Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (6) « Prima ... 2 3 [4] 5 6   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Zagor Classic in arrivo
 
kento
Inviato il: Lunedì, 18-Feb-2019, 21:22
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (bgh @ Lunedì, 18-Feb-2019, 18:39)
Ma davvero si sta facendo passare per "giuste" delle modifiche a un'opera originale? Almeno le si spacciasse per "il male minore", o chessò io.
No, qui si stanno proprio giustificando operazioni di reiterata ristampa di materiale NON originale.

E quali scuse per supportare questa distorsione! "Il lettore medio è interessato a queste cose? No, ergo chissenefrega!" Ma certo che il lettore medio non è interessato! E' probabilmente lo stesso lettore che da anni si sorbisce Corto Maltese in edizioni rimontate e brutalmente tagliate. E tuttavia è un minimo segno di RISPETTO nei confronti e dell'opera e del lettore - IGNARO O MENO - pubblicare il materiale così come era stato inteso dai suoi creatori.
Il conte di Montecristo è stato pubblicato per anni in Italia in versione tagliata e censurata, e solo recentemente la Donzelli l'ha riproposto nella sua versione integrale. Questo ha impedito ai lettori di leggerlo precedentemente? No. Questo ha impedito precedentemente ai lettori di appassionarvisi? No. Questo ha fatto sì che per anni i lettori non leggessero l'opera come Dumas l'aveva intesa? Sì. Il fatto che nessuno se ne sia accorto per anni (l'edizione Donzelli è del 2011!) non giustifica l'operazione scellerata.

La trovo una discussione avvilente, e solo l'ennesima conferma della scarsa cultura fumettistica del Belpaese.
Altro che i "lettori fan" di cui si lamentava Moreno qualche tempo fa, qui siamo proprio a livello "ultrà".

E non azzardatevi a usare l'argomento fantoccio e a dirmi per l'ennesima volta, privi di giustificazioni valide, che sto dicendo che NON è giusto ristampare i classici. No, porca puttana: sto dicendo che il RISPETTO per l'opera viene prima di tutto, e che in queste condizioni non è giusto ristampare i classici.

Ma dove avrei scritto di essere contro le ristampe identiche al cento per cento degli originali? Per me possono pure fare otto versioni diverse contemporaneamente... Ne sarei contento.
Dico solo che per me queste ristampe sono dignitose. Non bellissime, indimenticabili, commoventi... Solo dignitose.
PMEmail Poster
Top
 
colonnarob
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2019, 10:51
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 352
Utente Nr.: 3022
Iscritto il: 05-Giu-2007
Città: bologna



QUOTE (Moreno Roncucci @ Lunedì, 18-Feb-2019, 19:29)

Alla fine è questo la questione, no?

È solo fumetto. Robaccia schifosa priva di qualunque valore, per lettori ignoranti o cerebrolesi. E come tale va trattata, senza alcun rispetto nè per la robaccia, nè per quelli che leggono quella roba invece dei libri "veri"...

Pensa che a furia di sentirselo dire, certi hanno interiorizzato questa cosa, e ne sono pure contenti. "sì, picchiami, fregami, trattami male, come godo..."

Non esageriamo... apportare modifiche ad opere nate in un determinato contesto ("popolare", appunto, dunque passibile di piccoli aggiustamenti nel corso del tempo, dato che il loro scopo è essere commercializzate) non significa mancare di rispetto all'opera e agli autori (che erano, mi pare, consapevoli dell'utilizzo seriale del loro lavoro). Tra l'altro, è cosa normale anche per la letteratura "alta", soprattutto quella antica, che veniva tràdita di codice in codice con errori e omissioni (e anche in questo caso l'autore ne era cosciente). La filologia ha ucciso la spontaneità dell'arte.
PMEmail Poster
Top
 
Znort
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2019, 19:50
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2747
Utente Nr.: 9266
Iscritto il: 21-Nov-2013
Città:



In realtà ragionandoci sopra, la Bonelli di ristampe di Zagor ne ha già fatte, anche se nessuna è completa, quindi questa sarebbe stata l'occasione per fare una ristampa più simile all'originale, proprio per distinguersi dall'approccio adottato in passato.

Il colore non saprei magari a molti lettori anche storici piace, però Zagor nasce in bianco e nero...la colorazione della versione Repubblica non è che vada a migliorare di molto le cose (e stampata sulla carta Bonelli pure meno) molto meglio sarebbe una carta migliore, con un'ottima stampa, neri ben incisi e una buona qualità cartotecnica dell'albo in generale.
Dei redazionali (quelli sì possono avere i colori) e 94 pagine come gli albi normali dell'inedito...

