Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> In edicola con Repubblica Dov'è Anne Frank, Per non dimenticare MAI!
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Venerdì, 27-Gen-2023, 15:02
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Oggi è il giorno della memoria e Repubblica come fece nel 2018 con Anne Frank-Diario di Ari Folman e con disegni di David Polonski, ci edita questo fumetto; sempre di Ari Folman ma con disegni di Lena Guberman


Il primo è una bella trasposizione a fumetti del famoso diario di AF scritto dal famosissimo e bravo regista israeliano Ari Folman
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Questa (non la ho ancora letta) racconta del diario visto da Kitty, la sua amica immaginaria del diario.

Qui i 2 albi; quello del 18 e quello di oggi

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Per non dimenticare mai i vergognosi genocidi dell'era moderna dagli Armeni agli Ebrei e nonostante questo; purtroppo nel mondo continuano con piccole etnie
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
KEN
Inviato il: Sabato, 28-Gen-2023, 00:22
Quote Post


Lanterna Verde
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5815
Utente Nr.: 8387
Iscritto il: 31-Dic-2012
Città: Cagliari



QUOTE (lenuvoleparlanti @ Venerdì, 27-Gen-2023, 14:02)
Oggi è il giorno della memoria e Repubblica come fece nel 2018 con Anne Frank-Diario di Ari Folman e con disegni di David Polonski, ci edita questo fumetto; sempre di Ari Folman ma con disegni di Lena Guberman


Il primo è una bella trasposizione a fumetti del famoso diario di AF scritto dal famosissimo e bravo regista israeliano Ari Folman
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Questa (non la ho ancora letta) racconta del diario visto da Kitty, la sua amica immaginaria del diario.

Qui i 2 albi; quello del 18 e quello di oggi

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Per non dimenticare mai i vergognosi genocidi dell'era moderna dagli Armeni agli Ebrei e nonostante questo; purtroppo nel mondo continuano con piccole etnie
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Grazie della segnalazione, Max, domani cercherò di recuperarlo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Domenica, 29-Gen-2023, 22:47
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



il secondo è la trasposizione del film-cartone che appunto "prosegue" la storia di Anna Frank personificando l'amica immaginaria, e proiettandola nel nostro tempo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


molto bello, andrebbe "imposta" la lettura in tutte le scuole medie imho, sia il primo che il secondo volume.
PM
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Lunedì, 30-Gen-2023, 16:43
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (Cap.Crumb @ Domenica, 29-Gen-2023, 21:47)
molto bello, andrebbe "imposta" la lettura in tutte le scuole medie imho, sia il primo che il secondo volume.

Sappiamo gli effetti che hanno avuto le letture imposte. Il 90% degli italiani detesta I promessi sposi, e le poesie di Leopardi generano dolori lancinanti.

Idem per certe proiezioni (inadatte alla mia età) cui venni sottoposto tipo "cura Ludovico" e che mi facevano pensare che il genocidio non era dunque terminato, se venivo sottoposto a simili torture dai miei stessi insegnati.

Alla luminosa intelligenza degli insegnanti il compito di affrontare in classi certe tematiche di grande importanza riuscendo a produrre interesse e a sensibilizzare nella giusta maniera.
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Martedì, 31-Gen-2023, 16:08
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (LondonOrbital @ Lunedì, 30-Gen-2023, 16:43)
QUOTE (Cap.Crumb @ Domenica, 29-Gen-2023, 21:47)
molto bello, andrebbe "imposta" la lettura in tutte le scuole medie imho, sia il primo che il secondo volume.

Sappiamo gli effetti che hanno avuto le letture imposte. Il 90% degli italiani detesta I promessi sposi, e le poesie di Leopardi generano dolori lancinanti.

Idem per certe proiezioni (inadatte alla mia età) cui venni sottoposto tipo "cura Ludovico" e che mi facevano pensare che il genocidio non era dunque terminato, se venivo sottoposto a simili torture dai miei stessi insegnati.

