Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (5) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> DC SHOWCASE, editoriale cosmo (+ planeta)
 
Cap.Crumb
Inviato il: Lunedì, 27-Lug-2020, 20:08
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31721
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


-------------------------------
dato che iniziano ad essere abbastanza (credo 4) ho pensato di farne un thread, personalmente sono alla ricerca del contenuto dell'uscita di FLASH,
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
a chi mi può aiutare.

ps ma stà collana contiene solo inediti?
ma cmq inizia da dei punti ben precisi?
cioè...sono come i masterworks o mi sbaglio?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE
SHOWCASE PRESENTS, per chi non la conoscesse, è una serie di albi monografici in bianco e nero, brossurati, di più di 500 pagine piena zeppe di comics dell’età d’oro del fumetto USA, ovvero gli anni Sessanta e Settanta.


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Wikipedia e tetsuyatsurugi per i contenuti:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE (Cosmo)
1)BATMAN 1
QUOTE
1964–1965
Detective Comics #327–342
Batman #164–174

2)JUSTICE LEAGUE 1
QUOTE
1960–1962
The Brave and the Bold #28–30
Justice League of America #1–16
Mystery in Space #75

3)SUPERMAN 1
QUOTE
1958–1959
Action Comics #241–257
Superman #122–133

4)FLASH 1
QUOTE
1949, 1956–1961 
Silver Age Flash stories from:
    Showcase #4, 8, 13, 14
    The Flash #105–119
Golden Age Flash story from:
Flash Comics #104

5)BATMAN 2
QUOTE
1965–1966
Detective Comics #343–358
Batman #175–188

6)JUSTICE LEAGUE 2
QUOTE
1963–1965
Justice League of America #17–36

7)SUPERMAN 2
QUOTE
1959–1961
Action Comics #258–275
Superman #134–145

8)BATMAN 3
QUOTE
1967-1968
Detective Comics #359–375
Batman #189–201

9)LANTERNA VERDE 1
QUOTE
1959–1962  Showcase #22–24
Green Lantern #1–17

10)FRECCIA VERDE 1
QUOTE
1958–1969 Adventure Comics #250–269
The Brave and the Bold #50, 71, 85
Justice League of America #4
World's Finest Comics #95–140



QUOTE (Showcase NON-COSMO)
SHAZAM (planeta)
QUOTE
1973–1978
Shazam! #1–33

ENEMY ACE (planeta)
QUOTE
1965–1982  Enemy Ace stories from:
    Our Army at War #151, 153, 155
    Showcase #57–58
    Star-Spangled War Stories #138–152, 158, 181–183, 200
    Detective Comics #404
    Men of War #1–3, 8–10, 12–14, 19–20
    The Unknown Soldier #252–253, 260–261, 265–267
    DC Special #26 (cover art)

UNKNOWN SOLDIER (planeta)
QUOTE
1970–1975
    Star-Spangled War Stories #151–190

JONAH HEX (planeta)
QUOTE
1970–1976
All-Star Western #10–11
Weird Western Tales #12–14, 16–33
(Billy the Kid) outlaw stories from All-Star Western #2–8
"The Night of the Snake" feature from All-Star Western #6

STRANIERO FANTASMA (planeta)
QUOTE
1969–1972  Showcase #80
Phantom Stranger (vol. 2) #1–21


curioso anche sul contenuto di questi (sopratutto Shazam e US).
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
kool
Inviato il: Lunedì, 27-Lug-2020, 20:22
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 25697
Utente Nr.: 1310
Iscritto il: 09-Lug-2005
Città: Mondo emerso



Cosmo, no corno.


--------------------
"Nei fumetti sai come si fa a capire il nemico più temibile, è l'esatto opposto dell'eroe, e molto spesso sono amici come io e te." Cit.Unbreakable

"O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo." Cit. The Dark Night

"Un giorno sei in cima al mondo, il giorno dopo sei un pagliaccio." Cit. The Batman
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
tetsuyatsurugi
Inviato il: Lunedì, 27-Lug-2020, 21:31
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1045
Utente Nr.: 135
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



Se sono la replica di quelli americani (e mi pare di si, sopratutto questi Cosmo che sono uguali anche nel formato), queste dovrebbero essere le storie (limitatamente a quelli che ho):

_SHOWCASE SUPERMAN VOL. 1 – [ACTION COMICS 241/257 & SUPERMAN 122/133].
_SHOWCASE FLASH VOL. 1 – [FLASH COMICS 104, SHOWCASE 4, 8, 13, 14, THE FLASH 105/119].
_SHOWCASE JONAH HEX VOL. 1 – [ALL STAR WESTERN 2/8, 10/12, WEIRD WESTERN TALES 13/14, 16/33].
_SHOWCASE PHANTOM STRANGERS VOL. 1 – [SHOWCASE 80, THE PHANTOM STRANGER 1/21].
_SHOWCASE UNKNOWN SOLDIER VOL. 1 – [STAR SPANGLED WAR STORY 151/188].
_SHOWCASE SHAZAM VOL. 1 – [SHAZAM 1/33].


