Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) 1 2 [3] 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> special Max Bunker, Max magnus
 
dream-picker
Inviato il: Giovedì, 05-Ott-2017, 13:44
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 22648
Utente Nr.: 3985
Iscritto il: 04-Ago-2008
Città: Offanengo Beach



QUOTE (Jenny @ Giovedì, 05-Ott-2017, 02:16)
QUOTE (dream-picker @ Giovedì, 05-Ott-2017, 00:59)
il volume Corno ristampava le storie pubblicate mensilmente su Eureka, ma la copertina era inedita e dipinta appositamente dal Maestro per l'evento; dato che l'attuale edizione era stata definita identica alle pubblicazioni Corno ed MBP mi sembrava doveroso segnalare la copertina diversa

Ci si riferiva ai contenuti...
E resto dell'idea che la scelta della copertina non sia un problema, anche considerato che un'edizione in volume singolo non la si è mai vista con questa.

QUOTE
p.s.: ci mancava che venisse cancellata la firma di Magnus dal disegno; cmq che sopra il titolo del volume sia stato depennato mette tanta tristezza

Non c'è solo la firma del disegno, ma anche il talloncino "Magnus & Bunker", assente nella copertina di Eureka #18.
Ad ogni modo, specificavo la cosa a chi invece parlava dell'omissione del nome in copertina, che non sarà presente sopra il titolo, però c'è.
Comprendo che ci si lamenti (noiosamente) della cosa ogni volta, ma non pure quando invece il nome c'è...

QUOTE
a parte la penosità del Secchi nell'escludere il nome di Magnus nel frontespizio

"Magnus" è presente anche nel frontespizio (pagina 1).

che ci si riferisse ai contenuti è soggettivo ed opinabile.
se si definisce una ristampa,'identica' all'originale, questo comprende anche le copertine originali, viceversa non è identica.
visto che nel messaggio di Moreno questo volume veniva assimilato alla precedente ristampa MBP, quella si identica al volume Corno, sia come contenuti che come cover, mi sembrava doveroso fare notare la differenza.
ovviamente poi è lecito che uno lo compri perchè non gli interessa la cover, o addirittura proprio per la cover perchè ristampa una copertina di Magnus mai riproposta negli altri volumi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


----------------

riguardo al frontespizio, è stato un lapsus mio; intendevo sulla testata; i volumi precedenti recano stamapati in caratteri cubitali i nomi di entrambi gli autori sia in copertina sopra al titolo, sia in costa; che il nome del disegnatore venga relegato in un quadratino microscopico insieme a quello dello scrittore e solo questultimo risulti ben visibile come autore dell'opera è una palese scorrettezza che ci fa ripiombare agli anni bui in cui i fumettisti avevano poche possibilità di rivendicare il proprio lavoro ed erano trattati come anonimi o intercambiabili artigiani.

mia impressione ovviamente; per te saranno noiose queste considerazioni, per me è un esercizio critico su una pubblicazione.
PMEmail Poster
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Giovedì, 05-Ott-2017, 15:21
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Jenny @ Mercoledì, 04-Ott-2017, 14:44)
QUOTE (ocramiggop @ Mercoledì, 04-Ott-2017, 17:10)
Già, ma anche oggi vicino casa, nisba. Vediamo in un'edicola di Viterbo che dico io.

Marco, se non lo trovi e qui da me invece si trova ancora, fammelo sapere, ché te lo spedisco.

Grazie, ma prima d'arrendermi, voglio vedere altre edicole della mia zona e dintorni.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Marco "Doc Ock" Poggi
PM
Top
 
Jenny
Inviato il: Giovedì, 05-Ott-2017, 15:38
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26491
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (Cap.Crumb @ Giovedì, 05-Ott-2017, 10:55)
scusate se entro a gamba tesa, ma che è stà "1000 volte meglio"?
una nuova casa editrice di Bunker per autopubblicarsi le robe fatte con Magnus? 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Certo che ce l'avete proprio come un'ossessione...
Bunker si è "autopubblicato" le robe con Magnus e senza Magnus, oltre che decine di altre produzioni non sue, per decenni.
Era un editore, mentre invece da qualche anno ha smesso con tale attività, appaltando tutti i suoi fumetti, con e senza Magnus, all'azienda della figlia.
PM
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Giovedì, 05-Ott-2017, 17:07
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31721
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



lo dicevo solo perchè ha proprio il sapore di editore amatoriale...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

ma sicuramente mi sbaglio.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
nodisco
Inviato il: Giovedì, 05-Ott-2017, 17:15
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 604
Utente Nr.: 10737
Iscritto il: 30-Gen-2015
Città: Forli