Alla luminosa intelligenza degli insegnanti il compito di affrontare in classi certe tematiche di grande importanza riuscendo a produrre interesse e a sensibilizzare nella giusta maniera.

c'è modo e modo di "imporre".

che abbiamo BISOGNO di memoria storica e capacità critica è INDUBBIO visto lo stato della nostra cultura.

questi fumetti sono PERFETTI per un pubblico di pre-adolescenti (anche prima, se l'eventuale lettore è "portato"), e non dico che bisogna legarli alla sedia e costringerli, ma dare come COMPITO di leggere qualcosa in una rosa di possibilità (per me Maus dovrebbero leggerlo TUTTI prima dei venti anni), e proprio nel periodo del giorno della memoria, IMHO è cosa DOVUTA a tutte le vittime di quel periodo.

imho.
PM
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Martedì, 31-Gen-2023, 17:28
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Oltre a questo vi voglio segnalare anche la storia di Dita Kraus, anche lei 13enne (come Anne) quando viene internata ad Auschwitz, lei però sarà sarà più fortunata e sopravvisse all'olocausto, ora vive in Israele ed è ancora viva
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
(classe 29
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)

La bibliotecaria di Auschwitz
tratto dal libro di Antonio Iturribe, adattamento di Salvo Rubio e disegni di Loreto Aroca
Castoro edizioni
Uscito in gennaio 2023

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Letto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
anche questo molto bello
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Mercoledì, 01-Feb-2023, 12:10
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (Cap.Crumb @ Martedì, 31-Gen-2023, 15:08)
QUOTE (LondonOrbital @ Lunedì, 30-Gen-2023, 16:43)
QUOTE (Cap.Crumb @ Domenica, 29-Gen-2023, 21:47)
molto bello, andrebbe "imposta" la lettura in tutte le scuole medie imho, sia il primo che il secondo volume.

Sappiamo gli effetti che hanno avuto le letture imposte. Il 90% degli italiani detesta I promessi sposi, e le poesie di Leopardi generano dolori lancinanti.

Idem per certe proiezioni (inadatte alla mia età) cui venni sottoposto tipo "cura Ludovico" e che mi facevano pensare che il genocidio non era dunque terminato, se venivo sottoposto a simili torture dai miei stessi insegnati.

Alla luminosa intelligenza degli insegnanti il compito di affrontare in classi certe tematiche di grande importanza riuscendo a produrre interesse e a sensibilizzare nella giusta maniera.

c'è modo e modo di "imporre".

che abbiamo BISOGNO di memoria storica e capacità critica è INDUBBIO visto lo stato della nostra cultura.

questi fumetti sono PERFETTI per un pubblico di pre-adolescenti (anche prima, se l'eventuale lettore è "portato"), e non dico che bisogna legarli alla sedia e costringerli, ma dare come COMPITO di leggere qualcosa in una rosa di possibilità (per me Maus dovrebbero leggerlo TUTTI prima dei venti anni), e proprio nel periodo del giorno della memoria, IMHO è cosa DOVUTA a tutte le vittime di quel periodo.

imho.

Sono sostanzialmente d'accordo con te Cap. Crumb.

La parola "imposizione" mi genera sempre grosse reazioni, ma quanto proponi è quello che la scuola dovrebbe proporsi come obiettivo primario, al di là dei giorni di rimembranza assolutamente opportuni.

Mia figlia (8 anni) è tornata a casa con molte domande perché le insegnanti erano state molto soft nel descrivere i lager. Ne abbiamo parlato insieme, con molto tatto ma senza nasconderle che erano campi di sterminio.
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Mercoledì, 01-Feb-2023, 17:05
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Io lavoro in una scuola e odio tutte le imposizioni, non servono a nulla, se non a ottenere l'effetto contrario
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Giovedì, 02-Feb-2023, 18:33
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



ribadisco di aver usato la parola imposizione dotandola delle proverbiali virgolette, e di aver spiegato per bene cosa intendessi.

detto questo
@London, è ovvio che non voglio fare la cura ludovico a bimbi di 8 anni, e tornando IT, un fumetto del genere (ed il suo "seguito") è perfetto appunto per quel target, per aiutarlo a capire che quello che è successo non deve ripetersi più.


