Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (11) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Torna Dino Battaglia per la NPE
 
nik
Inviato il: Sabato, 12-Mar-2016, 21:06
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 389
Utente Nr.: 8856
Iscritto il: 19-Giu-2013
Città:



QUOTE (Tom Slick @ Venerdì, 11-Mar-2016, 21:19)
QUOTE (lenuvoleparlanti @ Giovedì, 10-Mar-2016, 21:29)
avete altri titoli da segnalarmi?......
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

L'Edizioni Messaggero Padova, la stessa che credo tu abbia col volume di Frate Francesco, ha editato anche "Massimiliano Kolbe un santo nell'inferno" e "Antonio di Padova un santo per gli uomini". Soprattutto quest'ultimo vede un Dino Battaglia a livelli molto alti.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

anche

- casanova (Battaglia/Ghigliano/Mattotti/Siò/Bovarini/Peg/Marcenaro/Paiva/Altan/Oski/Calligaro/Crepax)(ed. I - 1980) (ed. l'isola trovata)

- dottor jekill & mister lovecraft (battaglia)(1983) (ed. del grifo)
PMEmail Poster
Top
 
Kolok
Inviato il: Lunedì, 18-Lug-2016, 17:49
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4439
Utente Nr.: 3840
Iscritto il: 12-Mag-2008
Città: Trento



Aggiornamenti?

Vai Mad!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
kool
Inviato il: Lunedì, 18-Lug-2016, 19:09
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 25697
Utente Nr.: 1310
Iscritto il: 09-Lug-2005
Città: Mondo emerso



QUOTE (Kolok @ Lunedì, 18-Lug-2016, 17:49)
Aggiornamenti?

Vai Mad!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Kolok
Inviato il: Martedì, 19-Lug-2016, 14:59
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4439
Utente Nr.: 3840
Iscritto il: 12-Mag-2008
Città: Trento



Mi auto-rispondo, li ho contattati su faccialibro e mi hanno gentilmente risposto:

"carissimo xxxxxxx entro il 10 settembre usciranno i primi due volumi!

poi a partire da gennaio 2017 uscirà un volume di battaglia ogni due mesi.

oltre a battaglia vareremo un'altra collana di grande fumetto d'autore (ma non possiamo dire di più!) che speriamo ti piacerà!
"

Altra collana, vederemo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


PMEmail Poster
Top
 
eraserhead
Inviato il: Martedì, 19-Lug-2016, 17:57
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 233
Utente Nr.: 4037
Iscritto il: 05-Set-2008
Città: Roma



Dev'essere proprio tempo di crisi se si sono decisi, FINALMENTE, a ristampare BATTAGLIA!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
ebenizer scrooge
Inviato il: Giovedì, 21-Lug-2016, 00:33
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 50
Utente Nr.: 10271
Iscritto il: 25-Ago-2014
Città: Augusta Taurinorum



ho assolutamente tutto di Battaglia...ma sosterrò l'iniziativa a prescindere! Bravi!!


--------------------
sincerely,your ebenizer scrooge
PMEmail Poster
Top
 
giogad
Inviato il: Giovedì, 28-Lug-2016, 14:42
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 85
Utente Nr.: 12058
Iscritto il: 28-Lug-2016
Città:



La cronologia completa al 95 % delle opere di Dino Battaglia è contenuta nel bellissimo volume " Dino Battaglia l'immagine narrante" di Mariadelaide Cuozzo, Electa Napoli 1999; questo libro, che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato del Maestro, mi risulta attualmente disponibile presso Alessandro Distribuzioni di Bologna. Inoltre, se a qualcuno interessa , posso fornire la cronologia completa e dettagliata per quanto riguarda il Corriere dei Piccoli/Ragazzi 1959-1972.
PMEmail Poster
Top
 
pippone
Inviato il: Giovedì, 28-Lug-2016, 23:09
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



