Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (5) 1 2 [3] 4 5   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> L'indimenticabile LAUZIER
 
robi54bd
Inviato il: Mercoledì, 17-Ott-2018, 23:50
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



La vostra discussione mi ha incuriosito e mi sa che lo prendo...
PM
Top
 
Claudio P
Inviato il: Giovedì, 18-Ott-2018, 07:06
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 190
Utente Nr.: 7518
Iscritto il: 25-Feb-2012
Città:



La prima parte è un vero capolavoro nel restituire la personalità di un giovane borghese velleitariamente impegnato con cui inizialmente si può sentire anche empatia ma che poi pian piano si gode a veder distrutto e umiliato tanta è la sua protervia saccente.

La seconda forse non è da buttar via come dice LondonOrbital perchè racconta bene come dice lui "certi risvolti della vita culturale nei piccoli centri di campagna" però è sicuramente minore rispetto alla prima.
PM
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Giovedì, 18-Ott-2018, 08:34
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Lauzier era di sinistra (lo ha sempre sostenuto) ma con un animo profondamente anarchico
PMEmail Poster
Top
 
robi54bd
Inviato il: Venerdì, 26-Ott-2018, 10:39
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



QUOTE (robi54bd @ Mercoledì, 17-Ott-2018, 22:50)
La vostra discussione mi ha incuriosito e mi sa che lo prendo...

Preso, letto tutto d'un fiato il GIOVANE MEDIOCRE. Mai riso tanto! Stupendo, direi attualissimo.
Grazie che me l'avete fatto notare, senza voi non l'avrei preso poichè ero convinto che Lauzier non facesse per me.
Ultima nota: Lauzier di destra o sinistra? ma chi se ne frega. L'arte è arte. Anche al cinema: Volontè comunista integrale ma attore stupendo geniale...
PM
Top
 
Fedemone
Inviato il: Venerdì, 26-Ott-2018, 15:27
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



QUOTE (LondonOrbital @ Martedì, 16-Ott-2018, 19:01)
Sono d'accordo che il restyling della moglie appartiene interamente al mondo della fantasia, chi ha mai assistito ad una tale metamorfosi, oltretutto dopo 2 gravidanze?


Se ricordo bene dai vecchi numeri di Corto Maltese
(click to show/hide)


Quindi in realtà c'è sia una evoluzione dei personaggi che un contrasto a fine narrativo. Beh è un integrale che dovrei prendere
PMEmail Poster
Top
 
robi54bd
Inviato il: Sabato, 27-Ott-2018, 16:36
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



Ho trovato bellissima anche la seconda parte RITRATTO D'ARTISTA. Forse meno sorprendente ma parimenti graffiante.
Ora andrò alla ricerca di altre sue opere.
PM
Top
 
robi54bd
Inviato il: Sabato, 27-Ott-2018, 17:14
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



...interessanti anche i tre articoli presenti.
PM
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Domenica, 28-Ott-2018, 17:31
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Ma
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
il bellissimo
La corsa del topo
dopo l'edizione della Milano Libri (inizi anni 80) non è mai più stato rieditato?
A me era piaciuto molto questo suo racconto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
texhnolyze
Inviato il: Domenica, 28-Ott-2018, 19:42
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1719
Utente Nr.: 12720
Iscritto il: 09-Ott-2017
Città:



QUOTE (lenuvoleparlanti @ Domenica, 28-Ott-2018, 16:31)
Ma 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  il bellissimo
La corsa del topo
dopo l'edizione della Milano Libri (inizi anni 80) non è mai più stato rieditato?
A me era piaciuto molto questo suo racconto 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ma La Corsa del Topo si conclude con il volume Milano o mancano delle pagine? Bedetheque segna 61 pagine, l'edizione nostrana è di 55. A volte capita che sbaglino i numeri delle pagine ma essendo l'ultima pagina senza la dicitura fine ed interrompendosi "bruscamente" mi è sorto il dubbio. Straordinario volume anche La Corsa del Topo, ma penso si possa dire per tutto Lauzier.
Comunque, nessun Lauzier è più stato editato da decenni.
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Martedì, 30-Ott-2018, 21:03
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (texhnolyze @ Domenica, 28-Ott-2018, 18:42)
QUOTE (lenuvoleparlanti @ Domenica, 28-Ott-2018, 16:31)
Ma 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  il bellissimo
La corsa del topo
dopo l'edizione della Milano Libri (inizi anni 80) non è mai più stato rieditato?
A me era piaciuto molto questo suo racconto  
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ma La Corsa del Topo si conclude con il volume Milano o mancano delle pagine? Bedetheque segna 61 pagine, l'edizione nostrana è di 55. A volte capita che sbaglino i numeri delle pagine ma essendo l'ultima pagina senza la dicitura fine ed interrompendosi "bruscamente" mi è sorto il dubbio. Straordinario volume anche La Corsa del Topo, ma penso si possa dire per tutto Lauzier.
Comunque, nessun Lauzier è più stato editato da decenni.

Bella domanda, ci vorrebbe qualcuno in possesso dell'edizione originale. Anche a me la mdesima questione si è affaccia nella testa, ogni volta che torno a sfolgiare l'adorato volume, però anche altre storie di lauzier si concludono con quel medesimo tono sfumato, che mi è sembrato un segnale di stile piuttosto che un errore editoriale.

