Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Spirou & Fantasio: Bravo, Franquin, Tome-Janry...
bgh
Inviato il: Lunedì, 25-Feb-2019, 22:48
Quote Post


Unregistered






Città:



Non ho mai letto niente di Spirou e Fantasio. Quindi mi sono accostato a IL DIARIO DI UN INGENUO di Emile Bravo senza ben sapere che cosa mi sarei trovato davanti. Mi immaginavo certo un fumetto condito da umorismo (anche solo per sentito dire, so perlomeno che Spirou è uno dei classici umoristici della BéDé), ma... stop qui. Le mie conoscenze pregresse si limitavano a questo.

E mi sono trovato davanti un fumetto di una bellezza folgorante.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Dallo stile di disegno, semplice eppure irresistibilmente caricaturale e pieno di energia (oltre che particolarmente curato: Bravo non tira mai via, e disegna sempre gli sfondi nelle vignette), alla storia (semplice, della nascita dell'amicizia fra il titolare e Fantasio, uno stralunato ma non per questo stupido giornalista), fino all'atmosfera straordinaria che si respira. Il diario di un ingenuo è ambientato quasi completamente all'interno dell'hotel in cui Spirou presta servizio come fattorino, e ne racconta la routine di tutti i giorni, fra personaggi bizzarri e situazioni comiche. Solo che... solo che questo hotel si trova in Belgio, e siamo nei giorni che precedono immediatamente lo scoppio della Seconda guerra mondiale. Per il suo costante oscillare fra serio e faceto, per la sua ironia sottile che quasi mai diventa riso grasso, questo piccolo racconto mi ha ricordato molto il giustamente celebrato Grand Budapest Hotel, massimo capolavoro del regista Wes Anderson (assieme a Royal Tenembaums).

Un bellissimo fumetto, a cui farà presto seguito la lettura del sequel - tra l'altro uscito solo l'anno scorso -, La speranza, nonostante tutto. E magari, chissà, anche quella degli album classici della serie (a quanto ho capito, Il diario fa parte di una collana "collaterale" che presenta di volta in volta interpretazioni del personaggi filtrati dalla sensibilità dei singoli artisti che vi prendono parte), quelli del grande Franquin.
A proposito, ne avete qualcuno da consigliare in particolar modo (vedo che sono molti)?

PS: momento topico dell'album
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Starshadow
Inviato il: Martedì, 26-Feb-2019, 04:08
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



Era il fumetto di cui chiedevo "disperatamente" nel topic generico sulla BD... grazie bgh per il commento appassionato! Hai confermato la mia idea di recuperarlo/i!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
bgh
Inviato il: Mercoledì, 27-Feb-2019, 00:04
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Starshadow @ Martedì, 26-Feb-2019, 04:08)
Era il fumetto di cui chiedevo "disperatamente" nel topic generico sulla BD... grazie bgh per il commento appassionato! Hai confermato la mia idea di recuperarlo/i!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ne vale la pena
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


L'ho letto in francese, ma anche senza averla sfogliata sono sicuro che l'edizione di Nona Arte sia ottima, visto che l'ha curata il buon Kerdik
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
simasivi
Inviato il: Mercoledì, 27-Feb-2019, 09:37
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2152
Utente Nr.: 2452
Iscritto il: 06-Nov-2006
Città:



io ce l'ho nella versione Planeta-DeAgostini che purtroppo aveva parecchie pagine fuori registro. Ma Bravo è un grande
PMEmail Poster
Top
 
Kerdik
Inviato il: Giovedì, 28-Feb-2019, 18:05
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Consigliare storie di Spirou non è facile...

Era Jijé: per storici e nostalgici.
Era Franquin: gli ultimissimi, dalla "Z" in poi, indispensabili. Considero il blocco un unicum, cmq.
Era Fournier: come peschi, peschi bene. Disegno non eccelso (un grosso passo indietro, soprattutto: se non ci fosse il precedente di Franquin sarei meno severo), ma storie con uno standard decoroso.
Era Nic & Cauvin: non male come si racconta, ma comunque sconsigliati.
Era Tome & Janry: (la conosco poco, è uno dei miei "buchi"!)
Era Morvan & Munuera: Storie valide (tranne Aux Sources, imho moscia) e disegni bellissimi. Non mi convince la caratterizzazione dei personaggi.
Era Yoann & Vehlmann: pochi picchi, qualche basso, media decisamente alta. Nessun volume mi ha fatto impazzire, nessuno mi ha deluso.

