lunedì, 02-Set-2019, 00:06
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 434
Utente Nr.: 13180
Iscritto il: 20-Apr-2019
Città: Milano



QUOTE (fiocotram @ Domenica, 01-Set-2019, 22:43)
Io penso che sia una fortuna che esistano ancora persone come Art Spiegelman a ricordarci la differenza tra una correzione redazionale e una censura... e che sia una sfortuna che purtroppo nel futuro ne esisteranno ben poche, se i livelli di educazione su certe cose rimarranno settati su "non si parla male dell'amico presidente del nostro CEO", il quale tra l'altro partecipa al programma di rielezione di Trump e sarebbe un tantinello in CONFLITTO DI INTERESSI con qualsivoglia imposizione di censura editoriale che riguardi il presidente stesso, nell'ottica della libertà di espressione sancita anche dalla Costituzione americana.

Mi immagino un editor DC degli anni Ottanta mentre cerca di spiegare a Jamie Delano, Frank Miller e a Moore e Gibbons che no, non gli sta censurando le apparizioni di Thatcher, Nixon e Reagan nei loro fumetti, gli sta solo gentilmente chiedendo di essere apolitici.... che, se riflettiamo un secondo sulla frase, secondo Aristotele sarebbe come chiedere a un essere umano di NON RESPIRARE.


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Difatti la Dc non ha censurato Bush dai numeri di Ultimates.
Comunque un numero celebrativo non mi pare il luogo giusto in cui attaccare briga, via una serie autoriale permette più libertà.
PMEmail Poster
Top
 
Starshadow
Inviato il: Lunedì, 02-Set-2019, 00:23
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (Scavezzacollo @ Domenica, 01-Set-2019, 23:06)
QUOTE (fiocotram @ Domenica, 01-Set-2019, 22:43)
Io penso che sia una fortuna che esistano ancora persone come Art Spiegelman a ricordarci la differenza tra una correzione redazionale e una censura... e che sia una sfortuna che purtroppo nel futuro ne esisteranno ben poche, se i livelli di educazione su certe cose rimarranno settati su "non si parla male dell'amico presidente del nostro CEO", il quale tra l'altro partecipa al programma di rielezione di Trump e sarebbe un tantinello in CONFLITTO DI INTERESSI con qualsivoglia imposizione di censura editoriale che riguardi il presidente stesso, nell'ottica della libertà di espressione sancita anche dalla Costituzione americana.

Mi immagino un editor DC degli anni Ottanta mentre cerca di spiegare a  Jamie Delano, Frank Miller e a Moore e Gibbons che no, non gli sta censurando le apparizioni di Thatcher,  Nixon e Reagan nei loro fumetti, gli sta solo gentilmente chiedendo di essere apolitici.... che, se riflettiamo un secondo sulla frase, secondo Aristotele sarebbe come chiedere a un essere umano di NON RESPIRARE.


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Difatti la Dc non ha censurato Bush dai numeri di Ultimates.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Sul resto ti quoto, come ho detto sopra. Ma concordo in pieno anche con fioco.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Lunedì, 02-Set-2019, 01:14
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (Scavezzacollo @ Domenica, 01-Set-2019, 16:06)
QUOTE (fiocotram @ Domenica, 01-Set-2019, 22:43)
Io penso che sia una fortuna che esistano ancora persone come Art Spiegelman a ricordarci la differenza tra una correzione redazionale e una censura... e che sia una sfortuna che purtroppo nel futuro ne esisteranno ben poche, se i livelli di educazione su certe cose rimarranno settati su "non si parla male dell'amico presidente del nostro CEO", il quale tra l'altro partecipa al programma di rielezione di Trump e sarebbe un tantinello in CONFLITTO DI INTERESSI con qualsivoglia imposizione di censura editoriale che riguardi il presidente stesso, nell'ottica della libertà di espressione sancita anche dalla Costituzione americana.

Mi immagino un editor DC degli anni Ottanta mentre cerca di spiegare a  Jamie Delano, Frank Miller e a Moore e Gibbons che no, non gli sta censurando le apparizioni di Thatcher,  Nixon e Reagan nei loro fumetti, gli sta solo gentilmente chiedendo di essere apolitici.... che, se riflettiamo un secondo sulla frase, secondo Aristotele sarebbe come chiedere a un essere umano di NON RESPIRARE.


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Difatti la Dc non ha censurato Bush dai numeri di Ultimates.
Comunque un numero celebrativo non mi pare il luogo giusto in cui attaccare briga, via una serie autoriale permette più libertà.

Volevi dire la Marvel. Ma quella di Bush (a meno che tu non stia citando storie che non ho letto, a me viene in mente solo il ciclo di Millar e Hytch) era una semplice comparsata, non una critica.

QUOTE

Comunque un numero celebrativo non mi pare il luogo giusto in cui attaccare briga, via una serie autoriale permette più libertà.


E perché mai?
Quella serie usciva per la DC, come gli altri supereroi, non era creata per il mercato indipendente e su qualunque eventuale controversia ne avrebbe risposto l'editore.
Ma poi perché "attaccare briga", quando si parla semplicemente di esprimere una legittima opinione?

Inoltre, mi vengono in mente le testate giornalistiche, che spesso e volentieri ricevono querele da chi si sente diffamato da eventuali articoli.
Perché un editore dovrebbe aver paura di essere denunciato?
Se pubblichi qualcosa prima o poi finirai per offendere qualcuno ma fa parte delle regole del gioco.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
batigol
Inviato il: Lunedì, 02-Set-2019, 01:27
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3414
Utente Nr.: 69
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



Il limite fra censura e scelta editoriale è una di quelle zone grigie di cui potremmo parlare per giorni senza trovare un punto di incontro.

Io comunque preferisco sempre la metafora o la storia che fa riflettere senza puntare il dito esplicitamente e creare barricate, dal mio punto di vista, inutili al fine del ragionamento. La politica dell'attacco funziona in una sola direzione.
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (6) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0390 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]