Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) 1 [2] 3 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Jim Shooter critica la Marvel di oggi, Comicus.it
 
mgcgio
Inviato il: Venerdì, 24-Nov-2017, 22:22
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 580
Utente Nr.: 10078
Iscritto il: 21-Giu-2014
Città: Torino



Su alcune cose sono d'accordo, sulle altre no.
Sulla critica alla decompressione eccessiva degli ultimi anni, sono pienamente d'accordo. La si tira troppo per le lunghe, raccontando poco, e mettendo tanta fuffa.
Ma non vale solo per la Marvel, ma per una buona parte dei fumetti "seriali" americani degli ultimi anni.

Però su Secret Empire non sono d'accordo. Non l'ho letto, non sto leggendo la serie su Capitan America di Spencer. Ma è il concetto di Shooter, ad essere sbagliato (a mio parere). Puoi rendere Cap nazista, puoi fare quello che vuoi con qualunque personaggio, a mio parere. Quello che conta è narrare belle storie, con personaggi coerenti all'interno di quelle storie, e non in generale con la loro storia editoriale (lunga decenni) o con le intenzioni di chi li ha creati, una vita fa. Poi è chiaro che uno può preferire il personaggio in un modo piuttosto che in un altro, ma non c'è una "regola" a mio parere.

Ha ragione sul prezzo basso. Puoi abbassare il prezzo quanto vuoi, non è quello che fa acquistare un albo. Non so però se abbia ragione sul discorso sulle vendite, le copertine, ecc.
A me non frega nulla delle copertine, ad altri sì. Quando vendo fumetti su ebay, spesso a metà prezzo, c'è chi mi scrive per assicurarsi che il volume sia in condizioni perfette. Io, quando compro, mi disinteresso delle condizioni del volume, mi basta che sia leggibile.
Ma, ora come ora, l'industria del fumetto si basa molto sul collezionismo, ed è inutile lamentarsene, non è una cosa bella o brutta, semplicemente si è evoluto così, perché ai giovani di oggi, le serie supereroistiche a fumetti interessano meno rispetto ai giovani di anni fa. Per n motivi, e non credo che tra questi ci sia la qualità narrativa, quanto piuttosto la "concorrenza" di altri medium.
PMEmail Poster
Top
 
speedwagon
Inviato il: Venerdì, 24-Nov-2017, 23:16
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 618
Utente Nr.: 11999
Iscritto il: 21-Giu-2016
Città:



QUOTE (mgcgio @ Venerdì, 24-Nov-2017, 21:22)
Però su Secret Empire non sono d'accordo. Non l'ho letto, non sto leggendo la serie su Capitan America di Spencer. Ma è il concetto di Shooter, ad essere sbagliato (a mio parere). Puoi rendere Cap nazista, puoi fare quello che vuoi con qualunque personaggio, a mio parere. Quello che conta è narrare belle storie,

Chi ha sempre criticato Secret Empire a priori, l'ha fatto proprio per i collegamenti al nazismo (che Spencer e la Marvel hanno sempre tentato di revisionare, cercando di dividere gli scopi dell'hydra da quelli del reich, vedi anche l'ultimo Cap uscito). Il nazismo però è una cosa seria, che ha fatto milioni di morti, e con le cose serie, giustamente, non si scherza (o si scherza con padronanza della tematica e del linguaggio, come fanno i più bravi autori di satira).

Quella del Cap nazista è una provocazione a chiari scopi commerciali, tutta fumo e niente arrosto (che io apprezzo: per me è una specie di guilty pleasure).
PMEmail Poster
Top
 
pangio
Inviato il: Sabato, 25-Nov-2017, 00:54
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



Per me Shooter ha mille volte ragione e ha perfettamente individuato i grossi difetti della marvel attuale.
Poi mi fa molto piacere, ritrovare nelle parole del grande Jim, molte delle cose che ho pensato e a volte scritto io.
Infatti se io faccio una critica alla Marvel ,alcuni di voi giustamente possono fare una scrollata di spalle e pensare ( e scrivere) Pangio ha scritto una cazzata, ma se la stessa critica la fa un certo Shooter forse ci penseranno due volte prima di liquidarla come una semplice cazzata.

