Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Le Storie #55 Fort Ticonderoga, (Puskin) - Paolo Morales/Fabio Ramacci
 
kento
Inviato il: Giovedì, 20-Apr-2017, 14:19
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



A quella cifra no di certo, con buona pace di chi sostiene l'assurda tesi del "lo si sa dal 2012 che ci si sarebbe fermati al 60".
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Sono stati annunciate nuove storie di Morales, Serra, Medda, Manfredi. E' previsto l'esordio della sceneggiatrice Gabriella Contu.
A mio avviso si va avanti anche per tutto (o buona parte) del 2018.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Poi da quel poco che è trapelato, la collana è già stata sottoposta a monitoraggio un paio di anni fa, non è purtroppo da escludere che prima o poi ci si fermi davvero..
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
albmau
Inviato il: Venerdì, 21-Apr-2017, 09:50
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 404
Utente Nr.: 8676
Iscritto il: 12-Apr-2013
Città: crema



Una bella storia, scritta bene.
Mi piacerebbe sapere quanto è il debito verso Puskin.
Peccato i disegni, non ancora all'altezza, ma, come si dice: il ragazzo è giovane, si farà...
Peccato anche qualche svarione in francese, nessuno a cui far dare una rilettura?
PMEmail Poster
Top
 
Blizzard
Inviato il: Venerdì, 21-Apr-2017, 10:23
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 484
Utente Nr.: 10775
Iscritto il: 10-Feb-2015
Città:



QUOTE (albmau @ Venerdì, 21-Apr-2017, 09:50)
Mi piacerebbe sapere quanto è il debito verso Puskin.

Vai a leggere
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
ed avrai risposta al quesito che ti poni.
Scoprirai che soggetto e sceneggiatura andrebbero probabilmente attribuiti a Puskin.

La figlia del capitano lo lessi molti anni fa in un periodo molto burrascoso della mia vita e non avendogli dato la giusta attenzione, sinceramente non lo ricordavo più.
Alla luce di ciò, senza voler parlare di chi non può più difendersi, devo rivedere il mio precedente commento. Storia si piacevole da leggere, ma il grosso del mio ringraziamento va a Puskin.

p.s. ho modificato il sottotitolo del post ed i crediti.
Per quanto sembrino aver imparato la lezione, e stavolta hanno fatto le dovute segnalazioni nel redazionale, resta il fatto che a mio avviso tranne il cambiare i nomi dei personaggi, non vedo grosse differenze con il romanzo del russo.
PM
Top
 
rimatt
Inviato il: Venerdì, 21-Apr-2017, 12:56
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



QUOTE (Blizzard @ Venerdì, 21-Apr-2017, 09:23)
Scoprirai che soggetto e sceneggiatura andrebbero probabilmente attribuiti a Puskin.

Frasi del genere mi sembrano buttate lì giusto per far polemica.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ok, la trama è presa da Puskin (ma è dichiarato nell'editoriale, eh). Ma anche il soggetto? Attribuiamo a lui la divisione di ogni sequenza in tot pagine, i nomi dei protagonisti, l'ambientazione, la sequenzialità della narrazione per immagini?

Per non parlare della sceneggiatura: è stato Puskin a scorporare la storia in tavole e vignette? A scrivere i dialoghi? A scegliere la prospettiva da cui inquadrare ogni vignetta e che espressioni attribuire ai personaggi?

Magari prima di spararle grosse sarebbe opportuno sapere di cosa si sta parlando.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


In quanto all'idea di reintitolare il topic... bah, manco la commento perché diventerei scurrile.
PMEmail Poster
Top
 
Angelo1961
Inviato il: Venerdì, 21-Apr-2017, 13:23
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8896
Utente Nr.: 7612
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Udine



Eheheheheh, Rimatt... Attento che anche qui, la sceneggiatura è sbagliata. Mica è di Guido Martina... E' di Dante Alighieri...

