Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (6) « Prima ... 2 3 [4] 5 6   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> I CAVALIERI DELLO ZODIACO : ADE, In dvd per la Yamato Video.

Midnighter
Inviato il: Lunedì, 09-Apr-2018, 20:11
Quote Post

Diavolo Rosso

Gruppo: Members
Utente Nr.: 568
Città: Capitale dei Coatti

Comunque con tutto questo parlare di Cavalieri, accantono per il momento delle serie che dovevo ancora vedere e mi dedico alla re-visione di questa serie, 114 puntate + Hades sarà una bella faticaccia, spero di riuscire a concluderla entro la fine dell'estate, e stavolta ho già avvertito mio figlio che sarà presente a questa sua prima visione.
(ho già dato una sbirciata alla prima puntata e mi sono venuti già i lacrimoni durante la sigla... cry_.gif )

--------------------
"Darei tutti i miei domani per un solo ieri"
PM

fiocotram
Inviato il: Martedì, 10-Apr-2018, 01:15
Quote Post

Uberlogorrea

Utente Nr.: 26
Città:

altri tipi di avversari come possono essere i Guerrieri di Asgard o i Generali degli Abissi.

I Marine Generals sono altri tipi di avversari. Sono l'esatto corrispettivo dei Cavalieri d'oro del mondo sottomarino. Le "Sea Scales", ossia le armature dei guerrieri di Nettuno, sono composte di "Scaglie" e fatte con un metallo speciale, "l'Oricalchos". La loro prima comparsa avvenne nel Tempo dei Miti, quando Poseidon si mise a guerreggiare con Athena per conquistare l'Attica. Vedendo il potente esercito d'invasione di Poseidon e le loro armature speciali, Athena decise di radunare attorno a sè i primi cavalieri e fece progettare per loro le cloth.
Quindi prima vennero le scaglie dei generali, poi le cloth che si possono considerare una "risposta" al nemico. Inoltre, esattamente come i cavalieri d'oro sorvegliano i templi posti a difesa del palazzo di Athena, i generali sorvegliano le colonne che reggono il tempio di Poseidone.

Poi il fatto che i Cavalieri d'Oro "sopravissuti" non siano mai intervenuti ad aiutare i bronzini mi sembra sempre come una scusa campata in aria...

Punto primo: nel manga i Cavalieri d'Oro fin dall'inizio compaiono e agiscono contro i Marine Generals. All'inizio della storia, in maniera simile ad Hades, i bronzini sono fuori gioco. Si trovano tutti in ospedale, nel reparto cura intensiva, per riprendersi dopo la corsa al grande tempio. I primi che vediamo attaccare i Marine sono proprio i Gold Saints! Altro che mai intervenuti!
Vediamo come Aioria del Leone sventa il rapimento di Athena ad opera dei servitori di Poseidon e questo ti fa capire che tra i guerrieri di Poseidon c'era una gerarchia, con gente più scarsa e altra con poteri in grado di rivaleggiare coi Gold! Infatti se Aioria ha gioco facile con i soldati marini minori (idem Seiya che li spazza via con un Ryusei Ken) Aldebaran affronta Sorrento Siren che tenta di uccidere i bronzini nei loro letti d'ospedale e si trova invece in GRANDI difficoltà. Infatti, novello Ulisse, deve cavarsi le orecchie per sventare l'effetto della malefica melodia del nemico. Questo ci suggerisce che il potere di quasi tutti i Generali Marini è pari a quello dei cavalieri d'oro...
Successivamente i Gold non intervengono per aiutare i bronzini PROPRIO perché capiscono che a) ce la possono fare da soli b) devono completare la maturazione del loro potere che durante la saga sottomarina porterà le loro armature a risplendere d'oro e a far loro usare le armi di Libra.
Sono tutte cose che ci fanno capire come i cavalieri d'oro abbiano identificato in Seiya e soci i propri successori...infatti le armi di Libra erano destinate ai cavalieri d'oro suoi compagni, prestarli ai bronzini significa includerli automaticamente nel gruppo, senza contare il sangue versato per rigenerare le vesti di bronzo ricostrute.
Inoltre riservare le forze per il risveglio di Hades non è una ridicolaggine.
Hades aveva un'armata che non può nemmeno paragonarsi a quella di Poseidon, parliamo di 108 generali, migliaia di spectre, per non parlare dei morti resuscitati e passati dalla sua parte!!! I sette Marina non sono nulla a confronto.
Ora, tu hai una guarnigione di soldati scelti che sa fare lo stesso lavoro di quelli d'elite.
Sai che quelli d'elite sono quasi dimezzati per via di una sciocca guerra fratricida.
E te ne vai a sprecare risorse? Se fossero stati sconfitti tutti chi avrebbe respinto Hades?