Beh, giogard...
sarebbe una manna la tua cronolgia.
Come messaggio di esordio devo dire che promette fuochi d'artificio.
Visto che sembri un profondo conoscitore ed estimatore aprofitto per chiederti se sai nulla di un portfolio edito da Il Giornalino contenente 4 tavole dal Gargantua di Battaglia.
Conosci la tiratura, l'anno, se siano state firmate tutte le copie? È da anni che mi ci scervello sopra ma non ho trovato alcuna informazione, né qui né su Vintage Comics o altri forum.
Chiedo inoltre se sai q ualcosa sulle illustrazioni pubblicate in qualcuno dei libri de "I Quindici". Questa serie ha avuto innumerevoli riedizioni e mi è capitato qualche volume con dei disegni di Battaglia. Non so se si tratti di materiale pubblicato anche altrove e non saprei a quante illustrazioni ammontino nel totale delle diverse edizioni.
Spero tu mi possa aiutare.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Venerdì, 29-Lug-2016, 10:13
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (Tom Slick @ Venerdì, 11-Mar-2016, 21:19)
QUOTE (lenuvoleparlanti @ Giovedì, 10-Mar-2016, 21:29)
avete altri titoli da segnalarmi?......
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

L'Edizioni Messaggero Padova, la stessa che credo tu abbia col volume di Frate Francesco, ha editato anche "Massimiliano Kolbe un santo nell'inferno" e "Antonio di Padova un santo per gli uomini". Soprattutto quest'ultimo vede un Dino Battaglia a livelli molto alti.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
per la segnalazione

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
anche a Nic:
anche

- casanova (Battaglia/Ghigliano/Mattotti/Siò/Bovarini/Peg/Marcenaro/Paiva/Altan/Oski/Calligaro/Crepax)(ed. I - 1980) (ed. l'isola trovata)

- dottor jekill & mister lovecraft (battaglia)(1983) (ed. del grifo)
....lo ho visto dopo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
a tutti e 2
PMEmail Poster
Top
 
giogad
Inviato il: Venerdì, 29-Lug-2016, 10:16
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 85
Utente Nr.: 12058
Iscritto il: 28-Lug-2016
Città:



La mia edizione de "I Quindici", in appunto 15 volumi, è del 1964; contiene le seguenti storie illustrate da Dino Battaglia:

vol 11: Come scoppiò un barattolo;1 illustrazione mezza tinta su fondo colore, 2 in bn
Come scomparvero i disegni dell'inventore? ; 1 colore, 1 mezza tinta, 1 bn
vol 12: Il più generoso ; 2 colore, 4 mezza tinta
Nel sommario piccolo disegno bn non attribuito ( secondo me)
vol 13: La barca di Florindo dei Maccheroni ; 2 colore, 1 mezza tinta

Non so se "mezza tinta " è il termine tecnico esatto; intendo un disegno parzialmente acquerellato stampato in scala di grigi.

Alcune di queste illustrazioni sono contenute nel grazioso volume "Battaglia Illustrateur-Illustratore" , Mosquito, aprile 2009

Riguardo al portfolio su Gargantua, purtroppo non l'ho mai neppure sentito nominare.

La promessa cronologia CdP/CdR, che ho compilato per mio uso personale, conto di stamparla un po' alla volta, perchè è attualmente solo su carta, scritta a mano.
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Venerdì, 29-Lug-2016, 10:23
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (giogad @ Venerdì, 29-Lug-2016, 09:16)


