Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (99) « Prima ... 51 52 [53] 54 55 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Tex Willer, la nuova collana inedita
 
LondonOrbital
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2020, 16:14
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



Mi sembra che l'intervento di Borden sia stato conciso ma abbia lasciato poco all'interpretazione.
Poi se uno proprio non la vuole capire si può sempre accomodare in poltrona ad aspettare il prossimo volume...
PMEmail Poster
Top
 
cimarron
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2020, 16:25
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 639
Utente Nr.: 7708
Iscritto il: 22-Apr-2012
Città: Pleasant Point



QUOTE (LondonOrbital @ Venerdì, 11-Dic-2020, 15:14)
Mi sembra che l'intervento di Borden sia stato conciso ma abbia lasciato poco all'interpretazione.
Poi se uno proprio non la vuole capire si può sempre accomodare in poltrona ad aspettare il prossimo volume...

Non lo dico solo per me. E chi non segue questo forum?
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2020, 16:42
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (cimarron @ Venerdì, 11-Dic-2020, 15:25)
QUOTE (LondonOrbital @ Venerdì, 11-Dic-2020, 15:14)
Mi sembra che l'intervento di Borden sia stato conciso ma abbia lasciato poco all'interpretazione.
Poi se uno proprio non la vuole capire si può sempre accomodare in poltrona ad aspettare il prossimo volume...

Non lo dico solo per me. E chi non segue questo forum?

Il tuo messaggio mi era sfuggito per cui non stavo commentando quanto hai scritto.
Io ho percepito che ci è arrivato un consiglio amichevole, utile a chi vuole seguire la collana nella sua interezza. Stop.

Sul discorso annunci ufficiali, se segui la casa editrice sai già che negli ultimi anni chiusure anticipate, sospensioni e rinvii di testate sono all'ordine del giorno e trattati quasi sempre in maniera molto sbrigativa. Figuriamoci per i volumi da libreria che non hanno uscite regolari!
PMEmail Poster
Top
 
Wretchik
Inviato il: Venerdì, 18-Dic-2020, 11:09
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1139
Utente Nr.: 6034
Iscritto il: 18-Dic-2010
Città:



QUOTE (juan velasco @ Giovedì, 10-Dic-2020, 10:11)
Ci ha pensato poi la precisazione dello sceneggiatore, che io ho letto da fonti secondarie che spero riportata correttamente, a rovinare tutto. In pratica è l'interpretazione autentica del rapporto tra Sam e uno dei protagonisti della storia. Precisazione che in effetti spiega meglio quel rapporto.
Peccato perché un autore sgamato dovrebbe sapere che non dsi deve dire proprio tutto. In questo caso io avevo inteso diversamente quella questione non esplicitata piùin sintonia col fumetto, perché fissarla?
E qui si manifesta l'errore "più grave". Il tema affrontato, peraltro con tatto, è estraneo a Tex e al suo mondo.

@Juan Velasco

mi puoi spiegare a cosa ti riferisci - anche sotto spoiler, se vuoi.

Più in generale, ho letto lo Speciale e non ho colto chissà quali "deroghe al canone", viene ribadito più volte che Sam non è suo fratello e quindi ci sta che possa agire diversamente da lui. Ecco, magari avrei evitato di fargli dire "Se devo uccidervi, voglio che ci guardiamo in faccia!" solo poche pagine prima, ma lo sappiamo, la frase ad effetto a chiudere una tavola è un vezzo a cui RRobe difficilmente rinuncia.

A me è piaciuto, un western solido disegnato molto bene.
I marchi di fabbrica del RRobe ci sono sempre, eh, come le classiche scene a tutta pagina riprese pari pari da altri medium, ma IMHO il risultato è buono.

Avrei tolto qualche "Sam Willer" di troppo (pronunciatotuttoattaccatocosì!) soprattutto nelle pagine dell'assalto al ranch - credo che anche il lettore più distratto arrivato a fine albo avesse ormai compreso quello che stava leggendo.