Per quanto riguarda Secret Empire ad alcuni sfugge, credo, il significato profondo che questo personaggio ha per gli americani, gli ideali e quindi per molti può essere inaccettabile la trovata di trasformare retroattivamente ( grazie a un escamotage ovvero il cubo cosmico) l'eroe americano in un nazista.
Penso che per capire la cosa bisognerebbe ipotizzare che alla Bonelli decidano di trasformare Tex in un delinquente ( magari per effetto di una stregoneria di uno sciamano).
Secondo voi quali sarebbero le reazione dei lettori e del mondo del fumetto di fronte a un Tex che rapina banche, uccide a tradimento, violenta ragazze e stermina indiani ?
PMEmail Poster
Top
 
Jenny
Inviato il: Sabato, 25-Nov-2017, 01:26
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26492
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (pangio @ Venerdì, 24-Nov-2017, 23:54)
Per quanto riguarda Secret Empire ad alcuni sfugge, credo, il significato profondo che questo personaggio ha per gli americani, gli ideali e quindi per molti può essere inaccettabile la trovata di trasformare retroattivamente ( grazie a un escamotage ovvero il cubo cosmico) l'eroe americano in un nazista.

Credo invece che tale "significato profondo" sia alquanto ingigantito.
Il "Tex americano" è Superman e pure con lui si è fatto di tutto e di più, compreso renderlo re o dittatore del mondo, in storie recenti o in storie più vecchie.
Questo perché i lettori americani sono molto più smaliziati di quelli italiani, i quali non osano vedere alcun cambiamento in merito a Tex... che comunque, rammento, in origine era un fuorilegge.
PM
Top
 
Spider_sp
Inviato il: Sabato, 25-Nov-2017, 01:28
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1713
Utente Nr.: 7596
Iscritto il: 24-Mar-2012
Città: La Spezia



QUOTE (pangio @ Venerdì, 24-Nov-2017, 23:54)
Penso che per capire la cosa bisognerebbe ipotizzare che alla Bonelli decidano di trasformare Tex in un delinquente ( magari per effetto di una stregoneria di uno sciamano).
Secondo voi quali sarebbero le reazione dei lettori e del mondo del fumetto di fronte a un Tex che rapina banche, uccide a tradimento, violenta ragazze e stermina indiani ?

Occhio che se Recchioni legge per caso questo tuo post, lo fa succedere davvero!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Spirito del 1972
Inviato il: Sabato, 25-Nov-2017, 11:20
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2037
Utente Nr.: 1312
Iscritto il: 11-Lug-2005
Città: Ghost town



QUOTE (speedwagon @ November 24, 2017 03:16 pm)
QUOTE (mgcgio @ Venerdì, 24-Nov-2017, 21:22)
Però su Secret Empire non sono d'accordo. Non l'ho letto, non sto leggendo la serie su Capitan America di Spencer. Ma è il concetto di Shooter, ad essere sbagliato (a mio parere). Puoi rendere Cap nazista, puoi fare quello che vuoi con qualunque personaggio, a mio parere. Quello che conta è narrare belle storie,

Chi ha sempre criticato Secret Empire a priori, l'ha fatto proprio per i collegamenti al nazismo (che Spencer e la Marvel hanno sempre tentato di revisionare, cercando di dividere gli scopi dell'hydra da quelli del reich, vedi anche l'ultimo Cap uscito). Il nazismo però è una cosa seria, che ha fatto milioni di morti, e con le cose serie, giustamente, non si scherza (o si scherza con padronanza della tematica e del linguaggio, come fanno i più bravi autori di satira).

Quella del Cap nazista è una provocazione a chiari scopi commerciali, tutta fumo e niente arrosto (che io apprezzo: per me è una specie di guilty pleasure).