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Venerdì, 21-Apr-2017, 13:25
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (rimatt @ Venerdì, 21-Apr-2017, 11:56)
Frasi del genere mi sembrano buttate lì giusto per far polemica.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Nooo, ma che dici!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Blizzard
Inviato il: Venerdì, 21-Apr-2017, 13:59
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 484
Utente Nr.: 10775
Iscritto il: 10-Feb-2015
Città:



QUOTE (rimatt @ Venerdì, 21-Apr-2017, 12:56)
QUOTE (Blizzard @ Venerdì, 21-Apr-2017, 09:23)
Scoprirai che soggetto e sceneggiatura andrebbero probabilmente attribuiti a Puskin.

Frasi del genere mi sembrano buttate lì giusto per far polemica.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ok, la trama è presa da Puskin (ma è dichiarato nell'editoriale, eh). Ma anche il soggetto? Attribuiamo a lui la divisione di ogni sequenza in tot pagine, i nomi dei protagonisti, l'ambientazione, la sequenzialità della narrazione per immagini?

Per non parlare della sceneggiatura: è stato Puskin a scorporare la storia in tavole e vignette? A scrivere i dialoghi? A scegliere la prospettiva da cui inquadrare ogni vignetta e che espressioni attribuire ai personaggi?

Magari prima di spararle grosse sarebbe opportuno sapere di cosa si sta parlando.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


In quanto all'idea di reintitolare il topic... bah, manco la commento perché diventerei scurrile.

Sentiti libero di pensare quello che ti pare.
Io ho espresso il mio parere.
Se non ti piace, pazienza, ma è il mio.

Se cambiare i nomi significa creare un soggetto nuovo, allora domani ti passo un paio di cose che intendo scrivere. Vedrai che le troverai dei veri capolavori.


Il mio intento non era quello di fare polemica ma di esprimere la mia delusione.

Al resto neanche ti rispondo perchè quello si è un attacco gratuito e polemica senza neanche conoscermi. Ma sopravviverò.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PM
Top
 
Kowalsky
Inviato il: Venerdì, 21-Apr-2017, 14:09
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2205
Utente Nr.: 5638
Iscritto il: 19-Set-2010
Città:



QUOTE (Blizzard @ Venerdì, 21-Apr-2017, 12:59)
QUOTE (rimatt @ Venerdì, 21-Apr-2017, 12:56)
QUOTE (Blizzard @ Venerdì, 21-Apr-2017, 09:23)
Scoprirai che soggetto e sceneggiatura andrebbero probabilmente attribuiti a Puskin.

Frasi del genere mi sembrano buttate lì giusto per far polemica.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ok, la trama è presa da Puskin (ma è dichiarato nell'editoriale, eh). Ma anche il soggetto? Attribuiamo a lui la divisione di ogni sequenza in tot pagine, i nomi dei protagonisti, l'ambientazione, la sequenzialità della narrazione per immagini?

Per non parlare della sceneggiatura: è stato Puskin a scorporare la storia in tavole e vignette? A scrivere i dialoghi? A scegliere la prospettiva da cui inquadrare ogni vignetta e che espressioni attribuire ai personaggi?

Magari prima di spararle grosse sarebbe opportuno sapere di cosa si sta parlando.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


In quanto all'idea di reintitolare il topic... bah, manco la commento perché diventerei scurrile.

Sentiti libero di pensare quello che ti pare.
Io ho espresso il mio parere.
Se non ti piace, pazienza, ma è il mio.

Se cambiare i nomi significa creare un soggetto nuovo, allora domani ti passo un paio di cose che intendo scrivere. Vedrai che le troverai dei veri capolavori.


Il mio intento non era quello di fare polemica ma di esprimere la mia delusione.

Al resto neanche ti rispondo perchè quello si è un attacco gratuito e polemica senza neanche conoscermi. Ma sopravviverò.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Soggetto =\= sceneggiatura
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Slum King
Inviato il: Venerdì, 21-Apr-2017, 15:04
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6532
Utente Nr.: 326
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città:



Quella del rifacimento è una operazione lecita che si è sempre fatta in tutti i media, e se rifarsi a un film misconosciuto di qualche anno prima senza dichiarare la fonte può far storcere il naso(a me no, però di puristi è pieno), rifarsi a un classico della letteratura russa dell'Ottocento dovrebbe essere accettato con tranquillità. E anche qui al massimo il soggetto è di Puskin, la sceneggiatura no davvero, non ce lo vedo molto uno nato nel 1799 scrivere un fumetto.
PM
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Venerdì, 21-Apr-2017, 15:29
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3525
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



