Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (44) « Prima ... 41 42 [43] 44   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> MML e stravolgimenti alla M.I., cambio formati/prezzi/catch-up
 
Marvelous
Inviato il: Mercoledì, 19-Set-2018, 11:45
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Members
Messaggi: 7263
Utente Nr.: 1339
Iscritto il: 25-Lug-2005
Città: Roma



Un'altra cosa bellissima erano le note.
Per chi come me era a digiuno di Marvel, ti permettevano di entrare in un mondo magico fatto di mille personaggi, era come fare parte di un club esclusivo. E comunque sì oggi un po' di quella magia si è persa sostituita da mero business.
PM
Top
 
speedwagon
Inviato il: Mercoledì, 19-Set-2018, 16:19
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 618
Utente Nr.: 11999
Iscritto il: 21-Giu-2016
Città:



QUOTE (Kolok @ Mercoledì, 19-Set-2018, 07:41)
QUOTE (Neutral Avenger @ Martedì, 18-Set-2018, 17:35)
QUOTE (Marvelous @ Martedì, 18-Set-2018, 10:19)
-e non ultimo rapporto prezzo/numero di pagine che scende vertiginosamente da 80pp/€ 3,90 a 24pp/€ 2, fate voi i conti.


...
Però le altre testate costano € 3,95 x 72 pp.

Come si dice se Atene piange, Sparta non ride.

Io a dire il vero ho visto su Anteprima che LV e SUP passerebbero alla iperbolica cifra di € 4,50 per le canoniche 72pagine
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Follia, anche perchè dentro a SUP c'è oggettivamente di questi tempi merxx ad essere buoni
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Per SUP intendi Superman, il miglior spillato supereroistico in edicola oggi? 4,50 se le merita tutte.
In ogni caso tornerà mensile tra qualche mese, quindi tanto meglio.
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Giovedì, 20-Set-2018, 21:59
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31721
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (nottolone66 @ Mercoledì, 19-Set-2018, 11:32)
Esatto! Ma tutto questo con gli anni si è perso. Adesso gli spillati sono asettici quanto i volumi...

questo potrebbe essere uno spunto interessante, sicuramente le reazioni a questo cambio di formati sono figlie di scelte effettuate in altri tempi, ma lo spillato a storia singola E' il formato comics, per antonomasia...finora...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
fiocotram
Inviato il: Domenica, 23-Set-2018, 00:28
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (Cap.Crumb @ Giovedì, 20-Set-2018, 13:59)
QUOTE (nottolone66 @ Mercoledì, 19-Set-2018, 11:32)
Esatto! Ma tutto questo con gli anni si è perso. Adesso gli spillati sono asettici quanto i volumi...

questo potrebbe essere uno spunto interessante

Ma se è stato detto più e più volte in questa discussione ...

Se tutti i tuoi sforzi economici ormai guardano alla libreria come modello di sviluppo, il futuro volenti o nolenti è in volume e lo spillato scomparirà.

Lo spillato aveva senso in un mondo in cui ancora si sperava (anzi, si lavorava PER) vendere fumetti Marvel a tutti, non solo ai fan in pre-order.

E le lettere?
Facevano parte di quel mondo.

Pym dice lo spirito del tempo... e allora che spirito eccellente doveva essere... io ricordo che sui FQ potevi trovare discussioni (no, non posta singola ma anche vere e proprie saghe di botta e risposta tra lettori tra un numero e l'altro) che facevano analisi CRITICHE delle storie e che spesso menzionavano la situazione politica italiana o internazionale.Lettere sulla questione palestinese, lettere sulla paura dell'allora nascente Lega (erano gli anni 90), lettere sul razzismo, sulla dittatura e la democrazia.



Molti diranno che la mia è semplice nostalgia, ma è veramente troppo banale.
Io non ho alcuna intenzione di rimpiangere quando avevo otto anni, sto meglio ora. Ma mi piacerebbe rivedere quell'APPROCCIO da parte dei lettori. Quell'amore che non era solo frutto di ordini in casella, di abitudini ma di vera e propria fascinazione artistica e di capacità dei contenuti di stimolare il lettore.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Jenny
Inviato il: Domenica, 23-Set-2018, 04:52
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26492
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE
E le lettere?
Facevano parte di quel mondo.