Fin dal primo numero di Capitan America della Golden Age nelle storie di Cap si parla di nazismo.
Ovviamente agli esordi si trattava di propaganda bellica e non è un caso che finita la seconda guerra mondiale le vendite di Cap crollarono.
Fu ripreso con scarso successo negli anni 50" in veste anti-comunista, le storie risultarono così brutte che in seguito la Marvel decise che il Cap degli anni 50" quello non era Steve Rogers ma un sosia.
In seguito fu ripreso a pieno titolo e con grande successo nell' epoca d' oro della Marvel.
In tutti questi anni ci sono state tantissime storie con il nazismo e non capisco perchè oggi una storia con Cap nazista possa fare scandalo. In fondo si tratta di una manipolazione della realtà del cubo cosmico non penso che gli autori stanno scherzando al contrario ci stanno mostrando una bella storia e non vedo mancanze di rispetto verso i morti causati dal nazismo. Nell' Universo Marvel può accadere di tutto anche che un cubo cosmico cambi il passato di Cap... io applaudo alla trovata geniale di Secret Empire che poi... senza fare anticipazioni, si tratta solo di una condizione temporanea
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Green Loontern
Inviato il: Sabato, 25-Nov-2017, 13:37
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2405
Utente Nr.: 3907
Iscritto il: 17-Giu-2008
Città:



QUOTE (Spirito del 1972 @ Sabato, 25-Nov-2017, 11:20)
QUOTE (speedwagon @ November 24, 2017 03:16 pm)
QUOTE (mgcgio @ Venerdì, 24-Nov-2017, 21:22)
Però su Secret Empire non sono d'accordo. Non l'ho letto, non sto leggendo la serie su Capitan America di Spencer. Ma è il concetto di Shooter, ad essere sbagliato (a mio parere). Puoi rendere Cap nazista, puoi fare quello che vuoi con qualunque personaggio, a mio parere. Quello che conta è narrare belle storie,

Chi ha sempre criticato Secret Empire a priori, l'ha fatto proprio per i collegamenti al nazismo (che Spencer e la Marvel hanno sempre tentato di revisionare, cercando di dividere gli scopi dell'hydra da quelli del reich, vedi anche l'ultimo Cap uscito). Il nazismo però è una cosa seria, che ha fatto milioni di morti, e con le cose serie, giustamente, non si scherza (o si scherza con padronanza della tematica e del linguaggio, come fanno i più bravi autori di satira).

Quella del Cap nazista è una provocazione a chiari scopi commerciali, tutta fumo e niente arrosto (che io apprezzo: per me è una specie di guilty pleasure).

Fin dal primo numero di Capitan America della Golden Age nelle storie di Cap si parla di nazismo.
Ovviamente agli esordi si trattava di propaganda bellica e non è un caso che finita la seconda guerra mondiale le vendite di Cap crollarono.
Fu ripreso con scarso successo negli anni 50" in veste anti-comunista, le storie risultarono così brutte che in seguito la Marvel decise che il Cap degli anni 50" quello non era Steve Rogers ma un sosia.
In seguito fu ripreso a pieno titolo e con grande successo nell' epoca d' oro della Marvel.
In tutti questi anni ci sono state tantissime storie con il nazismo e non capisco perchè oggi una storia con Cap nazista possa fare scandalo. In fondo si tratta di una manipolazione della realtà del cubo cosmico non penso che gli autori stanno scherzando al contrario ci stanno mostrando una bella storia e non vedo mancanze di rispetto verso i morti causati dal nazismo. Nell' Universo Marvel può accadere di tutto anche che un cubo cosmico cambi il passato di Cap... io applaudo alla trovata geniale di Secret Empire che poi... senza fare anticipazioni, si tratta solo di una condizione temporanea
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ovviamente è temporaneo, e quasi certamente sarà presto dimenticato. Si capiva dal primo secondo, cosa che almeno per me toglie qualsiasi tensione alla storia. È vero che molti crossover poi finiscono in nulla, ma qua è evidente che qualunque cosa faccia Hydra cap verrà messa a posto, come succede ogni volta che c'è di mezzo un cubo cosmico.
Può anche essere scritto bene ma resta praticamente poco più di un lungo what if con una premessa assolutamente discutibile. Perché si, rendere Cap un nazi è veramente una scelta commerciale di cattivo gusto. Si possono scrivere ottime storie anche senza queste trovate ad effetto.