--------------------

tetsuyatsurugi
PM
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Lunedì, 27-Lug-2020, 21:55
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31721
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (tetsuyatsurugi @ Lunedì, 27-Lug-2020, 21:31)
_SHOWCASE FLASH VOL. 1 – [FLASH COMICS 104, SHOWCASE 4, 8, 13, 14, THE FLASH 105/119]

se così dovesse essere, MI SEMBRA, ci siano anche degli inediti.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

cmq sono le primissime storie...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
lobo
Inviato il: Lunedì, 27-Lug-2020, 21:58
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9495
Utente Nr.: 2436
Iscritto il: 25-Ott-2006
Città: Milano



e' uscito il 2 di Batman
comunque non sono come i masterworks... non partono dall inizio
PMEmail Poster
Top
 
Re Colosso
Inviato il: Lunedì, 27-Lug-2020, 22:30
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1218
Utente Nr.: 1188
Iscritto il: 17-Apr-2005
Città:



QUOTE (lobo @ Lunedì, 27-Lug-2020, 20:58)
e' uscito il 2 di Batman
comunque non sono come i masterworks... non partono dall inizio


Ho preso questo Showcase su Batman. Non mi sono pentito dell'acquisto perchè si tratta di storie quasi tutte inedite e il numero di pagine è molto elevato. Va detto che nei numeri di Detective Comics non sono comprese anche le storie di Elongated Man che facevano parte degli albi originali americani.
Per me conviene prendere questi volumi se non si fa caso al fatto che i disegni vengono penalizzati dal bianco e nero. Se all'opera non ci sono grandi disegnatori per me la cosa non fa molta differenza.
PMMSN
Top
 
Tony Stark
Inviato il: Lunedì, 27-Lug-2020, 23:02
Quote Post


Eternauta
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9695
Utente Nr.: 313
Iscritto il: 04-Lug-2004
Città:



Stan facendo un buon lavoro con questi Showcase, a differenza di quelli usciti per Planeta questi hanno il formato originale (cosa molto importante), carta e resa di stampa davvero ottima (superiore al corrispettivo USA), neri belli pieni, carta non trasparente. Devo dire che il b/n per queste storie della Silver Age DC fa perdere ben poco sia al gusto della lettura sia nel piacere di vedere i disegni. Traduzioni di buon livello, insomma sono rimasto favorevolmente colpito.
PM
Top
 
tetsuyatsurugi
Inviato il: Lunedì, 27-Lug-2020, 23:25
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1045
Utente Nr.: 135
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



Ah ok, forse dovevo aggiungere un paio di precisazioni sullo spirito di questi volumi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


In pratica ristampano in maniera integrale e cronologica diversi personaggi DC a partire dalla Silver Age, ovvero da quando Infantino ha rilanciato l'intero parco testate (fine Anni '50), per cui non c'è necessariamente un numero 1 di inizio, ma per personaggi come Supes o Batman si inizia "convezionalmente" con le storie lì pubblicate, di fatto un nuovo inzio, come anche per Wonder Woman...

_SHOWCASE WONDER WOMAN VOL. 1 – [WONDER WOMAN 98/117].

Con altri personaggi tipo Flash invece si parte direttamente dalle prime apparizioni del nuovo Flash/Barry Allen sulla testata antologica Showcase, come per Green Lantern/Hal Jordan (altro es.)...

_SHOWCASE GREEN LANTERN VOL. 1 – [SHOWCASE 22/24 & GREEN LANTERN 1/17].

...o come Atom/Ray Palmer...

_SHOWCASE ATOM VOL. 1 – [SHOWCASE 34/36, THE ATOM 1/17].

...oppure da altre testate sempre antologiche...

_SHOWCASE GREEN ARROW VOL. 1 – [ADVENTURE COMICS 250/269, WORLD’S FINEST 95/136, 138, 140, BRAVE&BOLD 50, 71, 85, JLA 4].
_SHOWCASE TEEN TITANS VOL. 1 – [THE BRAVE AND THE BOLD 54, 60, SHOWCASE 59, TEEN TITANS 1/18].

