Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (9) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> I finali dei manga
 
Scavezzacollo
Inviato il: Venerdì, 30-Ago-2019, 12:21
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 434
Utente Nr.: 13180
Iscritto il: 20-Apr-2019
Città: Milano



Sul dopo Raoh, Bronson e Hara spesso hanno glissato, il primo dicendo di non ricordare e il secondo che era convinto di non dover lavorare più. Comunque per me Ken aveva ancora del potenziale da raccontare, peccato per gli autori.

Dragonball invece se fosse finito dopo Freezer, per assurdo sarebbe stato incompleto. Alla fine di ogni saga si vede la crescita personale dei vari personaggi e che Goku proprio scemo non è, mostrando di aver scommesso su i cavalli giusti. Gohan parte da bimbetto e finisce per essere il più forte della terra, Vegeta parte che è un barbaro egocentrico e diventa un padre di famiglia in grado di avere interazioni sociali e di ammettere la sconfitta.

Togashi per sua stessa ammissione ha detto di aver sofferto di una forte depressione, soprattutto perché non trovava più motivazioni in Yuyu, arrivando a proporre una svolta meta, in cui tutti i personaggi erano attori che recitavano quei ruoli. Questa svolta artistica la si trova nel bellissimo Level E e in HxH, che almeno non ha una trama e potrebbe essere concluso praticamente subito.

Berserk per me ha una conclusione, Miura comunque lavora puntando a quel finale, per quanto lento. Il discorso semmai è che è evidente che di raccontare una storia con quella negatività, cinismo e oscurità non gli appartiene più e vorrebbe fare altro. In più lavora in cui casa editrice che ha solo quella serie che vende bene, quindi è intoccabile.

Jojo per me non ha più una direzione precisa dalla 3a serie, la 4 e la 5 sono simpatici spin-off e si poteva chiudere lì. Stone Ocean ha fatto ricicciare Dio e Jotaro perché non stava ingranando, SBR dopo metà inizia ad incartarsi su sé stessa mentre Jojolion non ho ancora capito cosa vuole raccontare.
PMEmail Poster
Top
 
Comics Garden
Inviato il: Venerdì, 30-Ago-2019, 12:51
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4574
Utente Nr.: 4829
Iscritto il: 24-Ott-2009
Città: Torre del Greco



QUOTE (Scavezzacollo @ Venerdì, 30-Ago-2019, 11:21)

Dragonball invece se fosse finito dopo Freezer, per assurdo sarebbe stato incompleto. Alla fine di ogni saga si vede la crescita personale dei vari personaggi e che Goku proprio scemo non è, mostrando di aver scommesso su i cavalli giusti. Gohan parte da bimbetto e finisce per essere il più forte della terra, Vegeta parte che è un barbaro egocentrico e diventa un padre di famiglia in grado di avere interazioni sociali e di ammettere la sconfitta.



Per entrambi i personaggi citati ci si poteva fermare benissimo con la Saga di Cell, visto che Gohan non ha mai avuto le stesse ambizioni di suo padre mentre Vegeta nella saga conclusiva fa un discreto passo indietro accettando coscientemente di farsi controllare da Babidi.

Se proprio vogliamo dare un merito ai volumi conclusivi, è di avere ripreso in parte l'atmosfera giocosa e surreale che la serie era andata perdendo, con l'apice raggiunto durante lo scontro tra Vegeth e Majin Bu.


PMEmail Poster
Top
 
Green Loontern
Inviato il: Venerdì, 30-Ago-2019, 17:20
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2405
Utente Nr.: 3907
Iscritto il: 17-Giu-2008
Città:



QUOTE (Comics Boy @ Venerdì, 30-Ago-2019, 12:51)
QUOTE (Scavezzacollo @ Venerdì, 30-Ago-2019, 11:21)

Dragonball invece se fosse finito dopo Freezer, per assurdo sarebbe stato incompleto. Alla fine di ogni saga si vede la crescita personale dei vari personaggi e che Goku proprio scemo non è, mostrando di aver scommesso su i cavalli giusti. Gohan parte da bimbetto e finisce per essere il più forte della terra, Vegeta parte che è un barbaro egocentrico e diventa un padre di famiglia in grado di avere interazioni sociali  e di ammettere la sconfitta.



