Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Otto. L'uomo riscritto, di Marc-Antoine Mathieu
 
Starshadow
Inviato il: Giovedì, 07-Mar-2019, 00:29
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



Strano non ci sia già il topic.

Coconino ci porta la visionaria opera dell'autore Mathieu, che -con tratto sperimentalmente creativo- affronta i temi della memoria e del libero arbitrio, raccontando a ritroso la storia del protagonista Otto.
Qualcuno l'ha preso/lo prenderà?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
texhnolyze
Inviato il: Giovedì, 07-Mar-2019, 09:02
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1719
Utente Nr.: 12720
Iscritto il: 09-Ott-2017
Città:



Io lo prenderò al Comicon, Mathieu è un genio.


--------------------
Vendo
Boucq, Aldobrando, L'età della Convivenza, ecc. ecc.

Compro
Alvar Mayor 3
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
robi54bd
Inviato il: Giovedì, 07-Mar-2019, 09:23
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



QUOTE (texhnolyze @ Giovedì, 07-Mar-2019, 08:02)
Io lo prenderò al Comicon, Mathieu è un genio.

Nulla so di Mathieu ma, consultando www.bedetheque, mi sembra che egli filosofeggi con i suoi fumetti. Di nicchia sicuramente. Interessante. Avevo notato (ma non letto) quello su Dio che viene e si presenta a noi...
PM
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 07-Mar-2019, 09:36
Quote Post


Unregistered






Città:



In italiano è uscito pochissimo di suo. Oltre al fumetto su Dio, per 001 I sotterranei del Revolù.
Io spero che la Coconino traduca la sua opera più famosa, Julius Corentin Acquefacques.
Top
 
Fedemone
Inviato il: Giovedì, 07-Mar-2019, 10:19
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Sicuramente lo metto in lista, anche se i tempi di acquisto e lettura saranno biblici...

Autore che ama il paradosso e la sperimentazione, anche lato grafico, e che è un pioniere della nona arte.
Volevo anche prendere 3", inedito da noi ma essendo muto è leggibile cmq
PMEmail Poster
Top
 
robi54bd
Inviato il: Giovedì, 07-Mar-2019, 11:04
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



QUOTE (Fedemone @ Giovedì, 07-Mar-2019, 09:19)
...si
Autore che ama il paradosso e la sperimentazione, anche lato grafico, e che è un pioniere della nona arte.
Volevo anche prendere 3", inedito da noi ma essendo muto è leggibile cmq

Sì muto è leggibile in tutto il mondo senza costi di traduzione...
Mi lascia perplesso il fumetto senza nuvolette eh. Forse perché son ancora orripilato dall'Arzach di Moebius: lo paragono al film muto (tra l'altro ho appena rivisto THE ARTIST) mmmmh.
Imho
PM
Top
 
texhnolyze
Inviato il: Giovedì, 07-Mar-2019, 14:36
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1719
Utente Nr.: 12720
Iscritto il: 09-Ott-2017
Città:



Io infatti ho preso l'edizione francese di 3 seconds. Il fumetto più geniale e con la realizzazione più brillante che ho mai letto.
È un tour de force grafico che gioca con la prospettiva in un modo esagerato. Come si può vedere dal video.
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

È facile definirlo esercizio di stile, ma invece è il perfetto esempio di forma al servizio di un'idea e tutto ha il proprio senso, come la scelta dello stesso layout per pagina (dal momento in cui il tempo è lo stesso, il fumetto viaggia alla velocità della luce per 3 secondi).
Poi ognuno vedrà l'arte in modo diverso, ma comunque Mathieu resta unico.
Comunque, lo stesso discorso vale per Sotterranei del Revolù e Dio in Persona. Mathieu non ha limiti con il medium e alla domanda "cosa è il fumetto" direi leggi Mathieu.
Quindi, Coconino deve portarci Julius Corentin!
PMEmail Poster
Top
 
robi54bd
Inviato il: Giovedì, 07-Mar-2019, 16:07
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



Il disegno è pura linea chiara, ne sono estasiato.
PM
Top
 
Starshadow
Inviato il: Venerdì, 08-Mar-2019, 02:03
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (texhnolyze @ Giovedì, 07-Mar-2019, 13:36)
Io infatti ho preso l'edizione francese di 3 seconds. Il fumetto più geniale e con la realizzazione più brillante che ho mai letto.
È un tour de force grafico che gioca con la prospettiva in un modo esagerato. Come si può vedere dal video.
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

È facile definirlo esercizio di stile, ma invece è il perfetto esempio di forma al servizio di un'idea e tutto ha il proprio senso, come la scelta dello stesso layout per pagina (dal momento in cui il tempo è lo stesso, il fumetto viaggia alla velocità della luce per 3 secondi).
Poi ognuno vedrà l'arte in modo diverso, ma comunque Mathieu resta unico.
Comunque, lo stesso discorso vale per Sotterranei del Revolù e Dio in Persona. Mathieu non ha limiti con il medium e alla domanda "cosa è il fumetto" direi leggi Mathieu.
Quindi, Coconino deve portarci Julius Corentin!