Con ristampe ricorrette e colorate la Bonelli sembra non rispettare molto i suoi personaggi. ok, è fumetto popolare, ma ha comunque fatto la storia del fumetto italiano evolvendosi nel tempo quindi come tale andrebbe trattato e rispettato. I lettori apprezzerebbero di più secondo me.

Poi magari sbaglierò io e per ragioni di marketing va benissimo fatta così e una collana come questa venderà come il pane... Tex classic esiste già ed evidentemente funziona perchè c'è chi ricompra sempre quello che ha già...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
serraluigi
Inviato il: Sabato, 23-Feb-2019, 15:55
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 63
Utente Nr.: 2340
Iscritto il: 23-Set-2006
Città: Cagliari



QUOTE (kento @ Venerdì, 15-Feb-2019, 12:37)
Io, francamente, questa storia della mungitura la trovo una "nerdata" assoluta. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ma scusate, se io sono un accanito lettore dei romanzi di Simeon, o della Christie, o ancora un fan dei film di 007 o di Star Wars, sono ben contento che le mie passioni vengano ripubblicate, o ristampate.

Se per svariati motivi non li posseggo più, o li voglio sostituire perché vecchi, ecc., posso pensare ad acquistare le nuove proposte, altrimenti amen: sono comunque felice che le librerie, le videoteche, le edicole, i negozi on line ripropongano nuove versioni dei miei svaghi preferiti.

Con i fumetti, però, specie quelli Bonelli, un discorso del genere NON si può fare, perché subito si deve parlare di mungitura. Come se il lettore medio dei fumetti fosse un idiota, più o meno inconsciamente COSTRETTO a comprare TUTTO quello che la Casa Editrice ristampa del proprio personaggio preferito. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
 

Io compro Tex Classic.
Per quale motivo? Perché volevo rileggere le vecchie storie di Tex dopo decenni, perchè i miei vecchi volumi cadono a pezzi, sono troppo impolverati o non ricordo più dove li ho messi. Ancora, perché se posso evito di rivolgermi al mercato dell'usato, perché preferisco avere un albetto NUOVO, smilzo ed agile, da leggere in metropolitana, in treno, dal dentista, decisamente più adatto a tali scopi rispetto ai volumoni di Repubblica.

E' la migliore ristampa possibile? Assolutamente no. Io, pensa un po', avrei preferito leggere redazionali contenenti curiosità, riferimenti alla storia, ecc. Avrei preferito una grafica di copertina migliore e il bianco e nero.
Ma, allo stesso tempo, è quella che mi permette di avere accesso a quelle vecchie storie spendendo pochi soldi e di non svenarmi acquistando una ristampa anastatica a 10-12 euro a voume.

Detto ciò, non comprerò Zagor Classic, avendo appena letto le vecchie storie di Zagor sui volumi di Repubblica... Ma auguro lunga vita anche a questa pubblicazione.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
Kowalsky
Inviato il: Sabato, 23-Feb-2019, 19:40
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2205
Utente Nr.: 5638
Iscritto il: 19-Set-2010
Città:



QUOTE (Znort @ Martedì, 19-Feb-2019, 18:50)


Poi magari sbaglierò io e per ragioni di marketing va benissimo fatta così e una collana come questa venderà come il pane... Tex classic esiste già ed evidentemente funziona perchè c'è chi ricompra sempre quello che ha già...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

O magari esistono persone interessate che non hanno la collezione completa di Tex o Zagor, eh
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Moreno Roncucci
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2019, 00:04
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2785
Utente Nr.: 4742
Iscritto il: 08-Set-2009
Città: Paperopoli



QUOTE (Kowalsky @ Sabato, 23-Feb-2019, 18:40)
QUOTE (Znort @ Martedì, 19-Feb-2019, 18:50)


Poi magari sbaglierò io e per ragioni di marketing va benissimo fatta così e una collana come questa venderà come il pane... Tex classic esiste già ed evidentemente funziona perchè c'è chi ricompra sempre quello che ha già... 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

O magari esistono persone interessate che non hanno la collezione completa di Tex o Zagor, eh

Il problema è che non ce l'avranno nemmeno dopo...

Se cambi i disegni (e non parlo solo della colorazione che comunque modifica notevolmente l'opera, parlo anche di modifiche sostanziali stratificate nel corso degli anni, aggiungendone di nuove ad ogni ristampa) e cambi i testi, come fai chiamarla "ristampa"? Come fai a dire che "hai la collezione di Zagor"?

