Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Eroi Marvel in Bianco e Nero, Comicus.it
 
Redazione Comicus
Inviato il: Giovedì, 16-Nov-2017, 15:41
Quote Post


Minuteman
*****

Gruppo: Admin
Messaggi: 11816
Utente Nr.: 4397
Iscritto il: 14-Mar-2009
Città:



Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Tony Stark
Inviato il: Giovedì, 16-Nov-2017, 16:08
Quote Post


Eternauta
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9696
Utente Nr.: 313
Iscritto il: 04-Lug-2004
Città:



iniziativa sinceramente inutile (e lo dico da appassionato di vecchia data), poteva avere senso se fossero state riproduzioni delle tavole originali (sulla falsariga di quelli dell'americana IDW publishing) ma non vedo il perchè di ripubblicare in b/n queste storie. Piuttosto sarebbe stato meglio incentivare le uscite dei Masterworks o degli Omnibus dedicati ai "classici".
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Gene Simmons
Inviato il: Giovedì, 16-Nov-2017, 16:29
Quote Post


New God
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 12518
Utente Nr.: 2184
Iscritto il: 17-Lug-2006
Città: NERDOLANDIA



QUOTE (Tony Stark @ Giovedì, 16-Nov-2017, 15:08)
iniziativa sinceramente inutile (e lo dico da appassionato di vecchia data), poteva avere senso se fossero state riproduzioni delle tavole originali (sulla falsariga di quelli dell'americana IDW publishing) ma non vedo il perchè di ripubblicare in b/n queste storie. Piuttosto sarebbe stato meglio incentivare le uscite dei Masterworks o degli Omnibus dedicati ai "classici".

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Parole sante, non avrei saputo dire di meglio.

In questo caso, sicuro come l'oro, Panini non avrà i miei soldi (come non li ebbe per Barracuda in b/n).

Un conto fosse una RIDUZIONE (perchè di questo si tratta, essendo un prodotto che nasce e viene concepito A COLORI!) tipo Essential (la famosa "sciatteria editoriale"...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
), quindi con scopo economico, per abbattere i costi.
Ma così? Proprio zero interesse.
PMEmail PosterAOLMSN
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Giovedì, 16-Nov-2017, 16:38
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (Gene Simmons @ Giovedì, 16-Nov-2017, 16:29)
QUOTE (Tony Stark @ Giovedì, 16-Nov-2017, 15:08)
iniziativa sinceramente inutile (e lo dico da appassionato di vecchia data), poteva avere senso se fossero state riproduzioni delle tavole originali (sulla falsariga di quelli dell'americana IDW publishing) ma non vedo il perchè di ripubblicare in b/n queste storie. Piuttosto sarebbe stato meglio incentivare le uscite dei Masterworks o degli Omnibus dedicati ai "classici".

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Parole sante, non avrei saputo dire di meglio.

In questo caso, sicuro come l'oro, Panini non avrà i miei soldi (come non li ebbe per Barracuda in b/n).

Un conto fosse una RIDUZIONE (perchè di questo si tratta, essendo un prodotto che nasce e viene concepito A COLORI!) tipo Essential (la famosa "sciatteria editoriale"...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
), quindi con scopo economico, per abbattere i costi.
Ma così? Proprio zero interesse.

quotoVI.
ma sarà che gli essential <<non hanno mercato (cit.)>>.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Gene Simmons
Inviato il: Giovedì, 16-Nov-2017, 16:45
Quote Post


New God
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 12518
Utente Nr.: 2184
Iscritto il: 17-Lug-2006
Città: NERDOLANDIA



QUOTE (Cap.Crumb @ Giovedì, 16-Nov-2017, 15:38)
ma sarà che gli essential <<non hanno mercato (cit.)>>.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Beh tecnicamente in Italia un prodotto pari all'Essential ancora non si è visto (non valgono i mattoncini Planeta in b/n in formato ridotto, anche se di 500/800/900 pagine tipo Kamandi) quindi non sappiamo davvero se possano avere mercato o meno.