Serie "Lo Spirou de..."

- Yohann & Vehlmann
La storia che valse loro la regular. Belli i disegni, storia valida, classica con una spruzzata di modernità.
- Frank Le Gall
Non mi esprimo, detesto l'autore, non sono riuscito a leggerlo. Ha i suoi estimatori.
- Tarrin & Yann
Scelgono la tradizione, loro si saranno divertiti, io l'ho trovato un lavoro un po' inutile. Un'ottima storia classica.
- Bravo
Chenneparlamoaffaa'... Sbaraglia tutti.
- Schwartz & Yann, Le Groom vert-de-gris
Inserimento nella scia dell'illustre predecessore... imho grosso flop.
- Parme & Trondheim
Deliziosamente leggero, tra i miei preferiti della collana.
- Schwartz & Yann, La Femme Léopard 1 e 2
Si fanno perdonare il flop precedente. Molto belli.
- Makyo & Toldac
Molto personale, fa onore allo spirito della collana. Non è il mio genere, però.
- Benoit Feroumont
Vedi Makyo & Toldac. Senza voto, quindi.
- Frank Pé & Zidrou
Doveva essere un volumone... ma la storia non mi convince del tutto. Sarà che quando leggo "Zidrou" mi aspetto ogni volta una meraviglia (e quasi sempre mi accontenta)...
- Bravo (il seguito)
Buono, un po' zavorrato dalla compiutezza del primo "Ingenuo", aspetto la seconda parte.
PM
Top
 
robi54bd
Inviato il: Giovedì, 28-Feb-2019, 19:13
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



mi avete incuriosito e andrò a ri-leggermi DIARIO DI UN INGENUO: a me sembra, ma erano 7/8 anni fa, che fosse molto per nostalgici, fatto bene ma poco appassionante...
PM
Top
 
Starshadow
Inviato il: Venerdì, 01-Mar-2019, 00:20
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



Più che di Spirou sarebbe interessante sapere se ci sono altre opere del buon Bravo (
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) da non lasciarsi sfuggire...
Comunque è appena uscita una rece del secondo volume di Simone Rastelli su LSB, che mi ha definitivamente conquistato: inserirò i due tomi nel prossimo ordine!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
robi54bd
Inviato il: Venerdì, 01-Mar-2019, 01:49
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



QUOTE (Starshadow @ Giovedì, 28-Feb-2019, 23:20)
Più che di Spirou sarebbe interessante sapere se ci sono altre opere del buon Bravo (
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) da non lasciarsi sfuggire...
Comunque è appena uscita una rece del secondo volume di Simone Rastelli su LSB, che mi ha definitivamente conquistato: inserirò i due tomi nel prossimo ordine!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ho letto la recensione. Da l'idea che la storia tende a una ispirazione politica e parla del passato ma guarda al presente. Quando l'arte e il fumetto in particolare ha uno scopo politico... mi cadono le braccia. Mi piacerebbe che la politica non entrasse nell'arte ma i tempi sono ormai questi...
PM
Top
 
Starshadow
Inviato il: Venerdì, 01-Mar-2019, 02:45
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (robi54bd @ Venerdì, 01-Mar-2019, 00:49)
QUOTE (Starshadow @ Giovedì, 28-Feb-2019, 23:20)
Più che di Spirou sarebbe interessante sapere se ci sono altre opere del buon Bravo (
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) da non lasciarsi sfuggire...
Comunque è appena uscita una rece del secondo volume di Simone Rastelli su LSB, che mi ha definitivamente conquistato: inserirò i due tomi nel prossimo ordine! 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ho letto la recensione. Da l'idea che la storia tende a una ispirazione politica e parla del passato ma guarda al presente. Quando l'arte e il fumetto in particolare ha uno scopo politico... mi cadono le braccia. Mi piacerebbe che la politica non entrasse nell'arte ma i tempi sono ormai questi...