Tornando a parlare del fumetto, ho scoperto solo ora che uno degli episodi all'epoca uscì a colori ("Il giorno dei bagordi", quello più lungo - 8 tavole) e se ne può vedere una pagina su eBay, c'è uno che vende quel numero di Eureka del 1969, che è lo stesso dal quale è stata presa l'immagine di copertina di questa riedizione.

Ne riporto un estratto qui:
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Non mi pare che questa versione a colori sia mai stata ristampata, in una futura ri-riedizione potrebbero inserirla come extra accanto a quella in b/n.

Guardando la copertina di Eureka ho notato che non c'è quella specie di "goccia" sul naso dell'amministratore fiduciario, come invece nella nuova riedizione.
Le metto qui sotto entrambe per confronto.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Scansione dalla copertina di "Eureka" n. 18 - Aprile 1969

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Particolare della copertina della riedizione di Maxmagnus appena uscita

Non c'era nemmeno (ma visivamente è evidente) quella targhetta "Magnus & Bunker" legata al piede con un filo, piuttosto ridondante IMHO.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 05-Ott-2017, 17:38
Quote Post


Unregistered






Città:



Certo che la copertina è davvero floscia... Tanto valeva fare un bel cartonato, a sto punto, e aumentare il prezzo di uno o due euro, se bisognava proprio fare un volume "extra-lusso" (come cita la pubblicità su Alan Ford)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


EDIT: Comunque la resa delle tavole non è *così* ben definita (a tratti come se il... tratto di Magnus fosse leggermente sbiadito), non almeno rispetto agli [alti] livelli a cui ci hanno abituato in questi anni Alessandro o Rizzoli-Lizard.
Non so se sia un problema di quest'edizione, oppure proprio un problema degli impianti.

Nulla che pregiudichi la lettura in alcun modo, per carità... ma di sicuro il commento fatto sopra da nodisco non è totalmente campato per aria.
Top
 
fedeb
Inviato il: Venerdì, 06-Ott-2017, 15:00
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 315
Utente Nr.: 1291
Iscritto il: 01-Lug-2005
Città:



Ciao a tutti,
ritengo che Maxmagnus sia la vetta della collaborazione tra Magnus e Bunker, un condensato estremamente riuscito di trovate, spunti e idee realizzate senza alcuna ombra di quel politically correct che annacqua grossa parte della satira contemporanea.

Quindi, se non conoscete o non possedete l'opera, che fino alla ristampa di Rebubblica era una chicca quasi introvabile, prendetela senza remore. Per me il prezzo é più che adeguato.

Personalmente, inserisco Maxmagnus nel mio elenco di fumetti da leggere almeno una volta nella vita 👍

Avendolo già, non sono passato in edicola, quindi non mi posso esprimere sulla qualità di stampa. Quando però ho guardato la copertina mi ha dato fastidio vedere lo stato pietoso dell'immagine a colori, piena di strisci (una scansione?) e rovinata. Un semplice restauro digitale di 5 minuti con Photoshop l'avrebbero resa come nuova...

Sul nome della casa editrice no comment, ma sono ormai alcuni lustri che qualcuno é sbroccato...


--------------------
"Ecco il problema di chi beve, pensai, versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa." C.B.
PM
Top
 
nodisco
Inviato il: Venerdì, 06-Ott-2017, 19:20
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 604
Utente Nr.: 10737
Iscritto il: 30-Gen-2015
Città: Forli



QUOTE (fedeb @ Venerdì, 06-Ott-2017, 15:00)
Quando però ho guardato la copertina mi ha dato fastidio vedere lo stato pietoso dell'immagine a colori, piena di strisci (una scansione?) e rovinata. Un semplice restauro digitale di 5 minuti con Photoshop l'avrebbero resa come nuova...

