Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> JULIA 244 Legami di sangue, Berardi / Calza/ Michelazzo
 
henry angel
Inviato il: Martedì, 01-Gen-2019, 04:14
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1394
Utente Nr.: 8833
Iscritto il: 10-Giu-2013
Città: Cremona



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


JULIA n.ro 244 Legami di sangue
SBE: 132pp., b/n. 4,00€.
Testi_ Giancarlo Berardi e Lorenzo Calza / Disegni_ Ernesto Michelazzo.
Dopo una serata alcolica ed il compiacente incontro di una bella ragazza, lo scapestrato rampollo di un facoltoso proprietario di supermarket , con la propensione per il bondage e il sesso “estremo”, si trova a dover rispondere del reato di omicidio della sua partner occasionale, anch’essa con un “vizio” in grado di portargli grave disdoro . Gli indizi congiurano contro di lui , ma a Julia non sfugge che…

Disposto il tema naturalmente “hot”e fissato personaggi dai dati caratteriali poco accomodanti ( al lettore il macigno di giudicarli da una prospettiva bisbetica o perbenista …) , la trama incalza le aspettative della sua dipanazione aprendo subordinate (nuovi fatti ed indiziati…) che molto bene _per coerenza e tenuta logica_ assemblano l’ordito degli elementi del giallo, tenendosi su un crinale di ambiguità che autorizza a sospettare , od in egual misura scagionare il cicisbeo figlio di papà, ma non necessariamente assassino (?). Calando la briscola di una citazione diretta del film “Zodiac”, gli sceneggiatori di questo episodio ne mutuano , in parte, il destino investigativo , dandoci un finale che, per quanto filante sotto il profilo deduttivo avrà sbocchi “beffardi” (cit.) all’atto della pratica legale. A proposito : per quanto, stavolta, Julia rimanga nei ranghi deputati alla sua funzione ( anche sotto il profilo divulgatrice/educatrice di docente universitaria…), toccherà alla Polizia ed al “solito” Leo Baxter forzare la mano per ricavare informazioni sensibili e relazionarle ad opportuni collegamenti (…in “Julia” il portato teorico è sempre accompagnato da spezzoni di concitata azione topica); il giocare (un po’) sporco soddisferà pretese di realismo e/o afflati giustizialisti ? (;-) ). Buoni i dialoghi, che non sprecano una virgola, e i sostrati di intervento ( vedi Robson…)dialettico in conduzione del caso giudiziario, che peraltro incrementa reati cammin facendo :-p. Nella rubrica del colloquio epistolare coi lettori Berardi “casualmente” affronta il tema delle estese tempistiche nella realizzazione grafica dei (suoi) fumetti…Forse avrà colto _mia impressione_ che le ultime venti tavole sembrano patire in particolare del sollecito della(scadenza di) consegna, risolvendosi in un tratto grasso che riempie la vignetta, sbrigata per il resto di secchi e coprenti chiaroscuri oltre a comodamente ripetitivi elementi geometrici di sfondo. Vero che gli bastano talvolta lievissime increspature delle linee per conferire espressività e resa alle illustrazioni degli ambienti metropolitani , centrali nella serie ed ingombri di elementi (in)animati. Una buona storia, dall’intreccio composito ed avvincente, disegnata con una discreta aderenza utilitaristica (imho).
PMEmail Poster
Top
 
Sonpoi Repu
Inviato il: Martedì, 01-Gen-2019, 17:59
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1721
Utente Nr.: 8356
Iscritto il: 17-Dic-2012
Città: Paperopoli



Mah, alla fine dei conti ho preferito il tratto "grasso" di Michelazzo alla sceneggiatura di questa storia che mi ha deluso alquanto.

Intanto non se ne può più dell'abuso dei soliti triti espedienti per procedere con le indagini.
E andiamo a vedere i conti correnti e andiamo a vedere i tabulati telefonici e così incastriamo il tizio senza far troppa fatica e lambiccarci le meningi.

Ma la cosa che mi ha scocciato di più è il "movente" che starebbe alla base di tutto e vorrebbe essere il colpo di scena finale.

Lo metto sotto SPOILER così chi vuol leggersi prima la storia non scopre nulla.

(click to show/hide)
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
henry angel
Inviato il: Giovedì, 03-Gen-2019, 18:10
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1394
Utente Nr.: 8833
Iscritto il: 10-Giu-2013
Città: Cremona



Sono obiezioni rispettabilissime.

Muovendo dal discorso generale che il mercato del fumetto è contratto (anche) dalla concorrenza delle serie tv più "spregiudicate" ed iper-violente , allora anche Berardi e Co. sembrano in debito di iper-realismo se non mettono sempre qualche azione disinvolta e border-line dei "buoni", comunque chiamati ad un lavoro di organizzazione e collegamento degli indizi ricevuti/estorti.

Sull'ultimo numero de "L'Espresso" Makkox ironizza sul babbo del Ministro Di Maio , che pubblicamente si assume in via esclusiva ogni appunto ameno che potrebbe essere indirizzato al figlio...Unpo' , a parti invertite ciò che succede in "Legami di sangue" dove, previsto lo scandalo /gli scandali in arrivo dal figlio si studia il modo drastico di screditare un consanguineo in favore dell'altro. Sapendo del resto che i media partiranno a valanga e ad ondate, al costo di scambiare la cuccia del cane per una villetta abusiva. O viceversa. ;-)


--------------------
SONO UN FINTO INTELLETTUALE
PMEmail Poster
Top
 
VIPERFRITZ
Inviato il: Giovedì, 31-Gen-2019, 10:49
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 217
Utente Nr.: 13097
Iscritto il: 20-Nov-2018
Città: Faenza



Ho ripreso a leggere Julia da questo albo, e non mi reputo granchè fortunato.

Ho pescato una storia scialba, tirata nei presupposti e prevedibile nello svolgersi.
Dall'inizio cominci a sperare che un colpo di scena cambi completamente prospettiva e invece no, va esattamente nel più prevedibile dei modi.

Oh, magari ogni tanto ci sta che non sia sempre la soluzione più arzigogolata, quella che si verifica. Però dei primi 100 numeri di Julia avevo un ricordo decisamente migliore.

Speriamo sia stata la sfortuna del "primo" albo.

DISEGNI (Michelazzo): 6,5
STORIA (Berardi/Calza): 5,5

GENERALE: 6
PMEmail Poster
Top
 
logantony
Inviato il: Giovedì, 31-Gen-2019, 18:24
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 782
Utente Nr.: 8124
Iscritto il: 26-Set-2012
Città:



Mah, dall'ultimo ritorno di Myrna (216) ho apprezzato poche storie che ho poi comprato in cartaceo: la 236 e la 241 uscite finora. Le altre sono per me da dimenticare. Peccato perché Julia è un gran bel personaggio, ma a volte una bella trama si disperde o per troppi particolari secondari inutili che abbattono tensione e attenzione o per un finale tutto sommato banale e non all'altezza delle premesse. Peccato!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0241 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]