Le storie di molti personaggi di appendice poi hanno avuto il loro/i loro Showcase, tipo appunto...

_SHOWCASE ELONGATED MAN VOL. 1 – [THE FLASH 112,115, 119, 124, 130, 134, 138, DET. COM. 327/371].
_SHOWCASE BATGIRL VOL. 1 – [Det.Com. 359, 363, 369, 371, 384/385, 388/389, World's Fin. 169, 176, Batman 197, 214, JLA 60, Brave&Bold 78, ADV.COM. 381].

...e anche Robin o Jimmy Olsen e Lois Lane (messi assieme sullo Showcase Superman Family
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
).

Infine un paio di dritte, purtroppo le storie di Flash in b/n hanno solo un piccolissimo difetto, negli scontri con Zoom (e sono anche frequenti
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
), i costumi sono uguali
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
, mentre per le storie di Batman a un certo punto, pare, hanno usato gli impianti taroccati di Neal Adams, ovvero quelli dove s'è messo a pacioccare i suoi disegni per aggiornarli (a mio avviso rovinandoli
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) per gli absolute a colori
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
, ma parliamo del vol. 5 o 6 (io mi sono fermato al 4 e non posso controllare direttamente, ma all'epoca lessi in rete della cosa).
PM
Top
 
Re Colosso
Inviato il: Lunedì, 27-Lug-2020, 23:33
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1218
Utente Nr.: 1188
Iscritto il: 17-Apr-2005
Città:




Beh spero che la Cosmo pubblichi tutto questo materiale. Anche la Panini sta facendo partire un'iniziativa del genere, io non sono a priori favorevole all'una o all'altra ma deciderò di acquistare quello che più mi conviene.
PMMSN
Top
 
lobo
Inviato il: Lunedì, 27-Lug-2020, 23:36
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9495
Utente Nr.: 2436
Iscritto il: 25-Ott-2006
Città: Milano



QUOTE (Re Colosso @ Lunedì, 27-Lug-2020, 22:33)
Beh spero che la Cosmo pubblichi tutto questo materiale. Anche la Panini sta facendo partire un'iniziativa del genere, io non sono a priori favorevole all'una o all'altra ma deciderò di acquistare quello che più mi conviene.

quindi questa collana
la panini costera' 25 euro per la meta' delle storie... essendo poi non cosi' interessanti e molto ingenue anche io preferisco questa in b/n che si risparmia e si legge di piu'
PMEmail Poster
Top
 
tetsuyatsurugi
Inviato il: Lunedì, 27-Lug-2020, 23:45
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1045
Utente Nr.: 135
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



Ah, dimenticavo una cosa importante, praticamente queste storie, in Italia, sono per buona parte TUTTE inedite (a parte ovviamente quel poco che sarà stato riproposto da qualche sporadico volume a colori qui e là negli anni da Planeta e RW Lion, tipo quello di Flash dei due mondi o dalla collana da edicola in formato ridotto DC Comics Story, dove in effetti parecchie di queste storie di Batman, Superman e Flash sono state già proposte, ma credo che già con il primo volume di questi Showcase saltino fuori storie inedite).

La Mondadori non era certo rigorosa per le cronologie, le censure, i rimaneggiamenti dovuti ai formati (cmq la maggior parte del materiale era pubblicato in formato Topolino
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
), per cui parliamo di albi introvabili, costosi, pure taroccati dentro e cronologicamente pieni di buchi con storie principali e back-up stories saltate a iosa (Wonder Woman venne addirittura bocciata in toto).

Gli Showcase dei personaggi minori sono una manna perchè ti riprendono ogni singola storia/storiella pubblicata in appendice e magari a zig-zag tra le testate principali, o saltando da un'antologico all'altro, però appunto, sono personaggi minori, qui la vedo dura che riescano a fare anche questi, è già tanto se riescono a piazzare quelli dei personaggi principali.

La Planeta c'aveva provato con le iniziative dedicate al mese del tal personaggio puntando proprio sulla fascia di quelli minori/secondari, e sono venuti fuori Jonah Hex, Enemy Ace, Phantom Stranger, Shazam e Unknown Soldier, però poi solo quelli son rimasti (e in formato più ridotto).

