Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) 1 [2] 3 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Daitarn 3
 
Jenny
Inviato il: Martedì, 22-Dic-2015, 16:35
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26495
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (Henry Pym @ Lunedì, 21-Dic-2015, 18:51)
Non mi pare che Shiro intervenga in combattimento

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Midnighter
Inviato il: Martedì, 22-Dic-2015, 19:08
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



Però in Daitarn ci sono almeno 4 puntate veramente belle.


--------------------
- Una scoreggia non fa male, ma troppe fanno male,se mi ascolterai, bene tu starai


- How can I grow old, when the soundtrack of my life is rock and roll...
PM
Top
 
Henry Pym
Inviato il: Martedì, 22-Dic-2015, 22:35
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2899
Utente Nr.: 1098
Iscritto il: 02-Mar-2005
Città: Palermo



QUOTE (ElCero @ December 22, 2015 08:13 am)
QUOTE (Henry Pym @ Lunedì, 21-Dic-2015, 18:51)
QUOTE (Mad Mitch @ December 21, 2015 05:44 am)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Bambini che pilotano robot?

Non se ne sono mai visti , mai!!!

Trider G.7, Combatter V, Vultus Five, Golion , vado avanti?

Sinceramente questi non li ho visti, ma parliamo di Mazinga?
Non mi pare che Shiro intervenga in combattimento come Toppie in Daitarn 3; Koji o Boss saranno adolescenti, ma certamente più grandi di Shiro.
Il fatto che i piloti siano giovani, permette allo spettatore/lettore d'identificarsi, ma usare un bambino di 10 anni...

ma davvero ha senso parlare "seriamente" di una donna che guida un robot donna che lancia le poppe, un bambino che guida un robot bambino ed un grassone che guida un robot grasso?

Mi ero completamente dimenticato del piccolo robot di Shiro, ma è più un giocattolo che gli costruirsce il padre; non mi sembra che le intenzioni siano di farlo partecipare attivamente alle battaglie.
In Daitarn questo accade, ma questo è dovuto anche alla povertà del cast; se hai 4 personaggi contati, devi per forza usarli tutti.
Per i robot donna, sono d'accordo con te.
PM
Top
 
Henry Pym
Inviato il: Martedì, 22-Dic-2015, 22:37
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2899
Utente Nr.: 1098
Iscritto il: 02-Mar-2005
Città: Palermo



QUOTE (Midnighter @ December 22, 2015 11:08 am)
Però in Daitarn ci sono almeno 4 puntate veramente belle.

Alcune si.
PM
Top
 
ElCero
Inviato il: Mercoledì, 23-Dic-2015, 12:58
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8400
Utente Nr.: 7611
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Arezzo



QUOTE (Henry Pym @ Martedì, 22-Dic-2015, 21:35)
QUOTE (ElCero @ December 22, 2015 08:13 am)
QUOTE (Henry Pym @ Lunedì, 21-Dic-2015, 18:51)
QUOTE (Mad Mitch @ December 21, 2015 05:44 am)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Bambini che pilotano robot?

Non se ne sono mai visti , mai!!!

Trider G.7, Combatter V, Vultus Five, Golion , vado avanti?

Sinceramente questi non li ho visti, ma parliamo di Mazinga?
Non mi pare che Shiro intervenga in combattimento come Toppie in Daitarn 3; Koji o Boss saranno adolescenti, ma certamente più grandi di Shiro.
Il fatto che i piloti siano giovani, permette allo spettatore/lettore d'identificarsi, ma usare un bambino di 10 anni...

ma davvero ha senso parlare "seriamente" di una donna che guida un robot donna che lancia le poppe, un bambino che guida un robot bambino ed un grassone che guida un robot grasso?

Mi ero completamente dimenticato del piccolo robot di Shiro, ma è più un giocattolo che gli costruirsce il padre; non mi sembra che le intenzioni siano di farlo partecipare attivamente alle battaglie.
In Daitarn questo accade, ma questo è dovuto anche alla povertà del cast; se hai 4 personaggi contati, devi per forza usarli tutti.
Per i robot donna, sono d'accordo con te.

ed in effetti quale padre non costruirebbe al figlio un robot carico di armi di distruzione di massa.

comunque sono sicuro al 99% che partecipi anche ad alcune battaglie rischiando anche la vita.
PMEmail Poster
Top
 
9913
Inviato il: Mercoledì, 23-Dic-2015, 18:31
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 55593
Utente Nr.: 3680
Iscritto il: 16-Feb-2008
Città: torre del greco/NA



Io ricordo le palle da baseball esplosive, e ricordo di avergliele viste usare almeno una volta

Forse nell'episodio finale, in cui c'è una specie di megabattaglia dove partecipano un po' tutti (ricordo la scena di Boss che salva Mazinga che stava per essere fatto a pezzi dal mostrone)?
PMMSN
Top
 