Di sicuro IO comprerei un volume da 500/600 pagine (di carta velina tipo elenco del telefono), anche a 29,90 euro (per non dire 30, ma al massimo!) con intere annate delle serie principali.
Anzi no.
Ormai abbiamo già avuto i masterworks, e per le storie anni '60 mi tengo quelli, ovviamente.
Ma se proseguissero per gli anni '70, o magari per tutte quelle serie "minori", allora sì, gli Essential sarebbero miei!
PMEmail PosterAOLMSN
Top
 
pangio
Inviato il: Giovedì, 16-Nov-2017, 16:50
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



Scusate ma sono storie nate a colori?
Allora in questo caso qualcuno dovrebbe protestare e criticare la decisione come accade quando fumetti nati in b/n vengono ripubblicati a colori.




Calma.
Ovviamente quanto appena detto è un pò un provocazione; ma mica rtanto.

In ogni caso la cosa non mi interessa.
PMEmail Poster
Top
 
Gene Simmons
Inviato il: Giovedì, 16-Nov-2017, 17:05
Quote Post


New God
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 12518
Utente Nr.: 2184
Iscritto il: 17-Lug-2006
Città: NERDOLANDIA



QUOTE (pangio @ Giovedì, 16-Nov-2017, 15:50)
Scusate ma sono storie nate a colori?
Allora in questo caso qualcuno dovrebbe protestare e criticare la decisione come accade quando fumetti nati in b/n vengono ripubblicati a colori.




Calma.
Ovviamente quanto appena detto è un pò un provocazione; ma mica rtanto.

In ogni caso la cosa non mi interessa.

Addirittura protestare mi sembra eccessivo...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


E' evidentemente un prodotto di nicchia e per gli estimatori del tratto del disegnatore di turno.
Anche io stravedo per Kirby, ma non supporterò minimamente questa iniziativa così com'è, e anzi la sconsiglierò a destra e a sinistra.

Ma non significa che non possa essere apprezzata da chi dispone del denaro sufficiente e decida di "investirlo" in questi volumi.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterAOLMSN
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Giovedì, 16-Nov-2017, 18:56
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (Gene Simmons @ Giovedì, 16-Nov-2017, 16:45)
QUOTE (Cap.Crumb @ Giovedì, 16-Nov-2017, 15:38)
ma sarà che gli essential <<non hanno mercato (cit.)>>. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Beh tecnicamente in Italia un prodotto pari all'Essential ancora non si è visto (non valgono i mattoncini Planeta in b/n in formato ridotto, anche se di 500/800/900 pagine tipo Kamandi) quindi non sappiamo davvero se possano avere mercato o meno.

possono possono, fidate.
ma c'è meno ricarico, semplice.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Moreno Roncucci
Inviato il: Giovedì, 16-Nov-2017, 19:00
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2785
Utente Nr.: 4742
Iscritto il: 08-Set-2009
Città: Paperopoli



Meglio il bianco e nero delle ricolorazioni pacchianissime che ho visto delle vecchie storie...

Certo, le cose migliori sarebbero:
- riproduzioni delle tavole originali della qualità delle artist edition IDW (ma quelle le fa già l'IDW) per chi vuole esaminare davvero le tavole senza che siano coperte dai colori.
- ricolorazione fatta bene, non pacchiana, basata sulla colorazione originale, per chi vuole leggersi le vecchie storie nella maniera migliore. Solo che questo è rarissimo nel mondo dei supereroi, per trovare un buon esempio bisogna guardare per esempio la nuova Carl Barks Library della fantagraphics: colori "piatti" (cioè ricchi e pieni senza mascheroni e sfumature che fanno solo danno) e fedeli all'originale.

Purtroppo, pare che ormai in molti lettori l'immagine dell'"edizione da siuri" sia collegata all'aggiunta di colorazioni pacchianissime che fanno uso di tutti i trucchettini dei filtri di photoshop (o almeno, pare che di questo siano convinti gli editori...) e le ristampe a colori che vedo spesso sono letteralmente devastate da coloristi che impazzato aggiungendo cose su cose.

Bisogna vedere come sarà la riproduzione (le ristampe recenti spesso sono molto carenti anche nella riproduzione delle chine, con casi di storie addirittura ricalcate), e il costo mi pare elevato, ma se dovessi scegliere per forza fra una buona riproduzione in b/n e le attuali carnevalate da ubriacatura di photoshop, sceglierei decisamente la prima.


