Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (6) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Zerocalcare, Macerie prime
 
lonewolf_10
Inviato il: Giovedì, 28-Dic-2017, 14:48
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 29055
Utente Nr.: 1897
Iscritto il: 28-Feb-2006
Città: Offanengo bene



Sí, ma che ha combinato solo disastri

Il meccanismo di auto replicazione del guscio famiglia si è inceppato
PM
Top
 
napoleone
Inviato il: Giovedì, 28-Dic-2017, 15:03
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4433
Utente Nr.: 12267
Iscritto il: 10-Nov-2016
Città:



nello specificio sono tutti vittime delle situazioni da cui non riescono ad uscire (ma vorrebbero) con il bando cercano una via.

Macerie prime è comunque una gran bella opera. notevole sotto molti punti di vista. con quasi nessuna pecca. sinceramente apprezzo l'opera di zerocalcare in toto.
PMEmail Poster
Top
 
sae
Inviato il: Giovedì, 28-Dic-2017, 15:33
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 436
Utente Nr.: 10621
Iscritto il: 16-Dic-2014
Città: vercelli



Mi state facendo rivalutare questo libro che, a differenza di altri, non ho subito riletto dopo la prima lettura.

Il primo motivo della parziale incazzatura è dovuta al fatto che si tratta solo di una prima parte e che quindi devo aspettare 6 mesi per conoscere il finale... pratica che mi è indigesta per i film, figuriamoci per i libri

La seconda è più legata al fatto che Zero, secondo me, si sta un po' ripetendo e forse mi sono un po' troppo concentrato sulla sua vicenda personale, ovvero:
(click to show/hide)
che mi interessa solo in parte, rispetto alle altre sottotrame degli altri personaggi.
Poi, come dicevo, avevo trovato poco naturale la reazione di cinghiale, però come mi avete fatto notare è plausibile e forse legata alla nostra età di genitori tardivi.

Sicuramente lo devo rileggere, ma penso che lo farò a ridosso della seconda parte, a maggio
PMEmail Poster
Top
 
napoleone
Inviato il: Giovedì, 28-Dic-2017, 15:58
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4433
Utente Nr.: 12267
Iscritto il: 10-Nov-2016
Città:



bhe si una lettura compiuta (e consequenziale) dei due tomi sarà opportuna.

cmq è notevole anche la decisione di questo stacco temporale (che nascerà anche per esigenze di marketing) ma nel caso di specie risulta comunque opportuna vista l'attesa dei personaggi.
PMEmail Poster
Top
 
sae
Inviato il: Giovedì, 28-Dic-2017, 16:57
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 436
Utente Nr.: 10621
Iscritto il: 16-Dic-2014
Città: vercelli



QUOTE (napoleone @ Giovedì, 28-Dic-2017, 14:58)
cmq è notevole anche la decisione di questo stacco temporale (che nascerà anche per esigenze di marketing) ma nel caso di specie risulta comunque opportuna vista l'attesa dei personaggi.

Ora non voglio fare il complottista, ma avevano annunciato il libro per dicembre, poi l'hanno anticipato a novembre dicendo che era in 2 parti e che la seconda parte sarebbe stata pubblicata 6 mesi dopo così avremmo visto l'evoluzione dei personaggi in tempo reale bla bla bla.

Molto più semplicemente penso che avessero programmato il libro in uscita a dicembre di una certa lunghezza, poi in realtà è venuto più lungo di quanto pensassero e avrebbero dovuto ritardarne l'uscita saltando il Natale, così hanno trovato questo compromesso di dividerlo in due e anticipare la prima parte.

