Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (36) « Prima ... 9 10 [11] 12 13 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Igort dirige "Linus"
 
Cap.Crumb
Inviato il: Mercoledì, 06-Giu-2018, 10:34
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



aggiungerei, come detto, che Igort fece la stessa cosa con BLACK, l'antologico a fumetti migliore pubblicato in terra italica, a mio modesto parere (ho conosciuto una miriade di autori che ho poi amato in singolo volume, fra cui un esordiente GIPI).
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


p.s. come si fa a criticare un prodotto da edicola che dedica un intero numero a Paz! è per me puro mistero.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Mercoledì, 06-Giu-2018, 10:46
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



QUOTE (Cap.Crumb @ Mercoledì, 06-Giu-2018, 09:34)
aggiungerei, come detto, che Igort fece la stessa cosa con BLACK, l'antologico a fumetti migliore pubblicato in terra italica, a mio modesto parere (ho conosciuto una miriade di autori che ho poi amato in singolo volume, fra cui un esordiente GIPI).
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


p.s. come si fa a criticare un prodotto da edicola che dedica un intero numero a Paz! è per me puro mistero.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


e che numero! Bellissimi gli omaggie anche la storia disegnata Palumbo
PM
Top
 
Fedemone
Inviato il: Lunedì, 11-Giu-2018, 10:21
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Preso come promesso, e letto. E gradito anche, il mix fra storie molto varie, recuperi storici e proposte recenti rende giustizia all'idea di fumetto che non sia la storia a supereroi o romanzi disegnati. Anche le varie rubriche danno il loro contributo.

Eppure non tutto funziona come dovrebbe, anzi.

Molte rubriche mi hanno lasciato decisamente perplesso: delle due colonne e mezzo dedicato ai festival di fumetto indipendente una è spesa per un paragone (azzardato ma molto hipster) con il film Freaks. Film di cui si è paralto e straprlato fino all'abuso e qui siamo nettamente nelsecondo campo, togliendo spazio all'argomento principale di cui ho capito poco o nulla. Perché ancora fumetto indipendente? Serve? Cosa propone? Io prendevo Interzona all'epoca come rivistina, era fatta molto bene e alcuni degli autori sono sucti dal circuito underground.
Ma così la rubrica è zoppa e l'editore doveva leggere e chiedere un approccio del tutto diverso, soprattutto con il pochissimo spazio a disposizione.

La rubrica sui neonati iperrealistici è giusto una bozza senza capo né coda. Mi fecero leggere all'epoca la surreale icenda del Signor Distruggere, che fu ampiamente discutibile anche se non sbagliata, ma qui si danno solo vaghi accenni senza entrare nel cuore della vicenda. Cuore che potrebbe esser emolteplice: uno sguado velleitario sulle mode più velleitarie. Una critica sociale ad anclavi che vivono di orgoglio fino alla malattia e all'autosostegno nell'errore anziché nell'uscita. Sguardo divertito verso le matte. Una comprensione di un fenomeno sociale sommerso, così strano da poter essere materia di fumetto ma anche profodnamente umano.
Insomma, qualcosa, qualsiasi cosa, ,a così è una mezza notizia buttata lì.

La storia del sarto mi ha fatto quasi paicere. Certo, non ho capito del perché o caso volesse dire o cosa c'entrasse col resto, ma è una storia vita.

Sui fumetti.
Nicoz non so chi sia, i suoi diari ingenui hanno però una certa vitalità, si riesce a vedere la persona che ci sta dietro e anche quello ch enon dice. Non mi interessa particolarmente, ma non è che non sia valida.
Peggio, molto peggio è il fumetto di Toffolo. ID cui non ho capito un'acca. Nella prima pagina ho avuto difficoltà anche a capire quante fossero el persone coinvolte, se non fosse un errore grafico di somiglianza/mancaza di somiglianza o fossero propri opersone diverse. Il discorso che fanno imamgino sia un proseguo,ma di cosa? Cosa è la cumbia? Mi dovrebbe fregare nulla?
Giuro, pagine buttate lì.
Se è una storia in corso, un minimo di riassunto. Perché le striscie a volte diventano ossessive coi loro rifeirmenti continui? Per dare una continuità a storie che lette separatamente nei quotidiani perdevano qualcosa. Lette di seguito guadagnano in lettura ma perdono quello sforzo che diventa ridondante. Eppure si comprende e vale. Perché qui non si è voluta dar eun minimo di continuità alla storia? Perché no nripetersi, non usare panoramiche per far capire chi sono, quanti sono, chi sta parlando e di cosa?
Se è una storia a sé stante, MAH.
Davvero pagine butttate lì.

