Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Enki Bilal e JODOROWSKY
 
miknit
Inviato il: Mercoledì, 11-Nov-2009, 16:32
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1068
Utente Nr.: 4648
Iscritto il: 12-Lug-2009
Città: Foggia



Salve...mi sono trovato in biblioteca a sfogliare alcuni volumi di questi 2 autori , non ho potuto soffermarmi per una lettura ma dando una rapda occhiata i diseni sono spettacolari...

ho chiesto in giro e mi hanno dett che sono 2 mostri del fumetto...

qualcuno potrebbe consigliarmi le loro opere più belle e famose...soprattutto a livello di storia , non solo per i disegni che saranno fantastici a prescindere...

Ringrazio tutti quelli che spendereanno tempo x illuminarmi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Lord of Mists
Inviato il: Mercoledì, 11-Nov-2009, 17:04
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 179
Utente Nr.: 4128
Iscritto il: 11-Ott-2008
Città: Ercolano (Na)



Per Bilal non saprei ma di Jodorowsky ti consiglio: Juan Solo (Magic Press, 18,00 euro), L'Incal (BD 20 euro), Bouncer (Magic Press, 25 euro per il primo volume; serie in prosecuzione) e se ti piacciono le storie un po' stravaganti ti consiglio anche "La Pazza del Sacro Cuore" (BD 16 euro).
Buona lettura.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
preacher
Inviato il: Mercoledì, 11-Nov-2009, 17:17
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 42177
Utente Nr.: 10
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Firenze



ho spostato nella stanza giusta.

per Enki Bilal, obbligatoria la Trilogia di Nikopol: La fiera degli immortali, La donna trappola, Freddo equatore.
se riesci a trovare anche il volume dei Maestri del Fumetto dedicato a Bilal, ci trovi altre due storie (due one shot) bellissimi.
PMUsers Website
Top
 
Big Evil
Inviato il: Mercoledì, 11-Nov-2009, 17:42
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 1675
Utente Nr.: 262
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Anche la Tetralogia del Mostro di Bilal è molto bella, soprattutto i primi due volumi, poi va un pò a perdersi la storia, secondo me, ma resta comunque un'opera importante di questo grande autore.
PMEmail Poster
Top
 
miknit
Inviato il: Mercoledì, 11-Nov-2009, 18:05
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1068
Utente Nr.: 4648
Iscritto il: 12-Lug-2009
Città: Foggia



grazie per le info...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


per quanto riguarda la Trilogia di Nikopol , i volumi cartonati sono introvabili...ma c'è uno serie oro che si trova anche su ebay a un ottimo prezzo...quest'ultimo raccoglie tutta la saga?

poi la tetralogia del mostro è un altro capolavoro o semplicemente un buon fumetto da prendere per gli appassionati dell'autore?

poi di JODOROWSKY sono indeciso se prendere il cofanetto con i cartonati dell'incal o il volume della BD (che da quel che ho capito raccoglie tutta la serie)

di questo autore ho notato che c'è un altra serie PREINCAL , merita? di che si tratta?

e infine sono indeciso sulla casta dei metabaroni.....


scusate x tutte le info che chiedo ma ho vent'anni e quando credi di capirne un minimo di comics ti senti una merda a sfogliare tali volumi in biblio e ti rendi conto che non capisci un cazzo ancora
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


PMEmail Poster
Top
 
Big Evil
Inviato il: Mercoledì, 11-Nov-2009, 18:38
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 1675
Utente Nr.: 262
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



QUOTE (miknit @ Mercoledì, 11-Nov-2009, 10:05)
grazie per le info...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


per quanto riguarda la Trilogia di Nikopol , i volumi cartonati sono introvabili...ma c'è uno serie oro che si trova anche su ebay a un ottimo prezzo...quest'ultimo raccoglie tutta la saga?

poi la tetralogia del mostro è un altro capolavoro o semplicemente un buon fumetto da prendere per gli appassionati dell'autore?

