Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Fantasy a fumetti -un genere ancora non sfruttato?
 
Fedemone
Inviato il: Mercoledì, 04-Mag-2016, 11:06
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Stavo facendo delle ricerche sulle copertine della Warren (vedasi il topic nella sezione dei fumetti americani) e stavo giungengo alla conclusione che le coprtine negli anni '60 e '70 hanno dato un fondamentale contributo al dare una forma all'immaginario fantasy. Eppure non mi sembra che i libri riuscissero ad eguagliare la forza evocativca, misteriosa e a volte malsana data quelle luci innaturali e quelle ombre, inquadrature dal tono epico ed inquietante - certo sarò felicissimo di essere smentito!
Questo topic mi sembra che colga la quintessenza di questo discorso:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


E nel campo dle fumetto, che dovrebbe fare da ponte tra l'illustrazione e la narrativa classica, mi sembra fortemente indietro. Iniziando da Conan che graficamente non è mai riuscito ad eguagliare la forza delle illustrzaioni classiche, così come gli adattamenti di Elric o fantasy sui generis come Il Mercenario. Manly di Esteban Maroto mi sembra un esempio veramente minore, così come i fumetti dell'introvabile (e molto poco prolifico) francese Gal.
Anche il Death Dealer pubblicato dalla Verotik alla fine risulta estremamente più debole rispetto al corrispettivo originario
Oppure mi sbaglio? Riuscireste a consigliare qualcosa che si avvicini a quelle atmosfere?

O addirittura, esiste qualcosa che si avvicni al dark fantasy come in queste immagini (a parte Berserk, ovviamente?):
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Anche solo suggerimenti di libri è gradito :-)
PMEmail Poster
Top
 
Lor78
Inviato il: Mercoledì, 04-Mag-2016, 11:14
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1471
Utente Nr.: 8188
Iscritto il: 24-Ott-2012
Città:



Non mi è chiaro se ti riferisci unicamente allo stile dei disegni o anche al tono delle storie e dell'ambientazione. Rimanendo un po' sul vago su questo aspetto direi che il recente Elric pubblicato su Prima (che forse conoscevi) è un ottimo prodotto che si avvicina allo stile che stai cercando.

Altrimenti ti direi "Le leggende delle Contrade Dimenticate" forse più come storie che come disegni.

Poi rimane il problema che, di fondo, il fantasy soffre un po' l'adattamento a fumetti (più l'ambientazione che la resa delle illustrazioni però).
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Eleuteria
Inviato il: Mercoledì, 04-Mag-2016, 11:25
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2431
Utente Nr.: 5401
Iscritto il: 18-Lug-2010
Città: Citadel City



Anche Slaine, in particolar modo con quella gemma del Dio Cornuto, è un ottimo esempio di fantasy a fumetti graficamente eccellente.

Comunque sono d'accordo sul fatto che il fumetto abbia prodotto poco nel genere, almeno nella sua accezione più classica.

Non sono d'accordo invece sulla scarsa potenza evocativa dei libri.
Premettendo che molto dipende anche dall'immaginazione del lettore, mi basta pensare a scrittori come C.A. Smith, lo stesso Howard, Moorcock, Vance, Gene Wolf o il più recente Erikson per avvertire quella forza evocativa, misteriosa e malsana di cui parli.

Poi nemmeno io sono sicuro di aver capito al 100% il tuo discorso. Correggimi pure se l'ho male interpretato.
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Mercoledì, 04-Mag-2016, 12:23
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Effettivamente come domanda non è particolarmente precisa, pensavo all'inizio alle illustrazioni stesse e poi alle atmosfere da esse create.
Conosco bene la Leggenda delle Contrade Dimenticate, che elfi e nani a parte, è un fantasy molto solido e con ottime idee, contorto al punto giusto, e Slaine di Pat Mills mi colpì moltissimo quando uscì per la prima volta in Italia dipinto da Bisley (delle storie in B/N dovrei recuperare i volumi, perché probabilmente mi darebbero parecchia soddisfazione).
A questo punto dovrei anche recuperare il nuovo adattamento di Elric (ho solo quello fatto da Craig Russel e non mi ha pienamente convinto).