--------------------
Ciao,
/\/\oreno.
PMEmail Poster
Top
 
Tony Stark
Inviato il: Venerdì, 17-Nov-2017, 00:07
Quote Post


Eternauta
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9696
Utente Nr.: 313
Iscritto il: 04-Lug-2004
Città:



Se sono capitate alcune ricostruzioni dei colori discutibili non significa che questo è accaduto sempre o anche ora, chi compra abitualmente i Masterworks sa benissimo che la qualità del restauro dei colori è molto buona (tanto più che i colori originali in Italia erano "inventati" del tutto dalla Corno, figurarsi).
Inoltre questa non è mica una cronologica in b/n (sarebbe un progetto ridicolo solo a pensarlo...) ma solo una selezione di storie e così saranno i prossimi volumi (se continuerà...)
PM
Top
 
Janos Hunyadi
Inviato il: Venerdì, 17-Nov-2017, 01:45
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 20445
Utente Nr.: 1320
Iscritto il: 16-Lug-2005
Città:



Eresia.


--------------------
QUOTE (Janos Hunyadi @ October 06, 2014 06:49 pm)
Credo che si potrebbe pure chiudere il forum per manifesta carenza di buon gusto.

Janos was right
Siete un branco di criticoni sciatti
QUOTE (Suicide Samurai @ September 17, 2014 11:27 pm)
o magari se hai bisogno di così tante spiegazioni, sei tu lettore che non capisci un cazzo
PM
Top
 
Bono Vox
Inviato il: Venerdì, 17-Nov-2017, 10:09
Quote Post


Onslaught
********

Gruppo: Members
Messaggi: 33655
Utente Nr.: 518
Iscritto il: 27-Lug-2004
Città: Nuova York



fantastiche tavole, se possibile sarà mio
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
cartman
Inviato il: Venerdì, 17-Nov-2017, 10:12
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 747
Utente Nr.: 12490
Iscritto il: 07-Apr-2017
Città: Schio



Mi accodo a giudicare negativamente questa iniziativa editoriale.
Aggiungo che presentare il Re in bianco e nero è sacrilego. Lo dico da suo estimatore, certo, ma anche da possessore dei volumi NUOVI DEI e KAMANDI.
Sarà anche un'edizione in carta bianchissima ad elevata grammatura (a quel prezzo deve esserlo!) ma resta sciatteria
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Gene Simmons
Inviato il: Venerdì, 17-Nov-2017, 11:06
Quote Post


New God
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 12518
Utente Nr.: 2184
Iscritto il: 17-Lug-2006
Città: NERDOLANDIA



Sì un conto è il b/n stile artist edition IDW, altrimenti meglio i colori "pacchiani" (che poi non è il caso dei Masterworks, per fortuna...) che un improprio bianco e nero.

Ad esempio ricordo una bella edizione Lion (che purtroppo non ho!) di Batman Hush che non era b/n ma erano proprio le sole matite di Jim Lee.
Ecco, quello ha un senso, a mio modo di vedere.

Questo no.


--------------------
Saluti,
Luca

GENE: To this day, we get e-mails that say, "You guys should do an all-Elder show. Do a whole tour, and just play The Elder from beginning to end, because it's such a classic".

PAUL: And we always write back to the hospital and tell the people that we hope they get better.
PMEmail PosterAOLMSN
Top
 
Moreno Roncucci
Inviato il: Venerdì, 17-Nov-2017, 18:25
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2785
Utente Nr.: 4742
Iscritto il: 08-Set-2009
Città: Paperopoli



Forse chi loda i colori "pacchiani" non si rende conto del livello di cambiamento che portano ai disegni di kirby, arrivando a coprirlo e cancellarlo.

Ho cercato in rete un esempio sulla stessa pagina, ed eccolo. La stessa splash page:

Come è stata colorata in una recente ristampa:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Come è stata colorata in un altra ristampa (credo nei masterworks ma non sono sicuro):
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Questi credo siano i colori originali:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


E queste sono le chine originali di Kirby:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Per me chi preferisce le prime due ha gravi problemi di vista...

Altri esempidi ricolorazioni "creative" della stessa collana:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


e di kirby in b/n...
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!



PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0350 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]