Per entrambi i personaggi citati ci si poteva fermare benissimo con la Saga di Cell, visto che Gohan non ha mai avuto le stesse ambizioni di suo padre mentre Vegeta nella saga conclusiva fa un discreto passo indietro accettando coscientemente di farsi controllare da Babidi.

Se proprio vogliamo dare un merito ai volumi conclusivi, è di avere ripreso in parte l'atmosfera giocosa e surreale che la serie era andata perdendo, con l'apice raggiunto durante lo scontro tra Vegeth e Majin Bu.

Specifico meglio. Sono d'accordo che se DragonBall si fosse fermato alla saga di Freezer per come l'abbiamo letta sarebbe stato incompleto. E trovo anch'io che il finale di Cell sarebbe stato il più adatto per tutti i personaggi, magari mettendo un breve capitolo di chiusura con un flash forward. Però inizialmente tutto sembrava portare a un finale con Freezer.

Sì sa che Toriyama non si aspettava assolutamente un successo del genere, anzi pensava addirittura di fare un manga breve che si chiudesse con la ricerca delle sfere! Ma col graduale passaggio da manga umoristico a manga di combattimento il successo è esploso e quindi ha proseguito sostanzialmente a braccio per anni senza un piano specifico.
Ma da un punto di vista narrativo Freezer sembrava veramente una saga finale: abbiamo un nemico che viene presentato addirittura come l'essere più forte dell'universo (che col senno di poi fa ridere
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) che ha pure distrutto il pianeta dei Sayan, il Super Sayan (anche lui descritto come il guerriero leggendario definitivo) e per finire un'ultima ricerca delle sfere del drago. C'è tutto. E tutto sembra andare verso un finale finale: Vegeta ha una chiusura coerente perché muore riconoscendo Goku come il più forte ma senza rinnegare il suo essere il principe dei Sayan, Goku diventa il guerriero leggendario e muore assieme a Freezer dopo uno scontro lunghissimo, il più lungo ed elaborato di tutto il manga (appunto uno scontro finale), rimane vivo Gohan come ultimo Sayan. Se a quel punto avesse messo un capitolo conclusivo sarebbe stato un finale sensatissimo.

Ma è evidente che non poteva chiudere Dragon Ball nel momento di massimo successo! I capitoli post sconfitta di Freezer si vede benissimo che sono un pò tirati via a livello di logica. Ci ha messo una pezza al volo: tipo Goku che non è morto ma si è salvato senza pensare ad avvisare nessuno o Vegeta che viene resuscitato assieme ai buoni, che in quel momento proprio non ha alcun senso.
E da lì in poi si va calando, si capisce che Toryama iniziava a non avere più idee e andava veramente a caso. Il cyborg freezer se lo poteva evitare, il Super Sayan da unico e leggendario diventa un livello raggiungibile da tutti i Sayan basta allenarsi (e da qui inizieranno i level up esponenziali assurdi), metà dei personaggi diventano ormai totalmente superflui per palesi differenze di forza, l'evoluzione di Vegeta mi piace ma è praticamente la ripetizione di quella di Piccolo, le sfere che diventano praticamente un gadget per resuscitare chiunque, ecc. ecc.
Ma nonostante tutto concordo che con Cell arriva comunque ad una conclusione sensata.
La saga di Majin Bu proprio non sta in piedi per me. Prova a riprendere la vena comica degli inizi ma gli viene malissimo abbinata a una situazione che dovrebbe essere seria. Stendo poi un velo pietoso su Gohan che fa il supereroe...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Gohan è veramente il personaggio più bistrattato da qui in poi (includo anche tutti i sequel). E tutti i difetti che iniziavano con Cell qui proprio esplodono.
PM
Top
 
