Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (19) « Prima ... 11 12 [13] 14 15 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> IL CAPITOLO FINALE DI JONAS FINK, SOGNI E SPERANZE DI UN APPASSIONATO
 
robi54bd
Inviato il: Lunedì, 19-Mar-2018, 18:28
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



QUOTE (bgh @ Lunedì, 19-Mar-2018, 12:32)
La tua, robi, non è una critica illegittima di per sé, ma mi sembra che lo diventi se prendiamo in considerazione anche il resto della produzione di Giardino, le cui storie non hanno mai brillato per intrecci incredibili, e hanno sempre avuto trame piuttosto loffie. Il maestro è tenuto in gran considerazione per le atmosfere avvolgenti che riesce a costruire e per l'attenta documentazione storica - oltre che per i bellissimi disegni e i colori -, non certo per le sue grandi doti di narratore.

A me è piaciuto molto e, anzi, trovo che i primi due episodi (soprattutto il primo), per quanto sempre belli, contengano alcune ingenuità che la lettura in sequenza dell'intera opera mette in evidenza (mentre prima, presi a sé, quasi non ce ne si accorgeva), come l'eccessiva compressione delle vicende; che invece non ho avvertito (od ho avvertito molto meno) nella terza, splendida parte. Piacevole pure lo stacco (anche se in questo caso non ha una connotazione negativa) fra le tinte piuttosto scure dei primi due capitoli, e i colori morbidi e caldissimi del Libraio di Praga.

Quanto alla fatica del maestro... beh, io non l'ho mai conosciuto, ma un paio di settimane fa Rai 1 ha mandato in onda una sua intervista, e mi sembrava decisamente in forma.

Se Giardino sta bene, sono felice (noto cmq che nella prefazione lui stesso fa cenno alla sua sofferenza per claustrofobia... ).

Sulla "compressione" del primo episodio: certo, il primo tomo è nelle classiche 46 tavole francesi che costringe gli autori a notevoli sintesi che io in genere apprezzo molto (io sono un lettore di tali Bd al 99,9% e bonelliano-cioè-contrario-del-compresso allo 0,1%).
Il terzo e ultimo tomo di bel 161 pp. io lo trovo invece troppo lungo per quel che contiene (però ognuno ha le sue opinioni eh).

Sulle trame un po' "loffie" del Maetro, io non direi nè per Friedman e tantomeno per Sam Pezzo e storie brevi (Viaggi di sogno ecc.).

Infine, in sintesi a mio parere i 20 anni di pausa non hanno giovato.
PM
Top
bgh
Inviato il: Lunedì, 19-Mar-2018, 19:30
Quote Post


Unregistered






Città:



Mah, a me le storie di Fridman non sembrano un gran calderone di trovate; gli inevitabili colpi di scena tipici di ogni spy-story che si rispetti sono sempre piuttosto prevedibili, e l'azione è decisamente rilassata e sviluppata perlopiù tramite dialoghi e pensieri dei personaggi. E anche Sam Pezzo mi pare che punti più sul fascino della Bologna in cui è ambientato che non sulle trame, che si rifanno a questo o a quello stereotipo dell'hard-boiled.

Insomma, mi è sempre sembrato che Giardino non puntasse a chissà quale originalità, e ho trovato strano che tu abbia additato proprio questo aspetto.
È un narratore decisamente pacato, e anche per questo mi piace.

Naturalmente apprezzo e rispetto il tuo parere, ci mancherebbe.
Top
 
rimatt
Inviato il: Lunedì, 19-Mar-2018, 19:58
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



Giardino l'ho visto proprio oggi, e francamente m'è sembrato in buonissima forma.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Lunedì, 19-Mar-2018, 19:59
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (rimatt @ Lunedì, 19-Mar-2018, 18:58)
Giardino l'ho visto proprio oggi, e francamente m'è sembrato in buonissima forma. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Invidia!
Un disegnino te l'ha fatto? Dai, posta
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
rimatt
Inviato il: Lunedì, 19-Mar-2018, 23:01
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



No, ma confesso che quando ho l'occasione di assistere a conferenze con gli autori evito sempre, volontariamente, di rompere troppo: mi limito a salutarli, a stringer loro la mano se possibile, tutt'al più a farmi autografare un libro. Stavolta non ho fatto neanche quello, perché ho dimenticato a casa il mio nuovissimo volume di Jonas Fink. Ma ho comunque salutato il Maestro, che mi è sembrato persona amichevole e assai affabile.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Martedì, 20-Mar-2018, 13:36
Quote Post


Unregistered






Città:



Rimatt, sei una delusione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!