poi di JODOROWSKY sono indeciso se prendere il cofanetto con i cartonati dell'incal o il volume della BD (che da quel che ho capito raccoglie tutta la serie)

di questo autore ho notato che c'è un altra serie PREINCAL , merita? di che si tratta?

e infine sono indeciso sulla casta dei metabaroni.....


scusate x tutte le info che chiedo ma ho vent'anni e quando credi di capirne un minimo di comics ti senti una merda a sfogliare tali volumi in biblio e ti rendi conto che non capisci un cazzo ancora
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Dunque,
Riguardo la tetralogia, magari prima fatti un'idea con la Trilogia Nikopol, poi se ti piace prosegui con quella.

Il serie Oro, se non sbaglio, oltre alla trilogia Nikopol completa include anche il primo della tetralogia del Mostro, quindi puoi farti un'idea anche di quest'ultima.

Altre opere di Bilal:
Il Sarcofago e Fuori Gioco, racconti illustrati da Pierre Christin, per i disegni di Bilal.
Sterminatore 17: Un vecchio albo di fantascienza, dove il nostro disegnava con uno stile fortemente debitore di Moebius e Caza.
La Crociera dei Dannati e Battuta di Caccia. Il primo non l'ho letto, il secondo è una storia fantapolitica d'ambientazione sovietica.


Riguardo il Pre-Incal e i Metabaroni... Beh, io son di parte su questi due autori, ma ti consiglio semplicemente prima di provare l'opera principale, l'Incal, e se ti piace prosegui con queste.


PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Mercoledì, 11-Nov-2009, 19:08
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



In effetti il pre-incal è stato pensato dopo la serie che ha dato fama e notorietà al duo Jodo_moebius, quindi è giusto leggerlo successivamente.
Per Jodorowsky in generale la sua produzione è talmente vasta e varia, e sinceramente di qualità spesso eccelsa, che si va quasi a scatola chiusa
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Adesso che escono i volumi brossurati a basso prezzo con storie complete, direi che si va sul sicuro

Per Bilal a dire il vero ci sono molte opere che da noi si trovano malissimo, soprattutto quelle fine anni '70 e primi anni '80 (assieme a Pierre Christin, coma la stella dimenticata di laurie bloom, la crociera dei dannati,la falange dell'ordine nero ecc.) che hanno un'impianto molto differente di Bilal da solo. Nel caso uno si debba trovare a queste sue prime opere bisogna capire anche che gli autori osno meno maturi e provengono da una condizione di giovini contestatori - sebbene l'elemento politico sia sempre presente in Bilal - per cui molta contestazione al blocco sovietico (che per quegli anni era ancora per molti un punto di rifeirmento nonostante le note atrocità)

A me a dire il vero la trilogia di Nikopol è piaciuta ma non priva di difetti, mentre ho nel Sonno del Mostro vedo una maturità sia di tratto che di narrazione prima ancora acerba.
Anche io consiglio il volume della serie oro
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Big Evil
Inviato il: Mercoledì, 11-Nov-2009, 19:20
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 1675
Utente Nr.: 262
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



QUOTE (Fedemone @ Mercoledì, 11-Nov-2009, 11:08)
A me a dire il vero la trilogia di Nikopol è piaciuta ma non priva di difetti, mentre ho nel Sonno del Mostro vedo una maturità sia di tratto che di narrazione prima ancora acerba.

Idem. Nella Trilogia, in alcuni punti, sembrava quasi che Bilal stesse "prendendosi le misure", essendo al suo primo lavoro da autore completo (o quasi, non ricordo se Sterminatore 17 è scritto da lui o da altri).
PMEmail Poster
Top
 
Unknow
Inviato il: Mercoledì, 11-Nov-2009, 19:25
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3075
Utente Nr.: 3740
Iscritto il: 12-Mar-2008
Città: Dropsie Avenue



QUOTE (miknit @ Mercoledì, 11-Nov-2009, 15:32)
Salve...mi sono trovato in biblioteca a sfogliare alcuni volumi di questi 2 autori , non ho potuto soffermarmi per una lettura ma dando una rapda occhiata i diseni sono spettacolari...

ho chiesto in giro e mi hanno dett che sono 2 mostri del fumetto...

qualcuno potrebbe consigliarmi le loro opere più belle e famose...soprattutto a livello di storia , non solo per i disegni che saranno fantastici a prescindere...