ma vuoi mettere che so, un Shaka di Virgo che si recava ad Asgard o scendeva nel regno di Nettuno? Ah no scusate, ogni saga relativa durava si e no un episodio tongue1.gif laugh2.gif

Perché mandare Shaka di Virgo quando bastavano le armi di UN cavaliere d'oro per distruggere le colonne del mare?

--------------------
Pane, lavoro e pace.

"L’alleanza storica e, per così dire, «naturale» dovrebbe essere tra impoveriti e poveri, proletarizzati e proletari. Ogni volta che i poteri costituiti riescono a scongiurare quest’alleanza, giocando sul fatto che il ceto medio retrocesso ha ancora i valori e disvalori di prima e si crede ancora appartenente alla classe di prima, ci perdiamo tutti quanti. Il punto è che in Italia questo giochetto dopo la prima guerra mondiale ha portato al fascismo, che era una falsa rivoluzione confezionata a uso e consumo dei ceti medi, che ha avuto carta bianca dai padroni e ha prodotto morte e distruzione".
Wu Ming.

http://fiocotram.wordpress.com/
PMUsers WebsiteMSN

Midnighter
Inviato il: Mercoledì, 11-Apr-2018, 18:42
Quote Post

Diavolo Rosso

QUOTE (fiocotram @ Lunedì, 09-Apr-2018, 17:15)

Perché mandare Shaka di Virgo quando bastavano le armi di UN cavaliere d'oro per distruggere le colonne del mare?

Come ogni argomento, scrivi dei commenti enciclopedici anche riguardo un argomento come SS:
C'è poco da dire col senno di poi, e cercare profondità in un anime-manga come SS è inutile: è stata una creazione figlia dei suoi anni dove l'unico scopo era quello di fare soldi a palate coi modellini.

Che poi a noi quarantenni l'intera saga sia rimasta impressa nel DNA è un altro discorso.

--------------------
PM

Neutral Avenger
Inviato il: Mercoledì, 11-Apr-2018, 19:16
Quote Post

Aquila della Notte
**

Utente Nr.: 6966
Città: Tettalandia

QUOTE (Midnighter @ Mercoledì, 11-Apr-2018, 17:42)
C'è poco da dire col senno di poi, e cercare profondità in un anime-manga come SS è inutile: è stata una creazione figlia dei suoi anni dove l'unico scopo era quello di fare soldi a palate coi modellini.

Non sono d'accordo.

La maggior parte degli episodi sono tamarri è vero ma certi hanno tematiche molto profonde e colme di significato...

Inoltre al contrario di tanti altri anime strapieni di violenza, in questo anime si tendeva sempre a rimarcare il fatto che la violenza di per se è inutile come dire è "brutta" ed è questo il concetto che poteva arrivare a un bambino. Lo scontro purtroppo arrivava perchè ne erano costretti.

E poi lo spirito di sacrificio, lo spirito di squadra. Ho tentato di appassionarmi ad un altro anime come possono essere stati in CDZ ma nulla da fare...