I graffi e i difetti che si vedono in quell'immagine non ci sono, nella vera copertina dell'albo.
Probabilmente quella era una bozza (ha anche il n° sbagliato) o è stata scansionata male, non so.
PMEmail Poster
Top
 
release
Inviato il: Sabato, 07-Ott-2017, 10:26
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 7
Utente Nr.: 12529
Iscritto il: 06-Mag-2017
Città: brescia



In edicola proprio non lo trovo. E nel sito della casa editrice non trovo un link per comprarlo direttamente da loro. Pazienza......
PMEmail Poster
Top
 
fedeb
Inviato il: Sabato, 07-Ott-2017, 14:06
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 315
Utente Nr.: 1291
Iscritto il: 01-Lug-2005
Città:



QUOTE (nodisco @ October 06, 2017 11:20 am)
QUOTE (fedeb @ Venerdì, 06-Ott-2017, 15:00)
Quando però ho guardato la copertina mi ha dato fastidio vedere lo stato pietoso dell'immagine a colori, piena di strisci (una scansione?) e rovinata. Un semplice restauro digitale di 5 minuti con Photoshop l'avrebbero resa come nuova...

I graffi e i difetti che si vedono in quell'immagine non ci sono, nella vera copertina dell'albo.
Probabilmente quella era una bozza (ha anche il n° sbagliato) o è stata scansionata male, non so.

La cosa mi conforta, anche perché ho "spinto" un paio di amici all'aquisto, glorificando la bontà dell'opera.

Il fatto é che davo per scontato che una Casa Editrice che sta per pubblicare un albo ne avesse il file originale, e non dovesse fare una scansione artigianale della copertina.

Va beh, 1000 volte meglio così 😂


--------------------
"Ecco il problema di chi beve, pensai, versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa." C.B.
PM
Top
 
J. Garrich
Inviato il: Sabato, 07-Ott-2017, 18:44
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2117
Utente Nr.: 2953
Iscritto il: 11-Mag-2007
Città: Marsala



QUOTE (fedeb @ Sabato, 07-Ott-2017, 13:06)
Il fatto é che davo per scontato che una Casa Editrice che sta per pubblicare un albo ne avesse il file originale, e non dovesse fare una scansione artigianale della copertina.

Credo che gli impianti di stampa originali delle opere di Magnus e Bunker non esistano più da un pezzo... all'epoca non si sentiva la necessità di conservare le tavole originali...
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Sabato, 07-Ott-2017, 19:17
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Sto leggendo il volume or ora: la stampa non mi sembra sbiadita, ma di sicuro è leggermente sgranata. Sembra quindi una scansione ma non perfettamente fedele. Certo che un minimo di impegno in più...
PMEmail Poster
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Martedì, 10-Ott-2017, 20:30
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



Trovata una copia stamani ed acquistata, ma è stata dura, visto che dovevo trovarne un'altra per un amico e neklle altre edicole dove sono passato non ce l'avevano. Vabbé che poi il mio amicio è riouscito a procacciarsela da solo e questo mi rllegra perché mi spiaceva per lui.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Marco "Doc Ock" Poggi

P.S.: Quest'edizione dell'opera sembra uno di quegli albi de luxe delle strisce sindacate dell'Uomo Ragno di 25 anni fa, invece la MBP ne aveva fatto un cartonato, lo so perché un altro appassonato di Magnus mi mostrò quell'edizione.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Matador
Inviato il: Mercoledì, 11-Ott-2017, 09:55
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2587
Utente Nr.: 1536
Iscritto il: 02-Nov-2005
Città:



Con questo speciale, finalmente possiedo tutto il Magnus che conta!

Lo dico con un certo orgoglio perchè sono stato paziente e non ho speso cifre folli per riuscire a leggere il maestro in edizioni degne. Visto che non sono un collezionista, ho atteso che piano piano, nell'arco di circa 10 anni venisse ristampato tutto.

Dopo i volumi Lizard, mi mancavano solo Necron e MaxMagnus (che già avevo nell'edizione repubblica) ed ora sono apposto.

Il tutto grazie alla Panini, Rizzoli, AE, Cosmo, Mondadori.
PM
Top
bgh
Inviato il: Mercoledì, 11-Ott-2017, 10:22
Quote Post


Unregistered






Città:



... E alla 1000 volte meglio
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 2 [3] 4  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0624 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]