Poi Milano Libri non era mica un editore qualsiasi, avevano un redazione da applauso.
PMEmail Poster
Top
 
texhnolyze
Inviato il: Martedì, 30-Ott-2018, 22:20
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1719
Utente Nr.: 12720
Iscritto il: 09-Ott-2017
Città:



QUOTE (LondonOrbital @ Martedì, 30-Ott-2018, 20:03)
QUOTE (texhnolyze @ Domenica, 28-Ott-2018, 18:42)
QUOTE (lenuvoleparlanti @ Domenica, 28-Ott-2018, 16:31)
Ma 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  il bellissimo
La corsa del topo
dopo l'edizione della Milano Libri (inizi anni 80) non è mai più stato rieditato?
A me era piaciuto molto questo suo racconto  
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ma La Corsa del Topo si conclude con il volume Milano o mancano delle pagine? Bedetheque segna 61 pagine, l'edizione nostrana è di 55. A volte capita che sbaglino i numeri delle pagine ma essendo l'ultima pagina senza la dicitura fine ed interrompendosi "bruscamente" mi è sorto il dubbio. Straordinario volume anche La Corsa del Topo, ma penso si possa dire per tutto Lauzier.
Comunque, nessun Lauzier è più stato editato da decenni.

Bella domanda, ci vorrebbe qualcuno in possesso dell'edizione originale. Anche a me la mdesima questione si è affaccia nella testa, ogni volta che torno a sfolgiare l'adorato volume, però anche altre storie di lauzier si concludono con quel medesimo tono sfumato, che mi è sembrato un segnale di stile piuttosto che un errore editoriale.

Poi Milano Libri non era mica un editore qualsiasi, avevano un redazione da applauso.

Sì, infatti il finale mi è andato bene la prima volta che l'ho letto. Poi dopo una rilettura di pochi giorni fa ho notato le pagine in più su bedetheque e mi è venuto il dubbio. Magari è anche dovuto al fatto di non aver visto "Fine".
PMEmail Poster
Top
 
The Catalyst
Inviato il: Mercoledì, 31-Ott-2018, 18:32
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 812
Utente Nr.: 8206
Iscritto il: 31-Ott-2012
Città: Bologna



Letto anche io e devo dire che mi è piaciuto molto.
Nel recupero di vecchie riviste, ammetto che avevo trovato le storielle di Lauzier, ad esempio quelle pubblicate sul primo "Pilot" italiano, non eccezionali.

Questo volume è invece ottimo, con un approccio totalmente franco-francese alla vita, alla politica, alla società e alla cultura, che però è straordinariamente moderno.

Per chi fosse interessato, segnalo che Boris Battaglia e Ventura presenteranno il volume il 26 novembre prossimo a Milano alla Santeria di via Toscana.

PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Mercoledì, 31-Ott-2018, 23:25
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (The Catalyst @ Mercoledì, 31-Ott-2018, 17:32)
Letto anche io e devo dire che mi è piaciuto molto.
Nel recupero di vecchie riviste, ammetto che avevo trovato le storielle di Lauzier, ad esempio quelle pubblicate sul primo "Pilot" italiano, non eccezionali.

Questo volume è invece ottimo, con un approccio totalmente franco-francese alla vita, alla politica, alla società e alla cultura, che però è straordinariamente moderno.

Per chi fosse interessato, segnalo che Boris Battaglia e Ventura presenteranno il volume il 26 novembre prossimo a Milano alla Santeria di via Toscana.

Se ti riferisci alla pubblicazione a puntate di LILI FATALE neanche a me mi è sembrato niente di memorabile.
Per quanto riguarda invece le CRONACHE DELL'ISOLA GRANDE devo ammettere che, ancora oggi, non ho trovato in letteratura niente di così veritiero sulla realtà post-coloniale. Anzi se qualcuno ha libri da consigliarmi. CRONACHE è così sincero da fare male a chi legge e un simile dolore l'ho provato solo tra le pagine del maledetto Céline...
PMEmail Poster
Top
 
robi54bd
Inviato il: Sabato, 01-Dic-2018, 10:45
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



QUOTE (Fedemone @ Venerdì, 26-Ott-2018, 14:27)
[/QUOTE]
Se ricordo bene dai vecchi numeri di Corto Maltese
(click to show/hide)


Quindi in realtà c'è sia una evoluzione dei personaggi che un contrasto a fine narrativo. Beh è un integrale che dovrei prendere

fedemone l'hai preso? è forttissimo...
ps: io, per l'entusiamo, sto cercando i 3 volumi:
-la testa nel sacco
-la corsa del topo
-vita vissuta !
PM
Top
 
texhnolyze
Inviato il: Sabato, 01-Dic-2018, 11:11
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1719
Utente Nr.: 12720
Iscritto il: 09-Ott-2017
Città:



Occhio però che vita vissuta da noi è incompleto.


--------------------
Vendo
Boucq, Aldobrando, L'età della Convivenza, ecc. ecc.

Compro
Alvar Mayor 3
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (5) 1 2 [3] 4 5  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.2700 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]