--------------------
user posted imageNoi siamo Venom! user posted imageIo sono Groot!
PMEmail Poster

Neutral Avenger
Inviato il: Mercoledì, 11-Apr-2018, 19:24
Quote Post

Aquila della Notte
**

QUOTE (fiocotram @ Martedì, 10-Apr-2018, 00:15)
altri tipi di avversari come possono essere i Guerrieri di Asgard o i Generali degli Abissi.

I Marine Generals sono altri tipi di avversari. Sono l'esatto corrispettivo dei Cavalieri d'oro del mondo sottomarino. Le "Sea Scales", ossia le armature dei guerrieri di Nettuno, sono composte di "Scaglie" e fatte con un metallo speciale, "l'Oricalchos". La loro prima comparsa avvenne nel Tempo dei Miti, quando Poseidon si mise a guerreggiare con Athena per conquistare l'Attica. Vedendo il potente esercito d'invasione di Poseidon e le loro armature speciali, Athena decise di radunare attorno a sè i primi cavalieri e fece progettare per loro le cloth.
Quindi prima vennero le scaglie dei generali, poi le cloth che si possono considerare una "risposta" al nemico. Inoltre, esattamente come i cavalieri d'oro sorvegliano i templi posti a difesa del palazzo di Athena, i generali sorvegliano le colonne che reggono il tempio di Poseidone.

Poi il fatto che i Cavalieri d'Oro "sopravissuti" non siano mai intervenuti ad aiutare i bronzini mi sembra sempre come una scusa campata in aria...

Punto primo: nel manga i Cavalieri d'Oro fin dall'inizio compaiono e agiscono contro i Marine Generals. All'inizio della storia, in maniera simile ad Hades, i bronzini sono fuori gioco. Si trovano tutti in ospedale, nel reparto cura intensiva, per riprendersi dopo la corsa al grande tempio. I primi che vediamo attaccare i Marine sono proprio i Gold Saints! Altro che mai intervenuti!
Vediamo come Aioria del Leone sventa il rapimento di Athena ad opera dei servitori di Poseidon e questo ti fa capire che tra i guerrieri di Poseidon c'era una gerarchia, con gente più scarsa e altra con poteri in grado di rivaleggiare coi Gold! Infatti se Aioria ha gioco facile con i soldati marini minori (idem Seiya che li spazza via con un Ryusei Ken) Aldebaran affronta Sorrento Siren che tenta di uccidere i bronzini nei loro letti d'ospedale e si trova invece in GRANDI difficoltà. Infatti, novello Ulisse, deve cavarsi le orecchie per sventare l'effetto della malefica melodia del nemico. Questo ci suggerisce che il potere di quasi tutti i Generali Marini è pari a quello dei cavalieri d'oro...
Successivamente i Gold non intervengono per aiutare i bronzini PROPRIO perché capiscono che a) ce la possono fare da soli b) devono completare la maturazione del loro potere che durante la saga sottomarina porterà le loro armature a risplendere d'oro e a far loro usare le armi di Libra.
Sono tutte cose che ci fanno capire come i cavalieri d'oro abbiano identificato in Seiya e soci i propri successori...infatti le armi di Libra erano destinate ai cavalieri d'oro suoi compagni, prestarli ai bronzini significa includerli automaticamente nel gruppo, senza contare il sangue versato per rigenerare le vesti di bronzo ricostrute.
Inoltre riservare le forze per il risveglio di Hades non è una ridicolaggine.
Hades aveva un'armata che non può nemmeno paragonarsi a quella di Poseidon, parliamo di 108 generali, migliaia di spectre, per non parlare dei morti resuscitati e passati dalla sua parte!!! I sette Marina non sono nulla a confronto.
Ora, tu hai una guarnigione di soldati scelti che sa fare lo stesso lavoro di quelli d'elite.
Sai che quelli d'elite sono quasi dimezzati per via di una sciocca guerra fratricida.
E te ne vai a sprecare risorse? Se fossero stati sconfitti tutti chi avrebbe respinto Hades?

ma vuoi mettere che so, un Shaka di Virgo che si recava ad Asgard o scendeva nel regno di Nettuno? Ah no scusate, ogni saga relativa durava si e no un episodio tongue1.gif laugh2.gif

Come sempre esaustivo... laugh2.gif

Avevo letto il manga anni fa proprio a partire dalla saga di Poseidon ma non mi ricordavo l'espediente che all'inizio i Cavalieri d'Oro si scontrarono con i Generali degli Abissi.