Concordo con Shooter in tutto e per tutto.
PM
Top
 
speedwagon
Inviato il: Sabato, 25-Nov-2017, 14:27
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 618
Utente Nr.: 11999
Iscritto il: 21-Giu-2016
Città:



QUOTE (Spirito del 1972 @ Sabato, 25-Nov-2017, 10:20)

In tutti questi anni ci sono state tantissime storie con il nazismo e non capisco perchè oggi una storia con Cap nazista possa fare scandalo. In fondo si tratta di una manipolazione della realtà del cubo cosmico non penso che gli autori stanno scherzando al contrario ci stanno mostrando una bella storia e non vedo mancanze di rispetto verso i morti causati dal nazismo. Nell' Universo Marvel può accadere di tutto anche che un cubo cosmico cambi il passato di Cap... io applaudo alla trovata geniale di Secret Empire che poi... senza fare anticipazioni, si tratta solo di una condizione temporanea 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Perché una cosa è picchiare e ammazzare i nazisti, una cosa impersonarli. Ci sono svariati videogiochi della seconda guerra mondiale in cui non è possibile giocare con i nazisti, ad esempio: è lo stesso ragionamento per cui, in certi videogiochi come Civilization, non è possibile essere schiavisti. Oppure la critica che molti (compreso Roberto Recchioni) hanno mosso a Romanzo Criminale perché faceva apparire dei mafiosi, realmente esistiti, come dei fighi. Una critica simile è stata fatta dai Paguri agli Ultimates di Millar, ancora una volta per il modo in cui vengono rappresentati i nazisti.

Dai un'occhiata alla recensione di Secret Empire 1 di bleedingcool: "is that for some reason they [i Vendicatori dell'Hydra] decided to be cool with fascism when other heroes went underground. The fact that one of these heroes, Scarlet Witch, is a character of Jewish Romani descent is just tremendously bad taste, and it seems that no one at one of Marvel’s famous writing retreats decided to bring this up". Non so ancora il perché tali Vendicatori siano con l'Hydra, ci sarà di certo una motivazione; ma era proprio necessario che tra essi vi fosse Scarlet? Non è una scelta di pessimo gusto?

Sono temi delicati che possono offendere, soprattutto perché non c'è alcuna ragione artistica di mezzo, ma solo necessità di far soldi shockando il pubblico.
Può importare o non importare (io ad esempio spengo il cervello e sono a posto), ma non accorgersi che su certi argomenti bisognerebbe muoversi coi piedi di piombo è da irresponsabili: infatti Spencer rischia di giocarsi, a mio parere giustamente, la carriera.
PMEmail Poster
Top
 
Janos Hunyadi
Inviato il: Sabato, 25-Nov-2017, 16:14
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 20445
Utente Nr.: 1320
Iscritto il: 16-Lug-2005
Città:



QUOTE (speedwagon @ November 25, 2017 02:27 pm)
[...]
Dai un'occhiata alla recensione di Secret Empire 1 di bleedingcool: "is that for some reason they [i Vendicatori dell'Hydra] decided to be cool with fascism when other heroes went underground. The fact that one of these heroes, Scarlet Witch, is a character of Jewish Romani descent is just tremendously bad taste, and it seems that no one at one of Marvel’s famous writing retreats decided to bring this up". Non so ancora il perché tali Vendicatori siano con l'Hydra, ci sarà di certo una motivazione; ma era proprio necessario che tra essi vi fosse Scarlet? Non è una scelta di pessimo gusto?
[...]

Nel numero del FCBD di Secret Empire,che va letto dopo lo zero,lo spiegano.
E la cosa ha senso.

Pessimo gusto?
No.



--------------------
QUOTE (Janos Hunyadi @ October 06, 2014 06:49 pm)
Credo che si potrebbe pure chiudere il forum per manifesta carenza di buon gusto.

Janos was right
Siete un branco di criticoni sciatti
QUOTE (Suicide Samurai @ September 17, 2014 11:27 pm)
o magari se hai bisogno di così tante spiegazioni, sei tu lettore che non capisci un cazzo
PM
Top
 
pangio
Inviato il: Sabato, 25-Nov-2017, 17:35
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



QUOTE (Jenny @ Sabato, 25-Nov-2017, 01:26)
QUOTE (pangio @ Venerdì, 24-Nov-2017, 23:54)
Per quanto riguarda Secret Empire ad alcuni sfugge, credo, il significato profondo che questo personaggio ha per gli americani, gli ideali e quindi per molti può essere inaccettabile la trovata di trasformare retroattivamente ( grazie a un escamotage ovvero il cubo cosmico) l'eroe americano in un nazista.