Green Loontern
Inviato il: Venerdì, 30-Ago-2019, 19:08
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2405
Utente Nr.: 3907
Iscritto il: 17-Giu-2008
Città:



QUOTE (Scavezzacollo @ Venerdì, 30-Ago-2019, 12:21)
Jojo per me non ha più una direzione precisa dalla 3a serie, la 4 e la 5 sono simpatici spin-off e si poteva chiudere lì. Stone Ocean ha fatto ricicciare Dio e Jotaro perché non stava ingranando, SBR dopo metà inizia ad incartarsi su sé stessa mentre Jojolion non ho ancora capito cosa vuole raccontare.

La quarta serie per me resta l'apice assieme alla terza. La quinta sì, è assolutamente uno spin-off e concordo pienamente che poteva finire lì e passare ad altro. La sesta è veramente brutta, specialmente il finale.
Steel Ball Run non doveva nemmeno essere la 7a serie, ma appunto un manga del tutto nuovo. Solo che a un certo punto ha cambiato idea e come dici tu si incarta (anche prima di metà secondo me).
Jojolion boh, ci ho riprovato ma l'ho mollata quasi subito. Sembra che voglia fare una specie di remake della 4a serie...


--------------------
In blackest day or brightest night
Watermelon, cantaloupe, yadda-e-yadda
Erm...superstitious and cowardly lot
With liberty and justice for all!

- Duck Dodgers Lantern Oath
PM
Top
 
fiocotram
Inviato il: Sabato, 31-Ago-2019, 02:17
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



L'unica critica che condivido è quella su Jojolion, che da alcuni volumi a questa parte sta iniziando a preoccupare anche me sul fatto che stavolta Araki non abbia propriamente le idee chiarissime (e il gradimento basso che la serie sta riscontrando a cui è seguito un brusco annuncio sul fatto che presto giungerà a conclusione, per me sono due eventi legati tra loro che potrebbero confermare questo sospetto).

Per il resto no, avevo dei dubbi sulla quinta serie ma il recente passaggio animato me l'ha fatta rileggere e rivalutare, ho ancora da ridire su due o tre cose nella rappresentazione che dà del nostro paese ma si interroga sul destino umano, sulla predestinazione, tematiche classiche in Jojo ma sempre molto accennate, mentre lì diventano il senso di tutto e della chiusura della storia stessa. Steel Ball Run per me rimane bellissima anche nella parte finale e Stone Ocean pur essendo più debole delle altre ha diverse tematiche interessanti ( l'inizio molto bello, la tematica del Paradiso, il finale incasinato) che controbilanciano alcune tremende storture (il fatto di menzionare i figli di Dio senza nemmeno citare Giorno Giovanna, epr esempio).
La quarta poi non è un "simpatico spin-off" ma è la serie in cui le idee sugli stand e l'atmosfera grottesca e surreale, grazie proprio all'inserimento in un contesto placido e fisso, quello di una città piccolo-borghese, hanno raggiunto il massimo potenziale.
E' per questo che non mi è piaciuto il finale. Avrebbe dovuto durare molto di più
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!




DragonBall da quando è entrato nel "Z" (sì, lo sooo che nel manga la distinzione non esiste, ma è più pratico chiamare così il periodo) per me poteva chiudere o non chiudere in qualsiasi momento, tanto è diventato ripetitivo.
Ma poi in realtà DragonBall diventa ripetitivo dal primo Tenkaichi in poi.
Noiosa all'inverosimile la saga del Red Ribon e si poteva benissimo chiudere sconfiggendo il primo Majin Bu.
A volte un autore ha un successo stratosferico con serie che , lo si vede lontano un miglio, ha sviluppato solo perché i tempi e il mercato l'avevano quasi obbligato a farla.
Complessivamente, il suo lavoro migliore resta Arale che è penalizzata solo dall'avere una struttura troppo autoconclusiva.