Go_
Inviato il: Mercoledì, 23-Dic-2015, 23:36
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6944
Utente Nr.: 101
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Avalon



Vabbeh sono momenti comici per stemperare, anche le bestie meccaniche si coprono spesso di ridicolo in quei frangenti pur rimanendo il fatto che è in pericolo di vita in linea teorica visto che sta affrontando robot dal grande potere distruttivo con una mazza di baseball invece di starsene in laboratorio. Se si sta a guardare la plausibilità ne corre meno Totta a bordo del Daitarn posto che anche i suoi sono soggetti a momenti d'alleggerimento per adeguarsi all'aspetto esteriore della serie volto a coprirne il dramma.

Il protagonista Kappei in Zambot 3 dove non ci sono tempi comici, anzi, ne passa di peggiori.
PMMSN
Top
 
fiocotram
Inviato il: Domenica, 27-Dic-2015, 12:59
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Quando arriva quel classico momento in cui cerchi di rivalutare i serial dell'infanzia togliendogli l'alone nostalgicomitico, Daitarn 3 rimane non dico tra i capolavori sempreverdi ma comunque tra i validi esponenti della seconda invasione dei robottoni, uno dei pochi che terrei assieme a Gundam, Macross e Zambot 3.
Il massimo difetto secondo me è quello valido per altri serial di robottoni, ossie l'eccessiva lunghezza della serie comparata a schemi delle puntate praticamente identici. Ma rimane invece ottimo il tono comico-satirico e il destabilizzante finale decostruzionista-malinconico, che dà un bel punto e mezzo in più al giudizio globale.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Lunedì, 28-Dic-2015, 17:13
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (fiocotram @ Domenica, 27-Dic-2015, 04:59)
Il massimo difetto secondo me è quello valido per altri serial di robottoni, ossie l'eccessiva lunghezza della serie comparata a schemi delle puntate praticamente identici.

A) Lungo? Ma se Daitarn 3 arriva "solo" a 40 puntate...Riospetto a Detective Coinan e One Piece, l'anime è durato un'inezia!
B) Schema delle puntate identico? Forse, ma non metti in conto le puntate dove non funziona il robot, o dove l'attacco solare fallisce il suo colpo.

Marco "DOc Ock" Poggi


--------------------
Marco Poggi
PM
Top
 
L'ATTACCAPEZZE
Inviato il: Lunedì, 04-Gen-2016, 12:38
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 379
Utente Nr.: 4602
Iscritto il: 21-Giu-2009
Città: Reggio Emilia



Più semplicemente andava visto all'epoca
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
. Io ho cominciato con Goldrake a 6 anni, e da allora, ogni nuovo robot che usciva era una novità continua rispetto al precedente, e da divorare con ossessione. Avevo una tabella giornaliera di almeno 4 soggetti, cercati fra le varie TV locali (antenna nord: Jeeg; Telestar:Jeikeeng; capodistria: Il grande Mazinga, ecc.....)
Daitarn non faceva eccezione. Banjio era l'incarnazione dell'eroe che più desideravo emulare (una facciata ingenua e apparentemente goffa, sopra pura "roccia").

Ricordo che lo stesso autore aveva creato Zambot 3 con intenti assolutamente opposti, non più "solari" (l'attacco solare diventa attacco lunare, non a caso).

Ma io rimango convinto che, ogni prodotto - per quanto ci siano opere apparentemente immortali - è solo una pietra miliare collocata in un determinato periodo, e, se buona merce, idolatrato (e D3, eccome se lo è stato) dalle generazioni che l'hanno vissuto "solo" in quel periodo.
Il resto è qualcosa di diverso: potrà sempre piacere, ma non sarà mai leggenda come allora.
PMEmail Poster
Top
 
Go_
Inviato il: Lunedì, 04-Gen-2016, 15:27
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6944
Utente Nr.: 101
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Avalon



QUOTE (L'ATTACCAPEZZE @ Lunedì, 04-Gen-2016, 04:38)

Daitarn non faceva eccezione. Banjio era l'incarnazione dell'eroe che più desideravo emulare (una facciata ingenua e apparentemente goffa, sopra pura "roccia").




Uno che ha ammazzato la propria famiglia e commesso un genocidio in preda a un pregiudizio?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMMSN
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Lunedì, 04-Gen-2016, 16:53
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (L'ATTACCAPEZZE @ Lunedì, 04-Gen-2016, 04:38)
Più semplicemente andava visto all'epoca 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
. Io ho cominciato con Goldrake a 6 anni, e da allora, ogni nuovo robot che usciva era una novità continua rispetto al precedente, e da divorare con ossessione. Avevo una tabella giornaliera di almeno 4 soggetti, cercati fra le varie TV locali (antenna nord: Jeeg; Telestar:Jeikeeng; capodistria: Il grande Mazinga, ecc.....)
Daitarn non faceva eccezione. Banjio era l'incarnazione dell'eroe che più desideravo emulare (una facciata ingenua e apparentemente goffa, sopra pura "roccia").