Pym dice lo spirito del tempo... e allora che spirito eccellente doveva essere... io ricordo che sui FQ potevi trovare discussioni (no, non posta singola ma anche vere e proprie saghe di botta e risposta tra lettori tra un numero e l'altro) che facevano analisi CRITICHE delle storie e che spesso menzionavano la situazione politica italiana o internazionale.Lettere sulla questione palestinese, lettere sulla paura dell'allora nascente Lega (erano gli anni 90), lettere sul razzismo, sulla dittatura e la democrazia.

Molti diranno che la mia è semplice nostalgia, ma è veramente troppo banale.
Io non ho alcuna intenzione di rimpiangere quando avevo otto anni, sto meglio ora. Ma mi piacerebbe rivedere quell'APPROCCIO da parte dei lettori. Quell'amore che non era solo frutto di ordini in casella, di abitudini ma di vera e propria fascinazione artistica e di capacità dei contenuti di stimolare il lettore.

Eh, ma il punto è che sei tu a non cogliere lo spirito del tempo, passato ed attuale.
Cosa c'entra l'approccio dei lettori?
I lettori di inizio anni '90 scrivevano lettere ai "giornalini" unicamente perché non avevano nessun altro modo per esprimere qualcosa in merito alle storie che leggevano o agli eventuali collegamenti con gli eventi reali.
Ora invece non ne hanno necessità, perché semplicemente possono farlo su internet, in decine di modi e di "luoghi" diversi, con tempi più rapidi e con una maggiore possibilità di confronto.
L'approccio che desideri tu c'è ancora, ma è normale non trovarlo nelle pagine stampate della posta, che semmai è strano continuino ad esistere; hanno totalmente perso di utilità.
Ma se vuoi puoi sempre scriverle tu le lettere che parlino di cose di cui tutti già parlano altrove...

QUOTE
Se tutti i tuoi sforzi economici ormai guardano alla libreria come modello di sviluppo, il futuro volenti o nolenti è in volume e lo spillato scomparirà.

Lo spillato aveva senso in un mondo in cui ancora si sperava (anzi, si lavorava PER) vendere fumetti Marvel a tutti, non solo ai fan in pre-order.

Quesito grossomodo già posto più volte: ma ti sembra che se alla Panini potessero davvero vendere i propri fumetti a tutti non lo farebbero?
Lo hanno più o meno fatto per anni, con un "modello di sviluppo" che sin qui avete criticato in molti (tu per primo), ovvero il portare tanti periodici in edicola.
Se mo avverrà in misura differente, non è certo per un cambio di umore, ma solo per necessità.
Si tratta comunque di commercio, che come è sempre successo deve essere sostenibile; non si tratta di regalare al vecchietto l'emozione provata da ragazzino e nemmeno di donare al ragazzino di oggi un'obsoleta piazza nella quale esprimersi.
PM
Top
 
Owen Crawford
Inviato il: Domenica, 23-Set-2018, 15:30
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 50573
Utente Nr.: 266
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Che I tempi siano cambiati non ci piove
E così il pubblico e i media

Però tutte le riflessioni su Facebook o nei forum sono vuoti a perdere.
Megabyte su megabyte di discussioni che andranno perdute.
La pagina della posta "è per sempre,"

E da calore all'albo. Sai che dietro ci sono persone che interagiscono perché c'è passione

Oggi mi pare tutto più freddo

Poi magari questo diventerà il formato del secolo e tra 30 anni altri Nerd come siamo noi oggi si lamenteranno del cambiamento del formato e di come erano belle le cose quando avevano iniziato a leggere.