Credo invece che tale "significato profondo" sia alquanto ingigantito.
Il "Tex americano" è Superman e pure con lui si è fatto di tutto e di più, compreso renderlo re o dittatore del mondo, in storie recenti o in storie più vecchie.
Questo perché i lettori americani sono molto più smaliziati di quelli italiani, i quali non osano vedere alcun cambiamento in merito a Tex... che comunque, rammento, in origine era un fuorilegge.

Veramente a me risulta che la saga di cui stiamo discutendo ha fatto ribollire il sangue a molti lettori di Cap tanto che sono arrivate anche minacce di morte agli autori marvel responsabili del Cap nazista, per cui direi che in realtà tra americani e italiani non c è molta differenza da questo punto di vista.
E' vero, poi, che all'inizio Tex era un fuorilegge veloce di pistola e di mano e con un codice etico a volte discutibile, ma da allora è passata tanta acqua sotto i ponti che molti dei lettori di Tex hanno presente solo il personaggio come è divenuto successivamente ovvero, eroe buono, difensore dei deboli, capo di una tribù di indiani, assolutamente antirazzista, con un preciso codice di comportamento riguardo l'uso della violenza, ecc ecc
Per cui io resto convinto che se oggi la Bonelli (impazzisse) e lanciasse una saga con Tex criminale se ne verrebbe giù il fandom e internet ribollirebbe addirittura.
PMEmail Poster
Top
 
Janos Hunyadi
Inviato il: Sabato, 25-Nov-2017, 17:39
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 20445
Utente Nr.: 1320
Iscritto il: 16-Lug-2005
Città:



QUOTE (pangio @ November 25, 2017 05:35 pm)
[...]
Veramente a me risulta che la saga di cui stiamo discutendo ha fatto ribollire il sangue a molti lettori di Cap tanto che sono arrivate anche minacce di morte agli autori marvel responsabili del Cap nazista
[...]

Questo dimostra che un bel po' di lettori usa sono avvezzi alla demenza.
Null'altro.


--------------------
QUOTE (Janos Hunyadi @ October 06, 2014 06:49 pm)
Credo che si potrebbe pure chiudere il forum per manifesta carenza di buon gusto.

Janos was right
Siete un branco di criticoni sciatti
QUOTE (Suicide Samurai @ September 17, 2014 11:27 pm)
o magari se hai bisogno di così tante spiegazioni, sei tu lettore che non capisci un cazzo
PM
Top
 
pangio
Inviato il: Sabato, 25-Nov-2017, 17:40
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



QUOTE (Green Loontern @ Sabato, 25-Nov-2017, 13:37)
QUOTE (Spirito del 1972 @ Sabato, 25-Nov-2017, 11:20)
QUOTE (speedwagon @ November 24, 2017 03:16 pm)
QUOTE (mgcgio @ Venerdì, 24-Nov-2017, 21:22)
Però su Secret Empire non sono d'accordo. Non l'ho letto, non sto leggendo la serie su Capitan America di Spencer. Ma è il concetto di Shooter, ad essere sbagliato (a mio parere). Puoi rendere Cap nazista, puoi fare quello che vuoi con qualunque personaggio, a mio parere. Quello che conta è narrare belle storie,

Chi ha sempre criticato Secret Empire a priori, l'ha fatto proprio per i collegamenti al nazismo (che Spencer e la Marvel hanno sempre tentato di revisionare, cercando di dividere gli scopi dell'hydra da quelli del reich, vedi anche l'ultimo Cap uscito). Il nazismo però è una cosa seria, che ha fatto milioni di morti, e con le cose serie, giustamente, non si scherza (o si scherza con padronanza della tematica e del linguaggio, come fanno i più bravi autori di satira).

Quella del Cap nazista è una provocazione a chiari scopi commerciali, tutta fumo e niente arrosto (che io apprezzo: per me è una specie di guilty pleasure).

