Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (10) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> BARBAROSSA, di Charlier e Hubinon
 
robi54bd
Inviato il: Giovedì, 13-Nov-2014, 20:09
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



Ho acquistato ma non ancora letto l'Integrale n.1 di BARBAROSSA edito
da Nona Arte.

Noto la TOTALE RICOLORAZIONE delle tavole (i primi 2 tomi da 62 pp. cad. ,
poi si passerà alle normali 44/6 tavole a numero) rispetto all'integrale francese
Dargaud del 2002/3 circa, che sicuramente corrispondeva alla colorazione originale dell'epoca e cioè 1959/60. E' tutto molto diverso.

Kerdick l'hai notato?

Altri pareri di chi l'ha letto (Angelo1961) ?

E... cara Nona Arte, quando produci il 2° Integrale ? Tira solo il BUCK DANNY
(dei medesimi bravissimi autori peraltro) ?

Ps: spero che questo topic abbia un futuro...
PM
Top
 
mimsim
Inviato il: Giovedì, 13-Nov-2014, 20:41
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 498
Utente Nr.: 10283
Iscritto il: 30-Ago-2014
Città:



strnamente a lucca nona arte vendeva il terzo integrale di barbarossa, mentre il secondo non è ancora pronto

mah !!!
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Kerdik
Inviato il: Giovedì, 13-Nov-2014, 22:01
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Certo che l'ho notato. E ho ringraziato il cielo. I colori dei primi Barbarossa erano RIBUTTANTI, una cosa davvero imbarazzante. Corna di Satana, quel rosa... quel rosa!?! AURRRRGH!

Da fan della serie (è ancora oggi tra le mie BD preferite di sempre, come attesta ogni topic sul tema proposto dagli albori di ComicUs), alla vista della nuova colorazione (sempre piatta e vecchio stile) ho brindato a rum per un mese filato. Poi ho dovuto smettere perché rischiavo di ritrovarmi in ritardo con la traduzione del 2 (ora debitamente consegnata, e suppongo in fase di lettering). Peccato che non abbiano ricolorato anche qualcosina in più, tipo la prima avventura della terza integrale... ma vabbuo', quella era passabile!

Ricordo, già che ci sono, che la prima integrale può essere paragonata alla prima saga di Blueberry. Carina, leggibile... ma il bello viene dopo (e già la seconda integrale non è male, anzi!). IMHO è la serie MIGLIORE di Charlier, dove questi si merita davvero il titolo di Dumas della BD. Altro che Blueberry, altro che Buck Danny. Chevvedevodadì, sarà l'imprinting da bambino...

Ultima cosa: contando il capitolo conclusivo dell'ultima saga portato a termine da Jijé, il Barbarossa di Charlier/Hubinon conta 18 cartonati francesi*... con queste (presto) tre integrali siamo di fatto già a metà dell'opera.

*qualcuno direbbe 19, ma è una lunga storia... un'altra volta, che stasera non mi va!
PM
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Giovedì, 13-Nov-2014, 22:17
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



preso e divorato
i colori mi piacciono e se il meglio deve ancora arrivare non vedo l'ora!
PM
Top
 
Angelo1961
Inviato il: Venerdì, 14-Nov-2014, 11:11
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8896
Utente Nr.: 7612
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Udine



Preso oltre un anno fa, ma l'ho solo sfogliato. Sta in libreria in attesa di essere letto... Me lo voglio gustare...

Ma cos'è 'sta storia del terzo integrale saltando il secondo? Chi ha una spiegazione?


--------------------
I tre fumetti più belli: Una ballata del mare salato - XIII - Il Paperone di Don Rosa.
PMEmail Poster
Top
 
Kerdik
Inviato il: Venerdì, 14-Nov-2014, 13:12
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Guarda, io non ce l'ho... in linea di massima, so che in Francia le uscite delle integrali di Barbarossa sono MOLTO caotiche, con costanti rimandi nelle uscite per i motivi più disparati (il figlio di Charlier è una personcina un po'... pignola, va! ma potrebbe anche darsi che ci sia stato qualche problema con i materiali che ha imposto la ricolorazione di uno dei capitoli della terza integrale). Posso ipotizzare che questi sconvolgimenti di calendario abbiano compromesso qualche coedizione.

come dico sempre, io non bazzico redazioni, prendete quello che scrivo come semplice opinione/sensazione personale.