Purtroppo una regola non c'è, si affrontano le cose come vengono.
Tra 20 anni non ci sarà più il cartaceo ma solo l'e-comics con vignette il 3d proiettate olograficamente dall'olo-e-reader e il fumetto 3.0 avrà nuova linfa vitale e i personaggi saranno amati e venduti come non mai
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



PMUsers WebsiteMSN
Top
 
fiocotram
Inviato il: Domenica, 23-Set-2018, 23:12
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Non sono inutili, in quanto comunque costituivano uno specchio del gradimento-o del mancato gradimento- dell'albo da parte del lettore, uno strumento di confronto con chi contribuiva a realizzarlo e anche una fotografia dell'epoca in cui era stampato.
La velocità di confronto in rete- di cui io stesso usufruisco- è una cosa diversa e complementare, non è un sostituto di un qualcosa che, come dice Owen, rendeva più "vivo" l'albo. Anzi, il fatto che la semplice lettera cartacea sia oggi sostituita dalla possibilità di inviare direttamente delle mail ai curatori dovrebbe rendere più facile il processo. In effetti sarebbe bello tornare a scrivere qualche lettera alla Marvel... ma prima dovrei trovare storie che mi appassionano.
L'ultima volta che ho scritto qualcosa per una storia che mi era piaciuta su un albo Panini risale all'ultima storia degli Ultimates del ciclo Millar-Hytch.



Non ho dubbi che la casa editrice cerchi di fare il bene della propria impresa.
Ma se una strategia (l'invasione degli albi, ma soprattutto, per me, il fatto che fossero così anonimi nel loro essere moltitudine e secondo me molto poco personalizzati) non ha dato i frutti sperati l'altra (ossia rinchiudersi nelle fumetterie e nelle caselle del fan che compra "solo quello che gli interessa" o competere, perdendo in partenza, mettendo i comic book in voluminose raccolte atile elenco del telefono assieme alle graphic novel in libreria nvece che prodotti appositi studiati per quel canale ) non so a cosa possa essere utile.


Un compromesso tra il voler stare nell'edicola invadendola di titoli e farne invece meno ma più studiati per colpire singolarmente non sarebbe meglio?



PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Jenny
Inviato il: Lunedì, 24-Set-2018, 02:36
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26492
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (fiocotram @ Domenica, 23-Set-2018, 22:12)
Non sono inutili, in quanto comunque costituivano uno specchio del gradimento-o del mancato gradimento- dell'albo da parte del lettore, uno strumento di confronto con chi contribuiva a realizzarlo e anche una fotografia dell'epoca in cui era stampato.
La velocità di confronto in rete- di cui io stesso usufruisco-  è una cosa diversa e complementare, non è un sostituto di un qualcosa che, come dice Owen, rendeva più "vivo" l'albo.

"costituivano"...
"rendeva"...
Usi l'imperfetto, non l'indicativo, perché quella della posta è stata appunto una consuetudine i cui pregi appartengono al passato.
Quindi si preferisce usarne altre.
Non si può obbligare il lettore a fare diversamente...
Tu stesso affermi di non farlo.
E non perché non trovi storie che non ti piacciono...
Mica qui sul forum parli solo di cose che non ti piacciono, anche se poi in passato si scriveva alla pagina della posta pure di quelle.
Semplicemente prima quello era una canale di comunicazione senza rivali; ora non più.
Non accettarlo è pari ad aspettarsi di trovare ancora una cabina telefonica in ogni strada...


QUOTE
Anzi, il fatto che la semplice lettera cartacea sia oggi sostituita dalla possibilità di inviare direttamente delle mail ai curatori dovrebbe rendere più facile il processo.

Ma infatti il processo è agevolato!
Solo non è necessario che trovi sbocco sulla paginetta della carta stampata, perché assolve la sua funzione su internet.
Vuoi parlare con Lupoi di politica?
Lo puoi fare tramite vari canali, tutti con possibilità di risposta immediata.


QUOTE
Un compromesso tra il voler stare nell'edicola invadendola di titoli e farne invece meno ma più studiati per colpire singolarmente non sarebbe meglio?