Comunque, "La figlia del capitano" e' un capolavoro (come tutto quello scritto da Puskin), ma la trama di base e' quella di un milione di altre storie d'avventura. Puskin a suo volte si rifaceva charamente a Fenimore Cooper e Walter Scott. Mi ricordo che quando lo lessi pensai che sembrava un western di John Ford. Giusto e onesto aver citato la fonte.
PMEmail Poster
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Venerdì, 21-Apr-2017, 15:35
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



sono d'accordo sul fatto che gridare allo scandalo sia troppo, detto questo mi rimane l'amaro in bocca su cosa speravo sarebbe stata questa collana partita come la cosa più sperimentale in Bonelli e diventata un Tex bis... (a mio parere)
PM
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Venerdì, 21-Apr-2017, 15:37
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3525
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



QUOTE (Slum King @ Venerdì, 21-Apr-2017, 14:04)
Quella del rifacimento è una operazione lecita che si è sempre fatta in tutti i media, e se rifarsi a un film misconosciuto di qualche anno prima senza dichiarare la fonte può far storcere il naso(a me no, però di puristi è pieno), rifarsi a un classico della letteratura russa dell'Ottocento dovrebbe essere accettato con tranquillità.

Pero', oltre noi puristi scassaballe, anche le leggi sui diritti d'autore fanno le loro belle distinzioni. Tipo che secondo me c'e' una bella differenza tra il rifare e tale e quale un film di 10 anni prima, e quindi chiaramente ancora coperto dal copyright, e parafrasare un classico della letteratura di due scoli fa probabilmente di pubblico dominio.
PMEmail Poster
Top
 
Slum King
Inviato il: Venerdì, 21-Apr-2017, 16:11
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6532
Utente Nr.: 326
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città:



QUOTE (tom sawyer @ Venerdì, 21-Apr-2017, 14:37)
QUOTE (Slum King @ Venerdì, 21-Apr-2017, 14:04)
Quella del rifacimento è una operazione lecita che si è sempre fatta in tutti i media, e se rifarsi a un film misconosciuto di qualche anno prima senza dichiarare la fonte può far storcere il naso(a me no, però di puristi è pieno), rifarsi a un classico della letteratura russa dell'Ottocento dovrebbe essere accettato con tranquillità.

Pero', oltre noi puristi scassaballe, anche le leggi sui diritti d'autore fanno le loro belle distinzioni. Tipo che secondo me c'e' una bella differenza tra il rifare e tale e quale un film di 10 anni prima, e quindi chiaramente ancora coperto dal copyright, e parafrasare un classico della letteratura di due scoli fa probabilmente di pubblico dominio.

Questo dal punto di vista legale è ineccepibile e concordo. Poi però dal punto di vista artistico ringrazio sempre John Carpenter per aver rifatto Un dollaro d'onore tutte le volte che gli è parso giusto farlo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
rimatt
Inviato il: Venerdì, 21-Apr-2017, 17:41
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



QUOTE (Blizzard @ Venerdì, 21-Apr-2017, 12:59)
Il mio intento non era quello di fare polemica ma di esprimere la mia delusione.

Al resto neanche ti rispondo perchè quello si è un attacco gratuito e polemica senza neanche conoscermi. Ma sopravviverò.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ok, mi spiace per i toni aggressivi, però, come è stato fatto notare anche da altri, il soggetto è una cosa, la sceneggiatura un'altra e non basta avere in mente una buona storia per fare un buon fumetto. Occorrono, prima di tutto, le capacità tecniche per sceneggiare, che sono ben diverse da quelle richieste a uno scrittore letterario (è quasi superfluo sottolinearlo, ma ci sono ottimi scrittori di fumetti che sono mediocri scrittori di romanzi, e viceversa).

Non ho nulla da obiettare sul pensiero che hai espresso (non lo condivido, ma non è un problema), ma solo sul modo che hai scelto per manifestare il tuo disappunto, che non ho trovato del tutto corretto.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Blizzard
Inviato il: Venerdì, 21-Apr-2017, 19:07
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 484
Utente Nr.: 10775
Iscritto il: 10-Feb-2015
Città:



QUOTE (rimatt @ Venerdì, 21-Apr-2017, 17:41)
QUOTE (Blizzard @ Venerdì, 21-Apr-2017, 12:59)
Il mio intento non era quello di fare polemica ma di esprimere la mia delusione.

