Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Arte della caricatura e fumetto?, Fonti e risorse per caricaturisti
 
Cosimino
Inviato il: Lunedì, 02-Nov-2020, 10:19
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 1
Utente Nr.: 13459
Iscritto il: 02-Nov-2020
Città: Milano



Ciao a tutti!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

sono nuovo di questo forum e oltre ad essere amante del fumetto sono anche un appassionato di caricature. Mi piacerebbe discuterne con voi e inserire alcune risorse utili per capire cosa siano le caricature e come di rapporto al fumetto...

La prima risorsa che vorrei condividere è un blog su un sito che ho trovato che quasi ogni giorno pubblica un articolo sui grandi caricaturisti della storia: immagini a colori e spettacolari e un pò di storia e curiosità sui caricaturisti:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Cosa ne dite? Mi piacerebbe poter raccogliere qui risorse e fonti per discutere di caricature e di fumetto! La mia idea e la mia domanda è: possono le caricature diventare fumetto? (Provocazione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)

Aggiungerò altre fonti mano a mano.... Ogni commento sarà graditissimio!!

A
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Martedì, 17-Nov-2020, 13:04
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Benvenuto!

Avevo aperto un thread sull'illustrazione e penso che lì ci fossero dei link a pagine dedicate alle caricature, ma dovrei ricontrollare.

E sulla domanda "la caricatura può diventare fumetto?" oserei dire che lo è diventato e basta!
Tra i primi fumetti annoverati, c'erano delle vignette satiriche del '700, e ovviamente come tali erano delle caricature.
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Il fumetto si è sviluppato dalle premesse delle caricature e quando ha usato certi stilemi, ha fuso sia l'icona, con la sua semplicità, che la caricatura, ossia la deformazione grottesca. Un esempio? Gould con i suoi personaggi per Dick Tracy, tanto per dirne una.

Insomma, mi pare difficile districare i due!
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
bgh
Inviato il: Martedì, 17-Nov-2020, 13:15
Quote Post


Unregistered






Città:



La scuola di Mad dovrebbe coprire abbondantemente qualunque sete di caricatura!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Fra i francesi, un insospettabile caricaturista a fumetti è stato... Morris! E non parliamo di una cosa estemporanea: capita spesso che un autore inserisca una deformazione o due all'interno dei suoi fumetti.
No, gli albi di Lucky Luke sono letteralmente STRAPIENI di caricature, dai personaggi importanti alle comparse da una vignetta e via, quasi tutte ormai difficilmente interpretabili non solo per noi, ma pure per i lettori oltralpini.
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0231 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]