Sulle particolarità del figlio di Charlier: dopo un primo momento, non ha più voluto che i personaggi del padre fossero ripresi da autori noti, preferendo, non si sa bene perché (controllo?) rivolgersi a esordienti o quasi. Proprio su Barbarossa ha bocciato diversi progetti con motivazioni mai chiarissime... per dire, uno di questi lo avete letto, si tratta dello Sparviero di Pellerin, originariamente doveva avere per protagonista Eric, il figlio di Barbarossa... interrotto il progetto (il primo volume era già a metà lavorazione, se cercate in rete trovate qualche vignetta), Pellerin scurì i capelli del protagonista, aggiunse una cicatrice, cambiò un po' il naso e tanti saluti. Un altro, sulla carta molto interessante, era stato scritto da Nury (quello di Il était une fois en France), ed è stato stoppato quando il disegnatore (Philippe Aymond, quello di Lady S) era -anche qui- già in moto. Si vocifera che parti del soggetto di Nury siano state rielaborate dall'amico Dorison (i due collaborano spesso) per Long John Silver.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Da Barbarossa allo Sparviero: A snx Eric LeRouge... a dx. Yann de Kermeur!

Detto questo, è anche vero che in Francia stanno contrapponendo un po' troppo i buoni ai cattivi... e il giochino vede da una parte la figlia di Goscinny, lodatissima e apprezzatissima da tutti per le proposte e le iniziative della sua casa editrice, e sul banco degli imputati il figlio di Charlier, che come si muove viene contestato, probabilmente eccedendo.
PM
Top
 
robi54bd
Inviato il: Venerdì, 14-Nov-2014, 17:00
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



grazie a Kerdik , autentica miniera di info.

Ps: ma davvero è meglio Barbarossa di BUCK DANNY? sei l'unico
a pensarla così o no ?

Finchè non leggo almeno 7/8 tomi di Barberouge, io non posso pronunciarmi.
PM
Top
 
Kerdik
Inviato il: Venerdì, 14-Nov-2014, 17:15
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Saranno quindici anni che frequento per motivi professionali autori francesi. Quando si parla di simpatie e io dichiaro la mia passione per Barbarossa, moltissimi concordano che è la loro serie di Charlier preferita, al netto del discorso Giraud.

Sui lettori "comuni", possono essere interessanti i commenti sui forum francesi dopo l'uscita di queste integrali... in tanti scrivono, in sintesi "preferivo Buck Danny... ma a rileggere le integrali OGGI, mi rendo conto che Barbarossa è superiore"

Io lo sostengo da 40 anni :-D
PM
Top
 
Vehissu
Inviato il: Venerdì, 14-Nov-2014, 18:25
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 314
Utente Nr.: 5413
Iscritto il: 20-Lug-2010
Città:



QUOTE (Kerdik @ Venerdì, 14-Nov-2014, 16:15)
Saranno quindici anni che frequento per motivi professionali autori francesi. Quando si parla di simpatie e io dichiaro la mia passione per Barbarossa, moltissimi concordano che è la loro serie di Charlier preferita, al netto del discorso Giraud.

Sui lettori "comuni", possono essere interessanti i commenti sui forum francesi dopo l'uscita di queste integrali... in tanti scrivono, in sintesi "preferivo Buck Danny... ma a rileggere le integrali OGGI, mi rendo conto che Barbarossa è superiore"

Io lo sostengo da 40 anni :-D

Avevo dubbi se recuperare o meno questo Barbarossa. Ora non ne ho più nessuno. Grazie, Kerdik!
Una curiosità: il dopo Charlier, a che livelli è? Vale? Avrebbe comunque senso fermarsi ai 6 primi integrali?
PMEmail Poster
Top
 
Kerdik
Inviato il: Venerdì, 14-Nov-2014, 19:04
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Imho ci si può fermare benissimo. La saga della Captive des Mores (quattro capitoli) porta a maturazione molte cose e chiude molte situazioni... sembra veramente definitiva.