E soprattutto... I lettori che comprano queste cose, quanto sono davvero informate su come sono state modificate? Certo, a molti non gliene fregherà niente (e basta vedere quanti vanno in deliquo all'idea di avere la versione a colori, come gli indiani con gli specchietti e perline colorate... mi viene in mente quanti commercianti con pochi scrupoli fecero milioni negli anni 80, convincendo ingenui vecchietti a scambiare i loro vecchi Tex con nuovissime fiammanti copie di tuttotex...), ma non dovrebbe essere il lettore, a decidere se davvero non gliene frega nulla o no?
PMEmail Poster
Top
 
Brandino
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2019, 01:09
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 683
Utente Nr.: 12552
Iscritto il: 25-Mag-2017
Città: Milano



Il più delle volte non si conosce il livello di rimaneggiamento. Molti dettagli me li hai spiegati tu stesso in un altro thread un po' di tempo fa.

Però è anche vero che alla stragrande maggioranza non interessano piccoli dettagli cambiati, come l'indiana con la minigonna o la gonna lunga, ma interessa la trama generale, la quale non viene cambiata.
Non che i dettagli non siano importanti o gradevoli, ma a livello della trama rimangono pur sempre dettagli.

Sono fortunato ad avere già tutto Zagor, ma se mi mancassero per esempio i primi dieci zenith e non avendo la possibilità economica di recuperarli, non mi farei problemi a prendere questa ristampa.
PMEmail Poster
Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2019, 01:20
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



Moreno, datti pace, i fumetti in bianco e nero non li vuole più nessuno tra quelli nati dopo gli anni 90
PMEmail Poster
Top
 
Brandino
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2019, 01:23
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 683
Utente Nr.: 12552
Iscritto il: 25-Mag-2017
Città: Milano



Eppure sono così belli.
PMEmail Poster
Top
 
Kowalsky
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2019, 01:30
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2205
Utente Nr.: 5638
Iscritto il: 19-Set-2010
Città:



QUOTE (Moreno Roncucci @ Sabato, 23-Feb-2019, 23:04)
QUOTE (Kowalsky @ Sabato, 23-Feb-2019, 18:40)
QUOTE (Znort @ Martedì, 19-Feb-2019, 18:50)


Poi magari sbaglierò io e per ragioni di marketing va benissimo fatta così e una collana come questa venderà come il pane... Tex classic esiste già ed evidentemente funziona perchè c'è chi ricompra sempre quello che ha già... 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

O magari esistono persone interessate che non hanno la collezione completa di Tex o Zagor, eh

Il problema è che non ce l'avranno nemmeno dopo...

Se cambi i disegni (e non parlo solo della colorazione che comunque modifica notevolmente l'opera, parlo anche di modifiche sostanziali stratificate nel corso degli anni, aggiungendone di nuove ad ogni ristampa) e cambi i testi, come fai chiamarla "ristampa"? Come fai a dire che "hai la collezione di Zagor"?

E soprattutto... I lettori che comprano queste cose, quanto sono davvero informate su come sono state modificate? Certo, a molti non gliene fregherà niente (e basta vedere quanti vanno in deliquo all'idea di avere la versione a colori, come gli indiani con gli specchietti e perline colorate... mi viene in mente quanti commercianti con pochi scrupoli fecero milioni negli anni 80, convincendo ingenui vecchietti a scambiare i loro vecchi Tex con nuovissime fiammanti copie di tuttotex...), ma non dovrebbe essere il lettore, a decidere se davvero non gliene frega nulla o no?

Mi rispondi come se io avessi parlato di "collezione completa filologicamente corretta". Cosa di cui non ho parlato.

Znort parlava di "chi ricompra sempre quello che ha già".
Io faccio notare che il mondo non è popolato di ultra appassionati che conservano in maniera perfetta tutto ciò che è stato acquistato mese dopo mese per decenni. Il potenziale pubblico è invece composto dalle centinaia di migliaia (per Tex, sicuramente milioni) che hanno letto il fumetto nel corso dei decenni e che per i motivi della vita (dal fatto che il fumetto popolare da edicola è oggettivamente un prodotto deperibile ai mille momenti nella vita di una persona in cui può buttare i fumetti) non hanno tutte le storie a casa.