Ricordo che lo stesso autore aveva creato Zambot 3 con intenti assolutamente opposti, non più "solari" (l'attacco solare diventa attacco lunare, non a caso).

Ma io rimango convinto che, ogni prodotto - per quanto ci siano opere apparentemente immortali - è solo una pietra miliare collocata in un determinato periodo, e, se buona merce, idolatrato (e D3, eccome se lo è stato) dalle generazioni che l'hanno vissuto "solo" in quel periodo.
Il resto è qualcosa di diverso: potrà sempre piacere, ma non sarà mai leggenda come allora.

Su questo hai ragione. Quella degli anime anni'70 era fantascienza, ma fantascienza riconducibile a quel periodo. Bastaba guardare "Laserion", robotico degli anni'80, per capire ce le cose erano già cambiate e che no si puntava quasi più sui combattimenti robotici a perdifiato. Ma quel che ci piaceva è che i nostri attori doppiavano i piloti con un impeto e con una foga che era anche la nostra (e che oggi è scomparsa), Renzo "Aran Banjo " Stacchi compreso.

Marco "Doc Ock" Poggi
PM
Top
 
L'ATTACCAPEZZE
Inviato il: Lunedì, 04-Gen-2016, 16:58
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 379
Utente Nr.: 4602
Iscritto il: 21-Giu-2009
Città: Reggio Emilia



Quella parte mi è sfuggita
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

So che l'odio che provava verso suo padre era la motivazione che lo rendeva così determinato, all'origine anche di quella forza sovraumana che si attivava nei momenti critici.
Immagino che la cosa sia stata sviluppata nel manga. Li so che non hanno freni inibitori e censure.
Ricordo nel capolavoro MAZINSAGA (ahimè, incompiuto dal Maestro), che Sayaka veniva addirittura stuprata da Boss e il suo gruppo in un'autentica gang bang (poi, però, tutti fatti letteralmente a pezzi con metodo demoniaco da Mazinger in persona)...Capolavoro (purtroppo incompiuto).
PMEmail Poster
Top
 
ElCero
Inviato il: Lunedì, 04-Gen-2016, 17:19
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8400
Utente Nr.: 7611
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Arezzo



QUOTE (L'ATTACCAPEZZE @ Lunedì, 04-Gen-2016, 15:58)
Quella parte mi è sfuggita
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

So che l'odio che provava verso suo padre era la motivazione che lo rendeva così determinato, all'origine anche di quella forza sovraumana che si attivava nei momenti critici.
Immagino che la cosa sia stata sviluppata nel manga. Li so che non hanno freni inibitori e censure.
Ricordo nel capolavoro MAZINSAGA (ahimè, incompiuto dal Maestro), che Sayaka veniva addirittura stuprata da Boss e il suo gruppo in un'autentica gang bang (poi, però, tutti fatti letteralmente a pezzi con metodo demoniaco da Mazinger in persona)...Capolavoro (purtroppo incompiuto).

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
questo non lo sapevo proprio. sull'incompiuto che dire... Nagai lascia praticamente tutto incompiuto.
Su DSaitarn 3 non ho mai capito, nel finale delle puntate doppiate in italiano Banjio non mi pareva così malvagio seppur con un finale malinconico, non ho ben capito se nel doppiaggio originale si capisce che i meganoidi sono in realtà buoni e Banjio vuole sterminarli per l'dio verso suo padre, che però stonerebbe con i resto della serie, gli attacchi terroristici e il fatto che lo stesso Banjio a volte non uccida i suoi avversari ed addirittura ad uno regali la batteria meganoide del Daitarn 3 per salvarlo... per cui non so se questa differenza è tutta tra manga e anime o altro, d'altronde l'anime di devilman era ben diverso dal manga.
PMEmail Poster
Top
 
Jenny
Inviato il: Lunedì, 04-Gen-2016, 17:37
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26495
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (ElCero @ Lunedì, 04-Gen-2016, 16:19)
...per cui non so se questa differenza è tutta tra manga e anime o altro, d'altronde l'anime di devilman era ben diverso dal manga.

Daitarn 3 è solo un anime, il cui soggetto non è tratto da alcun fumetto.

Ad ogni modo...
Se hai sentito solo il doppiaggio storico e non quello più recente, è abbastanza naturale che tu non abbia colto le peculiarità descritte sopra.
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 [2] 3 4  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.1620 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]