Il seguito... mmmm... koff koff.. bah... non lo so, io non sono riuscito a farmelo piacere. Non mandavo proprio giù il figlio di Jijé alle matite (o alle chine? non ricordo). E quando è morto pure Charlier ho mollato. Sono anni che cerco di lasciarmi tentare dai volumi successivi... ma non ce la faccio! A questo punto rimedierò con le integrali, quando ci arriveranno...
PM
Top
 
Vehissu
Inviato il: Venerdì, 14-Nov-2014, 19:10
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 314
Utente Nr.: 5413
Iscritto il: 20-Lug-2010
Città:



Come immaginavo... Grazie, Kerdik!
Volume ordinato.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
mimsim
Inviato il: Sabato, 15-Nov-2014, 11:47
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 498
Utente Nr.: 10283
Iscritto il: 30-Ago-2014
Città:



la storia in cue capitoli di barbe-rouge disegnata da pellerin è un capolavoro assoluto, sopratuttu nell'edizione francese in bianco e nero limitata in 1450 esemplari numerati e firmati

Le prime 8 pagine dello sparviero di Pellerin dovevano rappresentare il seguito della stoira di barbe-rouge ma per motivi legati a contenziosi fra eredi di charlier e editoir, pellerin preferì farsi da parte e utilizzò le prime 8 tavole già disegnate per il primo tomo de lo sparviero

speriamo che di questa storia di barbe-rouge in due parti per un totale di 92 pagine qualche editore italiano si faccia avanti, magari cosmo

ecco il link di bedeteque dell'edizione limited in bianco e nero

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Kerdik
Inviato il: Sabato, 15-Nov-2014, 12:06
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Alt, specifichiamo... i volumi che in assoluto mi hanno lasciato MOLTO perplesso sono stati quelli firmati da Jijé. Nel parlare di autori "non rodatissimi" recenti mi riferivo in particolare alle recentissime incarnazioni dei diversi piloti creati da Charlier, non certo a esperti volponi come Olivier e Gaty, tanto per citare altri due immediati continuatori del Barby.

Detto questo... Pellerin ha fatto uno splendido lavoro (momento Pippo Baudo: perbacco, sono stato il primo sponsor dello Sparviero ai tempi Eura, portai io i volumi in redazione!), al punto di meritarsi la citata edizione speciale, ma a mio gusto, tra quelli che ho letto, non c'è un solo volume post-Hubinon che qualificherei di capolavoro. Tanto per dire, anche bdteque affibbia un tre stelle al secondo e conclusivo volume del miniciclo Pellerin laddove quelli dell'era Hubinon viaggiano mediamente sul 4 e mezzo... non che voglia dire granché, intendiamoci, se non che non sono del tutto isolato in questa mia percezione.

a scanso di equivoci, mi ripeto: non sto scrivendo che quel dittico di Charlier/Pellerin sia brutto. ANZI. dico solo che a mio gusto, nel parlare di Barbarossa, i capolavori sono altri.
PM
Top
 
Riobravo59
Inviato il: Domenica, 23-Nov-2014, 16:07
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 280
Utente Nr.: 7675
Iscritto il: 17-Apr-2012
Città: Bologna



ho preso il primo integrale di Barbarossa ma devo ancora leggerlo anch'io.. ho perso un pezzo e non mi è chiaro quanti integrali dovrebbero essere e quanti di questi sono assolutamente da non perdere
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


detto questo ho messo un po' uno stop agli integrali di Nona Arte, perchè spero sempre continuino le proposte da edicola e dopo Ric Roland chissà... Le Giacche Azzurre, Buck Danny (che però ho già nelle edizioni Cenisio e AE e quindi dovrei solo tappare i buchi) o magari lo stesso Barbarossa??
PMEmail Poster
Top
 
Kerdik
Inviato il: Domenica, 23-Nov-2014, 17:09
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Da non perdere imho sono 6, forse 7, dipende da dove sarà inserito l'epilogo della Prigioniera dei Mori, che è una saga in quattro parti... se a chiusura di un sesto volume o in apertura di un settimo che racchiuderà a quel punto tutta la fase Charlier-Jijé.
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (10) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0470 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]