PMEmail Poster
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Venerdì, 18-Dic-2020, 11:44
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3526
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



Ma infatti, classica storia western, molto piacevole.
Sconta il tipico sapore artificioso che hanno le storie incentrate su personaggi piu' o meno impotenti che solo alla fine reagiscono nel modo "giusto".

Ma ovviamente quando c'e' di mezzo Recchioni i giudizi non possono NON essere accompagnati da tuoni e fulmini, gemiti funebri, rumori di catene, cani e gatti che si accoppiano.
PMEmail Poster
Top
 
kento
Inviato il: Venerdì, 18-Dic-2020, 12:10
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



Penso che si riferisca
(click to show/hide)


Recchioni ne ha parlato sui social che, una volta di più, confermano di essere la versione moderna di un certo tipo di bar.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Wretchik
Inviato il: Venerdì, 18-Dic-2020, 12:53
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1139
Utente Nr.: 6034
Iscritto il: 18-Dic-2010
Città:



Ah non avevo colto, giustificavo il voltafaccia come ripicca di fronte all'ennesimo "tradimento" subìto e filava lo stesso. Certo così gira ancora meglio.
PMEmail Poster
Top
 
texor
Inviato il: Venerdì, 18-Dic-2020, 18:35
Quote Post


Nullificatore Assoluto
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 191072
Utente Nr.: 7621
Iscritto il: 31-Mar-2012
Città: padova



QUOTE (tom sawyer @ Venerdì, 18-Dic-2020, 10:44)
Ma infatti, classica storia western, molto piacevole.
Sconta il tipico sapore artificioso che hanno le storie incentrate su personaggi piu' o meno impotenti che solo alla fine reagiscono nel modo "giusto".   

Ma ovviamente quando c'e' di mezzo Recchioni i giudizi non possono NON essere accompagnati da tuoni e fulmini, gemiti funebri, rumori di catene, cani e gatti che si accoppiano.

Il primo a giocarci su questa cosa è proprio il signor Recchioni.

PMEmail Poster
Top
 
ginco
Inviato il: Venerdì, 18-Dic-2020, 22:07
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 461
Utente Nr.: 12283
Iscritto il: 23-Nov-2016
Città:



Letto lo speciale. A me non è dispiaciuto, l'ho preferito alla precedente storia lunga di Recchioni (quella per il settimo Tex Color).
La storia è classica e raccontata con mestiere, fila via facile e veloce (troppo? Questo rientra nel "de gustibus"). Ottimi i disegni di Andreucci
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Però ho notato quella che immagino sia una svista.
Non sono un fedele lettore di Tex (se mettiamo in fila i numeri che ho letto in vita mia credo che arriviamo appena a un centinaio o poco più) e non posso esprimermi sul "canone", se sia stato rispettato o meno, se i caratteri dei personaggi siano stati traditi o altro... leggo comunque Tex Willer dal primo numero e caso vuole che la storia di questo speciale faccia riferimento a un fatto narrato proprio due mesi fa sulla serie regolare, contraddicendolo.
Nello speciale, prima di affrontare i cattivi nel gran finale, Sam Willer recupera la pistola di Gunny Bill dalla sua tomba che si trova sulle rive del Rio Grande, al confine col Messico (immagino non molto lontano dal ranch dei Willer, altrimenti tutta quella scarpinata per recuperare una pistola è sì d'effetto ma anche un po' risibile, visto che il tempo stringe
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
). Viene quindi dissotterrata la pistola di Gunny Bill che Tex ha seppellito assieme al proprio mentore, avendo l'accortezza di avvolgerla in una cerata (come si preoccupa di farci sapere Recchioni per bocca di Sam), in modo che non si rovinasse (e potesse poi essere riutilizzata in un secondo momento? Diavolo di un Tex! E' più previdente della formica di Esopo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
).
Ma c'è un "MA"! Ne "I razziatori del Nueces" Boselli e Brindisi mostrano Tex che, una volta sepolto Gunny Bill, lascia il cinturone con la pistola sulla croce della tomba e si allontana al galoppo verso l'orizzonte.
Che sia tornato indietro in un secondo momento a seppellire anche la pistola per paura che se la fregasse qualche pellegrino di passaggio?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Tutto sommato è un'incongruenza di poco conto e non me ne sarei nemmeno accorto se le due storie non fossero uscite a così breve distanza l'una dall'altra. D'altronde sappiamo già qual è la posizione di Boselli circa gli errori di continuity:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