QUOTE

Idem Saint Seiya, con quella conclusione messianica-miracolosa che comunque si lega all'idea di lotta infinita per servire Athena.


No, perchè si sarebbe dovuta semmai concludere con un incontro o uno scontro con gli dei dell'Olimpo...ma al di là di questo, quel finale con Hades rimane sospeso nel senso che non si capisce completamente chi vince e chi perde e anche il destino del pianeta rimane in sospeso.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Ric777
Inviato il: Sabato, 31-Ago-2019, 09:56
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 933
Utente Nr.: 9770
Iscritto il: 24-Mar-2014
Città: Alba



Vinciamo tutti noi, perché Hades è sconfitto e Seya è fuori dalle balle per un po'..
PMEmail Poster
Top
 
Scavezzacollo
Inviato il: Sabato, 31-Ago-2019, 09:59
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 434
Utente Nr.: 13180
Iscritto il: 20-Apr-2019
Città: Milano



Ma io per spin-off mics dico che è brutto, semplicemente trovo che Jojo abbia avuto come obiettivo base l'eliminazione di Dio, e le tre serie sono un'evoluzione della famiglia Joestar per sconfiggere l'antico nemico.
Una volta morto, la missione è conclusa e in teoria so potrebbe smettere di leggere tutto, per quanto la quarta serie sia magnifica.

Che Jojolion stia floppando è un netto segno che Araki incomincia a non capire più neppure il suo pubblico, soprattutto ora che Jojo è stato riscoperto grazie all'anime.

Per DBZ trovo che alla fine ai lettori fregava più dei super combattimenti che dell'avventura nel più puro dei termini, d'altronde quando hai come protagonisti dei semidei, non ci sono molte avversità con cui farli scontrare.

Saint Seiya lo adoravo, ma Kurumada aveva finito le idee già con la saga di Saga (
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
), per quanto sia rimasto amatissimo dai lettori del Jump. Poi l'arrivo dei Gold Cloth, seguito dai God Cloth mi hanno fatto vivere 3 metri sopra il cielo.
PMEmail Poster
Top
 
Ric777
Inviato il: Sabato, 31-Ago-2019, 10:07
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 933
Utente Nr.: 9770
Iscritto il: 24-Mar-2014
Città: Alba



QUOTE (Scavezzacollo @ Sabato, 31-Ago-2019, 08:59)
Che Jojolion stia floppando è un netto segno che Araki incomincia a non capire più neppure il suo pubblico, soprattutto ora che Jojo è stato riscoperto grazie all'anime.

Domanda alla Marzullo: ma è Araki che non capisce più il suo pubblico o è il pubblico a non capire Araki? Perché già ai tempi di Vento Aureo alcune cose mi sembravano un po' troppo cervellotiche, mentre Stone Ocean per me è stato un continuo WTF. Non era l'universo di Jojo ad essermi venuto a noia, erano le trovate di Araki ad essere fin troppo bislacche, ed a volte in contraddizione con le regole da lui stesso enunciate. Faccio conto prossimamente di recuperare finalmente Steel Ball Run; per Jojolion attendo la conclusione della saga.
PMEmail Poster
Top
 
bribs81
Inviato il: Sabato, 31-Ago-2019, 10:10
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2409
Utente Nr.: 630
Iscritto il: 24-Ago-2004
Città: Cesena



QUOTE (fiocotram @ Venerdì, 30-Ago-2019, 18:17)
DragonBall da quando è entrato nel "Z" (sì, lo sooo che nel manga la distinzione non esiste, ma è più pratico chiamare così il periodo) per me poteva chiudere o non chiudere in qualsiasi momento, tanto è diventato ripetitivo.
Ma poi in realtà DragonBall diventa ripetitivo dal primo Tenkaichi in poi.
Noiosa all'inverosimile la saga del Red Ribon e si poteva benissimo chiudere sconfiggendo il primo Majin Bu.
A volte un autore ha un successo stratosferico con serie che , lo si vede lontano un miglio, ha sviluppato solo perché i tempi e il mercato l'avevano quasi obbligato a farla.
Complessivamente, il suo lavoro migliore resta Arale che è penalizzata solo dall'avere una struttura troppo autoconclusiva.