Che bomba di video!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Chapeau!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Venerdì, 08-Mar-2019, 09:04
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13947
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (bgh @ Giovedì, 07-Mar-2019, 08:36)
In italiano è uscito pochissimo di suo. Oltre al fumetto su Dio, per 001 I sotterranei del Revolù.
Io spero che la Coconino traduca la sua opera più famosa, Julius Corentin Acquefacques.

Io li ho tutti e 2 ...I sotterranei del Revolù è quello che forse preferisco, questo lo prenderò quando lo trovo molto scontato
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Venerdì, 08-Mar-2019, 10:38
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



I Sotterranei... mi ha ricordato La Torre dei fratelli Schuiten con un tocco alla Borges.

Cmq, messo in lista. Peccato ci siano altri 200000 titoli da prendere + leggere...
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Venerdì, 08-Mar-2019, 10:42
Quote Post


Unregistered






Città:



La torre non è dei fratelli Schuiten, ma del solo François (e di Benoit Peeters). Luc Schuiten è un architetto, l'unico fumetto che abbia fatto è la trilogia delle Terre Cave.
Top
 
Fedemone
Inviato il: Venerdì, 08-Mar-2019, 10:50
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Errore mio! Grazie per la precisazione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Venerdì, 08-Mar-2019, 16:49
Quote Post


Unregistered






Città:



Un fumetto... orgogliosamente inutile, visto che non racconta quasi niente. L'esile vicenda la leggete tutta (non è un'iperbole) in quarta di copertina: un artista performer di mezza età, che si sente profondamente incompleto, viene a sapere che i primi anni della sua esistenza sono stati documentati quasi passo per passo ai fini di un esperimento. Dimentica così di vivere (ne valeva la pena?) molto del tempo che gli resta, che trascorre invece come un ossesso a leggere i documenti che lo riguardano, e a scoprire gli eventi che lo hanno portato a fare le scelte che ha fatto.

Il racconto è decisamente freddo, visto che non sappiamo quasi niente di quest'uomo, né leggiamo (a parte alcuni piccoli brani) il contenuto della documentazione che lo riguarda. A Mathieu interessa il concetto, e di esempi pratici che ci illuminino su questi rapporti causa-effetto è molto parco (e quei pochi che ci sono sono piuttosto lineari: l'occhio della telecamera che lo spiava da piccolo diventa da adulto, inconsciamente, parte delle sue performance artistiche...).

L'impressione è che avrebbe potuto tranquillamente essere un romanzo breve. A differenza di 3", dove l'immagine e la sequenzialità sono fondamentali, non altrettanto avviene in questo caso (i disegni comunque - benché semplici - sono molto affascinanti), visto che il racconto è affidato tutto alle didascalie, e le vignette si limitano a fornire un riscontro visivo.

Senz'altro è un'opera profonda e tutt'altro che brutta (le didascalie sono molto impegnative), ma non è che la consiglierei proprio con entusiasmo.
Top
 
Starshadow
Inviato il: Sabato, 09-Mar-2019, 00:44
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (bgh @ Venerdì, 08-Mar-2019, 15:49)
Un fumetto... orgogliosamente inutile, visto che non racconta quasi niente. L'esile vicenda la leggete tutta (non è un'iperbole) in quarta di copertina: un artista performer di mezza età, che si sente profondamente incompleto, viene a sapere che i primi anni della sua esistenza sono stati documentati quasi passo per passo ai fini di un esperimento. Dimentica così di vivere (ne valeva la pena?) molto del tempo che gli resta, che trascorre invece come un ossesso a leggere i documenti che lo riguardano, e a scoprire gli eventi che lo hanno portato a fare le scelte che ha fatto.

Il racconto è decisamente freddo, visto che non sappiamo quasi niente di quest'uomo, né leggiamo (a parte alcuni piccoli brani) il contenuto della documentazione che lo riguarda. A Mathieu interessa il concetto, e di esempi pratici che ci illuminino su questi rapporti causa-effetto è molto parco (e quei pochi che ci sono sono piuttosto lineari: l'occhio della telecamera che lo spiava da piccolo diventa da adulto, inconsciamente, parte delle sue performance artistiche...).

L'impressione è che avrebbe potuto tranquillamente essere un romanzo breve. A differenza di 3", dove l'immagine e la sequenzialità sono fondamentali, non altrettanto avviene in questo caso (i disegni comunque - benché semplici - sono molto affascinanti), visto che il racconto è affidato tutto alle didascalie, e le vignette si limitano a fornire un riscontro visivo.

Senz'altro è un'opera profonda e tutt'altro che brutta (le didascalie sono molto impegnative), ma non è che la consiglierei proprio con entusiasmo.

Commento interessante. Da come eri partito pensavo lo bocciasti in toto, mentre mi pare alla fine tu lo abbia apprezzato e mi hai ulteriormente incuriosito.
Credo comunque che l'intento dell'autore fosse -più che farci empatizzare con il protagonista- affrontare le sopra citate tematiche e farlo con uno stile decisamente seducente.
Penso di farlo mio, finanze permettendo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0452 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]