Il marketing ha poi spiegato la sua versione riportata in alto dell'attesa voluta dei 6 mesi.
Hanno anche detto che non verrà mai pubblicato come singolo volume proprio per il discorso dell'attesa, però tra qualche anno quando ce ne saremo dimenticati non pensate che verrà fuori una bella edizione definitiva?!?
PMEmail Poster
Top
 
napoleone
Inviato il: Giovedì, 28-Dic-2017, 17:10
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4433
Utente Nr.: 12267
Iscritto il: 10-Nov-2016
Città:



ovvio e aggiungo:

se l'avessero pubblicato insieme il costo sarebbe stato elevato, con perdita di una buoan fetta d'acquirenti.

pubblicandolo diviso in due spuntano un prezzo singolo più basso , ma che andrà a sommarsi a quello del secondo volume (ottenendo magari un prezzo di copertina più alto se fosse uscito un volume singolo).
PMEmail Poster
Top
 
lonewolf_10
Inviato il: Giovedì, 28-Dic-2017, 17:39
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 29055
Utente Nr.: 1897
Iscritto il: 28-Feb-2006
Città: Offanengo bene



Sarebbe stato anche ingestibile come numero di pagine

O con pagine più sottili, il che sarebbe stato comunque male
PM
Top
 
napoleone
Inviato il: Giovedì, 28-Dic-2017, 18:00
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4433
Utente Nr.: 12267
Iscritto il: 10-Nov-2016
Città:



bhe non so di volumoni ne escono, quello sarebbe stato il prblema minore
PMEmail Poster
Top
 
Comics Garden
Inviato il: Giovedì, 28-Dic-2017, 22:47
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4574
Utente Nr.: 4829
Iscritto il: 24-Ott-2009
Città: Torre del Greco



QUOTE (mgcgio @ Giovedì, 16-Nov-2017, 19:26)

O ancora: ad un certo punto, uno dei personaggi si sfoga, ed è perfettamente comprensibile. Non ho avuto nessuna difficoltà ad empatizzare con lei. Ma la reazione dei suoi amici è strana, completamente insensibili ai limiti dell'ottusità; lo stesso ZC in qualche modo la colpevolizza, e non ne capisco il motivo.



Questa apparente asprezza nei rapporti tra i personaggi credo sia una delle impronte stilistiche che hanno garantito il successo di Zero,perché probabilmente tocca bene la realtà sociale di molte comunità giovanili.Ci sono numerosi casi.In "Un Polpo alla Gola",quando Giulia Cometti,che probabilmente ricoprirà un ruolo importante nella seconda parte,abbandona in lacrime il funerale dopo aver confessato il suo amore perduto,il primo commento che esce dal gruppo è sul genere "Grande!Dopo tanti anni ci siamo riusciti di nuovo!".

Del resto il cinismo serve proprio come scudo per contrastare i problemi della quotidianità.



PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Venerdì, 29-Dic-2017, 13:39
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (sae @ Giovedì, 28-Dic-2017, 16:57)
QUOTE (napoleone @ Giovedì, 28-Dic-2017, 14:58)
cmq è notevole anche la decisione di questo stacco temporale (che nascerà anche per esigenze di marketing) ma nel caso di specie risulta comunque opportuna vista l'attesa dei personaggi.

Ora non voglio fare il complottista, ma avevano annunciato il libro per dicembre, poi l'hanno anticipato a novembre dicendo che era in 2 parti e che la seconda parte sarebbe stata pubblicata 6 mesi dopo così avremmo visto l'evoluzione dei personaggi in tempo reale bla bla bla.

Molto più semplicemente penso che avessero programmato il libro in uscita a dicembre di una certa lunghezza, poi in realtà è venuto più lungo di quanto pensassero e avrebbero dovuto ritardarne l'uscita saltando il Natale, così hanno trovato questo compromesso di dividerlo in due e anticipare la prima parte.