Poi, ricordo perfettamente che abbiamo fatto esattamente lo stesso discorso su Tex Classic e te hai risposto esattamente alla stessa maniera.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
logantony
Inviato il: Lunedì, 25-Feb-2019, 16:30
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 782
Utente Nr.: 8124
Iscritto il: 26-Set-2012
Città:



QUOTE (Brandino @ Domenica, 24-Feb-2019, 00:23)
Eppure sono così belli.

Concordo, in ogni caso il colore non deve essere visto come un male se riesce a rendere più "digeribili" certi disegnatori, se è fatto bene, se riesce a conquistare altri appassionati che altrimenti avreebbero disdegnato il personaggio. Appassionati che poi pagano il fumetto e quindi ne finanziano la vita editoriale.
Eppure qui dentro parlare di Tex a colori o di Zagor a colori sembra che sia un'eresia.

Per capirci: tra un Kriminal in bianco e nero e uno a colori io personalmente preferirei il bianco e nero ma solo perché non ho mai visto un Kriminal con Magnus colorato bene. "La valle del terrore" a colori non mi è dispiaciuto (anche se lo preferisco in b/n) ma la verità è che il colore dev'essere di qualità, una storia come Kriminal "La fabbrica di colla" anche se è disegnata da Magnus è talmente brutta che anche la prima vignetta di pag 46 non sarebbe apprezzabile neppure se colorata dal più bravo colorista di fumetti del mondo (se esiste).
PMEmail Poster
Top
 
Znort
Inviato il: Lunedì, 25-Feb-2019, 17:59
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2747
Utente Nr.: 9266
Iscritto il: 21-Nov-2013
Città:



QUOTE (Kowalsky @ Domenica, 24-Feb-2019, 00:30)
QUOTE (Moreno Roncucci @ Sabato, 23-Feb-2019, 23:04)
QUOTE (Kowalsky @ Sabato, 23-Feb-2019, 18:40)
QUOTE (Znort @ Martedì, 19-Feb-2019, 18:50)


Poi magari sbaglierò io e per ragioni di marketing va benissimo fatta così e una collana come questa venderà come il pane... Tex classic esiste già ed evidentemente funziona perchè c'è chi ricompra sempre quello che ha già... 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

O magari esistono persone interessate che non hanno la collezione completa di Tex o Zagor, eh

Il problema è che non ce l'avranno nemmeno dopo...

Se cambi i disegni (e non parlo solo della colorazione che comunque modifica notevolmente l'opera, parlo anche di modifiche sostanziali stratificate nel corso degli anni, aggiungendone di nuove ad ogni ristampa) e cambi i testi, come fai chiamarla "ristampa"? Come fai a dire che "hai la collezione di Zagor"?

E soprattutto... I lettori che comprano queste cose, quanto sono davvero informate su come sono state modificate? Certo, a molti non gliene fregherà niente (e basta vedere quanti vanno in deliquo all'idea di avere la versione a colori, come gli indiani con gli specchietti e perline colorate... mi viene in mente quanti commercianti con pochi scrupoli fecero milioni negli anni 80, convincendo ingenui vecchietti a scambiare i loro vecchi Tex con nuovissime fiammanti copie di tuttotex...), ma non dovrebbe essere il lettore, a decidere se davvero non gliene frega nulla o no?

Mi rispondi come se io avessi parlato di "collezione completa filologicamente corretta". Cosa di cui non ho parlato.

Znort parlava di "chi ricompra sempre quello che ha già".
Io faccio notare che il mondo non è popolato di ultra appassionati che conservano in maniera perfetta tutto ciò che è stato acquistato mese dopo mese per decenni. Il potenziale pubblico è invece composto dalle centinaia di migliaia (per Tex, sicuramente milioni) che hanno letto il fumetto nel corso dei decenni e che per i motivi della vita (dal fatto che il fumetto popolare da edicola è oggettivamente un prodotto deperibile ai mille momenti nella vita di una persona in cui può buttare i fumetti) non hanno tutte le storie a casa.

Poi, ricordo perfettamente che abbiamo fatto esattamente lo stesso discorso su Tex Classic e te hai risposto esattamente alla stessa maniera.

Tex classic e questo nuovo Zagor son collezioni che come già detto da altri non si sa quanto dureranno nè se copriranno tutte le annate.
Sono sicuramente un buon modo per ricominciare una collezione o anche a cominciarne una ex novo se si passa sopra a tanti cambiamenti (correzioni, il colore, il paginato diverso - almeno per ora - dalle testate inedite,ecc.).
Però se si vuole essere corretti e seguire veramente la storia e l'evoluzione di questi fumetti allora a mio avviso meglio un'edizione restaurata e più vicina a quella originale.