Limitati a leggerla come "racconto storico".
PMEmail Poster
Top
 
simasivi
Inviato il: Venerdì, 01-Mar-2019, 09:33
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2152
Utente Nr.: 2452
Iscritto il: 06-Nov-2006
Città:



QUOTE (Starshadow @ Venerdì, 01-Mar-2019, 00:20)
Più che di Spirou sarebbe interessante sapere se ci sono altre opere del buon Bravo (
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) da non lasciarsi sfuggire...
Comunque è appena uscita una rece del secondo volume di Simone Rastelli su LSB, che mi ha definitivamente conquistato: inserirò i due tomi nel prossimo ordine!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

questo Rastelli ha fatto uno Spirou? Cos'è LSB?
PMEmail Poster
Top
 
Kerdik
Inviato il: Venerdì, 01-Mar-2019, 12:03
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Non saprei dire quanto sia politica quanto gioco narrativo che sfrutta il periodo storico in cui è nato il personaggio, le accuse di cui è stato oggetto, la sua evoluzione... aspetti che forse si perdono per chi non conosce già il nostro roscietto.

Anch'io detesto la politica nel fumetto, o meglio... la propaganda di parte... ma qui secondo me prevale l'Anno Zero del personaggio.

Già nel secondo ciclo di Bravo questo aspetto si perde, e trovo l'opera più scontata e fiacca (pur restando notevole)... ma è anche vero che la prima parte di detto secondo ciclo è servita per rimettere in moto una macchina che era stata brillantemente posta in garage con la prima opera, e attendo con viva curiosità il prossimo capitolo...
PM
Top
 
robi54bd
Inviato il: Venerdì, 01-Mar-2019, 13:25
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



QUOTE (simasivi @ Venerdì, 01-Mar-2019, 08:33)
QUOTE (Starshadow @ Venerdì, 01-Mar-2019, 00:20)
Più che di Spirou sarebbe interessante sapere se ci sono altre opere del buon Bravo (
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) da non lasciarsi sfuggire...
Comunque è appena uscita una rece del secondo volume di Simone Rastelli su LSB, che mi ha definitivamente conquistato: inserirò i due tomi nel prossimo ordine! 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

questo Rastelli ha fatto uno Spirou? Cos'è LSB?

Rastelli ha solo fatto la recensione su LSB cioè sul sito Lo Spazio Bianco.
PM
Top
bgh
Inviato il: Sabato, 02-Mar-2019, 18:09
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (robi54bd @ Giovedì, 28-Feb-2019, 19:13)
mi avete incuriosito e andrò a ri-leggermi DIARIO DI UN INGENUO: a me sembra, ma erano 7/8 anni fa, che fosse molto per nostalgici, fatto bene ma poco appassionante...

Non capisco come lo si possa definire per nostalgici, lo trovo un fumetto di una freschezza esaltante.

Tra l'altro, come dice Kerdik, fa una cosa inusuale per la serie (cioè collocarsi in un periodo storico per riflettere non solo sullo stesso, ma anche sulle condizioni in cui il fumetto di Spirou è nato - e non mancano anche le frecciatine all'"eroe borghese" Tintin...).

Generalmente i fumetti e i prodotti per nostalgici fanno esattamente il contrario, ovvero non escono dai binari e presentano il "compitino".
Top
bgh
Inviato il: Sabato, 02-Mar-2019, 18:14
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Kerdik @ Giovedì, 28-Feb-2019, 18:05)
Consigliare storie di Spirou non è facile...

Ti ringrazio - un po' tardivamente, e di questo ti chiedo scusa - per l'accurata disamina, Kerdik.

Leggo sempre che il periodo Franquin è considerato l'età dell'oro della serie, eppure consigli, fra i suoi, molti pochi album (rispetto al totale, che è decisamente elevato). Le altre sono storie non particolarmente riuscite, o più semplicemente sono buone ma non all'altezza delle ultime 5?

Comunque inizierò leggendo alcune storie della serie principale. I "vu par" - così come analoghe operazioni del genere fatte su altri fumetti - penso abbia più senso recuperarli dopo essermi fatto quantomeno un'idea di cosa sia il vero Spirou, per poterlo confrontare con coscienza con le varie versioni alternative proposte in quella collana.
Top
 
Kerdik
Inviato il: Sabato, 02-Mar-2019, 18:26
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Nelle primissime, Franquin è ancora acerbo, sia come sceneggiatore che come disegnatore.

Il periodo "di mezzo", letto oggigiorno, perde molto del suo impatto. Sono storie che andrebbero lette tenendo conto di cosa si scriveva e come si disegnava in quegli anni, in quel contesto storico ed editoriale.

Le ultime storie, secondo me, sono quelle non invecchiate, o invecchiate meno, quindi più apprezzabili da un lettore curioso o occasionale. Non solo, Franquin vi rovescia qualcosa di "suo", e quindi hanno anche un lato autoriale.

Tutto rigorosamente imho.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0321 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]