Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (77) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Che libri state leggendo attualmente?, Capitolo VI
 
fudomyo
Inviato il: Giovedì, 25-Giu-2015, 12:55
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 122
Utente Nr.: 11078
Iscritto il: 29-Mag-2015
Città: palermo



Fiabe e Leggende del Medioevo di Petoia, edizioni Newton compton......bello davvero....e I miei Luoghi Oscuri di James Ellroy...quest ultimo devo dire un po' troppo schizofrenico per i miei gusti...Ellroy mi è piaciuto in La confidential e nella Dalia Nera....qui mi dà l'impressione di uno che approfitta del lettino dello psicanalista per fare soldi.....
PMEmail Poster
Top
 
Pedro
Inviato il: Giovedì, 25-Giu-2015, 18:58
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2078
Utente Nr.: 119
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Peter Parkinson @ June 25, 2015 12:52 am)
Appena letto il primo romanzo della "pentalogia" 2666 di Roberto Bolaño, La parte dei critici; scrittura coinvolgente ed incredibilmente fluida (un applauso anche alla traduttrice!).
La cosa più sorprendente è come i personaggi minori restino impressi nella memoria anche se tratteggiati in poche righe mentre i quattro protagonisti restino indefinibili, sfuggenti e senza una vera caratterizzazione nonostante alla fine si sappia tutto di loro. Spero di terminare le altre quattro parti entro l'estate.

E' un capolavoro assoluto, per me il miglior romanzo del ventunesimo secolo.

Ogni parte è diversa dall'altra: la prima -straordinaria- ti fa innamorare della quotidianità dei critici; le altre prenderanno strade diverse, anche per quanto riguarda il modo in cui sono raccontate, ma rimangono comunque indimenticabili.


--------------------
[MODEDIT: immagine in firma rimossa perché contenente link a sito non affidabile]
PMMSN
Top
 
bribs81
Inviato il: Giovedì, 25-Giu-2015, 19:33
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2409
Utente Nr.: 630
Iscritto il: 24-Ago-2004
Città: Cesena



Finito Hary Potter e il calice di fuoco
Sempre scorrevole e leggero, nel finale prende il via... Il finale "va tutto male" in stile l'impero colpisce ancora è fantastico...

Mi impongo di leggere qualcos'altro prima di continuare la saga...
PMMSN
Top
 
Cisio86
Inviato il: Venerdì, 26-Giu-2015, 11:16
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1183
Utente Nr.: 8760
Iscritto il: 14-Mag-2013
Città:



Acqua buia - Lansdale


--------------------
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda
nessun malvagio sfugga alla mia ronda
colui che nel male si perde
si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde!
PMEmail Poster
Top
 
Cisio86
Inviato il: Lunedì, 29-Giu-2015, 21:24
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1183
Utente Nr.: 8760
Iscritto il: 14-Mag-2013
Città:



Finito Acqua Buia.
Ora volevo leggermi le avventure di Tom Sawyer, ma andando su amazon ho trovato 100 versioni del suddetto libro (parlo di formato Kindle) tutte con particolari differenti. Alcuni carissimi, alcuni con meno pagine di altri, uno che addirittura costa 0,99€ e che ha più pagine di uno che costa di più e quasi 100 pagine meno di un altro. Ora la mia domanda è: ma quale azzo devo comprare?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Non capisco più che altro perché alcuni hanno più pagine di altri... Sono lo stesso libro... Consigli? o comunque qualcuno che magari lo ha letto o si è interessato, mi può dare una mano?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Cisio86
Inviato il: Mercoledì, 01-Lug-2015, 08:13
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1183
Utente Nr.: 8760
Iscritto il: 14-Mag-2013
Città:



La Foresta - Lansdale
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
strange
Inviato il: Domenica, 05-Lug-2015, 20:33
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1308
Utente Nr.: 425
Iscritto il: 11-Lug-2004
Città: Lecco



Gregory Benford - Nell'oceano della notte.
Non male anche se a tratti un po' lento...
PMUsers Website
Top
 
Pedro
Inviato il: Lunedì, 06-Lug-2015, 19:28
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2078
Utente Nr.: 119
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



"Altri libertini" di Tondelli.

Superiore a "Camere Separate", davvero un gran libro ottimamente invecchiato!


--------------------
[MODEDIT: immagine in firma rimossa perché contenente link a sito non affidabile]
PMMSN
Top
 
Masai
Inviato il: Lunedì, 06-Lug-2015, 20:59
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Members
Messaggi: 7232
Utente Nr.: 1270
Iscritto il: 19-Giu-2005
Città: Cava Manara (PV)



Briciante Segreto, di Stefan Zweig.

Brevissimo ma intenso romanzo che colpisce in maniera diretta.
Pochi gli elementi:

un ragazzino dodicenne che alloggia in un albergo di montagna per riprendersi dalla malattia;

la madre di lui, non più giovanissima, a cui si presenterà l'occasione, una delle ultime, di essere FEMMINA prima che donna e madre;

il barone, ambiguo personaggio che farà la conoscenza dei due in albergo e che risveglierà in lei la passione.

Il ragazzino nutrirà amicizia verso il barone, poi il dubbio lo assalirà, fino ad un crescendo di odio e cattiverie.