Il fatto che Aldebaran si tolse le orecchie per non sentire la malefica melodia di Sorrento Siren lo hanno usato nell'anime al termine della saga di Asgard quando Orion si tolse l'udito pure lui sempre contro codesto Generale degli Abissi.

A ben pensare... i Cavalieri d'Oro custodiscono le Dodici Case, i Generali degli Abissi sono custodi delle colonne dei mari ma quelli di Asgard? I bronzini li incontrano così a casaccio nell'avanzare verso il palazzo di Ilda...

--------------------
PMEmail Poster

fiocotram
Inviato il: Mercoledì, 11-Apr-2018, 21:54
Quote Post

Uberlogorrea

Città:

Io comunque sono d'accordo a metà con Neutral e metà con Midnighter.

Non voglio affermare che il manga sia qualcosa di più di un espediente per vendere giocattoli. E' nato ed è stato progettato per questo.

Però ci sono un sacco di spunti di cui parlare. E non è stupido come per esempio è diventato DragonBall dopo un po' di tempo... ci sono gli scontri, le armature ma come dice Neutral tra personaggi avvengono anche confronti basati sulla differenza di vedute sul mondo. Non sono solo scazzottate ma anche confronti tra diversi stili di vita.

E Saint Seiya stesso, in un certo senso, anche se in maniera molto semplice, fa scontrare la cultura dell'autore, che è orientale e più vicino a filosofie come buddhismo e scintoismo, e quello che viene filtrato dalla cultura occidentale.

Questo si vede soprattutto in Hades.

I Cavalieri scendono all'Inferno (perché dell'Ade greco ha poco e nulla, mentre come Nagai Kurumada è stato ispiratissimo da Dante) ma ci scendono come un orientale, parlando di reincarnazione e concetti orientali diversi da quelli colpevolisti de cattolicesimo.

--------------------
Pane, lavoro e pace.

"L’alleanza storica e, per così dire, «naturale» dovrebbe essere tra impoveriti e poveri, proletarizzati e proletari. Ogni volta che i poteri costituiti riescono a scongiurare quest’alleanza, giocando sul fatto che il ceto medio retrocesso ha ancora i valori e disvalori di prima e si crede ancora appartenente alla classe di prima, ci perdiamo tutti quanti. Il punto è che in Italia questo giochetto dopo la prima guerra mondiale ha portato al fascismo, che era una falsa rivoluzione confezionata a uso e consumo dei ceti medi, che ha avuto carta bianca dai padroni e ha prodotto morte e distruzione".
Wu Ming.

PMUsers WebsiteMSN

Midnighter
Inviato il: Mercoledì, 25-Apr-2018, 15:50
Quote Post

Diavolo Rosso

Ho cominciato a guardare l'anime con mio figlio (che lo vede per la prima volta), lui ormai non può farne a meno, abbiamo già visto 15 puntate in pochi giorni, ho dovuto tirare fuori le scatole coi cavalieri di bronzo che da anni tenevo sigillate in garage (non gli ho detto che ho anche i cavalieri d'oro).
E' una bella soddisfazione vedere come è preso dai cavalieri, come lo sono stato io.

Sono sempre convinto che comunque servirebbe uno svecchiamento alle voci dei personaggi e all'adattamento. 21vs.gif
In ogni caso, poi magari andando avanti qualcosa viene sistemato, ma qui all'inizio ci sono delle scene nonsense incredibili.