e mi fermo qua, ma avrei papiri da scrivere sulle modalità di insegnamento scolastiche, sopratutto su quella italiana.
PM
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Giovedì, 02-Feb-2023, 20:21
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
In Francia specie alle scuole elementari e medie ma anche alle superiori, il medium fumetto come didattica è molto usato, con grandi e notevoli successi, specie con gli studenti stranieri, ho amici a Parigi che mi hanno detto e confermato l'uso massiccio nelle scuole di ogni ordine e grado del medium fumetto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Giovedì, 02-Feb-2023, 21:00
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (lenuvoleparlanti @ Giovedì, 02-Feb-2023, 19:21)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
In Francia specie alle scuole elementari e medie ma anche alle superiori, il medium fumetto come didattica è molto usato, con grandi e notevoli successi, specie con gli studenti stranieri, ho amici a Parigi che mi hanno detto e confermato l'uso massiccio nelle scuole di ogni ordine e grado del medium fumetto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

W LA FRANCE!

Per non parlare del milione e passa di fumetti franco-belgi che hanno un'ambientazione storica o biografica, attraverso i quali si ha modo di interessarsi agli eventi storici con una modalità più stimolante e ludica dei testi scolastici. I 100 volumi di Historica ne rappresentano un ottimo esempio ma sono solo una goccia nel mare.
E lo dice uno che, nello studio della Storia, non ha mai brillato.

PMEmail Poster
Top
 
Comics Garden
Inviato il: Mercoledì, 08-Mar-2023, 22:48
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4574
Utente Nr.: 4829
Iscritto il: 24-Ott-2009
Città: Torre del Greco



QUOTE (Cap.Crumb @ Martedì, 31-Gen-2023, 15:08)
QUOTE (LondonOrbital @ Lunedì, 30-Gen-2023, 16:43)
QUOTE (Cap.Crumb @ Domenica, 29-Gen-2023, 21:47)
molto bello, andrebbe "imposta" la lettura in tutte le scuole medie imho, sia il primo che il secondo volume.

Sappiamo gli effetti che hanno avuto le letture imposte. Il 90% degli italiani detesta I promessi sposi, e le poesie di Leopardi generano dolori lancinanti.

Idem per certe proiezioni (inadatte alla mia età) cui venni sottoposto tipo "cura Ludovico" e che mi facevano pensare che il genocidio non era dunque terminato, se venivo sottoposto a simili torture dai miei stessi insegnati.

Alla luminosa intelligenza degli insegnanti il compito di affrontare in classi certe tematiche di grande importanza riuscendo a produrre interesse e a sensibilizzare nella giusta maniera.

c'è modo e modo di "imporre".

che abbiamo BISOGNO di memoria storica e capacità critica è INDUBBIO visto lo stato della nostra cultura.

questi fumetti sono PERFETTI per un pubblico di pre-adolescenti (anche prima, se l'eventuale lettore è "portato"), e non dico che bisogna legarli alla sedia e costringerli, ma dare come COMPITO di leggere qualcosa in una rosa di possibilità (per me Maus dovrebbero leggerlo TUTTI prima dei venti anni), e proprio nel periodo del giorno della memoria, IMHO è cosa DOVUTA a tutte le vittime di quel periodo.

imho.

Non è solo una questione di modo bensì anche di forma.

Molti classici che ci vengono insegnati a scuola non piacciono perché purtroppo hanno una stile che risente dei periodo in cui sono stati scritti.

La Divina Commedia come ambientazione ha le potenzialità per affascinare un pre-adolescente, l'Inferno in particolare. La scarsa comprensione dei versi complica ciò.

I fumetti, invece, sono perfetti sotto questo aspetto. Non solo sono una forma d'arte più giovane, ma per forza di cose hanno un impatto più rapido bilanciando immagini e parole.

Nonostante questo ho dei dubbi che "Maus" possa essere un'opera di apprezzamento immediato non per le tematiche, ma piuttosto per il tratto underground di Spiegelman che agli occhi di molti bambini potrebbe risultare rozzo e poco dettagliato. Questa è una mia valutazione, pensando anche al genere di fumetti che volevo ad una certa età e quelli con cui avevo maggiori difficoltà ad approcciarmi.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0621 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]