La promessa cronologia CdP/CdR, che ho compilato per mio uso personale, conto di stamparla un po' alla volta, perchè è attualmente solo su carta, scritta a mano.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Faccela vedere quando decidi di stamparla. a me piacerebbe molto vederla
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Battaglia era il mio disegnatore preferito
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
quando da bimbo leggevo il Corrierino (Corriere dei Piccoli) come lo chiamavamo a Milano.
PMEmail Poster
Top
 
pippone
Inviato il: Venerdì, 29-Lug-2016, 16:08
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (giogad @ Venerdì, 29-Lug-2016, 09:16)
La mia edizione de "I Quindici", in appunto 15 volumi, è del 1964; contiene le seguenti storie illustrate da Dino Battaglia:

vol 11: Come scoppiò un barattolo;1 illustrazione mezza tinta su fondo colore, 2 in bn
          Come scomparvero i disegni dell'inventore? ; 1 colore, 1 mezza tinta, 1 bn
vol 12:  Il più generoso ; 2 colore, 4 mezza tinta
            Nel sommario piccolo disegno bn non attribuito ( secondo me)
vol 13: La barca di Florindo dei Maccheroni ; 2 colore, 1 mezza tinta

Non so se "mezza tinta " è il termine tecnico esatto; intendo un disegno parzialmente acquerellato stampato in scala di grigi.

Alcune di queste illustrazioni sono contenute nel grazioso volume "Battaglia Illustrateur-Illustratore" , Mosquito, aprile 2009 

Riguardo al portfolio  su Gargantua, purtroppo non l'ho mai neppure sentito nominare.

La promessa cronologia CdP/CdR, che ho compilato per mio uso personale, conto di  stamparla un po' alla volta, perchè  è attualmente solo su carta, scritta a mano.

Grazie per la risposta!
Naturalmente una cronologia dei lavori meno noti sarà la benvenuta quando e se avrai tempo, voglia e pazienza di renderci edotti.
Stasera guardo di che anno è la serie de I Quindici che ho a casa. Ricordo di aver visto delle cose di Battaglia ma non ricordo l'anno di edizione. Non so se si tratti dell otesso materiale da te censito o di altro, vedremo...

Tornando al portfolio: non ho trovato alcuna informazione ma di fatto io mi ritrovo con questa cartellina di cartone con frontespizio che recita "Il Giornalino" e all'interno 4 stampe a colori con "battitura" (il segno di pressione come quello lasciato dalle calcografie stampate a torchio manuale). Le stampe sono tutte firmate a penna nera.
Ora: se guardo la firma di Battaglai che trovo in certi fumetti mi pare piuttosto diversa ma mi parrebbe autentica se confrontata con la sua firma stampata in un frontespizio di un volume Fabbri (non ricordo se in "Uomini in guerra" o "Uomini coraggiosi" o se in entrambi i volumi , dovrei controllare stasera a casa).
Se postassi le foto delle firme credi che potresti darmi la tua opinione sulla firma? Non avendo trovato alcuna informazione sul portfolio all'inizio avevo pure pensato si trattasse di un portfolio con firme "taroccate". Dopo il riscontro delle firme nei volumi Fabbri mi sono ricreduto, tuttavia ancora non so che pensare...
Magari, avendo masticato tanto del Maestro avrai avuto occasione di vedere qualche firma più di me.


--------------------
Instagram: @variationes
PMEmail Poster
Top
 
giogad
Inviato il: Lunedì, 01-Ago-2016, 12:31
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 85
Utente Nr.: 12058
Iscritto il: 28-Lug-2016
Città:



Ringrazio per la stima e la fiducia, ma chiariamo subito che non sono un grafologo,e neppure possiedo inediti, dediche, o corrispondenze con il maestro Battaglia da potere confrontare; la firma ufficiale in stampatello, pur con qualche modifica, era usata già negli anni '40; un'altra firma ufficiale però in corsivo si trova in un'illustrazione del 1949; due firme non ufficiali, molto andanti e direi proprio brutte e tirate via, diverse fra loro, sono presenti sui frontespizi di Caricaaa ! del 1979, e di Uomini coraggiosi del 1980, ed è probabilmente a queste ultime che conviene fare riferimento per chiarire i tuoi dubbi.

Inizio con la prima puntata della cronologia promessa; è naturalmente gradita ogni aggiunta , precisazione , o correzione.