Verrà brutalmente scaraventato dal mondo dei bambini a quello degli adulti, per poi tornarvi con un bagaglio d'esperienze sulle spalle.

Un piccolo capolavoro.

PMMSN
Top
 
bribs81
Inviato il: Lunedì, 06-Lug-2015, 21:50
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2409
Utente Nr.: 630
Iscritto il: 24-Ago-2004
Città: Cesena



Il conte di Montecristo di Dumas
Pensavo di fare più fatica... Invece sono a un terzo della lettura...
Una volta abituati allo stile di scrittura (il peso all'inizio si sente) scorre piuttosto bene... E i capitoli al castello d'If sono fichissimi!
PMMSN
Top
 
Doc Strange
Inviato il: Mercoledì, 08-Lug-2015, 11:09
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 210
Utente Nr.: 10518
Iscritto il: 14-Nov-2014
Città: firenze



Appena finiti:
-On the road di Jack Kerouack l'empatia totale che ho provato nei confronti dei personaggi che cercano vita, quelle vera mi ha spinto a viaggiare con loro in quella strada di carta con la segnaletica d'inchiostro che è questo racconto. Personaggi su personaggi, incontri su incontri senza il tempo di concentrarsi su nessuno perchè il viaggio dei protagonisti è quello che non conosce né fermata né approdo sicuro, la velocità credo sia il fulcro del romanzo: la velocità con cui scorre la vita che è tale e quale quella folle a cui Dean spinge tutti i veivoli che si procurano. Dean e Sal vogliono credere che la strada e il viaggio non abbiano fine ma la loro è una corsa folle, spericolata e meraviglioso contro il burrone in cui sanno che andrà a confluire l'esistenza loro e di chiunque di noi. La vera meraviglia di questo romanzo è che le pagine scorrono rapide, dense e confusionarie come la vita.
- Memorie dal sottosuolo, di Fedor Dostoevskij non posso credere che un uomo possa aver scritto quest'opera nel 1864, la decostruzione psicologica che porta l'autore a scavare in fondo al suo (?) animo lo porta inconsapevolmente ad anticipare molto di quello che Freud avrebbe definito inconscio, in un libro tutte le contraddizioni e l'oscurità non di un uomo ma dell'uomo. Anticipa perfino ciò che sarà l'inetto a vivere, personaggio tanto caro ai decandentisti. Si pone interrogativi, mette in discussione tutto quello in cui si è creduto ed anche l'atto del credere (perfino il protagonoista non è convinto fino in fondo nelle sue convinzioni), si percepisce quello che sarà l'uomo moderno in balia di ansie inertezze, in una realtà che non può né comprendere né afferrare e neanche i valori della religione, della società possono placare quest'ansia.
PMEmail Poster
Top
 
MinCulPop
Inviato il: Mercoledì, 08-Lug-2015, 11:16
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17634
Utente Nr.: 4532
Iscritto il: 13-Mag-2009
Città: Offanengo centro



dostoevskij nel sondare la psiche e l'animo umano è semplicemente ineguagliabile.
PM
Top
 
Cisio86
Inviato il: Mercoledì, 08-Lug-2015, 11:23
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1183
Utente Nr.: 8760
Iscritto il: 14-Mag-2013
Città:



Finito ieri sera La Foresta di Lansdale. Altro romanzo bellissimo, anche se visti i personaggi e le loro caratteristiche, forse si sarebbe potuto fare qualcosina in più con i dialoghi comici. Probabilmente è stato lo stesso Lansdale a non volerlo fare, ma dalle premesse mi aspettavo qualche risata in più, come quando leggo un romanzo di hap e leonard. In ogni caso, bellissima storia, con un finale un po' triste, come mi pare sia tipico dell'autore (perlomeno in alcuni libri che ho letto, come ad esempio "in fondo alla palude").

Poi ho iniziato la vita agra di Bianciardi, ma è troppo complesso da seguire leggendolo a spizzichi e bocconi (come purtroppo il lavoro e gli impegni mi costringono a fare) e quindi lo terrò per le ferie

Adesso vedrò cosa iniziare
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Pedro
Inviato il: Mercoledì, 08-Lug-2015, 15:36
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2078
Utente Nr.: 119
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (MinCulPop @ July 08, 2015 03:16 am)
dostoevskij nel sondare la psiche e l'animo umano è semplicemente ineguagliabile.

Non per altro nell'edizione Einaudi de "I fratelli Karamazov" c'è una splendida prefazione di Freud!


--------------------
[MODEDIT: immagine in firma rimossa perché contenente link a sito non affidabile]
PMMSN
Top
 
Doc Strange
Inviato il: Mercoledì, 08-Lug-2015, 21:35
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 210
Utente Nr.: 10518
Iscritto il: 14-Nov-2014
Città: firenze



QUOTE (Pedro @ Mercoledì, 08-Lug-2015, 14:36)
QUOTE (MinCulPop @ July 08, 2015 03:16 am)
dostoevskij nel sondare la psiche e l'animo umano è semplicemente ineguagliabile.

Non per altro nell'edizione Einaudi de "I fratelli Karamazov" c'è una splendida prefazione di Freud!

Nell'edizione che ho letto (Bur) di "Memorie del sottosuolo" c'era una prefazione di Alberto Moravia, eh Dostoevskij ha smosso ed influenzato molti.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (77) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0710 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]