La parte su Paz è interessante, anche se l'omaggio di Tuono Pettinato è pessimo. Davvero una rimasticazione che mostra più pigrizia di Pazienza che prendeva in giro la sua pigrizia e riempiva le tavole con idee senza vincoli o limiti. Qui ci sono le idee altrui, ma senza nulla di sé.
Davvero, mostra il limite dell'autore che in teoria avrebe dovuto omaggiare le storielline brevvi di una pagina di Paz e qui invece che abbiamo? Riferimento a Zanardi e amici, che fanno come farebbero Zanna Petra Cola, anzi come hanno già fatto. Embé?

Palumbo coglie molto meglio lo spirito di Paz, anche se la storiella non è il massimo.

Nota curiosa. IL fumetto di Paz lo lessi la prima volta da ragazzo come allegato alla rivista satirica Cuore, in formato orizzontale, spilalto, una stricia alla volta. Dovrebbe essere ancora a casa in mezzo alla pila di quei numeri.
All'epoca, con quelle pagine quasi vuote e i pensieri vaghi mi fece impressione.

Il geki-ga, spiegato molto bene è qui proposto in maniera semplice ed efficace. E' davvero troppo poco per esser considerato una vetrina Oblomov (ma forse manco del volume intero), come invece accadde per Black, che era davvero troppo: nessuna storia finiva neppure nei numeri successivi e costava un botto. Dovetti smettere presto e poi presi i volumi che mi interessvano...

Per cui un buon numero, ma sembra che di carne al fuoco ce ne sia pure troppa e l'intervento editoriale dovrebbe arginare, indirizzare, sforbiciare o rimodellare quanto c'è perché il lavoro non mancherebbe. E farebbe crescere tutti gli autori coinvolti.


Ah, dicono di essere aperti a proposte. chi se ne lamenta, ne approfitti.
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Lunedì, 11-Giu-2018, 16:46
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (Fedemone @ Lunedì, 11-Giu-2018, 10:21)
Per cui un buon numero, ma sembra che di carne al fuoco ce ne sia pure troppa e l'intervento editoriale dovrebbe arginare, indirizzare, sforbiciare o rimodellare quanto c'è perché il lavoro non mancherebbe. E farebbe crescere tutti gli autori coinvolti.


Ah, dicono di essere aperti a proposte. chi se ne lamenta, ne approfitti.

mi pare evidfente che Igort stia ancora cercando la "quadra", però sulle rubriche spezzo una lancia, mi sembra siano costruite per dare spunti, non approfondimenti.

ed anche sui fumetti ospitati (posto che imho nel prossimo numero tranne pochi certi, ci sarà un ulteriore "test"); quello di Toffolo è un vecchio omaggio al Paz nazionale, e gli altri mi sembrano abbastanza coordinati (o tu volevi un numero tutto-tutto paz?!? in genere è così per tutti i "magazine", ampia parte sulla cover story e resto "vario".

io cmq ho dato solo una sfogliata, ma già ho visto un altro paio di variazioni rispetto al numero precedente, credo ne prenderò un altro paio prima di decidere se abbonarmi o meno.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!




riguardo le proposte da mandare a Igort...qualcuno chiedeva l'edizione digitale.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Lunedì, 11-Giu-2018, 17:03
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



QUOTE (Cap.Crumb @ Lunedì, 11-Giu-2018, 15:46)

riguardo le proposte da mandare a Igort...qualcuno chiedeva l'edizione digitale.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

ero io!

dai, che mi manca lo spazio a casa!!

@fedomone: ma come non ti interessa la Cumbia? male molto male!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Lunedì, 11-Giu-2018, 17:31
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Manco so cosa sia la Cumbia :-)
E messa così, non si comprende neanche ecc ecc.

Non è che volessi un numero tutto Paz, ci mancherebbe! La serie a fumetti sono tutte o quasi molto interessanti, dai recuperi storici primi 900 a quelle moderne, come quella sull'undicenne, bizzarro Spiegelman e apprezzabile Nicoz. Ma non tutto gira, anche se di Toffolo l'omaggio a Paz mi è piaciuto molto a differenza di quella di Tuono Pettinato, che non va davvero oltre la citazione minima. Solo che un fumetto di cui no ncapisco manco quanti sono i personaggi, devo dire che ha dei problemi (essenzialmente di sequenzialità, si vede che è stata presa una narraizone maggiore e spezzata, ma il lavoro non "gira" bene).

Per le rubriche bisognerebbe un attimo focalizzarle, perché scritte così parlano male di cose molto interessanti.