Fin dal primo numero di Capitan America della Golden Age nelle storie di Cap si parla di nazismo.
Ovviamente agli esordi si trattava di propaganda bellica e non è un caso che finita la seconda guerra mondiale le vendite di Cap crollarono.
Fu ripreso con scarso successo negli anni 50" in veste anti-comunista, le storie risultarono così brutte che in seguito la Marvel decise che il Cap degli anni 50" quello non era Steve Rogers ma un sosia.
In seguito fu ripreso a pieno titolo e con grande successo nell' epoca d' oro della Marvel.
In tutti questi anni ci sono state tantissime storie con il nazismo e non capisco perchè oggi una storia con Cap nazista possa fare scandalo. In fondo si tratta di una manipolazione della realtà del cubo cosmico non penso che gli autori stanno scherzando al contrario ci stanno mostrando una bella storia e non vedo mancanze di rispetto verso i morti causati dal nazismo. Nell' Universo Marvel può accadere di tutto anche che un cubo cosmico cambi il passato di Cap... io applaudo alla trovata geniale di Secret Empire che poi... senza fare anticipazioni, si tratta solo di una condizione temporanea
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ovviamente è temporaneo, e quasi certamente sarà presto dimenticato. Si capiva dal primo secondo, cosa che almeno per me toglie qualsiasi tensione alla storia. È vero che molti crossover poi finiscono in nulla, ma qua è evidente che qualunque cosa faccia Hydra cap verrà messa a posto, come succede ogni volta che c'è di mezzo un cubo cosmico.
Può anche essere scritto bene ma resta praticamente poco più di un lungo what if con una premessa assolutamente discutibile. Perché si, rendere Cap un nazi è veramente una scelta commerciale di cattivo gusto. Si possono scrivere ottime storie anche senza queste trovate ad effetto.

Concordo con Shooter in tutto e per tutto.

Concordo con te. Tutta la saga non è altro che,m come dici , un enorme what if, o una storia ucronica, alla cui base ci sono solo ragioni commerciali e di cattivo gusto.
PMEmail Poster
Top
 
Jenny
Inviato il: Sabato, 25-Nov-2017, 19:12
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26492
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (pangio @ Sabato, 25-Nov-2017, 16:35)
Veramente a me risulta che la saga di cui stiamo discutendo ha fatto ribollire il sangue  a molti lettori di Cap tanto che sono arrivate anche minacce  di morte agli autori marvel responsabili del Cap nazista, per cui direi che in realtà tra americani e italiani non c è molta differenza da questo punto di vista.

Eh, lo so anch'io che ci sono state lamentele da parte di una fetta di lettori piuttosto oltranzisti...
Ma resta il fatto che il lettore medio non si pone problemi.
Gli americani in genere ancor meno, perché comunque Capitan America non è realmente quel personaggio che scuote i sentimenti del comune sentire di quella nazione.
Ciò avviene solo nelle storie e, in misura minore, in chi le legge con regolarità.


QUOTE
E' vero, poi, che all'inizio Tex era un fuorilegge veloce di pistola e di mano e con un codice etico a volte discutibile, ma da allora è passata tanta acqua sotto i ponti che molti dei lettori di Tex hanno presente solo il personaggio come è divenuto successivamente ovvero, eroe buono, difensore dei deboli, capo di una tribù di indiani, assolutamente antirazzista, con un preciso codice di comportamento riguardo l'uso della violenza, ecc ecc
Per cui io resto convinto che se oggi la Bonelli (impazzisse) e lanciasse una saga con Tex criminale se ne verrebbe giù il fandom e internet ribollirebbe addirittura.

Ma io non ho affatto messo in discussione che Tex sia così come lo descrivi...
Il punto è che qualora avvenisse la messa in scena di una sua deriva discutibile o poco in linea con l'iconografia consolidata, non ci sarebbero troppi problemi per chi mastica di narrativa senza essere un "fanatico reazionario", considerato pure che in origine Tex era anche un fuorilegge, quasi anarchico.
Naturalmente invece il grosso dei lettori di Tex è appunto composto da "fanatici reazionari", fatto che aggiunto al ruolo egenomico che ha questo personaggio nell'immaginario nazionale farebbe davvero denotare un'onda di scalpore generale.
Ma per Capitan America la questione è diversa...