Per quanto la narrativa scrita, in Effetti C.A. Smithe Jack Vance sono probabilmente eccellenze quanto si avvicnano di più a quanto pensassi in fatto di atmosfera (anzi la centrano in pieno), Howard ha scritto molto bene un racconto e l'ha replicato identico 50 volte, Gene Wolfe con il ciclo del nuovo sole ha costruito qualcosa del tutto fuori da ogni canone, con uno spessore ben oltre il classico libro fantasy, Erikson ce l'ho in coda di lettura (comprai in blocco non mi ricordo quanti libri della Armenia) ... Ci metterò anni prima di affrontarlo temo :-(
ma questi sono cmq sempre i soliti nomi, davvero non c'è altro?
PMEmail Poster
Top
 
Eleuteria
Inviato il: Mercoledì, 04-Mag-2016, 12:33
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2431
Utente Nr.: 5401
Iscritto il: 18-Lug-2010
Città: Citadel City



QUOTE (Fedemone @ Mercoledì, 04-Mag-2016, 12:23)
[...]

Ci metterò anni prima di affrontarlo temo :-(

[...]
ma questi sono cmq sempre i soliti nomi, davvero non c'è altro?

Bonariamente ti cito chiedendoti...ce n'è veramente bisogno?

(ovvio poi che abbiamo tralasciato diversi nomi più che meritevoli)


P.s. sono anni che vorrei recuperare le cronache della luna nera, ma ad oggi il prezzo mi ha sempre fermato
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Mercoledì, 04-Mag-2016, 13:13
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



QUOTE (Eleuteria @ Mercoledì, 04-Mag-2016, 11:33)
QUOTE (Fedemone @ Mercoledì, 04-Mag-2016, 12:23)
[...]

Ci metterò anni prima di affrontarlo temo :-(

[...]
ma questi sono cmq sempre i soliti nomi, davvero non c'è altro?

Bonariamente ti cito chiedendoti...ce n'è veramente bisogno?

(ovvio poi che abbiamo tralasciato diversi nomi più che meritevoli)


P.s. sono anni che vorrei recuperare le cronache della luna nera, ma ad oggi il prezzo mi ha sempre fermato
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Beh, visto il ritmo con cui macino libri, direi di sì ;-) E forse potrei far balzare di qualche posizione Erikson.

Le Cronache della Luna nera è parecchio altalenante come storia, alcuni momenti interessanti, per svaccare spesso. E poi la lunghezza è un bel deterrente, neanche io l'ho mai finito

PMEmail Poster
Top
 
Kerdik
Inviato il: Giovedì, 05-Mag-2016, 00:05
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Se il Conan di Savage Tales (Red Nails di BWS) e Savage Sword of Conan non ti convince, non vedo cosa possa farlo.
PM
Top
 
7-eleven
Inviato il: Giovedì, 05-Mag-2016, 03:59
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13710
Utente Nr.: 393
Iscritto il: 07-Lug-2004
Città:



è un genere utilizzato da tutte le scuole fumettistiche, comics manga, inglesi, argentini, italiani spagnoli francesi e chi più ne ha...
come fai a dire che è poco sfruttato?
PM
Top
 
Justapilgrim
Inviato il: Giovedì, 05-Mag-2016, 08:57
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2413
Utente Nr.: 9336
Iscritto il: 09-Dic-2013
Città:



Tra l'altro si rintraccia anche in lavori recenti l'apprezzabile volontà di innovare il cliché: penso a Wollodrin, per esempio, ma anche Elfi a suo modo cerca di superare lo stereotipo.
Il più dark rimane comunque Elric, senza dubbio.
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Giovedì, 05-Mag-2016, 11:16
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



QUOTE (Kerdik @ Mercoledì, 04-Mag-2016, 23:05)
Se il Conan di Savage Tales (Red Nails di BWS) e Savage Sword of Conan non ti convince, non vedo cosa possa farlo.

Non ho mai esplorato il Conan a fumetti per bene, ostacolato da un pre-giudizio delle primissime cose che mi capitavano sottomano. Quindi una direzione più precisa come questa è ben gradita.

In generale non dico che il fantasy non sia diffuso, anzi, ma che pochi recuperino (e a fumetti a livello grafico) quello che le illustrazioni di 40/50 anni fa promettevano. E' una cosa molto diversa diversa, anche solo dal semplice "rinnovo" del genere, quanto anzi un ritorno a certe immaigni che ne hanno definito la forma quasi archetipica - attualmente sostituita dall'archetipo medioevale/signore degli anelli.

Anche il solo riuscire a citarmi solo Elric o il classico Conan fa comprendere come certe atmosfere siano in realtà sottovalutate? E ribadisco, son qui per essere smentito, visot che desidero leggere a riguardo :-P

Anche Corben a volte era più efficace come illustratore rispetto all'autore completo, e a sprazzi qualche tavola di Sebrelles, ma costui manca di mordente...
PMEmail Poster
Top
 
Go_
Inviato il: Venerdì, 13-Mag-2016, 12:48
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6944
Utente Nr.: 101
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Avalon



Se ho compreso bene la domanda più che fantasy nello specifichi ricerchi dark fantasy dalla struttura decandente, malsana, opprimente.