Ringrazio tutti quelli che spendereanno tempo x illuminarmi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Bilal: Trilogia di Nikopol
Jodorowosky: L'Incal (poi se ti piace puoi farti anche i derivati dell'Incal tipo "Prima dell'Incal","Dopo l'Incal" "La casta dei metabaroni" etc) e poi ultimamente è uscito un gioiellino intitolato "Pietrolino",molto poetico.
PM
Top
 
lynxer
Inviato il: Giovedì, 12-Nov-2009, 12:48
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 77
Utente Nr.: 4473
Iscritto il: 15-Apr-2009
Città:



Scusate se mi inserisco nella discussione con una semplice domanda, ma la ristampa de "La Casta dei Metabaroni", quella in 3 volumi è tuttora ferma al volume uno?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Brendon
Inviato il: Giovedì, 12-Nov-2009, 12:55
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6491
Utente Nr.: 92
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Hicksville



QUOTE (lynxer @ Giovedì, 12-Nov-2009, 11:48)
Scusate se mi inserisco nella discussione con una semplice domanda, ma la ristampa de "La Casta dei Metabaroni", quella in 3 volumi è tuttora ferma al volume uno?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Yes.
PM
Top
 
adivirgilio
Inviato il: Giovedì, 12-Nov-2009, 13:13
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Autori
Messaggi: 1756
Utente Nr.: 3158
Iscritto il: 14-Ago-2007
Città:



Di Bilal, oltre a quelli citati, "Le falangi dell'ordine nero" e "La crociera dei dimenticati"

Di Jodo, oltre a quelli citati... nessuno.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
lasec
Inviato il: Giovedì, 12-Nov-2009, 13:52
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17383
Utente Nr.: 251
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



QUOTE (Brendon @ November 12, 2009 04:55 am)
QUOTE (lynxer @ Giovedì, 12-Nov-2009, 11:48)
Scusate se mi inserisco nella discussione con una semplice domanda, ma la ristampa de "La Casta dei Metabaroni", quella in 3 volumi è tuttora ferma al volume uno?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Yes.

Da qualche parte avevo letto un annuncio della Planeta a riguardo.
PM
Top
 
Unknow
Inviato il: Giovedì, 12-Nov-2009, 15:01
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3075
Utente Nr.: 3740
Iscritto il: 12-Mar-2008
Città: Dropsie Avenue



Se non ricordo male anche il finale di Akira in pratica fu deciso da Jodorowosky...ma di certo rimane come un'opera da ascriversi ai meriti di Otomo!
PM
Top
 
il_pellegrino
Inviato il: Giovedì, 12-Nov-2009, 15:41
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 362
Utente Nr.: 314
Iscritto il: 04-Lug-2004
Città:



QUOTE (Big Evil @ Mercoledì, 11-Nov-2009, 11:20)
QUOTE (Fedemone @ Mercoledì, 11-Nov-2009, 11:08)
A me a dire il vero la trilogia di Nikopol è piaciuta ma non priva di difetti, mentre ho nel Sonno del Mostro vedo una maturità sia di tratto che di narrazione prima ancora acerba.

Idem. Nella Trilogia, in alcuni punti, sembrava quasi che Bilal stesse "prendendosi le misure", essendo al suo primo lavoro da autore completo (o quasi, non ricordo se Sterminatore 17 è scritto da lui o da altri).

Siamo in tre.
Soprattutto a livello di narrazione.
Nel primo volume del Mostro raccontare gli viene facile come respirare. C'è una sensazione di fluidità che non aveva mai raggiunto prima.
PMUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0437 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]