GC

PMEmail Poster
Top
 
Gamanto
Inviato il: Sabato, 19-Dic-2020, 11:25
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 435
Utente Nr.: 9217
Iscritto il: 10-Nov-2013
Città:



QUOTE (cimarron @ Venerdì, 11-Dic-2020, 15:13)
QUOTE (Hellboy @ Venerdì, 11-Dic-2020, 14:50)
Dubito che qualsiasi conferma verrà mai ufficializzata.

Non vorrei farne una questione capitale e sembrare pedante, ma in questo caso secondo me è necessario farlo.
Se l'editore decidesse di non pubblicare più, per esempio, i cartonati con le storie classiche (l'ultimo riproposto mi pare sia "il messaggio dei Dakotas") chiaro che non sarebbe strettamente necessario, essendo un'uscita estemporanea di una storia tra le mille pubblicate che prendi SE e QUANDO esce.

Ma qui si parla di una serie regolare riproposta in ordine cronologico, e mi pare importante sapere se potrò continuare a cercarlo in libreria o dovrò ripiegare su quella da edicola, perché in ogni caso voglio continuare a seguirla...

Credo che tutto sommato si possa stare abbastanza tranquilli.
Delle varie storie classiche di Tex sono ormai disponibili numerose edizioni cartonate a colori (proposte nel tempo da Repubblica, Gazzetta, la stessa SBE e quant'altri).
Un tipo di edizione che, sul modello della BD franco-belga, anche in Italia si è gradualmente imposto negli ultimi lustri.
Difficile pensare che la casa editrice rinunci ad analoga edizione inerente le avventure giovanili del suo personaggio di punta: avventure che stanno riscuotendo, tra l'altro, un buon successo.
Morale: anche se è vero, come diceva Keynes, che sul lungo periodo siamo tutti morti, in questo caso ritengo non si dovrà aspettare di essere ottuagenari per leggersi Tex Willer in edizione rilegata a colori.
PMEmail Poster
Top
 
borden
Inviato il: Sabato, 19-Dic-2020, 17:34
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 485
Utente Nr.: 2520
Iscritto il: 27-Nov-2006
Città: milano



QUOTE (Gamanto @ Sabato, 19-Dic-2020, 10:25)
QUOTE (cimarron @ Venerdì, 11-Dic-2020, 15:13)
QUOTE (Hellboy @ Venerdì, 11-Dic-2020, 14:50)
Dubito che qualsiasi conferma verrà mai ufficializzata.

Non vorrei farne una questione capitale e sembrare pedante, ma in questo caso secondo me è necessario farlo.
Se l'editore decidesse di non pubblicare più, per esempio, i cartonati con le storie classiche (l'ultimo riproposto mi pare sia "il messaggio dei Dakotas") chiaro che non sarebbe strettamente necessario, essendo un'uscita estemporanea di una storia tra le mille pubblicate che prendi SE e QUANDO esce.

Ma qui si parla di una serie regolare riproposta in ordine cronologico, e mi pare importante sapere se potrò continuare a cercarlo in libreria o dovrò ripiegare su quella da edicola, perché in ogni caso voglio continuare a seguirla...

Credo che tutto sommato si possa stare abbastanza tranquilli.
Delle varie storie classiche di Tex sono ormai disponibili numerose edizioni cartonate a colori (proposte nel tempo da Repubblica, Gazzetta, la stessa SBE e quant'altri).
Un tipo di edizione che, sul modello della BD franco-belga, anche in Italia si è gradualmente imposto negli ultimi lustri.
Difficile pensare che la casa editrice rinunci ad analoga edizione inerente le avventure giovanili del suo personaggio di punta: avventure che stanno riscuotendo, tra l'altro, un buon successo.
Morale: anche se è vero, come diceva Keynes, che sul lungo periodo siamo tutti morti, in questo caso ritengo non si dovrà aspettare di essere ottuagenari per leggersi Tex Willer in edizione rilegata a colori.