Il marketing ha poi spiegato la sua versione riportata in alto dell'attesa voluta dei 6 mesi.
Hanno anche detto che non verrà mai pubblicato come singolo volume proprio per il discorso dell'attesa, però tra qualche anno quando ce ne saremo dimenticati non pensate che verrà fuori una bella edizione definitiva?!?

commento queste considerazioni perchè non ho letto il volume (ma probabilmente, dopo un pò che ho lasciato ZC a "maturare", con questo ci ricascherò, sto leggendo cose interessantissime in giro su quest'opera).
cmq da complottista probabilmente hai ragione, si dice che anche KILL BILL doveva uscire "singolarmente"...io non me la sento di dare addosso alla BAO, alla luce di questo paragone
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


inoltre così uno potrà scegliere se prendere o meno il secondo volume, ed io spero cmq che non lo accorperanno mai, come hanno dichiarato.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
nodisco
Inviato il: Venerdì, 29-Dic-2017, 13:43
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 604
Utente Nr.: 10737
Iscritto il: 30-Gen-2015
Città: Forli



Mi inserisco un attimo per segnalare che con "Internazionale" di oggi, il n. 1237 con le consuete "Storie" di fine anno, c'è il calendario 2018 disegnato da Zerocalcare.
PMEmail Poster
Top
 
Dago
Inviato il: Mercoledì, 03-Gen-2018, 09:32
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4456
Utente Nr.: 965
Iscritto il: 26-Dic-2004
Città: Roma



Letto. L'ho trovato imperdibile, esattamente come tutti gli altri
PM
Top
 
Pedro
Inviato il: Giovedì, 04-Gen-2018, 16:02
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2078
Utente Nr.: 119
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Dago @ Mercoledì, 03-Gen-2018, 01:32)
Letto. L'ho trovato imperdibile, esattamente come tutti gli altri

Concordo. Ok, va di moda. Ok, è diventato il fumetto per chi non legge fumetti e altre cose simili.

Però, finché continua a produrre robe del genere, sticazzi.

Dirò di più: forse, visto che mi sento molto vicino a queste tematiche, è una delle sue opere che ho preferito. Non vedo l'ora che esca la seconda parte.


--------------------
[MODEDIT: immagine in firma rimossa perché contenente link a sito non affidabile]
PMMSN
Top
 
filippo1
Inviato il: Giovedì, 04-Gen-2018, 16:29
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 841
Utente Nr.: 5580
Iscritto il: 07-Set-2010
Città:



Io mi colloco nel mezzo: pur avendo apprezzato quasi tutti i libri precedenti, questo mi è risultato indigesto.
E non perché sia diverso dagli altri, ma proprio perché mi pare che, assodate le sue grandi doti di storytelling (e tolto Kobane) Zerocalcare racconti sempre le stesse cose, nello stesso modo.
Onestamente, dopo 10 tomi, queste storie ossessivamente rivolte al passato, la nostalgia e la paura del cambiamento un po' hanno stufato.

Se posso permettermi un suggerimento, sarebbe bello un (secondo, dopo un tentativo a mio avviso fallito con "Dodici") tentativo di cimentarsi con la fiction.

PMEmail Poster
Top
 
Neutron
Inviato il: Mercoledì, 10-Gen-2018, 10:12
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 54465
Utente Nr.: 5657
Iscritto il: 24-Set-2010
Città: Offanengo (bioparco)



letto ieri tutto d'un fiato e a me è piaciuto.

ma (ed è un MA grosso come una casa) mi è piaciuto perchè è rivolto A ME.
io e Zerocalcare siamo quasi coetanei, ascoltiamo la stessa musica, frequentiamo la stessa scena..
insomma, parla di cose nostre.

quel "traditore" che si sussegue incessante durante tutto il volume per me è emblematico.
quel senso di sconfitta nel sentirsi sempre cristallizzato , quel senso di colpa nel sentirsi realizzato professionalmente... il vecchio gruppo di amici con problemi e scazzi vari.
tutta roba che sento mia.
quindi Zerocalcare è sempre più un menestrello della MIA generazione, del mio giro

questo, imho, taglia fuori una fetta bella consistente di pubblico.
che sì, magari lo legge perchè di moda , ma appena finito se lo dimentica.

insomma, ciò che me lo fa apprezzare è però il limite intrinseco di Zerocalcare ed è quello che purtroppo non lo farà mai sbocciare a pieno.
sarà sempre una cosa underground diventata moda (e meno male) ma finita lì.
la moda finirà e il mainstream non se ne ricorderà.

non so se riesco a spiegarmi..
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (6) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0447 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]