Al resto neanche ti rispondo perchè quello si è un attacco gratuito e polemica senza neanche conoscermi. Ma sopravviverò. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ok, mi spiace per i toni aggressivi, però, come è stato fatto notare anche da altri, il soggetto è una cosa, la sceneggiatura un'altra e non basta avere in mente una buona storia per fare un buon fumetto. Occorrono, prima di tutto, le capacità tecniche per sceneggiare, che sono ben diverse da quelle richieste a uno scrittore letterario (è quasi superfluo sottolinearlo, ma ci sono ottimi scrittori di fumetti che sono mediocri scrittori di romanzi, e viceversa).

Non ho nulla da obiettare sul pensiero che hai espresso (non lo condivido, ma non è un problema), ma solo sul modo che hai scelto per manifestare il tuo disappunto, che non ho trovato del tutto corretto.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Guarda, il problema dei forum è sempre stato questo. Uno scrive magari a caldo e poi si rende conto che sarebbe stato meglio rifletterci cinque minuti prima di farlo.
E mi riferisco anche a me.
Ho sbagliato nel parlare anche di sceneggiatura ma era l'enfasi del momento.
Che si era già affievolita ben prima che tu rispondessi, ed infatti quando sono andato a fare la modifica ho corretto solo il soggetto e non anche la sceneggiatura. (se per scrupolo volessi domandare a qualche mod/admin a che ora è datata l'ultima modifica del post vedresti che non ho toccato la sceneggiatura dopo il tuo intervento). Ma garantisco io che è così.

Detto questo, ora rispondo in generale anche ad altri commenti per provare a spiegare il mio punto di vista.

Io non ho gridato allo scandalo.
Altrimenti i miei toni sarebbero stati ben diversi.
Ma visto che sono stato io a parlare della cosa, vorrei proprio sapere dov'è che tra le mie parole ci sia chi abbia letto grida scandalizzate... bah..

Ho solo espresso la mia delusione. Perchè ok, si tratta di un classico. Ma davvero se leggi la trama riportata su wikipedia ci sono esattamente tutti i passaggi del fumetto. Tutti.
E parlo di quella perchè non sono sicuro che nonostante si tratti di un classico siano in tanti ad averlo letto.
Tanto per fare qualche esempio, finanche la decisione del padre di mandarlo in altra destinazione, oppure all'arrivo alla fortezza c'è la moglie del capitano che ha preparato da mangiare e viene invitato ad unirsi a loro, seguono la trama del libro.
Che poi ci sia chi possa ritenere accettabile che essendo scaduti i diritti d'autore si possa seguire pedissequamente la trama ci può stare.
Ma dov'è l'atto creativo?

Allo stesso tempo è anche probabile che lo stesso puskin abbia copiato da altri ed altri prima ancora abbiano fatto lo stesso fino a tornare alla notte dei tempi.
Ma per come la vedo io non è che se vedo tizio rubare, io sono autorizzato a rubare a mia volta. Se Caio passa col rosso non devo sentirmi autorizzato a dire passo col rosso anch'io.
Non è che se leggo le cronache di fine diciannovesimo secolo poi possa sentirmi autorizzato ad andare in giro a fare il serial killer perchè tanto lo ha già fatto jack.
Comprendetemi, i miei sono solo esempi e ne ho fatti diversi al fine di tentare di farne trovare uno che calzi ad ognuno che leggerà.

Quindi ricapitolando. Forse da parte mia sarà stato eccessivo modificare il nome del soggettista ma davvero, a parte il cambio nomi non riesco a trovare nulla di originale in quel soggetto.
E come ho già detto, inserire nel redazionale il rimando a Puskin è stato il minimo. Dopo quello che è successo in passato, senza quella nota e col fatto che si tratta di un classico, non di un film vietnamita, come minimo ci sarebbe stato chi avrebbe bruciato la sua copia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 [2] 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0373 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]