Oltretutto volendo le cose potrebbero anche coesistere: edizione da edicola come quella proposta ed edizione diciamo per appassionati. più anastatica e filologica...
PMEmail Poster
Top
 
pangio
Inviato il: Lunedì, 25-Feb-2019, 23:40
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



QUOTE (Paolo Papa @ Domenica, 24-Feb-2019, 01:20)
Moreno, datti pace, i fumetti in bianco e nero non li vuole più nessuno tra quelli nati dopo gli anni 90

Temo che subito dopo aver scritto questo post mi piomberanno fra capo e collo un paio di mostri sacri del forum che mi stroncheranno, diranno che flamo o addirittura che sono un trol
Ma non importa perchè mi voglio togliere la soddisfazione di ripetere ancora una volta quello che vado scrivendo da anni, sollevando ( sempre da parte di alcuni mostri sacri del forum) polemiche e recriminazione
Tadaaa
Il numero dei lettori italiani di fumetti, soprattutto giovani, che comprano fumetti in bianco e nero va progressivamente calando a favore di coloro che il fumetto lo concepiscono solo a colori
E ora forza venitemi a dire che non è così, che i manga sono tutti in bianco e nero ( ma sarà poi vero?) che la stragrande maggioranza dei fumetti sarà sempre in b/N
Io rispetto l'idea ma resto convinto che è probabile che con i fumetti succederà qualcosa di molto simile a quello che è successo con la televisione quando arrivò il colore : nel giro di parecchi anni sparirono i televisori in b/ n perchè la maggioranza degli italiani voleva quelli a colori e perchè si rompevano e le industrie non ne fabbricavano più
Oggi tranne forse qualche appassionato che ancora possiede un tv in b/ n funzionante , in tutte le case ci sono solo tv a colori.
Preciso che ho scritto " molto simile" perchè , penso che un piccolo spazio riservato al fumetto in b/n , una nicchia resterà sempre.
Preciso anche che non sto dicendo che il passaggio della stragrande maggioranza dei fumetti al colore avverrà tra uno o due anni , ci vorrà più tempo forse anche un decennio , ma da quel che vedo , leggo e sento il passaggio ci sarà.
PMEmail Poster
Top
 
Moreno Roncucci
Inviato il: Martedì, 26-Feb-2019, 01:31
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2785
Utente Nr.: 4742
Iscritto il: 08-Set-2009
Città: Paperopoli



QUOTE (pangio @ Lunedì, 25-Feb-2019, 22:40)
Ma non importa perchè mi voglio togliere la soddisfazione di  ripetere ancora una volta quello che vado scrivendo da anni, sollevando ( sempre da parte di alcuni mostri sacri del forum) polemiche e recriminazione
Tadaaa
Il numero dei   lettori italiani di fumetti, soprattutto giovani, che comprano fumetti in bianco e nero va progressivamente calando a favore di coloro che il fumetto lo concepiscono solo a colori

Oggettivamente FALSO.

La Bonelli ha lanciato nuove collane a Colori. Tutti GRANDISSIMI SUCCESSI (
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) come Mercurio Loi, Orfani, Creepy Past (è quello che ha venduto 4.000 copie o mi confondo con una delle altre serie a colori?).

Basta vedere come "Color Tex" vende MOLTO DI PIÙ del Tex in bianco e nero, no?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ma come, sono comunque storie inedite, sono comunque fatte spesso dagli stessi autori, uno è a colori... e vende molto, molto meno? Ma COME SI PERMETTONO QUESTI LETTORI MALEDUCATI DI SMENTIRE LA VERITÀ RIVELATA?????????

LO SANNO TUTTI CHE LA GENTE VUOLE SOLO I FUMETTI A COLORI!!!!!!!! aaaaahhhhrgggg!!!!! A COLOOOOOOOOOORIIIIIIIIIIIII!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Il problema... è FARLO CAPIRE ANCHE ALLA GENTE! Perchè TUTTI i fumetti più venduti in Italia sono in bianco e nero...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


E mica solo fra i "bonelliani"... Alla Panini, i supereroi Marvel vivacchiano con vendite in calo. Il più venduto era invece Rat-man. (a proposito, la ristampa a colori è stata chiusa per scarse vendite. Rimane invece la ristampa in b/n. Sempre questi dannati lettori che non fanno quello che dovrebbero fare per dar ragione ai fedayn del colore...)