Il primo Tenkaichi era composto da combattenti del tipo "l'uomo che non si lava mai", la donna che combatte seminuda... ancora aveva delle idea (anche il lupo che diventa uomo alla luna piena nel secondo torneo non era male).

Pure la saga del RR era simpatica e con le sue trovate (come Arale!), poi magari se la leggo oggi la trovo noiosa pure io.

Il mio problema personale con queste serie è che, dopo aver letto Bakuman, gli riconosco tutti i cambi di direzione dati dai sondaggi, un po' come per City Hunter dove, dopo i primi bellissimi episodi in cui Ryo pagato per uccidere, diventa sempre la guardia del corpo di qualche ragazza (il tutto smettendo di uccidere).
PMMSN
Top
 
bribs81
Inviato il: Sabato, 31-Ago-2019, 10:22
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2409
Utente Nr.: 630
Iscritto il: 24-Ago-2004
Città: Cesena



QUOTE (rimatt @ Giovedì, 29-Ago-2019, 10:15)
QUOTE (Paolo Papa @ Giovedì, 29-Ago-2019, 09:26)
è strano che nessuno abbia nominato Urasawa

Li leggi bene i messaggi, eh? Il post immediatamente prima del tuo citava proprio Monster.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Monster mi sono promesso di rileggermelo tutto d'un fiato prima di schiattare (non immediatamente prima ovviamente).

Mi lascio perplesso ma non mi fece poi schifo (da quel che posso ricordare).

Su 20th Century Boys invece ho cambiato totalmente opinione alla seconda lettura... L'inganno sta nel fatto che alla prima lettura il tutto è basato sul lato thriller "chi è l'Amico?". Se lo si rilegge si scopre una storia (non priva di difetti) basata sull'amicizia di un gruppo di ragazzi (una cosa alla It di King), e letta in questo modo il finale diventa perfetto nella sua drammaticità!
PMMSN
Top
 
Ric777
Inviato il: Sabato, 31-Ago-2019, 10:35
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 933
Utente Nr.: 9770
Iscritto il: 24-Mar-2014
Città: Alba



QUOTE (bribs81 @ Sabato, 31-Ago-2019, 10:10)
City Hunter dove, dopo i primi bellissimi episodi in cui Ryo pagato per uccidere, diventa sempre la guardia del corpo di qualche ragazza (il tutto smettendo di uccidere).

In City Hunter trovo che Hojo abbia avuto troppa fretta di far fuori Maki per far posto a Kaori. Mi sarebbe piaciuto leggere qualche episodio in più con il duo Ryo e Maki.
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Sabato, 31-Ago-2019, 10:38
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (bribs81 @ Sabato, 31-Ago-2019, 02:22)
QUOTE (rimatt @ Giovedì, 29-Ago-2019, 10:15)
QUOTE (Paolo Papa @ Giovedì, 29-Ago-2019, 09:26)
è strano che nessuno abbia nominato Urasawa

Li leggi bene i messaggi, eh? Il post immediatamente prima del tuo citava proprio Monster.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Monster mi sono promesso di rileggermelo tutto d'un fiato prima di schiattare (non immediatamente prima ovviamente).

Mi lascio perplesso ma non mi fece poi schifo (da quel che posso ricordare).

Su 20th Century Boys invece ho cambiato totalmente opinione alla seconda lettura... L'inganno sta nel fatto che alla prima lettura il tutto è basato sul lato thriller "chi è l'Amico?". Se lo si rilegge si scopre una storia (non priva di difetti) basata sull'amicizia di un gruppo di ragazzi (una cosa alla It di King), e letta in questo modo il finale diventa perfetto nella sua drammaticità!