Poi fece anche (stavo per dimenticarlo), all'inizio della sua attività e con altra grafica, tutta la serie di Green Lantern in volumetti più smilzi rispetto a uno showcase ma praticamente l'edizione doveva essere quella (e sempre in formato ridotto, una delle prime serie classic che lanciò).

La Panini credo stia tirando fuori le edizioni degli Archives, ovvero quelle coi colori restaurati, fighissime e bellissime, però ovviamente cartonate e molto più costose per molte meno pagine, almeno DC Comics Story con la Gazzetta (e che usava gli stessi impianti credo), era più economica, ma ha pubblicato poca roba; questi sono mallopponi che con 500 pagine a botta anche ai prezzi della Cosmo sono tutto grasso che cola (in originale li ho pagati meno della metà, costavano 16.99 dollari
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
, ma era anche più di una decina d'anni fa credo).
PM
Top
 
Marvelous
Inviato il: Martedì, 28-Lug-2020, 10:16
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Members
Messaggi: 7263
Utente Nr.: 1339
Iscritto il: 25-Lug-2005
Città: Roma



Premettendo che aborro il b/n per i supereroi a colori, la considero una bestemmia, fra non vedere delle storie ed averle così chiudo un occhio.
Ai tempi della Planeta mi sono gustato il Soldato Fantasma di Joe Kubert, veramente avvincente e ben disegnato, e lo Straniero Fantasma, da sempre appassionato di eroi horror della DC.
PM
Top
 
J. Garrich
Inviato il: Mercoledì, 29-Lug-2020, 11:30
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2117
Utente Nr.: 2953
Iscritto il: 11-Mag-2007
Città: Marsala



QUOTE (tetsuyatsurugi @ Lunedì, 27-Lug-2020, 22:45)
Ah, dimenticavo una cosa importante, praticamente queste storie, in Italia, sono per buona parte TUTTE inedite (a parte ovviamente quel poco che sarà stato riproposto da qualche sporadico volume a colori qui e là negli anni da Planeta e RW Lion, tipo quello di Flash dei due mondi o dalla collana da edicola in formato ridotto DC Comics Story, dove in effetti parecchie di queste storie di Batman, Superman e Flash sono state già proposte, ma credo che già con il primo volume di questi Showcase saltino fuori storie inedite).

Volevo soltanto precisare che i cinque volumi già uscito contengono quasi tutti storie già pubblicate dalla Mondadori (anche se con i difetti che hai già esposto); unica eccezione, JLA, della quale la Mondadori pubblicò, di questo volume, soltanto l'ultima.

(click to show/hide)
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Mercoledì, 29-Lug-2020, 13:46
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31721
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (J. Garrich @ Mercoledì, 29-Lug-2020, 11:30)
QUOTE (tetsuyatsurugi @ Lunedì, 27-Lug-2020, 22:45)
Ah, dimenticavo una cosa importante, praticamente queste storie, in Italia, sono per buona parte TUTTE inedite (a parte ovviamente quel poco che sarà stato riproposto da qualche sporadico volume a colori qui e là negli anni da Planeta e RW Lion, tipo quello di Flash dei due mondi o dalla collana da edicola in formato ridotto DC Comics Story, dove in effetti parecchie di queste storie di Batman, Superman e Flash sono state già proposte, ma credo che già con il primo volume di questi Showcase saltino fuori storie inedite).

Volevo soltanto precisare che i cinque volumi già uscito contengono quasi tutti storie già pubblicate dalla Mondadori (anche se con i difetti che hai già esposto); unica eccezione, JLA, della quale la Mondadori pubblicò, di questo volume, soltanto l'ultima.

(click to show/hide)

dove posso trovare un indice dei contenuti degli showcase italiani?
oppure confermi che sono IDENTICI agli originali (ed allora mi basta vedere quelli)?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


inoltre, io scartabellando comicsbox notavo che le prime di FLASH non sono tutte inedite (o perlomeno andavano a singhiozzo)...sbaglio?

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Re Colosso
Inviato il: Mercoledì, 29-Lug-2020, 15:12
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1218
Utente Nr.: 1188
Iscritto il: 17-Apr-2005
Città:





Molte di queste storie erano state pubblicate sulla collana da edicola DC Comics Story, e io le avevo prese lì.
Le storie finali dello Showcase: Batman Vol. 1 erano inedite in Italia, così come i primi numeri della Justice League.

Lo Showcase Batman Vol. 2 non era mai stato ristampato recentemente ma molte storia erano state pubblicate dalla Mondadori 50 anni fa.
PMMSN
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (5) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0364 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]