Alla Bao, il più venduto, e di gran lunga, è Zerocalcare, in b/n.

Perchè, A PAROLE, se glielo chiedi, ti dicono che li preferiscono a colori, perchè è la risposta che ti hanno condizionato a dare... poi però quelli a colori, anche quando il contenuto è lo stesso, non li comprano. Perchè costano troppo, e perchè alla fine, quando invece di ripetere a pappagallo la filastrocca per sentirsi "moderni" devono decidere cosa leggere, leggono quelli in b/n.

Non è una moda, quella del b/n. Il colore rallenta la lettura e rende il disegno più "bamboccesco". il risultato è oggettivamente peggiore, più statico e pesante da leggere. Va bene quando la tavola è già pensata per il colore con disegni semplici e senza dettagli (tipo quelli Disney o la Linea Chiara) ma quando lo fai su un bonelliano, viene uno schifo.

E puoi sgolarti quanto ti pare per sentirti "moderno e alla moda"... ma fa schifo lo stesso. Basta non essere ciechi o accecati dal tifo coloristico per vederlo chiaramente. (poi, ovviamente, visto che il condizionamento è reale, non dicono "che schifo a colori", dicono "che palle questo fumetto, è lungo, immobile, sembrano bambocci, per fortuna che è a colori, pensa se era in b/n.. ma non lo compro più...").

Il paragone con il cinema è una immane fesseria. Il fumetto non è "cinema su carta". I film in b/n appaiono "innaturali" a chi non è abituato a vederli perchè il confronto lo fa con la realtà che ha intorno. Ma i fumetti sono comunque una stilizzazione, non "vedi" in realtà il movimento e i disegni non sono una fotografia: a colori o in b/n, per l'occhio sono "innaturali" nello stesso identico modo. La faccia di Dylan Dog non appare come una foto dell'attore di riferimento nemmeno se la colori.
Anzi, il b/n aiuta l'immedesimazione (vedi McCloud per una spiegazione più dettagliata)

QUOTE

E ora forza venitemi a dire che non è così


Vuoi che ti dica che 180.000 copie è più di 4.000???? Ne hai davvero bisogno???
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Non ti vado a dire "non è così", come a dover spiegare che i vaccini servono a qualcuno che si tappa le orecchie e dice "non è vero, non è vero, non è vero". A che servirebbe, finchè sei chiuso nel boschetto della tua fantasia dove per te 4.000 è più di 180.000?

Ti dico piuttosto SVEGLIA! APRI GLI OCCHI! Invece di credere acriticamente a quello che ti farebbe piacere, GUARDA LA REALTÀ DELLE COSE. Dove, in Italia, gli unici fumetti a colori che vendono sono quelli Disney, e e le versioni a colori degli stessi personaggi fatte dagli stessi autori non vendono un tubo rispetto a quelle in b/n (se l'esempio del Color Tex non ti basta, vuol dire che sei convinto che la mini a colori di Cico abbia venduto più di Zagor?)

Da una parte c'è LA REALTÀ. Fatta di CIFRE, NUMERI E VENDITE. In generale, le nuove serie a colori della Bonelli finora sono state UN FLOP. Anche quelle che non sono state cancellate subito e non sono ristampe (a me finora viene in mente solo orfani, che quindi diventa l'eccezione e non la regola) sono durate meno delle serie in b/n contemporanee (le Storie dura ancora...)

Dall'altra c'è solo FEDE CIECA, basata su cosa? Sull'idea balzana che I FUMETTI SONO UGUALI AI FILM e che quindi anche per i fumetti succederà come per i film. Anche se allora sarebbe dovuto succedere 50 anni fa... ("ma succederà! Adesso! O fra qualche mese! Fra qualche anno! Ma state sicuri! Succederà! Me l'ha detto il Grande Cocomero!")
PMEmail Poster
Top
 
^Walter Dorian^
Inviato il: Martedì, 26-Feb-2019, 15:19
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 72
Utente Nr.: 13086
Iscritto il: 08-Nov-2018
Città:



Che colore è sinonimo di qualità o upgrade di un'opera fumettistica non sta scritto da nessuna parte.
In Francia alcune edizioni di lusso sono considerate quelle in b/n.
Ci sono disegnatori il cui tratto rende molto meglio in b/n (mi vengono in mente Ferri, Bocci, Civitelli giusto per dirne alcuni).
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (6) « Prima ... 2 3 [4] 5 6  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.1288 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]