... ma l'invidia rimane
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
rimatt
Inviato il: Mercoledì, 21-Mar-2018, 01:38
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



Non mi sono mai fatto fare disegnini da nessuno (per precisa scelta, ribadisco: uno schizzetto fatto in fretta e furia non mi dice molto, ne faccio tranquillamente a meno), mica potevo iniziare da Giardino.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Giardino che, ho scoperto, è davvero un perfezionista: a monte dei suoi fumetti c'è un gran lavoro di ricerca iconografica, e quasi tutto quel che si vede nelle sue vignette (dettagli degli sfondi compresi) è autentico, nel senso che è prelevato da immagini d'epoca e/o fonti affidabili.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Giovedì, 22-Mar-2018, 12:00
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (rimatt @ Mercoledì, 21-Mar-2018, 00:38)
Giardino che, ho scoperto, è davvero un perfezionista: a monte dei suoi fumetti c'è un gran lavoro di ricerca iconografica, e quasi tutto quel che si vede nelle sue vignette (dettagli degli sfondi compresi) è autentico, nel senso che è prelevato da immagini d'epoca e/o fonti affidabili. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Questa è una caratteristica di Giardino da me molto apprezzata, perché gli sfondi acquistano un senso diverso da quello attribuito loro di solito, non sono appunto dei fondali per riempire da vignetta, ma costituiscono un elemento fondamentale per definire ambienti e atmosfere.

Basta vedere come cambia la vita dei Fink quando traslocano nella seconda casa, molto più modesta. A questo livello, l'uso degli ambienti è geniale.

Piuttosto mi ero talmente convinto di essere nella Praga degli anni 50 e 60 che

(click to show/hide)


Insomma mi è sembrata una trovata per niente azzeccata, a meno che...

(click to show/hide)
PMEmail Poster
Top
 
Justapilgrim
Inviato il: Giovedì, 22-Mar-2018, 12:32
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2413
Utente Nr.: 9336
Iscritto il: 09-Dic-2013
Città:



QUOTE (rimatt @ Mercoledì, 21-Mar-2018, 00:38)
Non mi sono mai fatto fare disegnini da nessuno (per precisa scelta, ribadisco: uno schizzetto fatto in fretta e furia non mi dice molto, ne faccio tranquillamente a meno), mica potevo iniziare da Giardino. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Potevi iniziare da Giardino
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

A Lucca di qualche anno fa, con una bella fila dietro di me, si è preso comunque il suo tempo per farmi uno sketch sul volumr di No Pasaran appena acquistato.
Niente fretta e niente furia, anzi mentre disegnava ci teneva anche a chiacchierare amabilmente. Un signore.
PMEmail Poster
Top
 
mimsim
Inviato il: Domenica, 25-Mar-2018, 15:10
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 498
Utente Nr.: 10283
Iscritto il: 30-Ago-2014
Città:



pare in uscita a fine aprile un'edizione de luxe in 100 copie de IL LIBRAIO DI PRAGA, Prezzo 180 Euro

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


potrebbe essere in bianco e nero , oppure a colori nello stesso formato e con sovracopertadei due volumi editi a suo tempo da Rizzoli ?
Conterrà degli extras ?

altre informazioni non ci sono al momento
PMEmail Poster
Top
Snake Plissken
Inviato il: Domenica, 25-Mar-2018, 15:15
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (mimsim @ Domenica, 25-Mar-2018, 14:10)
pare in uscita a fine aprile un'edizione de luxe in 100 copie de IL LIBRAIO DI PRAGA, Prezzo 180 Euro

per tutti quelli che hanno già i precedenti due volumi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
bgh
Inviato il: Domenica, 25-Mar-2018, 15:40
Quote Post


Unregistered






Città:



Volume singolo, grande formato... Ecco, ora non c'è più motivo per lamentarsi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!




Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Domenica, 25-Mar-2018, 17:08
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Centottanta eurelli?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Mi sa che mi accontento dell'integrale e delle 2 vecchie copie Lizard
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
ilGadda
Inviato il: Domenica, 25-Mar-2018, 18:09
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 85
Utente Nr.: 9620
Iscritto il: 20-Feb-2014
Città:



Calma ragazzi, al 99% si tratta di un portfolio.

Vi pare che il volume lo stampi poi un altro editore?

Suvvia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
mimsim
Inviato il: Domenica, 25-Mar-2018, 20:14
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 498
Utente Nr.: 10283
Iscritto il: 30-Ago-2014
Città:



io credo che si tratti di un volume di fattura pregiata e non un portfolio le cui eventuali illustrazioni sono state inserite sotto forma di stampe e di quaderno di disegni nell'edizione cofanetto rizzoli-lizard da €. 59

ad ogni modo attendiamo novità per i prossimi giorni
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (19) « Prima ... 11 12 [13] 14 15 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0825 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]