Infatti è quello che avverrà prossimamente...
PM
Top
 
fiocotram
Inviato il: Lunedì, 24-Set-2018, 10:32
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Ma infatti se vai a vedere io il progetto con cui si vogliono ripresentare in edicola e la nuova composizione degli albi non li ho criticati, anzi mi pare una buona idea puntare sulle serie forti e l'aumento di prezzo non mi pare un dramma (tanto non seguirei comunque tutto).
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
pangio
Inviato il: Martedì, 25-Set-2018, 23:29
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



Tutto era più bello quando eravamo ragazzi.
Pensa te che io ricordo con affetto e quasi commozione primi numeri dell'Uomo ragno Corno.
Ma, come mi insegnate, la vita scorre e passa e le cose cambiano.
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Lunedì, 01-Ott-2018, 19:00
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31721
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (fiocotram @ Domenica, 23-Set-2018, 00:28)
QUOTE (Cap.Crumb @ Giovedì, 20-Set-2018, 13:59)
QUOTE (nottolone66 @ Mercoledì, 19-Set-2018, 11:32)
Esatto! Ma tutto questo con gli anni si è perso. Adesso gli spillati sono asettici quanto i volumi...

questo potrebbe essere uno spunto interessante

Ma se è stato detto più e più volte in questa discussione ...

QUOTE
sicuramente le reazioni a questo cambio di formati sono figlie di scelte effettuate in altri tempi, ma lo spillato a storia singola E' il formato comics, per antonomasia...finora...

questo era il resto del post che hai quotato.
sempre se volevi parlare con me di questa cosa.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Shevek
Inviato il: Martedì, 02-Ott-2018, 14:55
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 94
Utente Nr.: 11987
Iscritto il: 16-Giu-2016
Città:



QUOTE (Owen Crawford @ Domenica, 23-Set-2018, 14:30)
Però tutte le riflessioni su Facebook o nei forum sono vuoti a perdere.
Megabyte su megabyte di discussioni che andranno perdute.

Sono d'accordo a metà. I forum, cosí come i blog, sono media con una natura più strutturata e facilmente navigabile, destinata a mantenersi utile negli anni, come archivio per i lettori futuri. Tutt'oggi, se voglio leggere qualche commento su un fumetto uscito anni fa, basta che digiti su Google "Comicus forum nomeFumetto".

Facebook ha una funzione "Cerca" imbarazzante, completamente inadeguata all'evoluzione che ha avuto la piattaforma. Ecco, le discussioni facebook, cosí come le video-rcensioni degli youtuber, quelle sí scompariranno come lacrime nella pioggia.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
kimota
Inviato il: Martedì, 02-Ott-2018, 16:10
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4659
Utente Nr.: 396
Iscritto il: 08-Lug-2004
Città: Roma



QUOTE (Shevek @ October 02, 2018 01:55 pm)
QUOTE (Owen Crawford @ Domenica, 23-Set-2018, 14:30)
Però tutte le riflessioni su Facebook o nei forum sono vuoti a perdere.
Megabyte su megabyte di discussioni che andranno perdute.

Sono d'accordo a metà. I forum, cosí come i blog, sono media con una natura più strutturata e facilmente navigabile, destinata a mantenersi utile negli anni, come archivio per i lettori futuri. Tutt'oggi, se voglio leggere qualche commento su un fumetto uscito anni fa, basta che digiti su Google "Comicus forum nomeFumetto".

Facebook ha una funzione "Cerca" imbarazzante, completamente inadeguata all'evoluzione che ha avuto la piattaforma. Ecco, le discussioni facebook, cosí come le video-rcensioni degli youtuber, quelle sí scompariranno come lacrime nella pioggia.