Quindi un numeor positivo ma che va migliorato nella gestione del singolo materiale, più che nella composizione.
PMEmail Poster
Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Lunedì, 11-Giu-2018, 17:46
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



QUOTE (Fedemone @ Lunedì, 11-Giu-2018, 16:31)
Manco so cosa sia la Cumbia :-)

la Cumbia è la musica popolare colombiana che, ho notato, sta andando di moda in questo ultimo periodo (ti consiglio l'ascolto dei Meridian Brothers, tra i più validi ad attualizzarla).

probabilmente non ricordi il numero precedente di Linus, dove c'era la prima parte del fumetto di toffolo dedicato a questa musica tradizionale e dove spiega il perché di questo fumetto che penso continuerà anche nei prossimi numeri, quindi è bene che ti fai una cultura
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Lunedì, 11-Giu-2018, 19:25
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (Fedemone @ Lunedì, 11-Giu-2018, 17:31)
Per le rubriche bisognerebbe un attimo focalizzarle, perché scritte così parlano male di cose molto interessanti.

per quello parlavo di "quadra", a me l'articolo è garbato (l'ho letto al volo giusto per capire a che "livello" arrivava, per dire tempo fa mi sono imbattuto in un articolo online infinito che parlava praticamente di TUTTO il fumetto underground italiano dagli anni novanta a praticamente oggi che linus levate, ma per quello servivano 8 pagine di una rivista cartacea...e magari a molti (pp) non sarebbe fregato manco un cazzo di niente), ma credo che Igort stia buttando nel calderone tutto quello che gli viene in mente, per ripescare con calma le cose che verranno apprezzate di più.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


per quanto mi riguarda, basta lui.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Fedemone
Inviato il: Martedì, 12-Giu-2018, 09:41
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Beh il numero precedente di Linus non l'ho preso, ho valutato questo per via di Paz e il giudizio è tutto sommato buono, con svariate riserve.

Almeno un riassuntino potevano metterlo no?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
E poi rimango dell'opinione che le vignette si potevano concpire un zinzino meglio, almeno per la storia della Cumbia (sentito anch eun paio di pezzi Meridian Brothers, non malaccio per non essere il mio genere).

Per le rubriche, non è che non sono interessanti anzi, ma che rimangono un po' sospese per via della loro cortezza. Non chiedo uno speciale di 5 pagine sull'underground, ma usare appunto una colonna su due e mezzo per parlare d'altro...

E' una rivista appunto piena di idee e di spunti che a volte rimangono solo quello, quando serve un lavoro pesante di editazione per renderli qualcosa di più.

Valuterò se continuare :-)
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Mercoledì, 13-Giu-2018, 19:17
Quote Post


Unregistered






Città:



Su Amazon sono spuntati fra le nuove uscite della Oblomov un "Kin-der-kids" e un "Le strade della cumbia"...
Top
 
Luca2
Inviato il: Mercoledì, 13-Giu-2018, 21:40
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1720
Utente Nr.: 8911
Iscritto il: 09-Lug-2013
Città:



QUOTE (bgh @ Mercoledì, 13-Giu-2018, 18:17)
Su Amazon sono spuntati fra le nuove uscite della Oblomov un "Kin-der-kids" e un "Le strade della cumbia"...

Spero almeno che per Feininger utilizzino un formato più grande di quello della rivista
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Giovedì, 14-Giu-2018, 00:11
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (Fedemone @ Martedì, 12-Giu-2018, 09:41)
E' una rivista appunto piena di idee e di spunti che a volte rimangono solo quello, quando serve un lavoro pesante di editazione per renderli qualcosa di più.

Valuterò se continuare :-)

io ho notato già delle differenze rispetto al primo numero.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Fedemone
Inviato il: Giovedì, 14-Giu-2018, 09:00
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



QUOTE (bgh @ Mercoledì, 13-Giu-2018, 18:17)
Su Amazon sono spuntati fra le nuove uscite della Oblomov un "Kin-der-kids" e un "Le strade della cumbia"...

AH.

I dubbi di Linus come vetrina della Oblomov diventano molto più forti. Non lo vedo come un male, ma posso capire anche le critiche.
PMEmail Poster
Top
 
bruce banner
Inviato il: Giovedì, 14-Giu-2018, 10:50
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4312
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Roma



C’è anche un volume dei Peanuts tra le prossime uscite.


--------------------

PMMSN
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 14-Giu-2018, 11:27
Quote Post


Unregistered






Città:



Va beh, i Peanuts non sono certo una sorpresa
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (36) « Prima ... 9 10 [11] 12 13 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.1069 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]