--------------------
PM

Gene Simmons
Inviato il: Lunedì, 30-Apr-2018, 17:01
Quote Post

Cavaliere Oscuro

Utente Nr.: 2184
Città: NERDOLANDIA

QUOTE (Midnighter @ Mercoledì, 25-Apr-2018, 14:50)
Sono sempre convinto che comunque servirebbe uno svecchiamento alle voci dei personaggi e all'adattamento. 21vs.gif
In ogni caso, poi magari andando avanti qualcosa viene sistemato, ma qui all'inizio ci sono delle scene nonsense incredibili.

Sicuramente ci vorrebbe un ri-doppiaggio da zero di tutta la serie.

Certo, anche io sono affezionato a quelle voci, al doppiaggio di DePalma, a quel colpi, a quei nomi, ecc ecc...
Ma sarebbe finalmente ora di riascoltare la saga con un doppiaggio che renda merito all'opera originale.

Anche se... non vorrei che poi diventasse un poco noiosa, togliendo quella "finta aulicità" a cui siamo abituati... ho idea che si appiattirebbe tutto, e forse neanche di poco...

In ogni caso, quando ho parlato ad un rappresentato di Yamato a Cartoomics sono stati perentori: di ridoppiare tutto non se ne parla neanche.

Quindi teniamoci questa!

Per dire... il doppiaggio fedele all'originale di Lost Canvas sarà anche fedelissimo all'originale, ma lo trovo sicuramente meno coinvolgente ed emozionante di quello (approssimativo a dir poco) della serie classica...

--------------------
Saluti,
Luca

GENE: To this day, we get e-mails that say, "You guys should do an all-Elder show. Do a whole tour, and just play The Elder from beginning to end, because it's such a classic".

PAUL: And we always write back to the hospital and tell the people that we hope they get better.
PMEmail PosterAOLMSN

Midnighter
Inviato il: Lunedì, 30-Apr-2018, 19:52
Quote Post

Diavolo Rosso

QUOTE (Gene Simmons @ Lunedì, 30-Apr-2018, 09:01)

Certo, anche io sono affezionato a quelle voci, al doppiaggio di DePalma, a quel colpi, a quei nomi, ecc ecc...
Ma sarebbe finalmente ora di riascoltare la saga con un doppiaggio che renda merito all'opera originale.

Anche se... non vorrei che poi diventasse un poco noiosa, togliendo quella "finta aulicità" a cui siamo abituati... ho idea che si appiattirebbe tutto, e forse neanche di poco...

Come ho già scritto, è tutto il contrario di quello che penso: "l'aulicità" in una serie come questa è una cagata, e adesso che la sto guardando con mio figlio che ha 10 anni va bene, ma se dovessi guardare la serie con un altro coetaneo mi farebbe imbarazzare non poco.
Dai su, abbiamo delle voci da "vecchi" per cavalieri che sono ragazzini di 14-15 anni, Saori poi ha la voce di una da 45 anni mentre in realtà dovrebbe averne 13-14.
(mi da anche fastidio il fatto che De Palma si metta in mezzo ogni volta che si tirano in ballo i cavalieri)

Voci, doppiaggio, adattamento, nomi dei colpi e dei cavalieri: 2 palle così. 21vs.gif

Poi va bene, è impensabile che si torni a lavorare su un anime che ormai ha 30 e passa anni, ce lo teniamo così come sta e grazie comunque di tutto (grazie anche ai sottotitoli originali) , se non ci fosse stata la serie classica di certo qualcuno avrebbe dovuto inventarla. notworthy.gif

--------------------
PM

fiocotram
Inviato il: Lunedì, 30-Apr-2018, 19:58
Quote Post

Uberlogorrea

Città:

Il problema dei ridoppiaggi o dei doppiaggi delle serie spin off dei Cavalieri è uno solo: non puoi pagare uno studio di doppiaggio professionale per il suo lavoro e avere anche l'aulicità e l'arte come bonus. Un buon doppiatore ti può doppiare la serie ma non può certo ripetere le condizioni di quel che avvenne ai tempi di De Palma e Carabelli, un momento artistico frutto di varie coincidenze difficilmente ripetibili "in laboratorio".