A parte quelli già citati mi viene in mente Hellboy che racchiude tutto quello che cerchi e in generale dove Mignola ha posato la mano da Baltimora a Witchfinder ha prodotto della fantasy oscura. O gli adattamenti dei racconti di Clive Barker, aggiungerei anche The Goon, tutta la produzione di Pulido da Lady Death ad Evil Ernie, forse Poison Elves anche per quello che mi ricordo. Ah Beowulf di Rubin aggiungerei.

Lo stesso Sandman rientra mi sembra nelle caratteristiche o NessunDove.

Per gli scrittori dal citato Clive Barker a Lovecraft la lista è lunga, dipende da dove uno fissa i paletti quello è fantasy, no è horror, no è Scifi.
PMMSN
Top
 
Eleuteria
Inviato il: Lunedì, 16-Mag-2016, 07:59
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2431
Utente Nr.: 5401
Iscritto il: 18-Lug-2010
Città: Citadel City



QUOTE (Go_ @ Venerdì, 13-Mag-2016, 12:48)
Se ho compreso bene la domanda più che fantasy nello specifichi ricerchi dark fantasy dalla struttura decandente, malsana, opprimente.

A parte quelli già citati mi viene in mente Hellboy che racchiude tutto quello che cerchi e in generale dove Mignola ha posato la mano da Baltimora a Witchfinder ha prodotto della fantasy oscura. O gli adattamenti dei racconti di Clive Barker, aggiungerei anche The Goon, tutta la produzione di Pulido da Lady Death ad Evil Ernie, forse Poison Elves anche per quello che mi ricordo. Ah Beowulf di Rubin aggiungerei.

Lo stesso Sandman rientra mi sembra nelle caratteristiche o NessunDove.

Per gli scrittori dal citato Clive Barker a Lovecraft la lista è lunga, dipende da dove uno fissa i paletti quello è fantasy, no è horror, no è Scifi.

Di Clive Barker che adattamenti consigli?
PMEmail Poster
Top
 
Go_
Inviato il: Giovedì, 19-Mag-2016, 16:14
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6944
Utente Nr.: 101
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Avalon



L'unico che ho letto è The Yattering and the Jack e merita sopratutto per i disegni di Bolton, ha pubblicato fantasy per la IDW se non ricordo male tra gli altri ma qui non è arrivato e io ho solo letto a suo tempo la notizia senza procurarmele. Se si vuole considerare fantasy oscuri e non horror la linea Hellraiser ne ho letto diversi racconti ma non li consiglierei particolarmente.
PMMSN
Top
 
texhnolyze
Inviato il: Venerdì, 19-Ott-2018, 20:30
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1719
Utente Nr.: 12720
Iscritto il: 09-Ott-2017
Città:



Cercavo anche io la stessa cosa e ho scovato questo thread. Penso di aver capito cosa intendesse fedemone. In pratica anche io penso che quell'atmosfera di Creepy non è stata più ripetuta. In particolare, penso ai disegni di Josè Ortiz e tutti gli spagnoli che lavoravano per la Warren.
La Soleil ne ha fatti molti ma diffido in termini di storia e i disegni, per quanto dettagliati, sono finti. Inoltre il colore non aiuta, altrimenti l'Elric di Prima andrebbe quasi bene. Ci vorrebbe un Berserk ma fatto bene e con un stile molto più decadente, di certo non da manga. Oppure un Savage Sword of Conan più moderno.
Per esempio qualcosa con questo stile di Ortiz, il fumetto è inedito (per lo meno in volume) e dovrebbe parlare dei 4 cavalieri dell'apocalisse.
(click to show/hide)


C'è qualche Dark Fantasy in b/n, che sia veramente dark? O meglio, mi riferisco a chi ha aperto il thread, hai trovato qualcosa?
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Venerdì, 19-Ott-2018, 23:06
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Appurato che a colori, con quelle atmosfere non c'è nulla, in b\n ho trovato interessante (pur notevolmente compresso, avrebbe avuto bisogno di almeno il doppio delle pagine) è la Legione occulta, edita dalla Newton Compton.
Demoni, tradimenti, qualche tocco splatter (teste che esplodono vanno bene?) anche se il disegno è un po' legnoso, tipico degli esordienti, anche se spesso evocativi.
Prova a dargli un occhio, ma ripeto, secondo me il fantasy ha molto da dire ancora e per quanto diffuso ancora non si coglie appieno alcune sfumature
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0379 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]