DINO BATTAGLIA
Corriere dei Piccoli - Corriere dei Ragazzi 1960-1977

1960

Record Saiwa presenta STORIE DI RECORD
n.14 Maratona-Londra Olimpiadi 1908: Dorando Pietri
n. 17 Pugilato-Medaglia d’argento alle Olimpiadi di Helsinky: Johansson
n. 20 Salto con l’asta: Robert Richard
n.22 100 metri-200 metri-staffetta 4x100-salto in lungo: Owens
n.23 Ippica-premio olimpionico di salto: H.G. Winkler
n.24 Nuoto-stile libero: Johnny Weissmuller
A colori; ogni episodio di 3 strisce a fumetti occupa mezza pagina.
Pubblicità della Saiwa in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, stampata verosimilmente anche su altre riviste.
Non è attribuita a Dino Battaglia in nessuna cronologia, ma il segno è inconfondibile. L’unica citazione rinvenuta si trova nel blog Desde el Nibelheim.

PINCO FRULLINO E RA-TA-PLAN
nn. 46-48, 50-51
Illustrazioni con didascalie in rima, a colori , 1 pagina per episodio (in copertina nei nn.46,48,50)
In una cronologia i testi vengono attribuiti a F.Caldura – A.Ongaro - Milani


1961

PINCO FRULLINO E RA-TA-PLAN
n. 7
Illustrazioni con didascalie in rima , a colori , 1 pagina ( in copertina )
In una cronologia i testi vengono attribuiti a F.Caldura – A.Ongaro - Milani

IL PICCOLO RE
nn. 11-21 1° episodio
nn. 23-38 2° episodio
Fumetti a colori (tranne che nel numero 12), 1 pagina ogni numero, testi di Mario Faustinelli
Ristampato in : Sgt.Kirk nn. 47-49/1976; Messaggero dei Ragazzi dal n.8/1977; volume Caricaaa! Fabbri Editori 1979

GLI ESERCITI DEGLI STATI ITALIANI FINO AL 1861
n. 12
Paginone centrale a colori; meravigliosa illustrazione di soldatini e navi, non propriamente da ritagliare in quanto privi della basetta.

IL COMPLEANNO DEL BANDITO
n. 34
Tre illustrazioni in bn e toni di blu del racconto di Luigi Santucci.
Non è attribuita a Dino Battaglia in nessuna cronologia, ma il segno è abbastanza suggestivo.

OPERAZIONE K.M.S.
nn. 35-50
Fumetti in bn e toni di arancione e rosso, 1 pagina per ogni numero, testi di Priznell

LO ZOO DELLE FIABE
n. 37
Otto piccole illustrazioni in bn e toni di rosso della cronaca di Alberto Cavallari.
Alcune illustrazioni in bn si trovano nel volume Battaglia-Una Monographie , Mosquito 2006

TOPO GIGIO
nn. 45-47 Topo Gigio e il tesoro
nn. 48-51 Topo Gigio e la cicogna
n. 53 …. Lo strano invito
Fumetti, a colori, 2 pagine ( copertina e ultima pagina) per ogni numero.
Testi di Maria Perego ( in una cronologia attribuiti anche a F.Caldura –A.Ongaro)
Tutti gli episodi ( tranne Topo Gigio e il tesoro ) sono stati ristampati in bn nel volume Topo Gigio, di Maria Perego e Dino Battaglia, Lo scarabeo 2001, 600 copie numerate

PORTENTOSA NOTTE
n. 53
Due illustrazioni a colori del racconto di Selma Lagerlof

(1-continua)
PMEmail Poster
Top
 
howardtheduke
Inviato il: Lunedì, 01-Ago-2016, 12:45
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 136
Utente Nr.: 11840
Iscritto il: 21-Apr-2016
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Luca2
Inviato il: Lunedì, 01-Ago-2016, 13:25
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1720
Utente Nr.: 8911
Iscritto il: 09-Lug-2013
Città:



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (11) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0409 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]