Non credo proprio che tu possa rileggere i post di quindici anni fa che abbiamo scritto su questo forum. Se ho capito quello che è stato scritto. Cioè ci sono forum che hanno archivi molto sostanziosi, ma anche i migliori non si spingono al di là di alcuni anni, per ragioni ovvie e banali di spazio di archiviazione. Trovo l'obiezione di Owen molto pertinente
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers Website
Top
 
pierrebi
Inviato il: Martedì, 02-Ott-2018, 16:29
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 253
Utente Nr.: 4027
Iscritto il: 01-Set-2008
Città:



QUOTE (Owen Crawford @ Domenica, 23-Set-2018, 14:30)

Megabyte su megabyte di discussioni che andranno perdute.
La pagina della posta "è per sempre,"

Lìidea che la carta stampata sia eterna mentre i bit siano cose che passano è smentito dalla scienza ... la carta e l'inchiostro sono destinati alla distruzione mentre tutto ciò che è informazione digitale non decadrà mai e fra miliardi di anni manterrà la sua vitalità!

E' chiaro che il collezionista ha l'uomo ragno di treant'anni fa e si può rileggere la sua lettera ... ma la gente normale i fumetti li ha buttati via dopo averli letti e tenuti in cameretta per qualche anno, poi ha cambiato gli interessi e i fumetti son finiti in qualche meandro della cantina o nella spazzatura.

Naturalmente la storia nasce con la scrittura e quindi siamo portati a considerare la carte, l'inchiostro e quant'altro di fisico che racchiude scrittura come destinato a rimanere ma di fatto la progressiva digitalizzazione del nostro mondo è reale...

... per scherzare all'epoca mia le versioni di latino ce le passavamo davanti a scuola prima di entrare ... adesso i ragazzi se le mandano per wazup!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Mr O
Inviato il: Martedì, 02-Ott-2018, 17:02
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 147
Utente Nr.: 12420
Iscritto il: 22-Feb-2017
Città:



QUOTE (pierrebi @ Martedì, 02-Ott-2018, 15:29)
QUOTE (Owen Crawford @ Domenica, 23-Set-2018, 14:30)

Megabyte su megabyte di discussioni che andranno perdute.
La pagina della posta "è per sempre,"

Lìidea che la carta stampata sia eterna mentre i bit siano cose che passano è smentito dalla scienza ... la carta e l'inchiostro sono destinati alla distruzione mentre tutto ciò che è informazione digitale non decadrà mai e fra miliardi di anni manterrà la sua vitalità!

in realtà pare vero il contrario.

da una fonte non cartacea come Wikipedia (ma lo stesso discorso me lo fece un amico informatico):

Il primo problema affrontato nella preservazione di dati digitali risiede sul fatto che i media, nei quali sono conservate le informazioni, sono più vulnerabili al deterioramento e a catastrofi naturali. La carta si deteriora in termini di brillantezza e di coloritura, ma questo stesso deterioramento diviene visibile dopo almeno 10 decenni; e quando il deterioramento avviene realmente, esso viene solo molte decadi dopo. È anche possibile recuperare tutte le informazioni senza alcuna perdita anche dopo che il deterioramento è comparso. I dati registrati in forma digitale si deteriorano in molto meno tempo, una volta che il deterioramento è cominciato in molti casi i dati sono irrimediabilmente persi. Questa caratteristica dei dati digitali lascia molto poco tempo tra la decisione di una preservazione degli stessi dati e la messa in atto della preservazione.

Un altro problema, forse anche più serio ed importante, è il problema dell'accesso a lungo termine. La tecnologia digitale si sta sviluppando in modo molto veloce e il modo di recuperare informazioni digitali può risultare obsoleto in pochi anni. Quando un software o una tecnologia per la decodifica di un'informazione digitale viene abbandonata oppure l'hardware sul quale l'informazione è conservata non è più disponibile, le informazioni registrate possono essere facilmente perdute semplicemente perché non sono più raggiungibili. Questo processo è conosciuto anche come obsolescenza digitale (digital obsolescence).

Questo problema è dovuto alla mancanza di standard, protocolli e metodi di conservazione digitale stabiliti. Ad esempio, in passato sono state conservate copie di dati su nastri e gli standard per questa tecnologia sono cambiati enormemente negli ultimi anni; pertanto c'è alcuna garanzia che questi stessi nastri saranno leggibili anche in futuro.


--------------------
Wertham was right!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (44) « Prima ... 41 42 [43] 44  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0551 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]