Oltretutto sentir parlare di "what if o storia ucronica" è alquanto strano, considerato che grossomodo tutte le storie della serialità americane sono narrate, superate e poi ripescate da chi arriva in seguito unicamente se necessario.
Il meccanismo è sempre il solito: si crea una situazione, ma per quanto sconvolgente sia o sembri, il ritorno ad uno status quo è praticamente inevitabile.
In sostanza tutte le saghe che avete letto sarebbero definibili "what if o storie ucroniche".
PM
Top
 
speedwagon
Inviato il: Sabato, 25-Nov-2017, 19:26
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 618
Utente Nr.: 11999
Iscritto il: 21-Giu-2016
Città:



QUOTE (Janos Hunyadi @ Sabato, 25-Nov-2017, 15:14)
QUOTE (speedwagon @ November 25, 2017 02:27 pm)
[...]
Dai un'occhiata alla recensione di Secret Empire 1 di bleedingcool: "is that for some reason they [i Vendicatori dell'Hydra] decided to be cool with fascism when other heroes went underground. The fact that one of these heroes, Scarlet Witch, is a character of Jewish Romani descent is just tremendously bad taste, and it seems that no one at one of Marvel’s famous writing retreats decided to bring this up". Non so  ancora il perché tali Vendicatori siano con l'Hydra, ci sarà di certo una motivazione; ma era proprio necessario che tra essi vi fosse Scarlet? Non è una scelta di pessimo gusto?
[...]

Nel numero del FCBD di Secret Empire,che va letto dopo lo zero,lo spiegano.
E la cosa ha senso.

Pessimo gusto?
No.

Ho subito cercato sto numero su comixology. Letto. Vorrei non averlo fatto. Ma almeno c'è un simpatico assaggio di Spectacular spider-man.
PMEmail Poster
Top
 
Moreno Roncucci
Inviato il: Domenica, 26-Nov-2017, 04:37
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2785
Utente Nr.: 4742
Iscritto il: 08-Set-2009
Città: Paperopoli



Per me, se una storia con un cap nazista fosse stata fatta anni, nessuno avrebbe fatto una piega.
Ma oggi c'è una metà dell'america che accusa l'altra metà (quella che ha votato Trump o non ha votato) di essere razzista, sessista e sì, anche nazista.
In questo momento, far vedere "America" (Cap. America) diventare nazista, e far vedere nella storia che un sacco di americani è contentissima della cosa, è entrare in una frattura politica molto calda con la grazia di un ippopotamo. E, nelle intenzioni degli autori, schierarsi apertamente contro Trump (insieme alla gran parte dei lettori di fumetti USA, pare dai sondaggi)

Perchè invece la reazione è stata così totalmente negativa, da parte proprio della sinistra? Un po' per me per la totale incapacità di decodificare una fiction da parte di molti utenti online, che sembrano totali analfabeti funzionali incapaci di andare oltre all'idea che se scrivi storie con nazismo allora sei nazista. Ma non solo. Per me è determinante il fatto che la Marvel negli ultimi anni ha davvero stracciato le scatole a tutti con cross-over a palla, uno dietro l'altro, prendendo spunto da qualunque fatto di cronaca per farne crossover. Quinsi, NESSUNO nemmeno per un istante ha potuto scambiare questa idea per una sincera espressione di creatività applicata alla politica, l'hanno vista tutti per quello che chiaramente era: una speculazione sulle paure, la rabbia e lo sconforto di molti americani. Un prendere una cosa che proprio quell'elettorato ha sentito moltissimo... per vendergli giornaletti.
E questo ha fatto incazzare moltissima gente. Che ha reagito in maniera adeguata.

Aggiungici che la comunicazione e il marketing sono stati fatti con una grossolanità imbarazzante, e che, alla fine (l'ho letta a sbafo in originale) si è dimostrata essere esattamente quella mediocre sciocchezza che tutti temevano, se non peggio. (molte "nuove star" della Marvel per me non valgono gli sceneggiatori dei vecchi pornazzi di Barbieri, non saprebbero riconoscere una storia decente nemmeno se glieli incolli al naso...)


--------------------
Ciao,
/\/\oreno.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 [2] 3 4  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0606 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]