Ma secondo me questa e' un po' la chiave di tutte le storie di Urasawa che ho letto. C'e' sempre un mistero o un tema portante come mc Guffin per fare da pretesto a una storia corale.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Green Loontern
Inviato il: Sabato, 31-Ago-2019, 11:30
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2405
Utente Nr.: 3907
Iscritto il: 17-Giu-2008
Città:



QUOTE (Ric777 @ Sabato, 31-Ago-2019, 10:07)
QUOTE (Scavezzacollo @ Sabato, 31-Ago-2019, 08:59)
Che Jojolion stia floppando è un netto segno che Araki incomincia a non capire più neppure il suo pubblico, soprattutto ora che Jojo è stato riscoperto grazie all'anime.

Domanda alla Marzullo: ma è Araki che non capisce più il suo pubblico o è il pubblico a non capire Araki? Perché già ai tempi di Vento Aureo alcune cose mi sembravano un po' troppo cervellotiche, mentre Stone Ocean per me è stato un continuo WTF. Non era l'universo di Jojo ad essermi venuto a noia, erano le trovate di Araki ad essere fin troppo bislacche, ed a volte in contraddizione con le regole da lui stesso enunciate. Faccio conto prossimamente di recuperare finalmente Steel Ball Run; per Jojolion attendo la conclusione della saga.

Per me non riesce a mollare la sua serie di maggior successo, ma allo stesso tempo ormai fa fatica a trovare nuovi poteri o situazioni e da bizzarro è passato a contorto o proprio incomprensibile.
In SBR e Jojolion è peggio che nella sesta da questo punto di vista.



--------------------
In blackest day or brightest night
Watermelon, cantaloupe, yadda-e-yadda
Erm...superstitious and cowardly lot
With liberty and justice for all!

- Duck Dodgers Lantern Oath
PM
Top
 
Scavezzacollo
Inviato il: Sabato, 31-Ago-2019, 11:44
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 434
Utente Nr.: 13180
Iscritto il: 20-Apr-2019
Città: Milano



QUOTE (Ric777 @ Sabato, 31-Ago-2019, 09:07)
QUOTE (Scavezzacollo @ Sabato, 31-Ago-2019, 08:59)
Che Jojolion stia floppando è un netto segno che Araki incomincia a non capire più neppure il suo pubblico, soprattutto ora che Jojo è stato riscoperto grazie all'anime.

Domanda alla Marzullo: ma è Araki che non capisce più il suo pubblico o è il pubblico a non capire Araki? Perché già ai tempi di Vento Aureo alcune cose mi sembravano un po' troppo cervellotiche, mentre Stone Ocean per me è stato un continuo WTF. Non era l'universo di Jojo ad essermi venuto a noia, erano le trovate di Araki ad essere fin troppo bislacche, ed a volte in contraddizione con le regole da lui stesso enunciate. Faccio conto prossimamente di recuperare finalmente Steel Ball Run; per Jojolion attendo la conclusione della saga.

Per me Araki inizia a diventare sconclusionato verso il finale della quarta serie.
Già nella quinta i poteri più classici vengono sempre più sostituiti da poteri astrusi, ma in linea di massima quando devo rileggermi 4 volte l'effetto dello stand per capire cosa succede, c'è qualcosa che non va.

In SBR ci sono degli stand assolutamente impossibili, in cui lo stesso Araki si svincola con delle belle arrampicate si muri.

A conti fatti, se voglio leggere un bello scontro di stand, in cui tutto e calcolato e mai banale, la soluzione migliore è HxH

Araki sembra uno che vorrebbe essere Grant Morrison senza la paraculaggine e l'estro del pelato.
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Sabato, 31-Ago-2019, 11:53
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (Scavezzacollo @ Sabato, 31-Ago-2019, 10:44)


Araki sembra uno che vorrebbe essere Grant Morrison senza la paraculaggine e l'estro del pelato.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (9) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.2918 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]