Inoltre non bisogna sottovalutare che il doppiaggio originale giapponese della serie, pur non essendo "aulico" come per De Palma e Carabelli, aveva comunque voci originali di grandissimi professionisti.
Un doppiatore può essere bravo e professionale, ma Toru Furuya faceva gli urletti e le voci drammatiche di Pegasus con quei "Saorisaaaan" con un'enfasi e un'energia che semplicemente un professionista non può replicare senza rovinarsi le corde vocali. E chi glielo fa fare, poi?

I soldi che si possono usare per doppiare i Cavalieri, OGGI, per edizioni da nostalgici e appassionati, non sono certo quelli che mise la Giochi Preziosi per il cartone portato in Italia o quelli che muovevano l'industria multimediale giapponese che diede vita ai Saint Seiya per vendere modellini, cd, artbook eccetera e che anche oggi è parecchio ridimensionale.

--------------------
Pane, lavoro e pace.

Wu Ming.

PMUsers WebsiteMSN

Midnighter
Inviato il: Martedì, 01-Mag-2018, 15:13
Quote Post

Diavolo Rosso

Sapevo che poteva succedere e ho fatto la cazzata: ho comprato già due Myth Cloth Bandai... 70.gif

--------------------
PM

Gambitt
Inviato il: Martedì, 01-Mag-2018, 18:09
Quote Post

Uomo d'Acciaio

Utente Nr.: 27
Città: Amsterdam

QUOTE (Midnighter @ Martedì, 01-Mag-2018, 14:13)
Sapevo che poteva succedere e ho fatto la cazzata: ho comprato già due Myth Cloth Bandai... 70.gif

Benvenuto nel tunnel wink_old.gif

--------------------
user posted image

"Milioni di moscerini, una fiammata, e amen. Se hai la fortuna di nascere farfallone, forse si accorgono dei tre secondi in cui stai morendo." Stefano Benni, Baol

Don't Dream It.
Be It.

R=BxC²
PMMSN

Midnighter
Inviato il: Domenica, 06-Mag-2018, 20:43
Quote Post

Diavolo Rosso

Ridendo e scherzando siamo già arrivati alla casa del Toro... mi sa che entro fine giugno avremo visto tutta la saga. 21vs.gif

E intanto giù di myth cloth... 70.gif

--------------------
PM

Neutral Avenger
Inviato il: Lunedì, 07-Mag-2018, 19:32
Quote Post

Aquila della Notte
**

QUOTE (Midnighter @ Domenica, 06-Mag-2018, 19:43)
Ridendo e scherzando siamo già arrivati alla casa del Toro... mi sa che entro fine giugno avremo visto tutta la saga. 21vs.gif

E intanto giù di myth cloth... 70.gif

Dovrebbe arrivarmi a giorni il cofanetto relativo alla corsa del Grande Tempio che probalbimente è la saga più "mitica" di tutte...

Nel frattempo vado come un gambero sono quasi alla fine delle visione della saga di Asgard (tutti vs Orion mi pare...)

--------------------
PMEmail Poster

Gene Simmons
Inviato il: Martedì, 08-Mag-2018, 11:12
Quote Post

Cavaliere Oscuro

Utente Nr.: 2184
Città: NERDOLANDIA

Io invece aspetto giovedì il cofanetto della cosiddetta "stagione 2" di Lost Canvas in Blue Ray. Ma giusto perchè l'ho trovato nuovo a 14 euro..!

ll primo mi ha deluso assai, ma per completismo è giusto che abbia (e veda) anche questo, in fondo anche il manga più o meno ricordo che decollava da queste storie...

Lo guarderò nelle prossime settimane appena ho tempo.

--------------------
Saluti,
Luca

GENE: To this day, we get e-mails that say, "You guys should do an all-Elder show. Do a whole tour, and just play The Elder from beginning to end, because it's such a classic".

PAUL: And we always write back to the hospital and tell the people that we hope they get better.
PMEmail PosterAOLMSN
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (6) « Prima ... 2 3 [4] 5 6  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.2558 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]