Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (2) 1 [2]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Dylan Dog Color Fest 22 - Remake, Barbato, Faraci, Celoni
 
Owen Crawford
Inviato il: Lunedì, 14-Ago-2017, 14:08
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 50573
Utente Nr.: 266
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



A me non è piaciuto.
Noia assoluta.
Non mi ha fatto venir voglia di leggere la storia che non avevo letto (la prima) né di rileggere le altre due.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Ravendish
Inviato il: Lunedì, 14-Ago-2017, 18:14
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 13
Utente Nr.: 12624
Iscritto il: 31-Lug-2017
Città: ZR



Tremendo sotto tutti i profili, mi sono dovuto fare coraggio per arrivare in fondo. Storie così insignificanti non le saverebbe nemmeno il miglior disegno a colori, ma nel dubbio qui è pessimo pure quello.
PMEmail Poster
Top
 
Niemand
Inviato il: Lunedì, 21-Ago-2017, 15:56
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 19
Utente Nr.: 12284
Iscritto il: 24-Nov-2016
Città:



Non è piaciuto neanche a me, motivazioni: noia, tanta noia, solo noia.
Probabile che io stia vivendo [in] un brutto periodo.
PMEmail Poster
Top
 
albmau
Inviato il: Lunedì, 21-Ago-2017, 16:27
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 404
Utente Nr.: 8676
Iscritto il: 12-Apr-2013
Città: crema



Sbadigli e voglia di arrivare in fretta alla fine.
PMEmail Poster
Top
 
Kowalsky
Inviato il: Martedì, 22-Ago-2017, 21:59
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2205
Utente Nr.: 5638
Iscritto il: 19-Set-2010
Città:



Celoni su La Grande Baraonda

Due parole sullo stile grafico usato nella "Grande Baraonda".
E' qualcosa di simile a ciò che avevo già sperimentato nella mia storia horror "Per un attimo e per sempre", pubblicata sullo SmartComiX n°5 (2015).
Il processo è questo: disegno la tavola a matita su un classico foglio di carta a3, normalmente.
Poi inchiostro in maniera pittorica la stessa tavola su un'altra nuova tavola, per la precisione CARTA FOTOGRAFICA lucida, grazie a un tavolo luminoso, in pratica inchiostrando sulla tavola bianca la matita che intravedo nella tavola di sotto. Essendo la carta fotografica solitamente in formato a4, devo separare l'intera tavola frammentandola in fogli diversi. Lavoro quindi a blocchi di strisce o per vignette quadruple. E' piuttosto complesso inchiostrare su carta fotografica ma può dare risultati intriganti e parzialmente imprevisti, è un po' una magia simile a quella dell'acquarello. Quando mi è venuto in mente di provare a inchiostrarci sopra forse avevo picchiato la testa. Quel che è interessante, in ogni caso, è che avendo la carta fotografica subito un trattamento chimico differente, la corsa del pennello sulla sua superficie ne risulta alterata rispetto alla carta normale, rallentata, e l'inchiostro allo stesso modo si espande (o si rapprende) in modo diverso.
Trovo sempre affascinante il fatto di essere "in due" a realizzare un'opera, l'autore e la natura, con le sue incognite. Essendo queste appunto impreviste, almeno parzialmente, e sapendo giocare di squadra (quindi andando magari a riprendere un tratto non funzionale, o sviluppandone un altro in una direzione non preventivata) si possono a volte realizzare cose interessanti e più affascinanti di quelle totalmente guidate dalla consapevolezza.
Ho utilizzato con questi mezzi differenti uno stile più espressionista del solito, in molti punti della storia, andando molto a lavorare sulle emozioni e l'impatto.
Terminati i "pezzi di tavola", li scansiono e li monto a photoshop ricreando la tavola intera, com'era in origine a matita, questa volta inchiostrata a mezzatinta.
Quindi procedo con il colore, realizzato in digitale sempre con Photoshop, spesso riprendendo lo stesso disegno e aggiungendo particolari, luci o modificando parti di disegno.
E' un processo molto laborioso e complesso, ma sperimentare è l'anima di questo mestiere.
Mi è parso quasi d'obbligo lavorare con uno stile simile a "Golconda", una follia su carta in cui gli uomini tentano di riportare ordine dal caos, nell'eterna battaglia tra ragione e mistero.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
dedalus
Inviato il: Domenica, 03-Set-2017, 23:24
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1246
Utente Nr.: 6978
Iscritto il: 02-Ott-2011
Città: Padova



letto adesso, un numero veramente notevole, il Color Fest di Recchioni sta diventando una delle riviste di fumetti "alternative" più riuscite che conosca, e parlo in generale non solo di Dylan e della Bonelli

molto sensata l'idea di dedicare una serie a Zed, il personaggio è molto simpatico, una specie di alter-ego tosto di Dylan, ma è soprattutto il Tiz personaggio e la sua interazione con Zed che è una genialata!

Ormai lo Sclavi reale è diventato un po' un personaggio, con le sue manie, la sua mitica reclusione ... e anche le sue tante interviste e battute brillanti, farne un personaggio e metterlo in una sua serie mi sembra da una parte in piena linea con lo spirito surreale della serie, e dall'altra un colpo di genio che apre tante possibilità narrative

PMEmail Poster
Top
 
Gualty
Inviato il: Lunedì, 04-Set-2017, 09:01
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 851
Utente Nr.: 4421
Iscritto il: 24-Mar-2009
Città: Venezia



Ho fatto fatica a leggere questo numero, forse le storie sono talmente "omaggi" che perdi un po il filo se non hai bene in mente gli originali di cui, francamente, avendole lette più di un decennio fa, ricordavo pochissimo. Resto comunque un fan del Color Fest, ormai tra le pochissime pubblicazioni che mi portano all'acquisto il giorno stesso dell'uscita.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Mr. Glass
Inviato il: Lunedì, 04-Set-2017, 09:55
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3499
Utente Nr.: 41
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Caravaggio (BG)



QUOTE (Gualty @ September 04, 2017 01:01 am)
Ho fatto fatica a leggere questo numero, forse le storie sono talmente "omaggi" che perdi un po il filo se non hai bene in mente gli originali di cui, francamente, avendole lette più di un decennio fa, ricordavo pochissimo. Resto comunque un fan del Color Fest, ormai tra le pochissime pubblicazioni che mi portano all'acquisto il giorno stesso dell'uscita.

Condivido tutto.
Con il maggiore "svantaggio" di avere letto l'ultima volta gli originali vent'anni fa.
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) 1 [2]  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0377 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]