Ragionamento francamente incomprensibile. La serie è in edicola ORA. E questa è l'UNICA cosa certa.
PMEmail Poster
Top
 
Moreno Roncucci
Inviato il: Domenica, 20-Dic-2020, 03:14
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2785
Utente Nr.: 4742
Iscritto il: 08-Set-2009
Città: Paperopoli



"collezionisti moderni: schifano l'originale, aspettano la ristampa"
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Domenica, 20-Dic-2020, 11:57
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



La casa editrice farà come crede, ovviamente, ma l'aver pubblicato 3 raccolte a colori di TEX WILLER in un arco di tempo ristretto con uno scarto relativo rispetto alle uscite in edicola ha incoraggiato l'idea che si potesse seguire la collana anche in questa edizione.

Ho ben presente come in diverse occasioni (anche in alcune video-conferenze per Lucca, ecc.) Boselli ha sempre spiegato con chiarezza che la serie era quella da edicola e per quel tipo di periodicità era concepita e strutturata.

A me piacevano di più i volumi, se non escono più ne farò a meno.

Tralasciando le questioni editoriali, volevo condividere un'osservazione sulla narrazione - interessa anche quella eh!- Il taglio dinamico con cui Boselli ha impostato la serie mi è sembrato una grandissima novità rispetto agli standard SBE. Le serie che conosco hanno tutte un passo molto più placido, spesso dovuto anche alla quantità di dialoghi - mentre TEX WILLER procede al galoppo.

Questo stile, pensato per il formato da edicola e costellato di cliffhanger alla fine di ogni puntata - funziona egregiamente anche nella raccolta in volume nella quale i cliffhanger ovviamente non restano in sospeso per un mese, ma la vicenda letta senza interruzioni appassiona e tiene attaccati alla pagina. Mi complimento con Borden per questi risultati, la serie ha un taglio autoriale che potrebbe mettere in difficoltà gli altri sceneggiatori. Per esempio nel secondo speciale il passo narrativo non mi è parso altrettanto scoppiettante.

Il primo speciale fa storia a sé: è un capolavoro per la capacità di tenere insieme una serie di racconti conditi con un pizzico di brivido.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
absoluto
Inviato il: Domenica, 20-Dic-2020, 12:31
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8862
Utente Nr.: 89
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: München



Si tralascia un aspetto non secondario: se non si compra la serie in edicola...non esisteranno future raccolte in volumi deluxe a colori, a prescindere dalle vendite di questi ultimi.

Probabilmente non è il caso di Tex Willer, che in edicola è un successo, ma acquistando solo la versione da libreria, non si incentiva l’editore a mettere in lavorazione nuove storie.
PM
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Domenica, 20-Dic-2020, 12:41
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (absoluto @ Domenica, 20-Dic-2020, 11:31)
Si tralascia un aspetto non secondario: se non si compra la serie in edicola...non esisteranno future raccolte in volumi deluxe a colori, a prescindere dalle vendite di questi ultimi.

Probabilmente non è il caso di Tex Willer, che in edicola è un successo, ma acquistando solo la versione da libreria, non si incentiva l’editore a mettere in lavorazione nuove storie.

Va bene Absoluto, ma se compro l'edizione da libreria sono sempre soldi che arrivano a SBE mica sono gratis i volumi, anzi costicchiano abbastanza.

Chi è in possesso dei dati sulle tirature e sulle vendite potrà verificare che il numero dei lettori da libreria è assai piccolo rispetto agli acquirenti delle edicole.

Infatti la compresenza delle due edizioni mi era sembrato una bella iniziativa. La storia è la medesima ma la confezione è molto differente.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (99) « Prima ... 51 52 [53] 54 55 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0997 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]